28-08-25 11.21
Premesso che ho sognato di avere un sintetizzatore Kurzweil fin dall'uscita di K2000, sono riuscito a permettermi K2700 (di seconda mano) solo l'anno scorso... In raltà qualche anno fa avevo trovato un PC3K7, sempre di seconda mano, ma aveva qualche problema di dinamica alla tastiera (note che di tanto in tanto "sparavano") e, per il migliaio di euro richiesti, non mi andava di spenderne altri per sistemarla.
Così, ho aspettato finché non è arrivata l'occasione buona, anche se, il K2700 acquistato mi ha fatto penare un po' a causa di un malfunzionamento, inizialmente difficile da tracciare, che grazie alla costanza e metodicità di analisi, ho "stanato" e documentato adeguatamente, prima di inviarlo al centro assistenza. Devo dire che la qualità costruttiva Kurzweil è calata molto negli ultimi anni. Ho amici con K2500 che si limitano esclusivamente a ripassare con Deoxit i pulsanti una volta ogni tanto, per il resto lo strumento funziona perfettamente.
Detto questo, la mia opinione, per tornare all'argomento del thread è che Kurzweil sia un costruttore molto "conservatore" e che sia anche conscio della grande validità del suo motore di sintesi - ammesso di saperlo sfruttare appieno. Di conseguenza, non ritiene ci sia necessità di innovare particolarmente (come poi se Yamaha, Roland e Korg innovassero tutto questo granché).
Potrei essere d'accordo sull'interfaccia utente... infatti K2700, a mio modesto avviso, avrebbe necessitato di un display di maggiori dimensioni, almeno come quello che viene utilizzato in SP7 Grand, ma in merito al motore di sintesi posso dire che è talmente VAST (consentitemi questa licenza poetica) che è veramente difficile toccarne il fondo.
In merito alla "nuova" serie K20xx posso solo dire che, oltre ad essere uno spin off del K2700, ha un'estetica decisamente più accattivante e, almeno a me, piace molto di più di K2700.
Forse Kurzweil dovrebbe lavorare di più sugli editor, fornendo ai propri utenti sottware che funzionano, esenti da bug, ma per il resto ritengo che il motore di sintesi di K2700 è già abbastanza complesso e versatile, tanto che può dare tranquillamente filo da torcere a Kronos, Montage M e Fantom EX. Come già dicevo, la difficoltà della VAST sta nello sfruttarla appieno.