Quando la musica dance è di classe

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 21.40

@ anonimo
è esattamente il contrario di quello che cyrano afferma per la dance, lui dice che la dance imbruttisce la gente, il barocco non imbruttisce o pensi che il ballo barocco sia fatto da strafatti ubriaconi? che poi chi finanzia un genere di musica sia un delinquente è un'altro discorso ma lo si può applicare a tutti i generi
parliamo di danza allora non di musica, ma io credo che la gente stia imbruttendo per una serie di cose delle quali la musica é solo una parte del tutto.

ad esempio non tutti quelli che ballano sono strafatti e ubriaconi, non tutti sono imbottiti di coca...io per esempio ballo e ballavo tanto in passato eppure non mi drogo ne mi alcoolizzo.

ma ripeto, dire "chi balla certi stili di musica dance é spesso strafatto di coca o altro" é vero...lo sballo é una realtá....ma non si puo dire che "chiunque balla la dance" sia cosi!

perche la parola dance significa tutto e niente, e insisto su questo punto, il thread parlava della dance in generale ossia musica che si balla, non in specifico della techno hardcore o della tekhouse etc....ci sono probabilmente moltissime persone che vanno a ballare e che non si riconoscerebbero affatto in quella descrizione.

inoltre perche non é di moda farlo ma se la gente come nel film arancia meccanica stuprasse il prossimo al ritmo di beethoven che vorrebbe dire....che la colpa é della musica o delle persone che si comportano cosi? dovremmo insomma riuscire a lasciare fuori la musica dal punto di vista tecnico da queste discussioni sui mali della societá ma ammetto io stesso l'ho detto di non riuscirci perche in parte purtroppo é cosi....la musica spesso rappresenta un modo di essere.

(difficile trovare un rapper vestito come von karajan...o un direttore d'orchestra con il look di young signorino...questo é ovvio)
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-04-19 21.53

@ anonimo
va Bene me ne torno al dopolavoro

Bravo Andrea e bravo il dj, evidentemente avevo fatto bene a non frequentare questo forum

Ho peccato d’ingenuita a pensare di tornare in un posto ove ormai imperano gli amusici e vogliono dettar legge

Buona continuazione carissimi, mi troverò altri modi di passare il tempo
Toccata... e fuga!

Sipario!
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 21.56

mi viene da pensare che comunque il fatto per cui le persone in discoteca imbruttiscono é perche é un contesto apposta cosi, la gente va in discoteca per conoscere le fighe non ci prendiamo in giro, diciamo per divertirsi....e divertirsi significa evitare di pensare alla vita scialba che spesso ognuno di noi fa in un mondo del genere...allora si va a ballare per evitare di pensare!

i maschi perche sperano di incontrare qualche ragazza da pulire....le donne per incontrare qualche ragazzo interessante disposto a fargli da zerbino, pagargli da bere, portarla a cena, comprargli un paio di scarpe nuove da poter vantarsi con le amiche, e via cosi.
La musica in tutto questo é solo un contorno, se anche mettessero su le suites di js bach la gente si prenderebbe a pugni lo stesso secondo me perche é il contesto che imbruttisce non tanto la musica che comuque combinata ad alcool in alte dosi e qualche sostanza extra, contribuisce sicuro a rincoglionirti.

peró se a un concerto di musica sacra per organo non si prendono a sberle perche stavi guardano le cosce della ragazza di un altro é semplicemente perche chi va a un concerto del genere non ci va per trovare una ragazza a tutti costi quella sera, mentre in disco che succede...vedi tutta la sera modelle mezze nude, gia magari sei alterato perche tu sei solo e ne vorresti una, guardi male un altro che magari é li con la sua ragazza ed é fatto come non so cosa....basta un nulla e succede un disastro!

quando cyrano dice sei un infelice, eccerto che lo sono...come fai ad essere felice in jn mondo cosi quando ci sei dentro fino al collo? ogni giorno che mi sveglio maledico il momento di essere nato ma non per colpa della dance o della house, poi sinceramente oramai a me di pro tools hdx, del cubase, del mixer ssl non me ne frega piu nulla...che bruci tutto all'inferno per quel che mi riguarda.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

09-04-19 00.13

raptus ha scritto:
Riassumendo, solo perchè una canzone appartiene ad un genere "ritmato" non significa che non possa definirsi di buona qualità, almeno imho.

Convengo assolutamente emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

09-04-19 11.23

Cyrano ha scritto:
Però adesso spiegatemi una cosa
È un forum di musicisti o un forum di untz untz e di dj che “suonano”?
Perchè se è un forum di untz untz ne ne torno da dove sono venuto
Se invece è un forum di musicisti, i cultori dell’untz untz evitino di dare del dopolavorista a chi si è fatto il culo per imparare un minimo di musica


Potresti semplicemente evitare di entrare in thread in cui si parla di generi musicali che ti sono alieni/invisi, invece di entrare per trollare, e probabilmente non ti beccheresti insulti...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-04-19 12.44

@ PandaR1
Cyrano ha scritto:
Però adesso spiegatemi una cosa
È un forum di musicisti o un forum di untz untz e di dj che “suonano”?
Perchè se è un forum di untz untz ne ne torno da dove sono venuto
Se invece è un forum di musicisti, i cultori dell’untz untz evitino di dare del dopolavorista a chi si è fatto il culo per imparare un minimo di musica


Potresti semplicemente evitare di entrare in thread in cui si parla di generi musicali che ti sono alieni/invisi, invece di entrare per trollare, e probabilmente non ti beccheresti insulti...
Non sono per nulla d'accordo
l'insulto è inammissibile, in ogni caso, senza se e ma
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 12.54

@ BB79
Non sono per nulla d'accordo
l'insulto è inammissibile, in ogni caso, senza se e ma
(...che mai è arrivato perche qui nessuno ha insultato nessuno, io no di certo almeno, e nemmeno l'amico dj....la storia del "dopolavorista" era in generale rivolta a chiunque non fa che criticare il successo di altre persone sminuendolo, come dire è facile fare il dj o comporre musica dance, mentre suonare jazz è difficile, serve la classe!!!

....benissimo, e allora perchè non la fai pure tu? potresti guadagnare un sacco di soldi, invece di dare dei subumani a chi ascolta o produce quel tipo di musica, magari pure per necessità....perchè a molti di noi piacerebbe vivere componendo scuregge e brani sperimentali, ma FORSE....fare il dj paga in contanti! mentre comporre musica dodecafonica nel 2019 è un lusso, e difficilmente ti fa vivere e mangiare o pagare le bollette)
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-04-19 13.10

@ orange1978
(...che mai è arrivato perche qui nessuno ha insultato nessuno, io no di certo almeno, e nemmeno l'amico dj....la storia del "dopolavorista" era in generale rivolta a chiunque non fa che criticare il successo di altre persone sminuendolo, come dire è facile fare il dj o comporre musica dance, mentre suonare jazz è difficile, serve la classe!!!

....benissimo, e allora perchè non la fai pure tu? potresti guadagnare un sacco di soldi, invece di dare dei subumani a chi ascolta o produce quel tipo di musica, magari pure per necessità....perchè a molti di noi piacerebbe vivere componendo scuregge e brani sperimentali, ma FORSE....fare il dj paga in contanti! mentre comporre musica dodecafonica nel 2019 è un lusso, e difficilmente ti fa vivere e mangiare o pagare le bollette)
invece l'hai fatto proprio tu...e non è nemmeno la prima volta...anche verso il sottoscritto
  • anonimo

09-04-19 15.54

@ PandaR1
Cyrano ha scritto:
Però adesso spiegatemi una cosa
È un forum di musicisti o un forum di untz untz e di dj che “suonano”?
Perchè se è un forum di untz untz ne ne torno da dove sono venuto
Se invece è un forum di musicisti, i cultori dell’untz untz evitino di dare del dopolavorista a chi si è fatto il culo per imparare un minimo di musica


Potresti semplicemente evitare di entrare in thread in cui si parla di generi musicali che ti sono alieni/invisi, invece di entrare per trollare, e probabilmente non ti beccheresti insulti...
E invece no, se un matematico trovasse scritto in un forum di matematica che 2+2=4 è un'equazione elegante (in senso matematico), tra l'altro scritto da uno che matematico non è, dovrebbe astenersi dallo scrivere che ciò non è oggettivamente possibile?
  • anonimo

09-04-19 16.01

@ orange1978
(...che mai è arrivato perche qui nessuno ha insultato nessuno, io no di certo almeno, e nemmeno l'amico dj....la storia del "dopolavorista" era in generale rivolta a chiunque non fa che criticare il successo di altre persone sminuendolo, come dire è facile fare il dj o comporre musica dance, mentre suonare jazz è difficile, serve la classe!!!

....benissimo, e allora perchè non la fai pure tu? potresti guadagnare un sacco di soldi, invece di dare dei subumani a chi ascolta o produce quel tipo di musica, magari pure per necessità....perchè a molti di noi piacerebbe vivere componendo scuregge e brani sperimentali, ma FORSE....fare il dj paga in contanti! mentre comporre musica dodecafonica nel 2019 è un lusso, e difficilmente ti fa vivere e mangiare o pagare le bollette)
1) per fare il jazz servono l'intenzione e la carica umana, non la classe
2) per comporre musica "classica" (ovvero per comporre musica "colta") servono la conoscenza dell'armonia, del contrappunto e dei principi di composizione, non la classe
3) dire che un brano ha "classe" significa che ha un posto alto in una classifica ("classe"="alta classe"), e questo presuppone delle regole classificatorie che ho espresso mille volte e che sono oggettive
4) chi scrive e produce disco non è per forza subumano, subumani sono gli oranghi che ballonzolano in trance in qualche balera col cervello ottenebrato, il senso critico azzerato e il testosterone a mille...ma chi produce disco è complice di questo imbarbarimento (e basta frequentarle le discoteche per vedere che "posticini di classe" che sono)
5) ergo la dance non la faccio pure io perchè non voglio essere complice dell'imbarbarimento
6) il tutto riguarda i musicisti, il dj sceglie una lista di brani e li fa partire spingendo un pulsante (ovvio che ci sono dj che sono anche musicisti, ma quando fanno i dj non stanno facendo i musicisti)

09-04-19 17.32

@ anonimo
1) per fare il jazz servono l'intenzione e la carica umana, non la classe
2) per comporre musica "classica" (ovvero per comporre musica "colta") servono la conoscenza dell'armonia, del contrappunto e dei principi di composizione, non la classe
3) dire che un brano ha "classe" significa che ha un posto alto in una classifica ("classe"="alta classe"), e questo presuppone delle regole classificatorie che ho espresso mille volte e che sono oggettive
4) chi scrive e produce disco non è per forza subumano, subumani sono gli oranghi che ballonzolano in trance in qualche balera col cervello ottenebrato, il senso critico azzerato e il testosterone a mille...ma chi produce disco è complice di questo imbarbarimento (e basta frequentarle le discoteche per vedere che "posticini di classe" che sono)
5) ergo la dance non la faccio pure io perchè non voglio essere complice dell'imbarbarimento
6) il tutto riguarda i musicisti, il dj sceglie una lista di brani e li fa partire spingendo un pulsante (ovvio che ci sono dj che sono anche musicisti, ma quando fanno i dj non stanno facendo i musicisti)
mai preteso di essere chiamato "musicista"
al contempo, pretendo RISPETTO per il mio lavoro e per la mia professionalita'
  • anonimo

09-04-19 17.54

@ mauroverdoliva
mai preteso di essere chiamato "musicista"
al contempo, pretendo RISPETTO per il mio lavoro e per la mia professionalita'
come già detto, sicuramente in materia di conoscenza del repertorio, mixing, gestione del pubblico e gestione del suono mi surclassi ampiamente

09-04-19 18.06

@ anonimo
come già detto, sicuramente in materia di conoscenza del repertorio, mixing, gestione del pubblico e gestione del suono mi surclassi ampiamente
si dai, ci siamo chiariti DI LA' emoemo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

09-04-19 18.38

Cyrano ha scritto:
E invece no, se un matematico trovasse scritto in un forum di matematica che 2+2=4 è un'equazione elegante (in senso matematico), tra l'altro scritto da uno che matematico non è, dovrebbe astenersi dallo scrivere che ciò non è oggettivamente possibile?


Se stessimo parlando di equazioni o fisica quantistica ti darei ragione (premesso che il concetto di eleganza e' personale, al limite potresti dire che 2+2=5 e' sbagliato). Ma il gusto in campo musicale e' una cosa completamente diversa, e ognuno ha il suo, fattene una ragione. Se poi vuoi credere di avere il gusto migliore del mondo perche' sei preparato teoricamente, liberissimo. Ma chi la pensa diversamente da te ha il diritto di esprimere la sua opinione senza essere attaccato sul piano personale. Oppure ha il diritto di risponderti per le rime.
  • anonimo

09-04-19 20.46

PandaR1 ha scritto:
il gusto in campo musicale


Appunto
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-04-19 21.41

Ah... 
Non sono mai intervenuto ...ma penso che ognuno di noi abbia imparato qualcosa da questo thread. 

emo
  • anonimo

09-04-19 21.46

Beh prima di addormentarmi propongo anche io un brano dance di classe

Qui
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-04-19 22.01

@ anonimo
Beh prima di addormentarmi propongo anche io un brano dance di classe

Qui
Questi sono .. fuori classe!!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

09-04-19 22.10

@ anonimo
Beh prima di addormentarmi propongo anche io un brano dance di classe

Qui
A buon rendere! emo
  • anonimo

11-04-19 17.51

un brano così non è banalissimo