Yamaha MODX M

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2757
  • Loc: Foggia

23-10-25 14.06

Ma la questione dei canali midi assegnabili o fissi si è capita?
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

23-10-25 14.36

@ morgan74
Ma la questione dei canali midi assegnabili o fissi si è capita?
Seguo anche io questa (per me fondamentale) caratteristica emoemo
emo
  • djfilippo
  • Risp: 2884
  • Loc: Palermo

23-10-25 14.53

@ Adelo69
emo
Con Montage M adesso è possibile, quindi sarà la stessa cosa per ModxM.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc:

23-10-25 15.25

@ michelet
Direte che sono il solito bastian contrari... però, tutto questo entusiasmo per MODX M lo trovo piuttosto esagerato... Siamo d'accordo che ci siano e ci sono state delle migliorie piuttosto significative da MODX, tuttavia rimane sempre il fratello povero di Montage M che, come ho sempre detto, è uno strumento sovraprezzato in modo assurdo (sono stato in Giappone di recente e ho visto prezzi attuali di Montage M, capendo che qui in Italia siamo nel paese delle banane, ma tant'è). La mancanza di aftertouch, una meccanica di tastiera migliorata ma non assimilabile alla FSX (che comunque a me non piace più di tanto), l'assenza di controlli come il ribbon, l'assenza dei pulsanti nella parte destra del pannello frontale, la decurtazione della FlashRAM, una velocità complessiva del processore che va in crisi se leggermente sovraccaricato... insomma, nessuno ti regala nulla.
Tra Roland Fantom 07 e Yamaha Modx M7 quale è da preferire secondo te visto che hai avuto hardware sia Yamaha che Roland. Io vorrei sostituire il mio Motif XF7 per i live con una leggera.
  • morgan74

23-10-25 15.27

@ Master1962
Tra Roland Fantom 07 e Yamaha Modx M7 quale è da preferire secondo te visto che hai avuto hardware sia Yamaha che Roland. Io vorrei sostituire il mio Motif XF7 per i live con una leggera.
Prima dell' uscita di MODx M, io ho scelto il Fantom 07, ma non nascondo che se i tasti sono davvero migliori e i canali midi assegnabili, allora ci farò un pensierino a cambiarla.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc:

23-10-25 15.36

@ morgan74
Prima dell' uscita di MODx M, io ho scelto il Fantom 07, ma non nascondo che se i tasti sono davvero migliori e i canali midi assegnabili, allora ci farò un pensierino a cambiarla.
Appunto io volevo sapere da voi tutti quale consigliare tra Fantom 07 e Modx M7 in un contesto live considerando pro e contro di entrambe. Non chiedo una comparazione tecnica ma una impressione da parte di chi ha avuto scaled down Roland e Yamaha
  • morgan74

23-10-25 15.49

@ Master1962
Appunto io volevo sapere da voi tutti quale consigliare tra Fantom 07 e Modx M7 in un contesto live considerando pro e contro di entrambe. Non chiedo una comparazione tecnica ma una impressione da parte di chi ha avuto scaled down Roland e Yamaha
Bè sai è difficile dire quale è meglio, anche perché adesso anche modx m colma quelle lacune che prima , almeno per me, erano abbastanza gravi, come i canali midi che erano fissi, e i tasti della versione 61 e 76 che erano abbastanza scadenti.
Adesso sembra proprio che questi limiti siano stati eliminati, e inoltre hanno anche aggiunto una buona possibilità di editing dei suoni di hammond, anche se da quello che ho capito non è un vero e proprio clone come quello del Fantom 0, inoltre un'altra cosa che per me è importante, è che adesso il suono di CFX occupa una sola parte delle performance come avviene su Montage M, e non 4 come sulla vecchia modx.
L'unica cosa che ancora il Fantom 0 ha in più rispetto al modx M sono le uscite separate 1-2 main e 3+4 subout, assegnabili, che possono essere utili ad esempio per separare il segnale di uscita tra i suoni e le sequenze, anche se si usa la tastiera come scheda audio con Mainstage.
Per il resto è una questione di gusti, sicuramente i pianoforti acustici sono più belli sulla MODx, poi per le altre categorie di suoni siamo lì, forse Roland da parte sua ha la possibilità di caricare varie espansioni gratuite e alcune a pagamento.
In generale i tasti del Fantom 07 sono decenti, una buona synth action.
Dalla sua però MODx M ora ti da anche la versione VST, che secondo me è una delle novità veramente interessanti, utile per avere l'arsenale sonoro su mac o PC.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1260
  • Loc: Milano

23-10-25 16.06

@ Sbaffone
emo
  • morgan74

23-10-25 16.30

@ Adelo69
emo
qui trovi i manuali d'uso, Operation Manual, pag 78.

da quello che si capisce si può assegnare sia un canale midi unico della performance, sia per ogni parte il canale midi desiderato, sia se la parte suona un suono interno o estreno, sia se il keyboard control switch debba essere su on o off.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8080
  • Loc: Genova

23-10-25 16.33

Attenzione, il Fantom ha anche un campionatore che MODX non ha, è una caratteristica che va presa in considerazione.
  • morgan74

23-10-25 16.36

@ wildcat80
Attenzione, il Fantom ha anche un campionatore che MODX non ha, è una caratteristica che va presa in considerazione.
Certo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

23-10-25 17.08

@ wildcat80
Vero ed ha anche i pad, ma perchè il Fantom (normale o scaled down "0x") è una workstation che include quelle funzionalità di sampling (come da tradizione), Montage/MoDX non sono workstations ma "performance synthesizers", l'ultima workstation Yamaha è stata il Motif XF...
  • djfilippo

23-10-25 17.14

@ morgan74
Certo
Esiste l'editor.. I multisample te li crei da PC, e poi li importi..
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8080
  • Loc: Genova

23-10-25 17.36

@ djfilippo
Esiste l'editor.. I multisample te li crei da PC, e poi li importi..
Non è la stessa cosa: sul Fantom puoi campionare direttamente e crearti i tuoi multisamples (fino a 4 layer con il motore ZenCore) e i drumkit, ed inoltre puoi utilizzare il campionatore per campionare (o caricare) sequenze audio come della backing tracks ad esempio, e lanciarle direttamente da tastiera o da pad, fino a 4 sequenze contemporaneamente.
Questo perché il Fantom è una workstation costruita partendo dal cuore della nuova serie MC: una workstation che integra anche una groove box completa, un clone Hammond, sintesi analogica virtuale, sintesi sample based e il SuperNatural Acustic (incluso il piano, che è il suo tallone d'Achille).
Non sono due strumenti uguali, hanno in comune prezzi simili e coesistenza di più motori di sintesi, è vero che ci si possono fare più o meno le stesse cose, ma in realtà non sono tanto strumenti mutualmente esclusivi quanto complementari.
Non si ha un doppione ad avere entrambi, ci sono zone di sovrapposizione ma soprattutto ci sono i pregi dell'uno e dell'altro: uno ci mette i bellissimi pianoforti, la sintesi FMX e il nuovo ANX, l'altro ci mette un synth virtual analog diverso e molto più performante come polifonia, il clone Hammond, io sampler.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3866
  • Loc: Vicenza

23-10-25 17.41

@ Master1962
Mmm…pensaci bene. Ho sostituito la Motif Xf6 con Modx (prima versione) per questione di peso, ma non è la stessa cosa. Modx tante possibilità, campioni, funzioni, molto bella a livello software, ma a livello hardware nettamente inferiore, soprattutto per quanto riguardo tasto e convertitori di uscita. Puoi mettere il campione migliore quanto vuoi, ma poi se non è sostenuto da una buona catena audio non rende.
Bisogna vedere sé questa Modx M sia migliorata in questo senso, ma è tutto da verificare.
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

23-10-25 17.53

Considera pero' che il Motif xf era una top di gamma,questa è una mid.La top di gamma attuale è il Montage M,dunque la Modx,sia pur bella,avra' le sue limitazioni riepetto alla top,senza dubbio.
  • djfilippo

23-10-25 18.19

@ Roberto_Forest
Mmm…pensaci bene. Ho sostituito la Motif Xf6 con Modx (prima versione) per questione di peso, ma non è la stessa cosa. Modx tante possibilità, campioni, funzioni, molto bella a livello software, ma a livello hardware nettamente inferiore, soprattutto per quanto riguardo tasto e convertitori di uscita. Puoi mettere il campione migliore quanto vuoi, ma poi se non è sostenuto da una buona catena audio non rende.
Bisogna vedere sé questa Modx M sia migliorata in questo senso, ma è tutto da verificare.
Se poi si collega ad un mixer giocattolo... cosa vuoi che ti esca dall'impianto audio!
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3866
  • Loc: Vicenza

23-10-25 19.46

@ djfilippo
Se poi si collega ad un mixer giocattolo... cosa vuoi che ti esca dall'impianto audio!
Tutta la catena conta, ma la differenza si sente anche con mixer e casse medie.
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

23-10-25 22.05

@ michelet
Direte che sono il solito bastian contrari... però, tutto questo entusiasmo per MODX M lo trovo piuttosto esagerato... Siamo d'accordo che ci siano e ci sono state delle migliorie piuttosto significative da MODX, tuttavia rimane sempre il fratello povero di Montage M che, come ho sempre detto, è uno strumento sovraprezzato in modo assurdo (sono stato in Giappone di recente e ho visto prezzi attuali di Montage M, capendo che qui in Italia siamo nel paese delle banane, ma tant'è). La mancanza di aftertouch, una meccanica di tastiera migliorata ma non assimilabile alla FSX (che comunque a me non piace più di tanto), l'assenza di controlli come il ribbon, l'assenza dei pulsanti nella parte destra del pannello frontale, la decurtazione della FlashRAM, una velocità complessiva del processore che va in crisi se leggermente sovraccaricato... insomma, nessuno ti regala nulla.
E' il miglior sintetizzatore in assoluto nella sua fascia di prezzo, punto.
Quando arriverà anche il software vedri come si adegueranno Korg, Roland....altre, ahimè non esistono per nulla.
Il resto si discute.
Il mio MODX 6 M mi è costato molto meno del MODX 6+ e comunque presenta notevoli migliorìe.
De gustibus no disputandum est
Ma trovami un synth che con Yamaha Connect da oltre 7 anni ti concede la possibilità semplificata di esser utilizzato come scheda audio, essere inviato tramite software apposito ad altro controller e diventare esso stesso controller.
Con Groovyband live ho superato la soglia delle problematiche di splittaggio potendo contemporaneamente suonare qualsiasi program moltiplicandolo per 13... dimmi tu. Trovami altro strumento.
1.9 gigabytes per suoni extra non sono pochi e vai a vedere i concorrenti Korg Krome, Fantom 06, non mi sembra costino meno e che abbiano una palette sonora di tale livello.
Il restro si può discutere.
Io non immaginavo di ricomprare upgrade di Modx, l'ho fatto poichè credo che spendere 3200 euro circa per una Kronos attualmente, per me, non ne valesse la pena. Preferisco spalmare il potenziale sonoro su più synth e softwares, anche poichè proprio Korg mi dovrebbe spiegare come mai insiste su una piattaforma di oltre 12 anni di attività senza apportare un minimo di aumento dei motori sonori interni.
Io con il 'piccolo MPC 61 Akai sto aggiornando la palette sonora sia con una valanga di campionamenti sia con nuovi strumenti softwares di Air e di Native Instruments.
Per esempio, se avessero già supportato Kronos con la possibilità di inserire gli stessi suoi plugins molto belli (tipo Wavestate, Multypoly, OPSIX etc.) come fa Roland con Fantom e Jupiter, già il discorso cambiava completamente.
In ogni caso è giusto che tu esprima la tua opinione liberamente e controcorrente.
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

23-10-25 22.06

@ Roberto_Forest
Lo pensi anche via USB audio?
Comunque il 90% delle mie backing tracks, per esempio, le 'spiccio' (termine tipicamente piemonteseemo) attraverso il general midi di Modx 6+ registrata su Akai MPC 61.
Ebbene, ieri, ad esempio, su un attacco d'archi di Personal Jesus il bassista con la sua ottima attrezzatura mi ha detto ironicamente:" vabbè, Fortunato, io posso anche spegnere.
Intendo, gli strumenti sono potenti, tosti, limpidi, a seconda di come riusciamo a sfruttarli ed usarli.
Un pò di corpo dobbiamo essere noi in grado di darlo a questi synth.