Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

27-09-11 02.21

scusate ma non ammetto che su uno strumento di 3000 euro ci sia una ventola rumorosa!!! Non esiste! Se i progettisti hanno deciso di inserire una scheda pc allora devono dotarla di un sistema di raffreddamento come si deve, e invece per le solite speculazioni hanno risparmiato! Ora probabilmente hardware diversi hanno rumorosità diverse ma vi assicuro che il rumore che sento non è da poco! Il mio sony vaio non si sente nemmeno e non costa 3000 euro e ha un processore che si mangia l'atom ( o equivalente) presente nel kronos. scusate lo sfogo... emo
  • anonimo

27-09-11 02.41

Ho una Kronos88 e il difetto descritto da maxtub proprio non c'è...neanche minimamente.

Per quanto riguarda il rumore della ventola per sentirlo devo avvicinarmi con l'orecchio allo chassis della tastiera e, in questo caso, lo si avverte appena.

Direi che non c'è altro da dire. Il modello sfigato può capitare ma questo non significa che tutti i modelli fabbricati siano difettosi.
  • Simpetto
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

27-09-11 03.18

Il rumore della ventola nella mia era bassisimo... Ripeto a tutti... nella mia kronos era solo il problema dei tasti bianchi... e non tiriamo in ballo che bisogna farci l'abitudine sulla meccanica RH3... ci ho passato ore a provarci e mi facevano male i polsi senza togliere il problema...

E' una macchina stupenda sotto tutti gli aspetti... ho avuto la sfortuna di beccare la prima della serie con i problemi...

• maxtub
  • Risp: 4949

27-09-11 10.33

@ anonimo
Ho una Kronos88 e il difetto descritto da maxtub proprio non c'è...neanche minimamente.

Per quanto riguarda il rumore della ventola per sentirlo devo avvicinarmi con l'orecchio allo chassis della tastiera e, in questo caso, lo si avverte appena.

Direi che non c'è altro da dire. Il modello sfigato può capitare ma questo non significa che tutti i modelli fabbricati siano difettosi.
Prova a leggerti la mia discussione su Korgforum.com e vedrai che le tastiere difettate in realtà sono molte
qui un video di un utente

Questo è un difetto bello e buono e non è assolutamente ammissibile!
Non si può giustificare un cosa del genere dando la colpa al modo di suonare di una persona; ma scherziamo?
  • nubi
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia

27-09-11 11.17

il modo di suonare non c'entra un cavolo. figuriamoci se premendo i tasti in quel modo una tastiera deve staccare il suono.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

27-09-11 11.22

ragazzi a qualcuno lo fa..a qualcuno no..ma confrontatevi i numeri seriali !! così si può capire se è un difetto risolto oppure no..
  • HammonDan
  • Risp: 1878

27-09-11 11.42

Ho visto il video.....sinceramente chi dice che dipende dal modo di suonare non capisce una cippa scusate.
Quello è un diffetto vero e proprio ed assurdo.
Scusate ma questo m'insegna e conferma la regola MAi comprare oggetti a scatola chiusa.
Che siano Korg, Roland, Nord, Yamaha o qualsiasi altro prodotto appena uscito che non abbia un minimo di rodaggio.
Non comprerei mai un oggetto di elettronica (poichè le tastiere sono oggetti di elettronica ipercostosi paragonabili ai televisori ed i computer) che non abbia un minimo di mesi fuori dal mercato.
Mi piacciono i prodotti Apple, ma quando è uscito il 4, il problema c'è stato per dire.
Tutte le grandi aziende possono toppare e non vedo perchè devo rimetterci io utente.
Sicuramente è un problema Hardware nella misura in cui alcune macchine hanno il difetto altre no.
Se fosse un baco software tutte le macchine avrebbero lo stesso problema.
Questo significa che Korg dovrà fare un richiamo delle macchine difettose.
Un bel danno a livello d'immagine, sicuramente.
  • Simpetto

27-09-11 12.04

@ HammonDan
Ho visto il video.....sinceramente chi dice che dipende dal modo di suonare non capisce una cippa scusate.
Quello è un diffetto vero e proprio ed assurdo.
Scusate ma questo m'insegna e conferma la regola MAi comprare oggetti a scatola chiusa.
Che siano Korg, Roland, Nord, Yamaha o qualsiasi altro prodotto appena uscito che non abbia un minimo di rodaggio.
Non comprerei mai un oggetto di elettronica (poichè le tastiere sono oggetti di elettronica ipercostosi paragonabili ai televisori ed i computer) che non abbia un minimo di mesi fuori dal mercato.
Mi piacciono i prodotti Apple, ma quando è uscito il 4, il problema c'è stato per dire.
Tutte le grandi aziende possono toppare e non vedo perchè devo rimetterci io utente.
Sicuramente è un problema Hardware nella misura in cui alcune macchine hanno il difetto altre no.
Se fosse un baco software tutte le macchine avrebbero lo stesso problema.
Questo significa che Korg dovrà fare un richiamo delle macchine difettose.
Un bel danno a livello d'immagine, sicuramente.
Ok il tuo ragionamento non fa una piega... però se tutti aspettassero a comprare non verrebbero fuori mai i problemi.. il prodotto nuovo-perfetto è raro ... è un circolo vizioso... ahaha..

Il bello è che provai la versione 73, la quale non aveva il benchè minimo problema, prima di acquistare la 88...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

27-09-11 12.49

HammonDan ha scritto:

...complimenti per la cafoneria.
Che risalta in modo particolare per il fatto che tu non possiedi una Kronos coi tasti pesati e parli per visto da altri o per sentito dire.

Anch'io ho visto il video e ti chiedo: hai visto dove tiene le dita? Suoni anche tu con la mano così "dentro"?
E' come dire: "questa auto ha le marce che non entrano" e tenere la leva del cambio non dal pomolo ma vicino al pavimento...
Chi è dunque che non capisce una cippa?

postilla doverosa: io non mi sto incaponendo a dire che non è un difetto. Sto solo sostenendo che esce di più o di meno a seconda del modo di suonare.
Anni fa ho venduto un P200, chi venne a comprarlo a casa mia non volle provarlo ma lo fece suonare a me. Appena arrivato a casa, costui mi chiamò dicendo che il ritorno dei tasti era rumorosissimo. Per come suonavo io non si notava (fu un problema di poco conto, gli bastò sostituire il fine corsa e tutto andò a posto)

...quindi ti consiglio di provare anche tu una Kronos, magari anche col tuo modo di suonare il difetto non si nota. Ma evita di offendere soprattutto quando non sai di cosa stai parlando.
  • Simpetto

27-09-11 12.55

@ zaphod
HammonDan ha scritto:

Che risalta in modo particolare per il fatto che tu non possiedi una Kronos coi tasti pesati e parli per visto da altri o per sentito dire.

Anch'io ho visto il video e ti chiedo: hai visto dove tiene le dita? Suoni anche tu con la mano così "dentro"?
E' come dire: "questa auto ha le marce che non entrano" e tenere la leva del cambio non dal pomolo ma vicino al pavimento...

postilla doverosa: io non mi sto incaponendo a dire che non è un difetto. Sto solo sostenendo che esce di più o di meno a seconda del modo di suonare.
Anni fa ho venduto un P200, chi venne a comprarlo a casa mia non volle provarlo ma lo fece suonare a me. Appena arrivato a casa, costui mi chiamò dicendo che il ritorno dei tasti era rumorosissimo. Per come suonavo io non si notava (fu un problema di poco conto, gli bastò sostituire il fine corsa e tutto andò a posto)

...quindi ti consiglio di provare anche tu una Kronos, magari anche col tuo modo di suonare il difetto non si nota. Ma evita di offendere soprattutto quando non sai di cosa stai parlando.
Una postilla anche mia sulla questione della posizione... l'autore del video ha scritto sul forum che tiene la posizione "dentro" per far notar meglio il problema... il problema si presenta anche in posizione normale (cosa che accadeva anche a me)..

All'inizio credevo pure io che fosse il modo di suonare ma alla fine non lo è per niente..
  • lino_z750
  • Risp: 934
  • Loc: Latina

27-09-11 13.14

è vergognosa la piega che sta prendendo questa discussione.
invece di essere solidali con persone che hanno speso 3000 € per uno strumento nuovo, stiamo qui a battibeccare e a tergiversare come al solito.
non parlo con cognizione di fatto perchè non ho mai provato/suonato Kronos. non mi interessa,non mi piace Korg ma questa è una opinione prettamente personale senza "guerra di quartiere ROland-Yamaha" , ma mi metto nei panni di chi con entusiasmo e soldi compra "la tastiera" nuova e trova il difetto. perchè a quanto pare il difetto c'è, considerando il n° di persone coinvolte. NON si può additare la colpa ad un modo di suonare. non mi sembra per niente coerente.
spero in un intervento serio da parte del produttore.
Lino Miceli
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

27-09-11 13.22

Credo a questo punto che ogni singola Kronos con tasti pesati presenti il problema in misura maggiore o minore. Come se per assurdo ci fossero, che so, viti un po' più strette o più allentate per ogni unità diversa.
Non si spiegherebbero altrimenti impressioni così antitetiche (sempre considerando solo quelli che ci hanno messo le mani sopra, non quelli che parlano per dare aria ai denti), pur considerando stili e impostazioni differenti in ciascuno di noi.
Io ribadisco che la mia, per come suono io, non lo fa se suono impostato in modo ortodosso.

E poi chiudiamola lì.

Continuiamo solo per comunicare eventuali soluzioni.
Edited 27 Set. 2011 11:26
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

27-09-11 13.30

@ zaphod
Credo a questo punto che ogni singola Kronos con tasti pesati presenti il problema in misura maggiore o minore. Come se per assurdo ci fossero, che so, viti un po' più strette o più allentate per ogni unità diversa.
Non si spiegherebbero altrimenti impressioni così antitetiche (sempre considerando solo quelli che ci hanno messo le mani sopra, non quelli che parlano per dare aria ai denti), pur considerando stili e impostazioni differenti in ciascuno di noi.
Io ribadisco che la mia, per come suono io, non lo fa se suono impostato in modo ortodosso.

E poi chiudiamola lì.

Zaphod, al di là del fatto che la tecnica personale possa rendere o meno evidente il problema, hai provato a riprodurre il difetto come è mostrato nel video?

Da tecnico, secondo me se il difetto è ripetibile questo lo rende un fatto oggettivo, cui Korg dovrà porre rimedio (magari senza sostituzioni ma mediante una modifica SW che rilevi quella condizione ed impedisca che venga generato il Note-off, causa del troncamento).

Se invece non lo fosse, allora è un problema che dipende dalla singola Kronos prodotta, il che sempre a mio parere complica un po' le cose (sia Korg che agli utenti)

My 2 cents, da persona che non possiede la Kronos ma la sta valutando... (e quindi molto interessato a pareri ed impressioni di tutti i possessori, contenti e non) emo
Edited 27 Set. 2011 14:29
  • Simpetto

27-09-11 13.37

@ zaphod

E poi chiudiamola lì.

Forse perchè la tua non presenta il problema?...

Tutte le workstation 88 tasti pesati che ho suonato ( da roland fantom x8 a yamaha motif xf 8 passando per nord stage ex) non mi hanno mai dato un problema del genere... quindi la mia impostazione credo sia corretta no?...

Mica in tutte le kronos tasti pesati c'è il problema?... e chi l'ha mai detto...
  • HammonDan
  • Risp: 1878

27-09-11 14.58

@ zaphod
HammonDan ha scritto:

Se leggi gli strumenti in firma risalta bene che non me ne può fregare NULLA di kronos.
ìNon ce l'avrò, ma l'ho provato a fondo (61 tasti, gran bella macchina comunque) ed ho ben visto il video.
Modo di suonare o no è un difetto che non deve fare. PUNTO!
Ora fai questa prova:

Trova un pianoforte acustico.
siediti
suona come suonava il tizio del video e dimmi se ti si interrompono le note in quel modo perchè suoni in modo scorretto.
Dal risultato avrai la tua risposta.
E continuo a rilanciare, attivate il cervello!

• anonimo

27-09-11 16.33

Ricapitolando... il problema esposto non è presente in tutte le Kronos88 ma solo in pochi esemplari (o forse solo una). Può capitare che un prodotto esca difettoso per mille motivi e in questo caso, avendo una garanzia, è sufficiente rivolgersi ad un centro assistenza per la riparazione o, se si è ancora nei tempi consentiti, al negozio per la sostituzione.

Valutate anche che il problema esposto potrebbe essere dovuto anche al disco a stato solido contenuto nel Kronos... problemi in lettura causano infatti l'interruzione del suono.

Credo non ci sia altro da dire.
Edited 27 Set. 2011 14:33
  • Simpetto

27-09-11 16.42

Ricapitolo:

1 Il problema è in più di una Kronos 88... almeno 2 ne ho trovate io al negozio dove l'ho acquistata..

2 Non credo sia un problema di disco dato che non lo fa solo sui campioni dei pianoforti ma anche sui suoni della Rom..

La mia credo partirà a breve per l'assistenza...
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

27-09-11 16.59

@ anonimo
Ricapitolando... il problema esposto non è presente in tutte le Kronos88 ma solo in pochi esemplari (o forse solo una). Può capitare che un prodotto esca difettoso per mille motivi e in questo caso, avendo una garanzia, è sufficiente rivolgersi ad un centro assistenza per la riparazione o, se si è ancora nei tempi consentiti, al negozio per la sostituzione.

Valutate anche che il problema esposto potrebbe essere dovuto anche al disco a stato solido contenuto nel Kronos... problemi in lettura causano infatti l'interruzione del suono.

più che altro ci sarebbe da dire che hai scritto senza leggere attentamente quanto scritto qui nella discussione.

Senza polemica.

Non è un solo esemplare, ma già qui mi pare che diversi abbiano riportato il problema.
Se vai indietro, maxtub ha linkato un video di un SV-1 in cui c'è lo stesso problema.
Io ho scritto più volte che la mia M3-88 ha lo stesso problema.

Tutti strumenti con meccanica RH-3: LO VOGLIAMO CAPIRE O NO CHE E' UN PROBLEMA DI MECCANICA?????

Registrato il messaggio? emoemoemoemo

• maxtub
  • Risp: 4949

27-09-11 17.02

@ anonimo

emo
ma hai letto tutta la discussione???
e il forum Korgforum.com????
e dov'è che avresti dedotto che forse è solo una Kronos??? emo

solo io ne ho provate 2 con quel difetto; un paio le ha provate l'amico Simpetto e fa 4; conta poi tutti quelli con lo stesso problema negli altri forum ....

E poi, come fai ad affermare che il problema potrebbe essere il disco a stato solido quando è stato detto più volte che se collegata via midi ad altra tastiera il problema non si presenta????

mhà ....

EDIT: il buon Miglio mi ha preceduto emo
Edited 27 Set. 2011 15:04
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

27-09-11 17.06

Tra l'altro, se solo un minimo vi ci metteste (parlo di promaster e di gianni rsc),un minimo, una minima prova su uno strumento che ha questo problema, lo capireste al volo che è la MECCANICA che ha problemi, non una, non due, non tre esemplari, ma la stessa meccanica su modelli DIFFERENTI. Questo perchè quando il suono salta, il tasto non fa un "effetto" propriamente "normale".

A me pare proprio di capire che la pesatura interna RIMBALZA, e RIMBALZANDO, fa staccare il tasto per un microsecondo e poi il tasto torna giù, NATURALMENTE con una dinamica molto ma molto smorzata.
Il RISULTATO lo ascoltate benissimo nel video dell'SV-1.

Ora secondo me il problema non è più il difetto di Kronos, ma è un difetto di lettura e soprattutto di metodo: è inutile fare ipotesi di fronte ad una evidenza, è inutile intestardirsi la dove da post e post si sta scrivendo e descrivendo in modo chiaro il problema.

Io non ho mai scritto che Kronos fa schifo perchè ha questo problema. Possono capitare errori, non dovrebbero capitare, ma capitano.
Tra l'altro è un problema MECCANICAMENTE risolvibile, visto che TUTTE le tastiere pesate che ho avuto e provato, non davano questo problema.
Viene da se che è sufficiente cambiare qualcosina.