Korg SV-2

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-01-20 09.44

Domanda:
questo benedetto cp88 almeno ha la scheda audio, audio over usb, integrazione mainstage?
Oppure è una sola prerogativa di Roland?
  • anonimo

30-01-20 09.46

@ HammonDan
Domanda:
questo benedetto cp88 almeno ha la scheda audio, audio over usb, integrazione mainstage?
Oppure è una sola prerogativa di Roland?
Sempre se non mi sbaglio:

1) Scheda audio sì.
2) Audio over USB sì
3) Integrazione Mainstage no (Yamaha lavora con Cubase).
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-01-20 09.53

@ anonimo
Sempre se non mi sbaglio:

1) Scheda audio sì.
2) Audio over USB sì
3) Integrazione Mainstage no (Yamaha lavora con Cubase).
Beh già i primi due punti sono più che sufficienti...così basta attaccare il mac ed avere tutto sulle uscite del cp (senza doversi portare scheda audio, cavi usb, cavi jack aggiuntivi).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

30-01-20 10.04

@ HammonDan
Beh già i primi due punti sono più che sufficienti...così basta attaccare il mac ed avere tutto sulle uscite del cp (senza doversi portare scheda audio, cavi usb, cavi jack aggiuntivi).
E poi dipende da cosa si intende per "integrazione con Mainstage", che comunque uno può farsela da se (come con qualsiasi altra master/tastiera) in maniera assai semplice e quella "della casa" ha senso più che altro per synth/workstation, assai meno per uno stage piano (imho).

Viceversa, volendo spezzare una lancia a favore del SV2, come credo di aver già evidenziato in questo thread, dispone comunque di un ingresso Line In stereo per cui, pur non avendo l'audio over USB, permette comunque di integrare una sorgente esterna, quale ad esempio l'uscita di un computer(o tablet)/scheda audio; un cavo audio in più non mi sembra una cosa ingestibile (io facevo così con il caro vecchio Roland FP4 e l'iPad o il Macbook, cavetto minijack stereo tra i due = integrazione fatta)
  • anonimo

30-01-20 10.15

@ HammonDan
Beh già i primi due punti sono più che sufficienti...così basta attaccare il mac ed avere tutto sulle uscite del cp (senza doversi portare scheda audio, cavi usb, cavi jack aggiuntivi).
Mi sembra che sia MODX, sia P515, sia CP88 abbiano scheda audio ed audio over USB.

Tra l'altro si può attaccare una pennetta USB con le basi sopra e farle suonare direttamente.

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-01-20 11.15

@ maxpiano69
E poi dipende da cosa si intende per "integrazione con Mainstage", che comunque uno può farsela da se (come con qualsiasi altra master/tastiera) in maniera assai semplice e quella "della casa" ha senso più che altro per synth/workstation, assai meno per uno stage piano (imho).

Viceversa, volendo spezzare una lancia a favore del SV2, come credo di aver già evidenziato in questo thread, dispone comunque di un ingresso Line In stereo per cui, pur non avendo l'audio over USB, permette comunque di integrare una sorgente esterna, quale ad esempio l'uscita di un computer(o tablet)/scheda audio; un cavo audio in più non mi sembra una cosa ingestibile (io facevo così con il caro vecchio Roland FP4 e l'iPad o il Macbook, cavetto minijack stereo tra i due = integrazione fatta)
Certamente...infatti a me interessa il discorso della scheda audio ed audio over usb per il resto basta sbattersi con la giusta programmazione.
Sul discorso del aux-in sono molto scettico circa la qualità invece.
Non penso sia proprio la stessa cosa….o no?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

30-01-20 11.22

@ HammonDan
Certamente...infatti a me interessa il discorso della scheda audio ed audio over usb per il resto basta sbattersi con la giusta programmazione.
Sul discorso del aux-in sono molto scettico circa la qualità invece.
Non penso sia proprio la stessa cosa….o no?
Non è la stessa cosa dal punto di vista tecnico, ma in un certo senso può essere equivalente o meglio o anche peggio dal punto di vista funzionale e dell'esito finale (audio), dipende dalla qualità di quegli ingressi aux-in (ovvero della catena audio analogica che va da quegli ingressi agli out della tastiera) e cosa gli colleghi e come. emo

Mi spiego: nel caso di audio over USB sei legato alla scheda audio interna della tastiera (e qualcuno ad esempio si è lamentato su questo forum della resa dinamica di quella della MODX, se paragonata ad una scheda esterna tipo Focusrite) mentre usando un Aux-in puoi usare la sorgente/scheda audio che vuoi (quindi della qualità che vuoi).

Di contro, la connessione aux-in essendo puramente analogica potrebbe generare dei fastidiosi loop di massa, soprattutto se connetti la stessa tastiera anche al computer via USB; a me ad esempio succedeva con l'FP4: se collegato al Mac direttamente, senza scheda audio esterna ma usando quella del Mac, si sentiva il classico "rumore dati" USB (ma allora ho risolto facilmente, eliminando la connessione USB in favore di quella classica MIDI DIN + interfaccia USB MIDI Roland Um-one). Nessun problema invece con la Motu Ultralite (che tra l'altro aveva anche ingressi MIDI DIN quindi ... emo)

Come vedi ci sono pro e contro in ciascun caso.
  • anonimo

30-01-20 11.28

A me parrebbe che on stage un mixerino ci sia quasi sempre.

Quindi, vedo poco l'utilità dell'aux-in, ammenochè non si vogliano usare degli effetti interni al piano stesso (tipo un riverbero).

Diversa cosa l'uso dell'audio over USB nel gestire l'interrelazione di una DAW con lo strumento, e di un eventuale mic-in e line-in per voce e strumenti.

Last but not least, nell'utilizzo casalingo di un digital piano autoamplificato, allora sì che un aux-in ha il suo senso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

30-01-20 11.30

@ anonimo
A me parrebbe che on stage un mixerino ci sia quasi sempre.

Quindi, vedo poco l'utilità dell'aux-in, ammenochè non si vogliano usare degli effetti interni al piano stesso (tipo un riverbero).

Diversa cosa l'uso dell'audio over USB nel gestire l'interrelazione di una DAW con lo strumento, e di un eventuale mic-in e line-in per voce e strumenti.

Last but not least, nell'utilizzo casalingo di un digital piano autoamplificato, allora sì che un aux-in ha il suo senso.
C'è un'altra cosa per cui l'aux in torna comodo (almeno per me lo era e molto, e non solo in abbinamento a VST): se il piano ha le casse on board (come l'FP4 e la versione amplificata dell'SV2), puoi sfruttarle come monitor, anche dei suoni "esterni", non solo a casa ma anche live (almeno nei live "tranquilli"). E poi, se non hai molti strumenti o suoni da solo, ti risparmi il mixer,

PS: l'aux-in tipicamente non passa dagli effetti interni, viene mixato direttamente sui Line Out e sulle cuffie.
  • anonimo

30-01-20 11.33

@ maxpiano69
C'è un'altra cosa per cui l'aux in torna comodo (almeno per me lo era e molto, e non solo in abbinamento a VST): se il piano ha le casse on board (come l'FP4 e la versione amplificata dell'SV2), puoi sfruttarle come monitor, anche dei suoni "esterni", non solo a casa ma anche live (almeno nei live "tranquilli"). E poi, se non hai molti strumenti o suoni da solo, ti risparmi il mixer,

PS: l'aux-in tipicamente non passa dagli effetti interni, viene mixato direttamente sui Line Out e sulle cuffie.
Certo, ma per esempio sul FA si può usare il reverbero sul aux-in.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

30-01-20 11.35

@ anonimo
Certo, ma per esempio sul FA si può usare il reverbero sul aux-in.
Si certo, ma lì è diverso e più che di "aux-in" si dovrebbe parlare di un "analog-in" (e la FA infatti non è un digital piano ma più una workstation, che fa del sound processing una delle sue feature, idem Montage et similia)
  • anonimo

30-01-20 11.36

@ maxpiano69
Si certo, ma lì è diverso e più che di "aux-in" si dovrebbe parlare di un "analog-in" (e la FA infatti non è un digital piano ma più una workstation, che fa del sound processing una delle sue feature, idem Montage et similia)
Yes, indeed. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

30-01-20 16.07

Trovo che gli aux in siano una gran comodità, meglio anche dell'audio su USB perché più omnicomprensivi. Una delle comodità che rimpiango di più di quando usavo l'Sv1: seconda tastiera negli aux in (con doppio cavetto da 50 cm) e uscita dagli out bilanciati, niente mixerino, niente DI.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

30-01-20 16.35

@ filigroove
Trovo che gli aux in siano una gran comodità, meglio anche dell'audio su USB perché più omnicomprensivi. Una delle comodità che rimpiango di più di quando usavo l'Sv1: seconda tastiera negli aux in (con doppio cavetto da 50 cm) e uscita dagli out bilanciati, niente mixerino, niente DI.
Quoto, stessa cosa facevo con korg karma>virus b desktop.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

30-01-20 17.12

@ filigroove
Trovo che gli aux in siano una gran comodità, meglio anche dell'audio su USB perché più omnicomprensivi. Una delle comodità che rimpiango di più di quando usavo l'Sv1: seconda tastiera negli aux in (con doppio cavetto da 50 cm) e uscita dagli out bilanciati, niente mixerino, niente DI.
Concordo, l'ideale sarebbe averli entrambi ed in questo senso va dato atto a Yamaha che su CP73/88 c'è anche l'aux-in
  • anonimo

30-01-20 17.16

@ maxpiano69
Concordo, l'ideale sarebbe averli entrambi ed in questo senso va dato atto a Yamaha che su CP73/88 c'è anche l'aux-in
anche modx
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

30-01-20 17.19

@ anonimo
anche modx
Si anche MoDX, ma visto che parliamo di SV2 mi ero limitato ai concorrenti diretti emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-01-20 19.08

Che poi, questo audio usb è si una cosa stupenda, ma sarebbe bello anche poterlo disattivare! Esempio: un giorno volevo fare una prova al volo con il mio chitarrista. Avevo con me solo MX49 e iPad: mi sarebbe piaciuto controllare l’iPad in modo che l’audio delle app uscisse direttamente dallo speaker dell’iPad stesso...
Non c’è stato verso. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

30-01-20 19.10

@ emidio
Che poi, questo audio usb è si una cosa stupenda, ma sarebbe bello anche poterlo disattivare! Esempio: un giorno volevo fare una prova al volo con il mio chitarrista. Avevo con me solo MX49 e iPad: mi sarebbe piaciuto controllare l’iPad in modo che l’audio delle app uscisse direttamente dallo speaker dell’iPad stesso...
Non c’è stato verso. emo
Quello però è un limite di iOS/iPad, non della tastiera di turno (con un computer/Mac quel problema non lo avresti avuto)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-01-20 19.51

@ maxpiano69
Quello però è un limite di iOS/iPad, non della tastiera di turno (con un computer/Mac quel problema non lo avresti avuto)
Si si, lo so che la “colpa” era dell’IPad... mi volevo lo stesso “sfogare” per il nervoso che mi ha fatto venire la situazione emo