Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-05-22 08.01

@ RudiRioli
salve a tutti ragazzi come state ? Allora.... alla fine ho deciso di tenermi la numa compact 2x.... e ho trovato la quadra, nel senso praticamente da qualche mese ho solo live in hotels e stò usando tantissimo la numa compact 2x .... devo ricredermi è comodissima. La uso collegandola al ventilator 2 e l'organo rinasce praticamente !! mi ha risolto un sacco di situazioni dove prima portavo clone piu piano 76.... su e giu per i piani di grandi hotels... questa invece sottobraccio con una meccanica davvero notevole !! spero sempre in organi nuovi da parte di studiologic.
si, lui ^
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-08-22 08.37

ho acquistato il pedale di espressione FP50 studiologic a corsa lunga, finalmente un pedale come si deve,che sfrutta in modo perfetto tutta la lunga corsa. la gestione è millimetrica e facile, la superficie è abbondante, è un vero piacere utilizzarlo.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

24-10-22 15.21

@zerinovic chiedo per conferma.... sulla NC2 non è possibile regolare il tempo del delay, corretto? o c'è qualche modo 'nascosto'? grazie mille
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-10-22 15.30

@ tricgio
@zerinovic chiedo per conferma.... sulla NC2 non è possibile regolare il tempo del delay, corretto? o c'è qualche modo 'nascosto'? grazie mille
si,tramite lo stick 2 puoi regolare il tempo. sposti il focus sul suono che desideri, disattivi fx 1 e attivi fx2 - delay, dopodiche, se fx autoset on, muovendo lo stick 2 cambi il tempo.

se fx autoset è off, devi assegnare lo stick 2 all'fx2.
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

15-11-22 20.22

@ zerinovic
si,tramite lo stick 2 puoi regolare il tempo. sposti il focus sul suono che desideri, disattivi fx 1 e attivi fx2 - delay, dopodiche, se fx autoset on, muovendo lo stick 2 cambi il tempo.

se fx autoset è off, devi assegnare lo stick 2 all'fx2.
ciao a tutti. posseggo una nc2x, ora un tasto quando lo premo piano a spesso spara volumi esagerati. sono all'estero per cui non posso mandarla in assistenza, ma da vari video su internet credo di aver capito che il problema sono quei contatti in silicone. li ho già puliti ma senza ottenere risultati per cui mi sa che devo cambiarli. qualcuno mi sa dire qual è il tipo di tastiera fatar montata sulla nc2x? Dove si possono comprare quelle strisce di contatto in silicone? grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-22 20.44

@ medaglianis
ciao a tutti. posseggo una nc2x, ora un tasto quando lo premo piano a spesso spara volumi esagerati. sono all'estero per cui non posso mandarla in assistenza, ma da vari video su internet credo di aver capito che il problema sono quei contatti in silicone. li ho già puliti ma senza ottenere risultati per cui mi sa che devo cambiarli. qualcuno mi sa dire qual è il tipo di tastiera fatar montata sulla nc2x? Dove si possono comprare quelle strisce di contatto in silicone? grazie
il tipo di tastiera è la tp9 piano. però non saprei dove ti conviene ordinare il ricambio, (io farei una ricerca e telefonate) sicuramente se senti studiologic ti dicono di mandarla in assistenza.
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

15-11-22 21.11

@ zerinovic
il tipo di tastiera è la tp9 piano. però non saprei dove ti conviene ordinare il ricambio, (io farei una ricerca e telefonate) sicuramente se senti studiologic ti dicono di mandarla in assistenza.
ma telefonare a... chi? non studio logic giusto?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-22 21.14

@ medaglianis
ma telefonare a... chi? non studio logic giusto?
a loro per esempio
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

15-11-22 21.45

@ zerinovic
a loro per esempio
uuuuhhhh grazie!!

28-11-22 09.10

Ed eccomi qua !
Da Venerdì faccio parte anche io del Club dei possessori di NC2x !
Chissà se la venderò subito o no!!! Però l'ho presa ad un ottimo prezzo (420 con custodia originale Studiologic e 21 Mesi di Garanzia residua) e per quello che è il mio obiettivo (e cioè andare in giro per sale prove e locali "piccoli" o poco impegnativi lasciando a casa Rd2000) sembra andare bene!
Appena caricato i suoni aggiuntivi (i Gran Piano Tedeschi e Giappo + i Synth/Pad e altre cosine) l'ho rivalutata tanta (inizialmente i pianoforti mi aveva proprio deluso soprattutto dalle casse interne). Poi tra i nuovi suoni e la connessione alle mie Studio Monitor, la cosa è notevolmente cambiata.... e credo di poterne trarre ottime cose !
Adesso ho solo qualche piccola perplessità da risolvere, la più grande è questa:
- E' possibile secondo voi assegnare un Pedale Volume alla Zona "B" (che sia interna o Midi) in modo da dosare il volume di un pad/strings in modo "dinamico" e non fisso o spippolare sul potenziometro dei preset ?
- Ma soprattutto: Abituato con le 4 Zone Interne di RD2000 dove il mio preset tipo è: Pianoforte+Slow Strings+Wide Pad+Organ ... secondo voi è possibile replicare lo stesso preset su NC2x laddove il Piano Sound A (interno) + Strings Midi A (Ipad con qualche app da consigliarmi) + Pad Suond B Interno + Organ Midi B (vb3m Ipad). E' possibile ottenere questo risultato e "switchare" facilmente l'accensione delle varie zone ?
Chiedo numi al grande GURU zerovinovic !!! Grazie in anticipo!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-11-22 09.30

supporter mi scusi…emoemo

si, puoi fare tutto quello che chiedi. hai max due zone, dove puoi collocare come vuoi tutte le 4 parti. (2 midi+2interne) per ognuna di queste parti puoi scegliere se attivare/disattivare expression,sustain,aftertouch,stick,ecc…il tutto salvabile in un preset e gestirli anche dal numa manager, per riallocarli spostarli riorganizzarli ecc..

ti consiglio caldamente il pedale studiologic fp 50

28-11-22 10.09

@ zerinovic
supporter mi scusi…emoemo

si, puoi fare tutto quello che chiedi. hai max due zone, dove puoi collocare come vuoi tutte le 4 parti. (2 midi+2interne) per ognuna di queste parti puoi scegliere se attivare/disattivare expression,sustain,aftertouch,stick,ecc…il tutto salvabile in un preset e gestirli anche dal numa manager, per riallocarli spostarli riorganizzarli ecc..

ti consiglio caldamente il pedale studiologic fp 50
Naturalmente ti ho Thanksato!!!

Devo controllare se il numa Manager esiste anche su Ipad (io i suoni li ho caricati da Portatile Windows). Perchè la mia idea sarebbe quella di creare un file di "librarian" per ogni band/situazione musicale.

Devo prendere dimestichezza con le "gesture" di attivazione e disattivazione Zone, allora!

Per i Pedali di Espressione.... ho un bellissimo FVC1000 (a memoria) della Behringer che è fantastico! E un M-Audio Exp da 18 euro ma "modificato" in modo da renderlo "stabile" una volta tolto il piede (prima tendeva a muoversi da solo verso il basso).
Cercherò di configurare e smanettare, sebbene il tempo a disposizione è sempre pochissimo (figurati che l'ho presa venerdì ma ho avuto solo 1 oretta per caricarci i suoni e farmi un giro Domenica).

Avrei anche un Sonic Cell che via Midi potrebbe addirittura darmi le stesse sonorità (in termini di Pad e Strings) dell'Rd2000 ... sarebbe una figata, magari con W-midi di CME pilotarli ...

E infine devo capire "come" posizionare il tutto sull'Adam a colonna... la NC2x è leggerissima e poco profonda ed è tanta roba, Ma come ingombro nei locali, essendo una 88 tasti, ho risolto poco. Ora devo capire se è agevole (e sicuramente SI) metterlo sotto al Montage e sfruttare "in fondo" per poggiare l'Ipad, come fosse uno schermo.
Tra l'altro lo schermo della NC è veramente PICCOLO e io non ci vedo!!!!
Infatti sto pensando seriamente a Camelot (ma il costo secondo me è esagerato).

Altra domanda: sotto windows è necessario installare i driver o lavora a bassa latenza anche lì ? Sempre con Audio Over Usb ?

Sono tanto "eccitato" dal nuovo giocattolo, peccato per il poco tempo a disposizione!

Ciaooooooo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-11-22 10.40

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Devo controllare se il numa Manager esiste anche su Ipad (io i suoni li ho caricati da Portatile Windows). Perchè la mia idea sarebbe quella di creare un file di "librarian" per ogni band/situazione musicale.

Ciao, purtroppo ad oggi non esiste (ho guardato anche io per un ehm... "arrivo" imminente della stessa casa, ma pesato... emo emo)

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
un M-Audio Exp da 18 euro ma "modificato" in modo da renderlo "stabile" una volta tolto il piede (prima tendeva a muoversi da solo verso il basso).

Saremmo OT ma questo mi interessa (al max apriamo poi un thread a parte) dato che ne ho uno anche io "da battaglia": cosa hai modificato e come?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-11-22 11.08

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Ma come ingombro nei locali, essendo una 88 tasti, ho risolto poco

Mica tanto, io ho avuto la NC2 ed era poco più lunga della PC3 a 76 tasti che stava sopra nel doppio stand... sono 127cm contro i 141 e rotti del RD-2000, quasi 15cm in meno, mica bruscolini!

28-11-22 11.31

@ maxpiano69
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Devo controllare se il numa Manager esiste anche su Ipad (io i suoni li ho caricati da Portatile Windows). Perchè la mia idea sarebbe quella di creare un file di "librarian" per ogni band/situazione musicale.

Ciao, purtroppo ad oggi non esiste (ho guardato anche io per un ehm... "arrivo" imminente della stessa casa, ma pesato... emo emo)

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
un M-Audio Exp da 18 euro ma "modificato" in modo da renderlo "stabile" una volta tolto il piede (prima tendeva a muoversi da solo verso il basso).

Saremmo OT ma questo mi interessa (al max apriamo poi un thread a parte) dato che ne ho uno anche io "da battaglia": cosa hai modificato e come?
Ciao ! Allora ci sono due modifiche da fare:
- Una "interna" e un po' invasiva, ma ci sono riuscito io che ho una dimestichezza "normale" nello smanettare con hardware dei PC (sostituzioni Hard Disk, Ram, Processore, Schede varie....) e non proprio "elettroniche", ti linko le modifiche MODIFICHE M-AUDIO EX-P

- Una "Esterna" che consiste nel, con due chiavi inglesi, Bloccare "da un lato" il bullone che fa da perno al movimento e "avvitare/Stringere" l'altro lato con l'altra chiave.

In questo modo sia grazie al potenziometro "più duro" che al bullone più "a duro", il pedale ne guadagna in funzionalità.
Prima riuscivo soltanto ad andare da 0 a 127 e dosare i livelli intermedi solo poggiando sopra il piede (perchè se no si abbassava solo appena toglievo il piede). Adesso se tolgo il piede il pedale mantiene la posizione e quindi il livello desiderato.
Spero di esserti stato utile
Ciao!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-11-22 12.23

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao ! Allora ci sono due modifiche da fare:
- Una "interna" e un po' invasiva, ma ci sono riuscito io che ho una dimestichezza "normale" nello smanettare con hardware dei PC (sostituzioni Hard Disk, Ram, Processore, Schede varie....) e non proprio "elettroniche", ti linko le modifiche MODIFICHE M-AUDIO EX-P

- Una "Esterna" che consiste nel, con due chiavi inglesi, Bloccare "da un lato" il bullone che fa da perno al movimento e "avvitare/Stringere" l'altro lato con l'altra chiave.

In questo modo sia grazie al potenziometro "più duro" che al bullone più "a duro", il pedale ne guadagna in funzionalità.
Prima riuscivo soltanto ad andare da 0 a 127 e dosare i livelli intermedi solo poggiando sopra il piede (perchè se no si abbassava solo appena toglievo il piede). Adesso se tolgo il piede il pedale mantiene la posizione e quindi il livello desiderato.
Spero di esserti stato utile
Ciao!
Assolutamente utile, thanks. Era grossomodo quel che pensavo, in particolare stringere un po' il bullone esterno all'occorrenza, ma meglio avere una conferma da chi l'ha già fatto e quel link contiene un sacco di info su altri mod applicabili in generale a molti Exp pedals (non solo a quello di M-audio). emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-11-22 14.10

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Devo prendere dimestichezza con le "gesture" di attivazione e disattivazione Zone, allora!

i tasti MIDI -SOUND - LOWER - UPPER - SPLIT sono tutti per la gestione/selezione delle zone.
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Avrei anche un Sonic Cell che via Midi potrebbe addirittura darmi le stesse sonorità (in termini di Pad e Strings) dell'Rd2000 ... sarebbe una figata, magari con W-midi di CME pilotarli ...

si, non ci dovrebbe essere nessun problema.
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Altra domanda: sotto windows è necessario installare i driver o lavora a bassa latenza anche lì ? Sempre con Audio Over Usb ?

si, puoi usare i wasapi o asio4all, con windows. (io preferisco ipad per collegarlo li) puo tranquillamente gestire sia il sonic cell che un ipad collegati. separi con i midi channel.
  • scollegato
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-12-22 09.27

@ maxpiano69
Assolutamente utile, thanks. Era grossomodo quel che pensavo, in particolare stringere un po' il bullone esterno all'occorrenza, ma meglio avere una conferma da chi l'ha già fatto e quel link contiene un sacco di info su altri mod applicabili in generale a molti Exp pedals (non solo a quello di M-audio). emo
Buongiorno a tutti,
Ho preso una compact 2 usata e ci sto smanettando un po'.
Ho un problema con il pedale 1 del sustain che non funziona con nessun pedale. Il P2 impostato a Sustain va bene.
C'è qualche impostazione che non ho trovato da settare?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-12-22 09.45

@ scollegato
Buongiorno a tutti,
Ho preso una compact 2 usata e ci sto smanettando un po'.
Ho un problema con il pedale 1 del sustain che non funziona con nessun pedale. Il P2 impostato a Sustain va bene.
C'è qualche impostazione che non ho trovato da settare?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!!
la presa pedal 1 è per il pedale volume o expression. la presa pedal 2 è multifunzione.

il sustain va messo nel pedal 2.
  • scollegato
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-12-22 12.04

@ zerinovic
la presa pedal 1 è per il pedale volume o expression. la presa pedal 2 è multifunzione.

il sustain va messo nel pedal 2.
Ok, avevo capito il contrario. emo
Grazie!!