Nuovi stage piano yamaha cp 4 & cp40

• losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

30-09-13 22.33

Il mitico Monty avrebbe meritato per lo meno l'audio stereo emo

01-10-13 03.13

losfogos ha scritto:
Il mitico Monty avrebbe meritato per lo meno l'audio stereo

Guarda che l'audio è stereo...
Rispetto ad altre demo ascoltate in rete, sugli elettrici Manuele - magari - non ha "calcato la mano" con gli effetti.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • losfogos

01-10-13 13.03

Ma e' stato modificato! Ieri non era cosi'!

01-10-13 13.56

losfogos ha scritto:

Ma scherzi?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

01-10-13 21.17

@ losfogos
Rispetto alla demo di Angelos sembra veramente di sentire un altro strumento... peggiore ovviamente.

E non è solo una questione di qualità audio.
Quella di Black Angelos è una dimostrazione matura, che racconta lo strumento, ne mette in luce i pregi, ne esaltare le qualità, la dinamica, il timbro etc.

Questa... beh questa non la ritengo una dimostrazione, ma un inutile showcase personale di discutibile qualità complessiva.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

01-10-13 21.24

anumj ha scritto:
Questa... beh questa non la ritengo una dimostrazione, ma un inutile showcase personale di discutibile qualità complessiva.

Tra l'altro non dimentichiamo che il pur bravo Montesanti ha sempre l'abitudine di fare accordi stretti...emo
Sembra sia il suo cavallo di battaglia, ma lo cavalca un po' troppo...
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

01-10-13 21.53

Sulla demo io sento un rumore fastidioso come un soffio metallico quando rilascia le note, fa parte dei campioni o è un problema della registrazione, o......sono le mie cuffieemo, boh non so ci avete fatto caso?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

02-10-13 22.32

Friend74 ha scritto:
Sulla demo io sento un rumore fastidioso come un soffio metallico quando rilascia le note, fa parte dei campioni o è un problema della registrazione, o......sono le mie cuffieemo, boh non so ci avete fatto caso?

Io non ci ho fatto caso ma se questo lo hai sentito nelle parti suonate piano può essere quello che accade in un normale pianoforte quando si gioca con il pedale del sustain: succede che il feltro degli smorzatori non aggrediscono le corde e quindi, tenendoli a mezza altezza, si ottiene quel "ffsss" dalle corde che non sanno se spegnesi o continuare...

Ma può essere di più un banale artefatto della conversione sul web, in questo caso le frequenze alte vengono sempre "approssimate" creando quel fruscio fastidioso.
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

02-10-13 22.44

@ vin_roma
Friend74 ha scritto:

Io non ci ho fatto caso ma se questo lo hai sentito nelle parti suonate piano può essere quello che accade in un normale pianoforte quando si gioca con il pedale del sustain: succede che il feltro degli smorzatori non aggrediscono le corde e quindi, tenendoli a mezza altezza, si ottiene quel "ffsss" dalle corde che non sanno se spegnesi o continuare...

Ma può essere di più un banale artefatto della conversione sul web, in questo caso le frequenze alte vengono sempre "approssimate" creando quel fruscio fastidioso.
thanks vin, anch'io ho pensato che fosse la conversione del file a generare quel rumore, lo si avverte dal lato sinistro della cuffia.
Comunque concordo con anumj sulla qualità sonora della demo, anche per me inferiore rispetto a quella di Angelos
Edited 2 Ott. 2013 20:45
  • anumj

05-10-13 20.19

Ecco un'altra demo pubblicata da Yamaha Music Europe:

qui

solo chiacchere in lingua a me sconosciuta e nemmeno una nota.

che dire se non: Complimenti Yamaha! emo
Edited by Amministratore 6 Ott. 2013 3:15 [pre-edit msg]
  • anumj

06-10-13 23.21

Confrontando al volo le specs, sembra che Yamaha oltre al peso ha ridotto anche la sezione effetti del CP4 rispetto alla serie CP1/5/50.

Spariti misteriosamente i vari D Chorus, 816Chorus, Smallphaser, Max90, Max100.

Le magagne vengono fuori pian piano e, dopo la curiosità iniziale, con un po' di occhio critico uno si chiede dove cazzo stanno per il CP4 quelle 200 euro in più che pretendono rispetto ad un CP5?

La cosa mi perplime, ma non mi sorprende... parliamo pur sempre di cinesate.

• Dimanga
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Latina
  • anumj

12-10-13 21.23

Interessante, bello il mix di suoni e le citazioni di mays, corea, etc...

Quello che non convince è il prezzo, per il resto va bene.
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

12-10-13 21.32

E' l'ultimo uscito... il prossimo sarà ancora più bello emo
  • Dimanga
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Latina

13-10-13 04.14

Infatti sono indeciso e debbo ponderare bene l'acquisto, a 1500 euro c'è il Numa Concert (il quale fino ad ora è in pole position nei miei desideri) oppure un CP5 usato, 2000 è un po' troppo fuori il mio budget ma aspetto che arrivi il CP4 nei negozi per provarlo assieme ai due dp suddetti.
Non si sa mai, 'sto CFX sembra bellino assai, i kili in meno fanno sempre comodo e metti pure che abbia una meccanica che mi piace...
Edited 13 Ott. 2013 2:14
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

13-10-13 05.14

No, è bello il suono, molto versatile e sempre puntuale... toccherà vedere la meccanica ed è certo che quella del Numa Concert sarà difficile da battere anche se l' italiano mi è sembrato meno versatile.
Edited 13 Ott. 2013 3:16
  • anumj

25-10-13 10.26

il cp5 sta a 1500 intanto...
  • losfogos

25-10-13 11.53

Dire regalato e' poco, prima costava più di 2000 euro! emo
  • anumj

26-10-13 00.12

@ losfogos
Dire regalato e' poco, prima costava più di 2000 euro! emo
già, ma ci sono tutti i polli in batteria che aspettano il cp4 a 2000... cosa facciamo li vogliamo privare di questo piacere? emo

il noto negozio online tedesco la da a 1550.

è una bella sfida adesso perchè a sto prezzo, il cp5 va giu sotto l'Artis che è ottimo ma non vanta la stessa qualità di piani e rhodes (imho).
Non solo, a 1500 circa, scende ancora più giu fino a dar fastidio al numa concert, che spero di provare presto ma che immagino sia ottimo.
Non c'è storia con gli SV korg, tanto meno con i roland, per me assolutamente lontani dalla qualità 'complessiva' del Cp5.

Il Cp4 coi suoi 2000 euri la dice lunga su quale sarà la sua futura sorte... diamogli 2 anni e lo troviamo a meno di quanto ora è il CP5 che è e rimana un Signor Piano Digitale.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

26-10-13 00.50

anumj ha scritto:
Il Cp4 coi suoi 2000 euri la dice lunga su quale sarà la sua futura sorte... diamogli 2 anni e lo troviamo a meno di quanto ora è il CP5 che è e rimana un Signor Piano Digitale.

Non ci vuole la sfera di cristallo, è la logica del mercato a sfornare nuovi strumenti ogni 6 - 12 mesi.
A parte la timbrica che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante (ricordi quando Korg T1 aveva un campione di Boesendorfer da 1MB nel 1991?) le ditte costruttrici devono lavorare ancora molto sulla qualità della tastiera.