Roland Fantom-0

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

27-03-22 21.49

maxipf ha scritto:
Se utilizzi campioni tuoi sí, ma lo stesso vale per Kronos e Montage/Modx


No. Se crei una tua libreria di suoni con campioni user, sia su Kronos, sia su Montage o MODX, chi la carica deve solo scegliere in quale banco mettere i voice (Yam) program(Korg) (equivalenti ai tone in linguaggio zenology), i campioni vengono importati ed associati ai relativi suoni in automatico, senza bisogno di un ulteriore importazione a parte.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

27-03-22 22.01

MiLord ha scritto:
Ma scusate l'ignoranza, ma in una tastiera che ha
3,500 tones or greater
90 Drum kits or greater
che altri suoni volete aggiungere?


emo ...e anche te c'hai ragione.

però poi prevale l'idea di avere uno strumento 'aperto', con la possibilità di personalizzarlo con materiale originale.
va detto inoltre che non tutte le categorie di suoni sono ben rappresentate in quei mille mila suoni.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

27-03-22 23.18

MiLord ha scritto:
Ma scusate l'ignoranza, ma in una tastiera che ha
3,500 tones or greater
90 Drum kits or greater
che altri suoni volete aggiungere?


Ci sono musicisti che cercano il suono 3501, non lo trovavo, allora comprano un'altra ammiraglia e finalmente lo trovano ma gli serve proprio quel ride cymbal che starebbe sul drumkit 91, quindi comprano il soundset per l'ammiraglia numero uno, però serve un suono di flauto cinese che si può trovare solo su una raccolta disponibile per l'ammiraglia numero 3, e quindi si comprano un altro top di gamma e un'altra raccolta di samples.emo

Battute a parte, ognuno ha il proprio sistema di lavori, le proprie preferenze, il proprio metro di giudizio.
Quindi è inevitabile che ci siano necessità estremamente disparate, e che ciò che è troppo per te, per me sia poco.
Poi si arriva alla distanza fra chi è hobbysta e chi è professionista: altri mondi che spesso sono estremamente lontani.
Qui si chiacchera, ogni singolo post deve essere sempre letto tenendo bene in mente che ognuno riporta impressioni e idee personali, non verità assolute.
Io ad esempio non ho alcun interesse verso l'editor librarian ma mi girano assai a pensare che il Fantom 0 abbia solo 8 fader utilizzabili come drawbsr anziché 9, a un altro magari non interessa nulla dell'organo ma cerca il CP70... Potremo andare avanti all'infinito, resta il fatto che a prescindere da tutto i pareri di utenti che hanno anni di esperienza e tanti strumenti, spesso siano molto più precisi e centrati sul problema rispetto a chi è alle prime armi.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

28-03-22 00.17

@ Sbaffone
per me nel 2022 leggere quel taglio di memoria è una presa per il culo, concordo con la disamina di maxipf, al limite mettete uno slot per ssd (vuoto) e poi me lo compro da 240 giga con 30€ visto che hanno il braccino corto
Per curiosità sono andato a vedere le dimensioni dei model expansion utilizzabili su questo fantom 0, ed ecco qua:

JUNO 106 136 mb
JUPITER 8 133 mb
JX 8P 134 mb
SH 101 126 mb

Andiamo sui supernatural:

Acoustic Piano 1 208 mb
Acoustic Piano 2 144 mb
Electric Piano 1 88 mb

Infine le espansioni EXZ che in pratica sono riassunti delle vecchie SRX... in media 110 mb cadauna.

La domanda sorge spontanea... che ci fai quindi con 256 mb di memoria?

Ci fai il brodo.
Non ci carichi manco 2 model expansion contemporaneamente, perchè non c'entrano.

Di EXZ, invece, essendo in media da 110 mb, se la matematica non è un'opinione, ne carichi al massimo 2 nel Fantom 0 e sei quasi full.

La memoria è fondamentale in uno strumento come il Fantom, dove la ricchezza timbrica dipende soprattutto dalla varietà dei modelli v.a. e dai campionamenti disponibili e utilizzabili contemporaneamente.

Andate a sentire con attenzione alcune scene su Fantom, con i suoi 2 GB farciti di tutti i model expansion e di tutte le librerie extra.

A confronto il Fantom 0 scompare letteralmente, dove al massimo carichi un model e un exz diventa un giocattolo, da qui si spiega il prezzo.
fantom experience... un par di... emo

La fantom experience è quando tizio che ha un fantom 0 può suonare la stessa performance che sempronio suona sul suo fantom. Con la differenza che sempronio avrà uno splendido chassis in alluminio, meccanica ultrafiga con aftertouch, knob e slider in oro zecchino e schermo in 4k... mentre tizio che è un poveraccio avrà un modesto pezzo de plastica riciclata.

Questo è ciò che avviene per Montage e Modx, li si... possiamo parlare di montage experience, dove l'unico limite è la polifonia della FM, ma i suoni sono quelli, sono interscambiali, e la memoria flash è sufficiente a caricare anche nella versione scaled down il 99% delle librerie attualmente disponibili.

Peccato perchè questa idea del Fantom per poveracci a me piaceva molto.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

28-03-22 01.10

@ anumj
Per curiosità sono andato a vedere le dimensioni dei model expansion utilizzabili su questo fantom 0, ed ecco qua:

JUNO 106 136 mb
JUPITER 8 133 mb
JX 8P 134 mb
SH 101 126 mb

Andiamo sui supernatural:

Acoustic Piano 1 208 mb
Acoustic Piano 2 144 mb
Electric Piano 1 88 mb

Infine le espansioni EXZ che in pratica sono riassunti delle vecchie SRX... in media 110 mb cadauna.

La domanda sorge spontanea... che ci fai quindi con 256 mb di memoria?

Ci fai il brodo.
Non ci carichi manco 2 model expansion contemporaneamente, perchè non c'entrano.

Di EXZ, invece, essendo in media da 110 mb, se la matematica non è un'opinione, ne carichi al massimo 2 nel Fantom 0 e sei quasi full.

La memoria è fondamentale in uno strumento come il Fantom, dove la ricchezza timbrica dipende soprattutto dalla varietà dei modelli v.a. e dai campionamenti disponibili e utilizzabili contemporaneamente.

Andate a sentire con attenzione alcune scene su Fantom, con i suoi 2 GB farciti di tutti i model expansion e di tutte le librerie extra.

A confronto il Fantom 0 scompare letteralmente, dove al massimo carichi un model e un exz diventa un giocattolo, da qui si spiega il prezzo.
fantom experience... un par di... emo

La fantom experience è quando tizio che ha un fantom 0 può suonare la stessa performance che sempronio suona sul suo fantom. Con la differenza che sempronio avrà uno splendido chassis in alluminio, meccanica ultrafiga con aftertouch, knob e slider in oro zecchino e schermo in 4k... mentre tizio che è un poveraccio avrà un modesto pezzo de plastica riciclata.

Questo è ciò che avviene per Montage e Modx, li si... possiamo parlare di montage experience, dove l'unico limite è la polifonia della FM, ma i suoni sono quelli, sono interscambiali, e la memoria flash è sufficiente a caricare anche nella versione scaled down il 99% delle librerie attualmente disponibili.

Peccato perchè questa idea del Fantom per poveracci a me piaceva molto.
Dipende poi tutto dalle aspettative. Secondo me sarebbe meglio vedere queste fantom0 come una specie di superupgrade delle "vecchie" FA . Poi sinceramente anche senza tante espansioni del materiale per fare del buono a mio avviso sulla tastiera c'è ne sta. Intanto un clone decente in una workstation roland di prezzo medio...il synth va ( poi che i modelli siano a pagamento...dipende se servono o non servono , e anche se eventualmente non si possano installare/sostituire senza impazzire magari caricando da usb i program e i modelli, di questo non ho idea). Capisco che il professionista magari abbia esigenze di n mila suoni ma allora prende fantom.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-03-22 01.47

anumj ha scritto:
però poi prevale l'idea di avere uno strumento 'aperto', con la possibilità di personalizzarlo con materiale originale.
va detto inoltre che non tutte le categorie di suoni sono ben rappresentate in quei mille mila suoni.

Sì questo è vero. E' che forse per il mio modo di suonare userei giusto 3 o 4 suoni introvabili su una macchina del genere, quindi abituato ai campioni nord che arrivano da meno di 1mb a un massimo di una quindicina di mb (con il loro sistema di compressione), 256mb mi sembravano giusto un plus che comunque permette di integrare decine di suoni.
A meno che non si metta un pianoforte probabilmente, che pesa solitamente molto. Ma anche lì, se uno vuole davvero fare il salto forse ha bisogno di vst dedicati.
Però è chiaro il ragionamento.
Diciamo che probabilmente penseranno che chi usa grandi quantità di campioni si orienta verso altre macchine, oppure lo fanno apposta per farti comprare le altre macchine emo

wildcat80 ha scritto:
ma mi girano assai a pensare che il Fantom 0 abbia solo 8 fader utilizzabili come drawbsr anziché 9

Esatto anche io l'ho notato. Ma come funziona? Quale armonica non è comandata dai drawbars? Non ditemi che vanno programmate ogni volta.
E mettine 9 no? Alla fine ha raggione superbaffone che c'hanno i braccini corti emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

28-03-22 08.27

Guardate che con 256 mega i Jupiter caricano i 4 model, il JD800 che pesa il doppio per via della sezione e altre cose.
Il dato di grandezza dei model è sbagliato e se ne è parlato in diverse sedi, sono pochissimi kb, in pratica è solo interfaccia grafica perché nel motore ZenCore ci sono già tutti gli ingredienti necessari.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

28-03-22 13.29

@ wildcat80
Guardate che con 256 mega i Jupiter caricano i 4 model, il JD800 che pesa il doppio per via della sezione e altre cose.
Il dato di grandezza dei model è sbagliato e se ne è parlato in diverse sedi, sono pochissimi kb, in pratica è solo interfaccia grafica perché nel motore ZenCore ci sono già tutti gli ingredienti necessari.
Grazie!
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

28-03-22 13.36

Se
samysun ha scritto:
Mi pareva che qualcuno avesse scritto che da lucky a Milano avessero la 76.
Grazie


Il balla l'aveva scritto. Se il sito è aggiornato dovrebbero avere disponibile sia la 76 che la 88.
Poi nel caso basta chiamareemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-03-22 14.10

@ wildcat80
Guardate che con 256 mega i Jupiter caricano i 4 model, il JD800 che pesa il doppio per via della sezione e altre cose.
Il dato di grandezza dei model è sbagliato e se ne è parlato in diverse sedi, sono pochissimi kb, in pratica è solo interfaccia grafica perché nel motore ZenCore ci sono già tutti gli ingredienti necessari.
Qui al min. 39.25 Gattobus spiega questa cosa...!
Ma non l'avevate visto in tanti questo video? O siete duri o oppure emoemoemo
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

28-03-22 14.20

@ wildcat80
Guardate che con 256 mega i Jupiter caricano i 4 model, il JD800 che pesa il doppio per via della sezione e altre cose.
Il dato di grandezza dei model è sbagliato e se ne è parlato in diverse sedi, sono pochissimi kb, in pratica è solo interfaccia grafica perché nel motore ZenCore ci sono già tutti gli ingredienti necessari.
Probabilmente quello è il dato della dimensione per installarlo sulla versione software per PC/Mac di ZenCore?
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

28-03-22 19.41

silverdave04 ha scritto:
Avrei ancora un paio di dubbi su Fantom-0 / Fantom:

1) è possibile sincronizzare l'arpeggiatore al click in modo che, in caso di esecuzione imprecisa, parta sempre sul battere del metronomo? Sulla precedente FA questa era quasi una funzione nascosta, attivabile solamente lanciando un Rythm pattern perfettamente a tempo col metronomo.

2) discorso analogo per le sequenze e/o campioni: è possibile sincronizzarli con il click in modo che partano sempre sul battere del primo movimento? (esempio rapido: su un brano in 4/4, lancio la sequenza o campione in un punto X di una battuta e questa "aspetta" il battere del primo movimento della misura successiva prima di partire).
Questa era una funzione molto comoda disponibile su Mainstage, che non ho mai ritrovato su FA.


Ciao a tutti, ho contattato Gianni Proietti su Facebook, che è stato davvero gentile e disponibile.
Riporto qui le risposte in caso possa risultare utile a qualcuno in futuro: sì a entrambe.

Nel primo caso c'è un parametro (trigger quantize) da attivare dell'arpeggiatore, e nel secondo con il sequencer a pattern è possibile far partire prima il pattern per poi vederlo partire in sincrono con il click.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-03-22 20.00

@ silverdave04
silverdave04 ha scritto:
Avrei ancora un paio di dubbi su Fantom-0 / Fantom:

1) è possibile sincronizzare l'arpeggiatore al click in modo che, in caso di esecuzione imprecisa, parta sempre sul battere del metronomo? Sulla precedente FA questa era quasi una funzione nascosta, attivabile solamente lanciando un Rythm pattern perfettamente a tempo col metronomo.

2) discorso analogo per le sequenze e/o campioni: è possibile sincronizzarli con il click in modo che partano sempre sul battere del primo movimento? (esempio rapido: su un brano in 4/4, lancio la sequenza o campione in un punto X di una battuta e questa "aspetta" il battere del primo movimento della misura successiva prima di partire).
Questa era una funzione molto comoda disponibile su Mainstage, che non ho mai ritrovato su FA.


Ciao a tutti, ho contattato Gianni Proietti su Facebook, che è stato davvero gentile e disponibile.
Riporto qui le risposte in caso possa risultare utile a qualcuno in futuro: sì a entrambe.

Nel primo caso c'è un parametro (trigger quantize) da attivare dell'arpeggiatore, e nel secondo con il sequencer a pattern è possibile far partire prima il pattern per poi vederlo partire in sincrono con il click.
Perfetto ora possiamo tutti quanti ordinare il Fantom-0 emoemo!!
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

28-03-22 20.27

@ berlex65
Perfetto ora possiamo tutti quanti ordinare il Fantom-0 emoemo!!
Beh, io ci sto pensando seriamente.
emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

28-03-22 20.44

@ samysun
Beh, io ci sto pensando seriamente.
emo
Si, anche io , polemiche e paranoie da forum a parte….
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

28-03-22 22.06

@ Steruny
Si, anche io , polemiche e paranoie da forum a parte….
Se ci fermiamo qui finisce che compriamo solo top di gamma e poi non li usiamo.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-03-22 08.54

@ silverdave04
silverdave04 ha scritto:
Avrei ancora un paio di dubbi su Fantom-0 / Fantom:

1) è possibile sincronizzare l'arpeggiatore al click in modo che, in caso di esecuzione imprecisa, parta sempre sul battere del metronomo? Sulla precedente FA questa era quasi una funzione nascosta, attivabile solamente lanciando un Rythm pattern perfettamente a tempo col metronomo.

2) discorso analogo per le sequenze e/o campioni: è possibile sincronizzarli con il click in modo che partano sempre sul battere del primo movimento? (esempio rapido: su un brano in 4/4, lancio la sequenza o campione in un punto X di una battuta e questa "aspetta" il battere del primo movimento della misura successiva prima di partire).
Questa era una funzione molto comoda disponibile su Mainstage, che non ho mai ritrovato su FA.


Ciao a tutti, ho contattato Gianni Proietti su Facebook, che è stato davvero gentile e disponibile.
Riporto qui le risposte in caso possa risultare utile a qualcuno in futuro: sì a entrambe.

Nel primo caso c'è un parametro (trigger quantize) da attivare dell'arpeggiatore, e nel secondo con il sequencer a pattern è possibile far partire prima il pattern per poi vederlo partire in sincrono con il click.
Il sequencer, ma la richiesta era relativa all’arpeggiatore ed ai campioni, o non si sa leggere o non si sa scrivere. Quella del trigger quantize non la sapevo, appena riesco la provo
edit: non l'ho trovata....quando premo il pulsante "arpeggio" appare la schermata dove ci sono dei parametri, ma "trigger" non c'è.

Poi i pattern del sequencer se li lanci troppo presto, anticipano in proporzione ai quarti, come e giusto che sia.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-03-22 11.28

@ anumj
maxipf ha scritto:
Se utilizzi campioni tuoi sí, ma lo stesso vale per Kronos e Montage/Modx


No. Se crei una tua libreria di suoni con campioni user, sia su Kronos, sia su Montage o MODX, chi la carica deve solo scegliere in quale banco mettere i voice (Yam) program(Korg) (equivalenti ai tone in linguaggio zenology), i campioni vengono importati ed associati ai relativi suoni in automatico, senza bisogno di un ulteriore importazione a parte.
Scusami se mi permetto di dissentire, ma avendo kronos ed avendo avuto Montage vorrei fare delle precisazioni: fatto salvo che le singole voice/program/tone "puntano" al sample, perchè il nome del sample è salvato insieme al suono stesso, generalmente nella sezione "oscillatori", il processo di caricamento dei samples non è detto che sia automatico.

Kronos: i campioni li devi prima scaricare sull'hd, quindi li carichi in ram, scegliendo se sovrascrivere la ram o appenderli a quelli esistenti, e poi devi assicurarti che vengano caricati ad ogni avvio spuntando la relativa casella nella schermata autoload; le voice che vuoi caricare sono generalmente assegnate ad un banco, ma le puoi mettere dove vuoi, per non sovrascrivere accidentalmente quello che hai nel tuo banco, ma se ci sono anche delle combination le dovrai poi rimappare, non solo per i suoni custom ma anche per i preset/user se hai una versione diversa di Kronos.

Montage: è un lettore di campioni, non puoi scegliere dove mettere i samples, ne tantomeno modificarli, ha un'area "user" e 8 aree "library", con 640 locazioni voice per ogni area, dove puoi mettere fino a 1,75Gb di campioni.
Ovviamente la memoria samples è condivisa tra user e library.
La differenza tra le due è che nella user puoi modificare tutto quello che riguarda voice/performance/arpeggi/patterns etc, mentre nella library no, ed inoltre non puoi scegliere dove mettere i samples ma solo le voice/performance, quindi va da se che se carichi una libreria di suoni nella memoria user, tutto quello che c'è viene sovrascritto, mentre nella library puoi evitarlo, avendo 4 banchi; per crearti le tue librerie personalizzate non sovrascrivibili, devi spostare le performance/voice, etc dalla memoria library alla memoria user, modificarli e poi le sposti di nuovo nella library, e questo lo puoi fare solo su Montage. Per cui il giochetto è: carichi in user, selezioni e modifichi quello che ti garba e poi ti componi la tua library, spostando e ricaricando di volta in volta da user a library.

Quello che mi fa incazzare di Fantom ( e 0), è che è una via di mezzo, ha sta memoria storage che non puoi usare se non come un hd, quindi se la vedi come un hd la dimensione è ridicola, e se la vuoi sfruttare per caricare i suoni e o i campioni in live non puoi perchè ha i suoi tempi di caricamento e poi li devi allocare.

Per lo meno Kronos ti da la possibilità di crearti infinite possibilità di caricarti delle configurazioni diverse tramite il file "preload" che ti permette di riempire la ram con i campioni che ti servono per un determinato progetto, ed è un concetto che ha vent'anni.

Considerazioni personali: il buon Gattobus è una persona squisita e molto professionale, e Fantom/0 ( e Montage) è sì una gran tastiera, molto potente dal punto di vista sonoro, ma con la tecnologia disponibile oggi forse poteva "osare" di più dal punto di vista del sound design e della gestione in live, dove Yamaha forse se l'è giocata meglio.
Su Fantom hai delle non-possibilità che a mio avviso sono importanti e che potrebbero dare una marcia in più, ad es il motional pad non automatizzabile/memorizzabile, manca la possibilità, molto utile per chi suona live con delle "basi" o dei suoni che evolvono "a tempo", di sincronizzarla attraverso la ritmica live, un motore FM, la possibilità di editare i SN piano, di salvare gli effetti personalizzati, di assegnare più parametri a livello di zona/scena, che ad oggi sono a livello system o ti costringono a salvare un tone come user, la condivisione della memoria, implementare la velocity sui pad, migliorare (eufemismo) l'aftertouch, implementare le possibilità di editing dei campioni (niente di che, almeno lo stretch) ,etc.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

29-03-22 11.58

Sui fantom la gestione del sampler e tutto quello che ne consegue è davvero ad un livello molto limitato se comparato al Kronos

Evidenza di questo è l'assenza pressoché totale di librerie di terze parti

Provate a vedere cosa offre KORG per nautilus e Kronos e poi guardate cosa è disponibile per montage e fantom, poco o nulla
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-03-22 12.04

@ anumj
Per curiosità sono andato a vedere le dimensioni dei model expansion utilizzabili su questo fantom 0, ed ecco qua:

JUNO 106 136 mb
JUPITER 8 133 mb
JX 8P 134 mb
SH 101 126 mb

Andiamo sui supernatural:

Acoustic Piano 1 208 mb
Acoustic Piano 2 144 mb
Electric Piano 1 88 mb

Infine le espansioni EXZ che in pratica sono riassunti delle vecchie SRX... in media 110 mb cadauna.

La domanda sorge spontanea... che ci fai quindi con 256 mb di memoria?

Ci fai il brodo.
Non ci carichi manco 2 model expansion contemporaneamente, perchè non c'entrano.

Di EXZ, invece, essendo in media da 110 mb, se la matematica non è un'opinione, ne carichi al massimo 2 nel Fantom 0 e sei quasi full.

La memoria è fondamentale in uno strumento come il Fantom, dove la ricchezza timbrica dipende soprattutto dalla varietà dei modelli v.a. e dai campionamenti disponibili e utilizzabili contemporaneamente.

Andate a sentire con attenzione alcune scene su Fantom, con i suoi 2 GB farciti di tutti i model expansion e di tutte le librerie extra.

A confronto il Fantom 0 scompare letteralmente, dove al massimo carichi un model e un exz diventa un giocattolo, da qui si spiega il prezzo.
fantom experience... un par di... emo

La fantom experience è quando tizio che ha un fantom 0 può suonare la stessa performance che sempronio suona sul suo fantom. Con la differenza che sempronio avrà uno splendido chassis in alluminio, meccanica ultrafiga con aftertouch, knob e slider in oro zecchino e schermo in 4k... mentre tizio che è un poveraccio avrà un modesto pezzo de plastica riciclata.

Questo è ciò che avviene per Montage e Modx, li si... possiamo parlare di montage experience, dove l'unico limite è la polifonia della FM, ma i suoni sono quelli, sono interscambiali, e la memoria flash è sufficiente a caricare anche nella versione scaled down il 99% delle librerie attualmente disponibili.

Peccato perchè questa idea del Fantom per poveracci a me piaceva molto.
Come ho già detto, il concetto ZEN-CORE usufruibile per tutti i prodotti Roland riguarda SOLO il motore ZEN-CORE, E BASTA!! che di suo ha la sezione PCM e la sezione VA, PCM-Sync, Supersaw, noise, il filtro analogico 12-24dB, il cv gate, la scala di modifica dei parametri è 1024, non 127, e non è poco.
I model banks, il V-piano, il TWO sono motori diversi, non rientrano nella categoria "zen-core".

Poi ripeto, con Roland Sound Manager si apre un mondo che gli altri non hanno, se solo facessero in modo di poterlo usare stand alone direttamente dal Fantom......

MODx, ho avuto anche quello prima del Montage, (gas incurabile), ha AWM2 ed FM, ma non solo la polifonia dell'FM è dimezzata, anche il numero max di voice per il cambio senza stacchi e mi pare qualche effetto "professionale" in meno, che in live contano, se guardiamo le prestazioni ha un motore in meno del Fantom 0, che con il TWO è secondo me più completo.

Riguardo al prezzo non bisogna scandalizzarsi se costano molto meno delle ammiraglie pur mantenendo quasi le stesse caratteristiche: si va a risparmiare non solo sui materiali/comandi, ma anche sullo sviluppo che non è più necessario, se non marginalmente, perchè già "pagato" dall'ammiraglia.