Nuovi stage piano yamaha cp 4 & cp40

• anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

26-10-13 01.00

Il T1 era una cosa eccessiva già allora, peso, prezzo... Ci si sbavava dietro, ma alla fine era un M1 ex con un po di ram.

Il realismo ha fatto passi da gigante secondo me, non il timbro in senso lato.

Se prendo un piano di allora come il Korg Sg1d o un RD300 (non l'RD300 dell'era moderna, ma proprio il fratello piccolo dell'RD500) e lo confronti con un CP5 ti viene da ridere.

Erano meno realistici, molto meno, ma avevano un pressione dinamica e timbrica che spaccava il culo ai passeri.

Se si tralascia il realismo e ci si sposta verso il suono sintetico puro, beh... parlerei di involuzione esponenziale più che di progresso.

O no?
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

26-10-13 01.12

@ anumj
Il T1 era una cosa eccessiva già allora, peso, prezzo... Ci si sbavava dietro, ma alla fine era un M1 ex con un po di ram.

Il realismo ha fatto passi da gigante secondo me, non il timbro in senso lato.

Se prendo un piano di allora come il Korg Sg1d o un RD300 (non l'RD300 dell'era moderna, ma proprio il fratello piccolo dell'RD500) e lo confronti con un CP5 ti viene da ridere.

Erano meno realistici, molto meno, ma avevano un pressione dinamica e timbrica che spaccava il culo ai passeri.

Se si tralascia il realismo e ci si sposta verso il suono sintetico puro, beh... parlerei di involuzione esponenziale più che di progresso.

O no?
Poveri passeri emo

Ti do ragione: dal lato sintetico è molto tempo che non si vede nulla di nuovo, anche se potenzialmente le case costruttrici potrebbero fare uno sforzo in più, invece di propinarci sempre le solite minestre riscaldate.
Basterebbe implementare i modelli fisici in modo più robusto di quanto non fosse stato fatto per VL1 e si aprirebbe un altro interessante capitolo.

Dal lato emulativo, invece, mi ritengo soddisfatto del compromesso raggiunto fino ad ora, almeno nella parte della ricreazione del timbro pianistico.
Per quanto invece riguarda gli archi solisti, in sezione ed orchestrali, nonostante anche qui rispetto ad anni fa ci sia la leccarsi i baffi, siamo parecchio lontani. Basta pensare alla quantità di articolazioni che sono necessarie per riprodurre con una certa verosimiglianza dei fraseggi, come se dovessimo fare un collage di minuscole fotografie. Il campionamento non è infatti una fotografia di un evento sonoro?
  • anumj

26-10-13 12.49

Vedi pero per i pianoforti è diverso, rispetto ad altri strumenti dove è necessario il realismo.

L'emulazione di acustici e elettromeccanici è oggi ad un buon livello, se comparata al passato.

Tutte le aziende si concentrano, giustamente, su questi timbri e gli dedica il giusto spazio in termini di memoria e di accuratezza della programmazione.

Sugli archi e sui brass invece, per me, non c'è stato tutto questo guadagno nel tempo. Si è vero che ci sono librerie vsti enormi, ma se parliamo di workstation il discorso cambia drasticamente.

Non è raro trovare dentro le moderne rom, infatti, vmultisample di orchestrali vecchi di 20 anni.

Nei 90 infatti con un buon campionatore riuscivi ad avere una credibilissima sezione fiati o archi, che vi assicuro non aveva nulla da invidiare a quelli presenti oggi su Kronos o Motif o altro, anzi per certi versi, grazie allo splendore dei filtri di allora, suonava pure meglio. Ne avremo parlato qui in migliaia di thread.

Il punto è semplice, se ha senso sprecare memoria per un suono 'statico' e 'fotografabile' (per venire incontro alla tua perfetta metafora) come quello di un piano acustico, non ha senso farlo per uno strumento a fiato o una sezione d'archi, dove le 'variabili' sono troppe per essere ingabbiate in un multisample.

La strada giusta era l'IRCAM e cio che ne è derivato (VL1 su tutti), ma era anche la strada più costosa. Oggi se l'industria si fosse spinta oltre il guadagno facile, avremmo strumenti in grado magari di offrire un realismo meno credibile, ma una espressività impressionante.

Invece di fatto siamo sempre impantanati nella PCM. Onore a Korg che ancora crede nei modelli fisici, anche se te li fa pagare a sangue di Papa.
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania

04-11-13 14.11

Segnalo questa recensione del Cp4 su Harmony Central firmata da Dave Bryce emo

http://www.harmonycentral.com/t5/Expert-Reviews/Yamaha-CP4/ba-p/36034031
  • michelet

04-11-13 14.37

@ Jojo
Segnalo questa recensione del Cp4 su Harmony Central firmata da Dave Bryce emo

http://www.harmonycentral.com/t5/Expert-Reviews/Yamaha-CP4/ba-p/36034031
L'avevo già letta anche se un piccolo sospetto che i giudizi espressi siano un poco edulcorati c'è.

Niente toglie che CP4 sia un bello strumento, infatti lo metterò a confronto con Kawai ES7, prima di decidere quale dei due acquistare.
Il punto... o il tasto dolente è proprio la tastiera. Se sarà altrettanto buona come quella di ES7, allora non avrò alcun dubbio su cosa aggiungere al mio setup.
Edited 4 Nov. 2013 13:38
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania

04-11-13 18.31

Io per il momento possiedo un P90, devo dire che... va beh... i suoni di piano, se ci si accontenta, sono discreti. Del tutto brutti sono tutti gli altri pochi suoni (E.P., String, Organ ecc..). La cosa che mi piace però è la tastiera, che per molti è abbastanza pesante... io mi ci trovo a mio agio e se i nuovi stage montassero questo tipo di meccanica ci farei subito un pensierino.... Mi piacciono molto le sonorità Yamaha, adoro il suono cristallino e pulito dei loro Piani Acustici (i gusti sò gusti), e le caratteristiche di questi nuovi strumenti sembrano mooolto interessanti:
Nessuno di voi ne ha provato uno???emo
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

04-11-13 18.39

siamo un po' tutti curiosi ma più che altro per la meccanica... 17Kg... bo vedremo... Certo yammi se non sbaglio se le fa in casa per cui sarà una novità!
  • michelet

04-11-13 19.04

@ lifetime
siamo un po' tutti curiosi ma più che altro per la meccanica... 17Kg... bo vedremo... Certo yammi se non sbaglio se le fa in casa per cui sarà una novità!
Da quanto afferma Phil Clendeninn di Yamaha USA c'è una miglioria sostanziale rispetto alla tastiera di CP5... ma non si può chiedere all'oste se il suo vino è buono emo Bisogna provare per capire.
  • anumj

04-11-13 19.13

@ lifetime
avevo spiegato il discorso sui pesi, almeno dal mio punto di vista.
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

04-11-13 19.21

michelet:
se e' rimasta la stessa del cp5 allora vai ad occhi chiusi sul kawai es7.emo
ho avuto il cp5 e a parte il bellissimo aspetto del tasto,ben curato,ivory feel veramente di "lusso"...non e' riuscita mai a stupirmi,cosa che invece mi capita spesso con il kawai.emoemo
  • michelet

04-11-13 20.17

@ donnye
michelet:
se e' rimasta la stessa del cp5 allora vai ad occhi chiusi sul kawai es7.emo
ho avuto il cp5 e a parte il bellissimo aspetto del tasto,ben curato,ivory feel veramente di "lusso"...non e' riuscita mai a stupirmi,cosa che invece mi capita spesso con il kawai.emoemo
Ripeto, la prova ed il confronto determineranno la mia scelta definitiva, sperando che Yamaha Italia faccia seguire le parole (delle pubblicità) ai fatti (rendere disponibile nei negozi lo strumento).
Da un lato sarei allettato più da CP4 che si integrerebbe meglio nel mio attuale setup, dall'altra però non vorrei venire "traviato" da uno strumento che potrebbe allontanarmi dall'obiettivo per il quale lo acquisto. emo
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

04-11-13 20.55

fortemente OT:
io darei un'occhiata anche al nuovo kurzweil artis.
dalle demo sembra eccezionale,non so,mi ispira parecchio,soprattutto il german grand sembra essere davvero ottimo.emo
sembrerebbe l'antagonista del cp4,sotto tutti i frontiemo

scusate nuovamente l'OT.emo
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

04-11-13 21.33

Jojo ha scritto:
La cosa che mi piace però è la tastiera, che per molti è abbastanza pesante... io mi ci trovo a mio agio e se i nuovi stage montassero questo tipo di meccanica ci farei subito un pensierino...

Beh se ti piace una tastiera simile al P90 allora devi orientarti al CP40!
Ciao
Paolo
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

04-11-13 22.01

@ donnye
fortemente OT:
io darei un'occhiata anche al nuovo kurzweil artis.
dalle demo sembra eccezionale,non so,mi ispira parecchio,soprattutto il german grand sembra essere davvero ottimo.emo
sembrerebbe l'antagonista del cp4,sotto tutti i frontiemo

scusate nuovamente l'OT.emo
Beh, proprio antagonista non direi.
Sono prodotti diversi.
Ognuno con qualcosa in più.
Il CP4 la meccanica in legno, il peso, e i pianoforti acustici.
L'ARTIS tutto il resto, considerando che comunque ha una buona meccanica non in legno, è comunque trasportabile (21 Kg) e i pianoforti sono di ottima fattura anche se non al livello YAMAHA.
Edited 5 Nov. 2013 0:10
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

05-11-13 00.51

Michelet scusami ma
Come fai a mettere a confronto 2 strumenti che costano l'uno circa il doppio dell'altroemo
  • anumj

05-11-13 02.15

C'è una certa diffidenza verso le pesate ultra leggere made in japan.
Le magagne non riguardano solo Korg, ma girando sul web i problemi ci sono un po' per tutti. Tastiere disallineate dopo qualche mese, ivory feel che va in pappa, rumori da officina meccanica sotto casa, etc etc..

Io prima di buttarmi in un acquisto avventato cercherei di capire se anche il CP4 potrebbe essere interessato da problemi di meccanica.

Su Kurzweil andrei ad occhi chiusi considerando che monta ottime Fatar. Magari non avro' 3 piani acustici, ma tutto sommato me ne basta uno e che suoni come cristo comanda.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

05-11-13 10.00

fatemi una sintesi un attimo della discussione: un CP4 è praticamente differisce da una S90 in cosa oltre che per dei campioni di piano? il CP4 ha dei campioni di organo/synth/strings? sono editabili?
  • michelet

05-11-13 12.30

@ ruggero
fatemi una sintesi un attimo della discussione: un CP4 è praticamente differisce da una S90 in cosa oltre che per dei campioni di piano? il CP4 ha dei campioni di organo/synth/strings? sono editabili?
Il manuale è QUI

Ad ogni buon conto tra S90 e CP4 c'è una differenza abissale, a partire dalla tipologia della tastiera.
Edited 5 Nov. 2013 11:31
  • anonimo

22-11-13 14.02

provato oggi per pochi minuti (ero di fretta), boh sono rimasto perplesso dal suono di piano, usciva da due casse yamaha... forse c'era qualcosa di sballato nei settaggi, in realtà mi aspettavo di più, meglio provarlo con più calma.
  • michelet

22-11-13 17.12

@ anonimo
provato oggi per pochi minuti (ero di fretta), boh sono rimasto perplesso dal suono di piano, usciva da due casse yamaha... forse c'era qualcosa di sballato nei settaggi, in realtà mi aspettavo di più, meglio provarlo con più calma.
Lo proverò martedì mattina.

E tu dove l'hai provato, da Bettin?