Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania

27-09-11 17.12

ma stiamo scherzando!? su una macchina da quasi 4000 euro ste cose nn devono lontanamente accadere, sia che la suoni chopin sia che la suoni un bimbominchia qualsiasi...rifiutare che il problema esista e sia rilevante può andare per molti motivi (soprattutto per nn soffrire) ma da qui a dire che quasi quasi dipende da chi suona fa venire da ridere...inoltre come ben dicevano prima è un problema diffuso in più modelli presenti in più parti del mondo e di tastiere diverse (appunto oltre kronos c'è sv-1 ed m3).
onestamente quando poco tempo fa si maniefestò un problema ad alcuni modelli della toyota a nessuno venne da dire che la colpa fosse dell'autista. la toyota suo malgrado ritirò tutti i modelli e riparò il difetto. la stessa cosa dovrà fare korg se è un'azienda seria (e nn vedo perché nn dovrebbe farlo). punto.

più che altro sarebbe interessante sapere ufficialmente come korg commenta questi fatti, se li ha commentati. quantomeno per capire in cosa sta il difetto. saluti
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

27-09-11 17.15

Secondo me la domanda fatidica da porsi è: -Se questo problema della meccanica, korg, se lo porta a spasso da parecchi anni, COSA vi fa pensare che ora lo risolverà su kronos?

e anche questa:
- perchè non è mai, prima d'ora, scoppiato il tumulto della rh3 difettosa dal momento che è sempre stata decantata come "meccanica di tutto rispetto" sin da quando usci l'M3 88?

• miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

27-09-11 17.26

@ Narshell
ma stiamo scherzando!? su una macchina da quasi 4000 euro ste cose nn devono lontanamente accadere, sia che la suoni chopin sia che la suoni un bimbominchia qualsiasi...rifiutare che il problema esista e sia rilevante può andare per molti motivi (soprattutto per nn soffrire) ma da qui a dire che quasi quasi dipende da chi suona fa venire da ridere...inoltre come ben dicevano prima è un problema diffuso in più modelli presenti in più parti del mondo e di tastiere diverse (appunto oltre kronos c'è sv-1 ed m3).
onestamente quando poco tempo fa si maniefestò un problema ad alcuni modelli della toyota a nessuno venne da dire che la colpa fosse dell'autista. la toyota suo malgrado ritirò tutti i modelli e riparò il difetto. la stessa cosa dovrà fare korg se è un'azienda seria (e nn vedo perché nn dovrebbe farlo). punto.

più che altro sarebbe interessante sapere ufficialmente come korg commenta questi fatti, se li ha commentati. quantomeno per capire in cosa sta il difetto. saluti
ok ok, che NON deve accadere per me è più che logico per avere un'idea di un marchio serio.

Più volte korg secondo me non ha avuto atteggiamenti seri nei confronti dei propri clienti, me compreso.

Quindi per questo dico: è capitato, non dovrebbe capitare, ma di fatto è così.

E siccome secondo me ora, secondo le mie esigenze e gusti, Kronos è la miglior workstation in produzione, nel senso che SECONDO ME, è il miglior compromesso oggi in circolazione, forse è meglio attendere la soluzione al problema e poter acquistare un prodotto buono ed efficiente.

Io probabilmente Kronos non lo acquisterò, a meno che non arrivi l'esigenza (mi esplodesse m3...).
Attenderò piuttosto che Korg butti fuori un Kronos2 con risolti tutti quei particolari che vedo non essere il massimo della vita per fare 150 date all'anno.

La tecnologia lo permette, i mezzi ci sono e soprattutto c'è una possibilità per quanto riguarda l'hardware (schede madri, processori) che ancora korg, roland, yamaha & co. non stanno prendendo in considerazione.
Però penso che il mercato synth/workstation per avere un vero SALTO di qualità, debba attendere prima un vero e proprio salto di "mentalità" dei vari marchi.
Altrimenti questi strumenti sono destinati o a diventare obsoleti e prodotti con componenti di scarsa qualità (per affrontare i costi) oppure a diventare la scopiazzatura di una DAW che ormai molti posso autoassemblare da soli.

E se i vari marchi hanno orecchie per intendere... intendano emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

27-09-11 17.27

ok miglio io stò azzardando l'ipotesi che sia un problema software perchè all'inizio si parla solo di un tasto..solo del suono di pianoforte..e solo su alcuni modelli..pian piano stà uscendo fuori che lo fa su TUTTA la tastiera e su TUTTI i suoni quindi anche io penso che possa essere a questo punto un problema di meccanica..io continuo a dire che basta confrontare i numeri seriali per capirci qualcosa in più..si dice che è presente nella sv1..che è presente nell M3..però cavolo..se ancora si propongono al pubblico con questo problema, la cosa è abbastanza grave e non verrà sistemata..a meno che non si reinventano un software che "raggiri" il programma..non so..avete provato a cambiare le curve di risposta del tocco ? io vorrei acquistarla, per questo mi interesso al discorso e cerco di dare suggerimenti.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

27-09-11 17.39

Vabeh ma non ho capito,
è presente nel SV-1, nell'M3 però
sembra che solo ORA venga fuori ?!
I possessori di M3, SV-1 non hanno fatto nulla ?

MAH!
Cmq ribadisco,
la mia non è che lo fa poco, non lo fa proprio;
stasera cmq riprovo premendo i tasti più in alto.
  • miglio77

27-09-11 17.50

@ giannirsc
ok miglio io stò azzardando l'ipotesi che sia un problema software perchè all'inizio si parla solo di un tasto..solo del suono di pianoforte..e solo su alcuni modelli..pian piano stà uscendo fuori che lo fa su TUTTA la tastiera e su TUTTI i suoni quindi anche io penso che possa essere a questo punto un problema di meccanica..io continuo a dire che basta confrontare i numeri seriali per capirci qualcosa in più..si dice che è presente nella sv1..che è presente nell M3..però cavolo..se ancora si propongono al pubblico con questo problema, la cosa è abbastanza grave e non verrà sistemata..a meno che non si reinventano un software che "raggiri" il programma..non so..avete provato a cambiare le curve di risposta del tocco ? io vorrei acquistarla, per questo mi interesso al discorso e cerco di dare suggerimenti.
hai più che ragione gianni, il problema è un po "deludente" (diciamo così...) proprio perchè noto e non risolto.

Ti dico che con un programma difficilmente raggiri un problema meccanico di pesatura!!!

te l'ho scritto: c'è con quasi ogni probabilità un RIMBALZO della pesatura del tasto che lo fa ALZARE per un nanosecondo (chiaro fino a qui?) dopodiche il tasto torna a fare contatto ma con una dinamica minima: perchè?
perchè lo fa con una corsa di mezzo millimetro ! ! !

è chiaro il difetto ora? è chiaro cosa succede?

l'ho capito (forse) io, lo capiremo quindi tutti no? lo capiranno in korg no? o in technics dove vengono prodotte.

Non mi sembra UTILE continuare ad AZZARDARE. BASTA!
il problema è noto, è chiaro, ANDIAMO AVANTI ! ! ! emoemoemo
  • Simpetto
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

27-09-11 17.54

@ miglio77
hai più che ragione gianni, il problema è un po "deludente" (diciamo così...) proprio perchè noto e non risolto.

Ti dico che con un programma difficilmente raggiri un problema meccanico di pesatura!!!

te l'ho scritto: c'è con quasi ogni probabilità un RIMBALZO della pesatura del tasto che lo fa ALZARE per un nanosecondo (chiaro fino a qui?) dopodiche il tasto torna a fare contatto ma con una dinamica minima: perchè?
perchè lo fa con una corsa di mezzo millimetro ! ! !

è chiaro il difetto ora? è chiaro cosa succede?

l'ho capito (forse) io, lo capiremo quindi tutti no? lo capiranno in korg no? o in technics dove vengono prodotte.

Non mi sembra UTILE continuare ad AZZARDARE. BASTA!
il problema è noto, è chiaro, ANDIAMO AVANTI ! ! ! emoemoemo
Io andrei da solo in giappone per farglielo vedere sto benedetto problema (dato che ho pagato e non ho niente in mano... e la date cominciano ad arrivare...)...

• miglio77

27-09-11 18.01

@ Simpetto
Io andrei da solo in giappone per farglielo vedere sto benedetto problema (dato che ho pagato e non ho niente in mano... e la date cominciano ad arrivare...)...

guarda, se mi pagate il viaggio emo, anche se purtroppo ci saranno un po di radiazioni, ci andrei volentieri solo per l'inammissibilità del difetto e per il fatto che si protrae nel tempo senza essere risolto (molto grave)
Edited 27 Set. 2011 16:01
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

27-09-11 19.10

ora mi attirerò addosso altri strali...
leggere bene prima di continuare: non mi sto arrampicando sugli specchi, sto solo cercando di capire perchè korg abbia fatto questo presunto scivolone che disturba tanti utenti...

Non si è pensato ad una cosa e io stesso non ci avevo riflettuto, devo dire che ci ho pensato quando uno di voi mi ha consigliato di sedermi ad un piano acustico.
Ebbene, i verticali, come voi m'insegnate, NON hanno una cosa che invece è presente sui coda: IL DOPPIO SCAPPAMENTO. Che cosa fa questo accessorio dal nome molto tuning?
Permette di far suonare nuovamente una nota senza rilasciare totalmente il tasto, il che semplifica ad esempio i ribattuti. Ebbene, sul Kronos è presente (forse si può dire che è su tutte le RH3? chiedo conferma).
Mentre invece non lo è sul Nord Stage (che io stesso possedevo).

Ora chiedo: può essere che il doppio scappamento, unito ad un rimbalzo del tasto un po' troppo gagliardo, cagioni questo "problema"?

Esiste tra voi qualcuno (possibilmente diplomato al conservatorio) che può dire se questo può capitare talvolta anche su alcuni piani acustici a coda?

...rispondo ad una domanda che mi era stata fatta da maxpiano69: sì, con molto impegno riesco a riprodurre la "nota interrotta" come nel video linkato. Ma ripeto che è un modo MOLTO innaturale di suonare....
Edited 27 Set. 2011 17:17
  • Simpetto

27-09-11 19.23

@ zaphod
ora mi attirerò addosso altri strali...
leggere bene prima di continuare: non mi sto arrampicando sugli specchi, sto solo cercando di capire perchè korg abbia fatto questo presunto scivolone che disturba tanti utenti...

Non si è pensato ad una cosa e io stesso non ci avevo riflettuto, devo dire che ci ho pensato quando uno di voi mi ha consigliato di sedermi ad un piano acustico.
Ebbene, i verticali, come voi m'insegnate, NON hanno una cosa che invece è presente sui coda: IL DOPPIO SCAPPAMENTO. Che cosa fa questo accessorio dal nome molto tuning?
Permette di far suonare nuovamente una nota senza rilasciare totalmente il tasto, il che semplifica ad esempio i ribattuti. Ebbene, sul Kronos è presente (forse si può dire che è su tutte le RH3? chiedo conferma).
Mentre invece non lo è sul Nord Stage (che io stesso possedevo).

Ora chiedo: può essere che il doppio scappamento, unito ad un rimbalzo del tasto un po' troppo gagliardo, cagioni questo "problema"?

Esiste tra voi qualcuno (possibilmente diplomato al conservatorio) che può dire se questo può capitare talvolta anche su alcuni piani acustici a coda?

...rispondo ad una domanda che mi era stata fatta da maxpiano69: sì, con molto impegno riesco a riprodurre la "nota interrotta" come nel video linkato. Ma ripeto che è un modo MOLTO innaturale di suonare....
Edited 27 Set. 2011 17:17
Ottima deduzione..

A parere mio quando suonavo il pianoforte a mezzacoda con doppio scappamento non avevo questo problema e andavo liscio come l'olio...

Una cosa che ho notato è che sulla SV1 che avevo provato al negozio il problema era riproducibile ma molto molto molto e aiutatemi a dire molto innaturalmente.. Infatti andava bene ed era suonabile al 100%...

Si sentiva benissimo ed era anche visibile ad occhio nudo il rimbalzo a finecorsa.. sulla SV1 era più duro e statico che sulla mia Kronos 88 che a confronto sembrava avere le molle...
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

27-09-11 20.24

Leggendo su Korgforum.com sembra che alcuni non abbiano il problema ... sarebbe confortante perchè renderebbe più possibile una soluzione in tempi brevi
  • Simpetto

27-09-11 20.29

@ maxtub
Leggendo su Korgforum.com sembra che alcuni non abbiano il problema ... sarebbe confortante perchè renderebbe più possibile una soluzione in tempi brevi
Sarebbe confortante che così al mio negozio ne arriva una sana e me la porto via senza aspettare l'assistenza...ahahahhaemo
  • miglio77

27-09-11 20.33

vorrà dire che mi farò mandare una RH3 da sostituire alla mia M3-88 emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

27-09-11 20.44

zaphod ha scritto:

Grazie, questo ed altre considerazioni degli ultimi post sembrano far pendere verso il "problema occasionale" e non sistematico... Uhm...emo
Seguo gli sviluppi con interesseemo
Edited 27 Set. 2011 18:50
  • Manlio08

27-09-11 22.22

Qualcuno, sino ad ora, ha riscontrato il problema sulla 73 tasti?
  • anonimo

27-09-11 22.51

Manlio08 ha scritto:
Secondo me la domanda fatidica da porsi è: -Se questo problema della meccanica, korg, se lo porta a spasso da parecchi anni, COSA vi fa pensare che ora lo risolverà su kronos?

Ma se la mia kronos88 questo problema non ce l'ha è evidentemente un problema di alcune kronos... forse con un lotto di meccaniche difettose... e non di tutte le kronos88 o in generale delle 88 tasti korg.
  • anonimo

27-09-11 22.52

maxtub ha scritto:

Anche su questo forum quel problema qualcuno non ce l'ha... eccomi qui! emo
  • Manlio08

27-09-11 22.54

promaster ha scritto:
Ma se la mia kronos88 questo problema non ce l'ha è evidentemente un problema di alcune kronos... forse con un lotto di meccaniche difettose... e non di tutte le kronos88 o in generale delle 88 tasti korg.

ma spero vivamente che sia così emo
  • anonimo

27-09-11 22.54

miglio77 ha scritto:
Tra l'altro, se solo un minimo vi ci metteste (parlo di promaster e di gianni rsc),un minimo, una minima prova su uno strumento che ha questo problema, lo capireste al volo che è la MECCANICA che ha problemi, non una, non due, non tre esemplari, ma la stessa meccanica su modelli DIFFERENTI. Questo perchè quando il suono salta, il tasto non fa un "effetto" propriamente "normale".

Ti giuro che mi sono messo d'impegno.... ma sulla mia questo difetto non c'è proprio. Ho anche provato una SV-1 che abbiamo in studio proprio oggi pomeriggio e anche quella il difetto non ce l'ha...per niente.
  • anonimo

27-09-11 22.55

Manlio08 ha scritto:
ma spero vivamente che sia così

eh beh... non vedo perchè dovrei raccontarvi palle. Se avessi la keybed con quel problema sarei scocciato anch'io, o no?