Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

27-09-11 23.01

emo no, non metto assolutamente in discussione la tua parola. Dicevo che spero vivamente che sia solo un (o più) carico di kronos difettose e che si riescano a trovare con facilità kronos funzionanti, tutto qui emo
  • anonimo

27-09-11 23.11

Credo che Korg a fronte di un reale problema di questo tipo cambi senza dubbio la keybed ai modelli difettosi....
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

28-09-11 20.09

è sicuramente un caso, però:
questo thread ha avuto moltissima partecipazione da quando è stato aperto, ma da quando ho suggerito l'idea del doppio scappamento in breve si è esaurito.
Sarà mica che tutti ci scanniamo per decidere quale sia la migliore tastiera pesata, quella che dà più l'impressione di suonare un piano vero a supercoda, e quando ce la troviamo sotto le dita non la riconosciamo...?

emoemoemoemo

...scusate, è stato più forte di me, mi è uscito proprio dal cuore...
Edited 28 Set. 2011 18:09
  • Simpetto
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

28-09-11 20.12

@ zaphod
questo thread ha avuto moltissima partecipazione da quando è stato aperto, ma da quando ho suggerito l'idea del doppio scappamento in breve si è esaurito.
Sarà mica che tutti ci scanniamo per decidere quale sia la migliore tastiera pesata, quella che dà più l'impressione di suonare un piano vero a supercoda, e quando ce la troviamo sotto le dita non la riconosciamo...?

emoemoemoemo

No no quella che avevo era insuonabile... i pianoforti veri li ho suonati quindi posso star certo che nella mia c'era il problema... e anche nell'altra che ho provato...
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

28-09-11 20.26

@ zaphod

emoemoemoemo

mah, per me non è una spiegazione valida.

Se il "difetto" si presenta per "colpa" del doppio scappamento, significa solo che è architettato male, perchè su qualsiasi piano stein che ho provato non ho mai avuto questo tipo di problema.

Quindi ancora la tua teoria non è soddisfacente, anzi, per me non è assolutamente una spiegazione utile.

Qualsiasi meccanica voglia "imitare" questa RH3, non deve assolutamente presentare questo difetto.
  • anonimo

29-09-11 00.07

Premesso che qualsiasi meccanica 88 tasti, bella che sia, non sarà mai paragonabile a quella di un pianoforte acustico. Se avete la fregola di avere una meccanica di quel tipo compratevi un pianoforte vero e lasciate stare synth, workstation e piani elettrici.

La mia kronos88 è delicatamente posizionata sopra un yamaha C3 a coda e vi assicuro che fare il paragone tra i due strumenti non ha senso e non lo avrà mai. Kronos è un synth così come tutti gli altri che ho ed ho avuto nel tempo. Nessun synth sarà mai naturale come un pianoforte acustico che suona grazie alle meccaniche "vere", ai legni stagionati, alle corde e ad un telaio che più anni ha meglio rende.

Il fatto che un modello di synth possa avere un problema come quello presentato in questo thread è imputabile ad un componente guasto che "deve" essere sistemato in garanzia da Korg. Non stiamo parlando di una problematica diffusa a tutti i kronos88 o alle korg con RH3 ma solo in alcuni modelli nati male.

Quando nel 1993 comprai la yamaha SY99 pagandola 6 milioni di lire dovetti portarla in assistenza dopo due settimane in quanto sui suoni FM si sentiva friggere. Yamaha sostituì gratuitamente una scheda riconosciuta difettosa in molti modelli di un certo lotto prodotto e da allora ho avuto tra le mani uno dei synth più esaltanti mai realizzati in ambito digitale.

Kronos è senza dubbio una macchina da favola... molti la criticano per invidia, altri la ignorano preferendo, giustamente, altre macchine e/o sonorità.... ma ricordiamoci che è un synth e non un piano acustico.
  • orlando
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma

29-09-11 00.40

promaster ha scritto:
La mia kronos88 è delicatamente posizionata sopra un yamaha C3 a coda

emoemoemo

ti prego noooo..
  • Simpetto

29-09-11 01.32

promaster ha scritto:
La mia kronos88 è delicatamente posizionata sopra un yamaha C3 a coda

emoemoemo

E' un sogno proibito!!!
  • bkbk
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari

29-09-11 11.01

promaster ha scritto:
Quando nel 1993 comprai la yamaha SY99 pagandola 6 milioni di lire dovetti portarla in assistenza dopo due settimane in quanto sui suoni FM si sentiva friggere.

Avresti per caso ancora (o sai dove si trovano nel web) i dati del lotto delle macchine con scheda difettosa, xchè anche io acquistai nel tuo stesso periodo la sy99 e vorrei togliermi un dubbio che mi tengo da anniemo
cosa intendi per friggere??....ma su tutti i suoni lo faceva o solo in certo range di ottava?

Grazie

fine OT
Edited 29 Set. 2011 9:01
  • greg79
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Pesaro

29-09-11 18.29

Ciao a tutti, mi spiace che per motivi di tempo non partecipo mai attivamente al forum se non per sbirciare qua e la qualche vs. consiglio emo ..comunque, riguardo al problema con RH3:

sono possessore da anni del piano SP250, capostipite dell'RH3.
Il problema succede molto spesso tutte le volte che trasporto il piano e quindi sta in sul fianco in verticale nella custodia;
vado ad accendere il piano e alcune note non suonano. Ho poi scoperto che basta prendere la tastiera e capovolgerla emo , e si sente il rumore delle meccaniche che rientrano in sede.
Fatta questa operazione non da mai più problemi fino al successivo trasferimento.
Non so se il problema è lo stesso riscontrato in Kronos, ma spero di esservi stato di aiuto.

Ciao
Edited 29 Set. 2011 16:57
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

29-09-11 19.04

Grazie Greg per il tuo contributoemo
La tua tesi potrebbe avvalorare quella di alcuni utenti su Korgforum.com secondo la quale le Kronos risentono di un problema costruttivo che si manifesta durante il trasporto; per questo il difetto si manifesterebbe solo su alcune tastiere mentre per le altre, potrebbe succedere in futuro....

• zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

29-09-11 19.16

@ greg79
Ciao a tutti, mi spiace che per motivi di tempo non partecipo mai attivamente al forum se non per sbirciare qua e la qualche vs. consiglio emo ..comunque, riguardo al problema con RH3:

Il problema succede molto spesso tutte le volte che trasporto il piano e quindi sta in sul fianco in verticale nella custodia;
vado ad accendere il piano e alcune note non suonano. Ho poi scoperto che basta prendere la tastiera e capovolgerla emo , e si sente il rumore delle meccaniche che rientrano in sede.
Fatta questa operazione non da mai più problemi fino al successivo trasferimento.
Non so se il problema è lo stesso riscontrato in Kronos, ma spero di esservi stato di aiuto.

Ciao
ciao,
thanks doveroso per l'intervento!
Magari è l'uovo di colombo...
magari il problema non è dovuto a quello, però ricordo che nella quick start guide viene raccomandato di bloccare i tasti durante il trasporto, come quando la si è acquistata. Ora, voglio vedere chi si mette a piazzare ogni volta i cartoncini che abbiamo trovato tutti (e che per primi sono finiti nella spazzatura) tra i tasti e la scocca ad ogni prova o concerto...
E se il problema fosse dovuto a quello, gran cavolata quella di Korg che ha progettato una keybed che non ritorna a posto come si deve!
Sembrerebbe come la magagna del filtro antiparticolato, che si intasa se vai ad andatura da ottuagenario (ma saremo liberi di guidare come ci pare?)

tornando in topic, effettivamente quando trasporto il Kronos e lo metto verticale (sulla schiena, non sul fianco), si sentono tutti i rumori interni della meccanica, che puntuali ritornano quando la raddrizzo. succedeva pure col nord stage.
Mi devo ricordare di capovolgerla e shakerarla un po'...
La schiena ringrazia...
  • cecchino
  • Risp: 5290

29-09-11 19.17

A me però non è mai successo (con SP-250) in nessuna delle occasioni nelle quali l'ho portato fuori per suonare dal vivo (e nemmeno una volta riportato a casa). Forse anche qui succede solo su alcuni modelli mal assemblati?
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

29-09-11 19.24

greg79 ha scritto:

emo...ti meriti un thanks
  • Simpetto

29-09-11 19.34

@ greg79

Ciao
Grazie mille dell'informazione... però dai non possiamo tutte le volte shekerare la tastiera prima di suonare... mi sembra assurdo...
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

29-09-11 19.49

Comunque la mia Kronos e quella appena sballata nel negozio a Brescia avevano i cartoncini che bloccavano i tasti;una volta tolti, la tastiera è stata posizionata sul tavolo senza subire bruschi spostamenti e da subito ha presentato il problema.
  • Simpetto

29-09-11 20.04

@ maxtub
Comunque la mia Kronos e quella appena sballata nel negozio a Brescia avevano i cartoncini che bloccavano i tasti;una volta tolti, la tastiera è stata posizionata sul tavolo senza subire bruschi spostamenti e da subito ha presentato il problema.
Uguale anche per quella che ho provato al negozio.. appena tolti i cartoncini è stata posizionata su uno stand a X doppio e il problema lo ha fatto immediatamente...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348

29-09-11 21.06

vuol dire che non l'avete "shakerata" bene..visto che impiega qualche minuto all'avvio, intanto giratela e smuovetela emo
  • xeliosamx
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Genova

29-09-11 21.14

...scusa..posso farti una domanda???...tu hai comprato la Kronos??
  • anonimo

30-09-11 00.51

orlando ha scritto:
ti prego noooo..

whats problem?