Korg pa4x

• efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

09-09-15 17.14

Tonisemitoni ha scritto:
credo che abbia delle funzioni molto utili per chi debba lavorarci con un'arranger

Ma non era uno strumento solo casalingo? emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

09-09-15 18.22

@ efis007
giupa ha scritto:
Quei suoni non hanno pacca, hanno attacco. Allora di memoria non ce ne era e si compensava campionando solo l'attacco ed enfatizzandolo molto. Il resto se andava bene era un immenso loop.
Lo puoi fare anche campionando i fustini del dixan. Pure quelli ti daranno la "pacca". Ma scordati tutte le sfumature. E allora parleremo di rumore e non di suono.
A te piace. Io odio il sound anni 80.

Anche gli EZ drummer hanno le "sfumature" e non sono campionate con solo l'attacco.
Ma stranamente suonano meglio di quelle di Tyros5 e Pa4x.
E hanno anche più pacca.
emo

giupa ha scritto:
Sul concetto di loffie ci sarebbe da dire tanto.

No c'è da dire poco.
Gli arranger di oggi (Audya a parte) hanno le drum loffie, lo sentono anche i sordi.
E poco mi importa che siano fatte coi kilobyte o coi megabyte, rimangono loffie a prescindere da queste pugnette.
Quando registro un disco o faccio una esibizione live non mi interessa minimamente stare a pensare se il tal suono è fatto coi kilobyte o coi gigabyte, mi interessa solo che suona!
E alle volte ci si stupisce di come strumenti apparentemente superati da pochi megabyte suonano MEGLIO di altri coi "gigabyte".
Impariamo ad ascoltare il suono, mica i depliant.

giupa ha scritto:
Per me 3500 sarebbero tanti anche per un nord stage visti i suoi pochi suoni e optional. Ma c'è chi ama i suoi suoni e la sua "semplicità" e allora viva il nord stage e chi se lo compra e se lo gode.

Il NS è uno strumento costoso, e lo dicono tutti senza nascondersi dietro a un dito.
E ha anche i suoni da pochi megabyte.
Ma suona di brutto.
Ed è esclusivamente per questo che c'è gente tanto pazza (me compreso) da comprare un NS.
Tutti questi pazzi emo non spendono 3500 euro per comprare i gigabyte o le pugnette tecniche pubblicitarie, ma per comprare uno strumento che - aldilà delle pugnette - suona da bestia.
E' il suono, la costruzione robusta, e l'operatività live, ad aver reso famoso nel mondo il NS, mica le pugnette tecniche e i numerelli che a voi piacciono tanto.
Io quando provo uno strumento me ne infischio dei numerelli.
Lo accendo e suono.
Se il suono c'è e spacca, perfetto.
Il mio Korg M3 di bei numerelli ne ha centomila volte di più di un NS, ma nel live fa cagare.
Operatività pietosa, pulsanti che commutano male o si piegano di lato o si scassano, serigrafie che spariscono, display di merda, suoni infarciti di effetti che non bucano nel mix (e che se li privi di effetti fanno ridere), etc etc.
Eppure a leggere il depliant sembra che l'M3 sia Dio in terra, ma poi sul lato reale e pratico è tutt'altra cosa.
Idem questi arranger.
Millemila parole, millemila dati tecnici, millemila funzioni, poi li accendi (dopo aver sganciato 3500 euro), li suoni, e hanno le batterie fanno splut splut.
E per giustificarle parliamo di "sfumature", di "ambienti", di "cicì e cocò", ma continuano a suonare splut splut a prescindere da queste pugnette.
Ma va là.
Ho qui una casa una vecchia Alesis D4 che quanto a batterie se li svernicia tutti gli arranger attuali. emo
E con queste batterie ci abbiamo fatto i dischi per decenni!
E persino i concerti live (suonate da veri batteristi col trigger)!
Chiedete ad un batterista di interfacciarsi alle batterie loffie della Pa4x o Tyros5.
Vi riderà dietro. emo
Migliaia di parole e niente di oggettivo.
Ti stai sforzando di oggettivare le tue sensazioni ma ti escono solo pacche e pugnette.
Non ho l'ambizione di sfondare i timpani della gente. Fare musica è un'altra cosa.
Per me, ovviamente.

La pa4x non vendera meno del nord stage, anzi. Se non sono pazzi i primi non lo sono manco i secondi.
Se le vendite per te sono metro di misurazione allore gli strumenti che critichi sono dei fenomeni e tu sei fuori strada.
Se la gente non capisce un cactus ed è vittima della pubblicità allora lo è anche con il nord stage strumento molto venduto, che tu hai e questo ti rende parte del club dei lobotomizzati da masturbazioni mentali e pubblicità
Deciditi. Con sei piedi in una scarpa non ci puoi stare.

Io propendo per valori oggettivi multipli. Ognuno considera ciò che vuole e sceglie.
E nessuno può pensare di avere verità di comodo in tasca.
Manco tu. Pacca permettendo.
Edited 9 Set. 2015 16:30
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

09-09-15 19.09

@ giupa
Ti stai sforzando di oggettivare le tue sensazioni ma ti escono solo pacche e pugnette.
Non ho l'ambizione di sfondare i timpani della gente. Fare musica è un'altra cosa.
Per me, ovviamente.

La pa4x non vendera meno del nord stage, anzi. Se non sono pazzi i primi non lo sono manco i secondi.
Se le vendite per te sono metro di misurazione allore gli strumenti che critichi sono dei fenomeni e tu sei fuori strada.
Se la gente non capisce un cactus ed è vittima della pubblicità allora lo è anche con il nord stage strumento molto venduto, che tu hai e questo ti rende parte del club dei lobotomizzati da masturbazioni mentali e pubblicità
Deciditi. Con sei piedi in una scarpa non ci puoi stare.

Io propendo per valori oggettivi multipli. Ognuno considera ciò che vuole e sceglie.
E nessuno può pensare di avere verità di comodo in tasca.
Manco tu. Pacca permettendo.
Edited 9 Set. 2015 16:30
approposito, ma che sarebbe questa pacca ???
Edited 9 Set. 2015 17:12
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

09-09-15 19.17

Nuova demo

Dite quello che volete ma suona. Non è rivoluzionaria.. ma almeno ha colmato le grandi pecche della pa3x in quanto a suoni acustici e non solo.
  • Filippo68
  • Risp: 1827

09-09-15 19.23

@ borrenzo
Borrenzo ma come cosa sarebbe questa pacca.........
Ma se ne parli sempre anche tu.........
Turpe ti rinfrescherà di sicuro...........
emo
  • giupa

09-09-15 19.35

@ adea
Nuova demo

Dite quello che volete ma suona. Non è rivoluzionaria.. ma almeno ha colmato le grandi pecche della pa3x in quanto a suoni acustici e non solo.
In un 3d di oltre 2000 visualizzazioni e oltre 200 risposte mi sembra ci sia solo una forumer a non essere d'accordo con questa tesi (pur convenendo tutti che bisogna sottoporre la macchina ad un ascolto più diretto di quanto non siano le sole demo).

Per il resto siamo tutti d'accordo. Qualcosa vorrà dire.
Edited 9 Set. 2015 17:36
  • giupa

09-09-15 19.38

@ borrenzo
Per noi che abitiamo alla stessa longitudine e latitudine ne esiste un senso molto più piacevole di quanto non lo sia quello paventato in questo 3d. Vero borrenzo?emo
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

09-09-15 19.48

@ giupa
Per noi che abitiamo alla stessa longitudine e latitudine ne esiste un senso molto più piacevole di quanto non lo sia quello paventato in questo 3d. Vero borrenzo?emo
puo' essere emo
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

09-09-15 19.53

@ adea
Nuova demo

EDIT: non andava il link ma adesso funziona emo
Edited 9 Set. 2015 17:53
  • paolovaleri
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza

09-09-15 20.05

No, no, la vera pacca è internazionale....Squallor docet: il grande Toto Savio cantava di avere ancora la Cadillac perchè la sua protetta........e quel che segue.
La meno nobile pacca musicale alla quale si fa riferimento nel dibattito, che a Napoli e dintorni si chiama 'o burdello, è ottima per coprire le malefatte di coraggiosi avventurieri del pianobar, che è bene abbiano la pacca (quella di cui all'inizio) dura e callosa, in modo da reggere eventuali calci di gestori dall'orecchio fino.
Ovviamente si scherza.
Edited 9 Set. 2015 18:23
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

09-09-15 20.45

@ adea
Nuova demo

E porca vacca se suona!

Negarlo equivale ad avere un acquario nelle orecchie

Non faccio fatica a dire che non fa rimpiangere il Kronos ed è la prima volta che scrivo una cosa del genere
  • anonimo

09-09-15 20.52

vendi Kronos e fatti la pa4!
Edited 29 Feb. 2016 12:11
  • anonimo

09-09-15 20.53

emo
Edited 13 Set. 2015 12:36
  • giupa

09-09-15 20.57

@ paolovaleri
No, no, la vera pacca è internazionale....Squallor docet: il grande Toto Savio cantava di avere ancora la Cadillac perchè la sua protetta........e quel che segue.
La meno nobile pacca musicale alla quale si fa riferimento nel dibattito, che a Napoli e dintorni si chiama 'o burdello, è ottima per coprire le malefatte di coraggiosi avventurieri del pianobar, che è bene abbiano la pacca (quella di cui all'inizio) dura e callosa, in modo da reggere eventuali calci di gestori dall'orecchio fino.
Ovviamente si scherza.
Edited 9 Set. 2015 18:23
emoemoemoemoemo
Non mi dire che non ti piace la ricotta?
emoemoemoemoemoemo
  • giupa

09-09-15 20.58

@ afr
E porca vacca se suona!

Negarlo equivale ad avere un acquario nelle orecchie

Non faccio fatica a dire che non fa rimpiangere il Kronos ed è la prima volta che scrivo una cosa del genere
Sottoscrivo. Compresa la storia dell'acquario.emo
Edited 9 Set. 2015 18:58
  • vocalist
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma

09-09-15 21.03

Comunque la vera "pacca" é quella che mi dava mio padre sulla spalla quando entravo in casa con una tastiera nuova:" E quella cos'é?Quanto l'hai pagata?" E io"3500 euro" E lui dopo una pacca sulle spalle "bello stronzo...moh vojo vedè quanto te dura sta tastiera" emoemoemo
Edited 9 Set. 2015 19:04
  • ROCKYAPUANO
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara

09-09-15 21.11

@ vocalist
Comunque la vera "pacca" é quella che mi dava mio padre sulla spalla quando entravo in casa con una tastiera nuova:" E quella cos'é?Quanto l'hai pagata?" E io"3500 euro" E lui dopo una pacca sulle spalle "bello stronzo...moh vojo vedè quanto te dura sta tastiera" emoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

09-09-15 21.56

Non escludo un affiancamento, attendo solo gennaio per vedere Yamaha

Vendere Kronos é fuori discussione
  • efis007

10-09-15 00.13

giupa ha scritto:

Le pugnette sono quelle che scrivono sui depliant.
Ho portato anche l'esempio.
Tyros5 scrive: "accompagnamenti sorprendenti e così realistici che sembra di essere accompagnati dai migliori musicisti al mondo".
Chiediamolo ai possessori di Tyros5 se la loro ammiraglia corrisponde a ciò che viene scritto lì.
Ti diranno di no.
Quindi quelle parole sono pugnette.
I fatti sono diversi: gli arranger attuali suonano sgonfi, li ho sentiti e strasentiti nei locali, e a parte l'Audya gli altri hanno le batterie loffie.

giupa ha scritto:

Non devi sfondare i timpani a nessuno, devi suonare con suoni normali i quali non devono essere loffi.
Ma poi... proprio tu che sei l'uomo dei VST, che batterie usi quando fai le basi??
Quelle che fanno splut splut, o qualcosa di tosto tipo EZ drummer e affini?
Se le batterie di un arranger hanno pacca e presenza non sfondi i timpani alla gente.
Anzi è proprio l'esatto contrario, ad alti volumi danno molto più fastidio le batterie LOFFIE rispetto alle batterie con pacca e presenza.
Le prime devi sforzarle per farle uscire fuori (rendendo l'accompagnamento impastato e fastidiosissimo, e più alzi il volume più è peggio), le seconde le senti benissimo anche senza pomparle.

giupa ha scritto:

Che venda o non venda non mi frega.
Mica compro la Pa4x perchè "vende". emo

giupa ha scritto:

Non li ho criticati, ho detto semplicemente che da arrangers da quasi 4000 euro mi aspetto molto di più dello splut splut.
E non c'è arrangerista che non lo sappia.
In tanti hanno comprato Tyros5 per i suoni eccellenti, ma tutti condividono che, per il prezzo che costa, ha le batterie loffie.
Ascoltando le demo su soundcloud ho sentito le batterie della Pa4x molto simili alla Tyros5, stessa solfa loffia.
Soltanto con Audya ho sentito batterie che stanno proprio su un altro pianeta.
E senza scomodare Audya, una SD7 da 2400 euro ha le batterie che sverniciano quelle della Tyros5 e Pa4x messe insieme.
Hanno pacca e stranamente non sfondano i timpani a nessuno.

giupa ha scritto:

il NS lo si compra per il suono, mica per i numerelli o la pubblicità.
Se si dovesse dare retta ai numerelli (pochi) e alla pubblicità (poca) e al prezzo (elevato), il NS sarebbe sugli scaffali a far polvere. emo
Ma evidentemente chi lo compra ha capito che in quello strumento c'è qualcosa di sostanzioso che vale più dei numerelli e della pubblicità.
I numerelli lasciamoli ai lobotomizzati che si fanno intortare dai 1000 motori di sintesi per poi farsene niente e/o usarli al massimo al 2%. emo
  • efis007

10-09-15 00.15

vocalist ha scritto:

emoemo