Nord Electro 6

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-04-19 13.01

@ fulezone
sei serio o scherzi?
Cmq a parte gli scherzi preferirei qualcosa di più semplice di un Montage o Kronos,
fuori budget, pesanti da trasportare e per ora non ho tempo di dedicarmi a strumenti così complessi,
e sicuramente più economico di quelli già citati o di un NS3,
Bho per questo pensavo VR9 oppure Electro, anche il modx penso mi andrei a ritrovare
nuovamente tutti i suoni di Roland ma in versione Yamaha e quindi altri 2000 suoni con quelli che
mi mancano che restano cmq non eccellenti!
Cmq approfondisco questo Electro per capire meglio, perchè come diceva qualcuno non vorrei aver frainteso,
Ho visto che alcuni colmano queste lacune con arranger (che solitamente in questi suoni forse vanno un po' meglio)
che ne dite? EA7, BK9, sono veramente un po' confuso! Pensavo fosse più semplice!
A questo punto potrei sfuttare l'uscita della Modx e vedere qualche Moxf6 per il costo espansa con ram!
montage 6 non è nè pesante.. e avresti già una pesata (la fa).. idema kronos 61... modx per spendere un po' meno...
però tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.. suoni al top e prezzo da entry level...emo
secondo me electro se cerchi emulazioni di sax e flauti non è lo strumento giusto
prendere un'altra roland (VR9) secondo me ha pure poco senso...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

23-04-19 13.20

@ fulezone
colgo l'occasione per fare una domanda, supponendo di voler comprare un electro a 61 tasti da mettere sopra la mia fa-08, e considerando che attualmente non ho ancora un budget, è solo un'idea, puntando verso un prodotto usato, quale versione dovrei prendere? E qual'è il giusto costo, qual'è dei vari electro quello che oggi nell'usato ha il miglior rapporto qualità prezzo?
Le alternative che per ora sto valutando sono tante ma tutte diciamo tutte campate in aria, ancora non ho un'idea chiara di cosa fare, ho traslocato da poco e ho molto più spazio e molti meno soldi ma l'idea di prendere una seconda tastiera ancora non è svanita.
Tra i vari pensieri che ho fatto ci sono queste accoppiate, alcune fattibili altre meno ma cmq: vr09 + fa08, modx+fa08, electro+fa08, kross+fa08, mi era anche venuta in mente un'idea (che non si realizzerà mai) di jupiter 80 +fa08...
Colgo l'occasione per dare la solita risposta emo

Cosa ti serve? Perchè sopra la FA ci puoi mettere qualsiasi cosa a priori...

Ad esempio io sopra il Nord Stage ci ho messo la X station, perchè la uso per pilotare una Slot del Nord se non voglio avere i suoni sommati (es. rhodes sotto e B3 con la X station) e poi perchè è un VA con buona keybed per farci Lead.
Terzo ha un'ottima implementazione MIDI, così se voglio usare qualche VST la sfrutto appieno.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 14.43

@ benjomy
montage 6 non è nè pesante.. e avresti già una pesata (la fa).. idema kronos 61... modx per spendere un po' meno...
però tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.. suoni al top e prezzo da entry level...emo
secondo me electro se cerchi emulazioni di sax e flauti non è lo strumento giusto
prendere un'altra roland (VR9) secondo me ha pure poco senso...
ovviamente come dicevo inizialmente il problema principale e di budget e una tastiera che nuova costa 2500 euro come Montage
usata andrà a non meno di 1700/1800 euro, non capisco perchè mi dici suoni al top e prezzo da entry level,
non ho chiesto 6000 suoni campionati a 96kbit tutti di fantastici per quello c'è Integra, che cmq non andrebbe bene per via
della complessità dello strumento, il VR9 so che avrebbe poco senso ma alternative con rapporto qualità/prezzo migliore ancora non ne ho trovate, la Elecro ancora non ho ben capito cosa mi sfugge, ho sentito adesso in pausa pranzo delle demo come mi era stato suggerito qualche post fa e ho sentito piani elettrici ed acustici, alcuni belli altri meno, organi che già conoscevo, vox e pad, e soprattutto trombe e brass.... forse erano campioni caricati da librerie esterne non ho capito!
  • anonimo

23-04-19 14.51

se hai già fa8 roland forse il vr09 è rindondante, per quanto riguarda il nord electro 5 suona bene su questo non ci sono dubbi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 15.09

@ anonimo
se hai già fa8 roland forse il vr09 è rindondante, per quanto riguarda il nord electro 5 suona bene su questo non ci sono dubbi
questo l'ho capito, non ho capito perchè mi ripetono Electro secondo te che vuole dire? E poi dentro ci trovo le trombe brass, vox e cori, pad, dovrei trovarci le fisarmoniche??? Non o non sono elettriche? E poi non ci posso trovare i sax questa cosa mi sfugge, anche il sax è uno strumento a fiato si, ma anche meccanico!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

23-04-19 15.47

@ fulezone
questo l'ho capito, non ho capito perchè mi ripetono Electro secondo te che vuole dire? E poi dentro ci trovo le trombe brass, vox e cori, pad, dovrei trovarci le fisarmoniche??? Non o non sono elettriche? E poi non ci posso trovare i sax questa cosa mi sfugge, anche il sax è uno strumento a fiato si, ma anche meccanico!
Ma credo che "Electro" dia un indicazione di massima, si tratta in fondo di una macchina che emette suoni partendo da campioni.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2506
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-04-19 15.53

@ fulezone
questo l'ho capito, non ho capito perchè mi ripetono Electro secondo te che vuole dire? E poi dentro ci trovo le trombe brass, vox e cori, pad, dovrei trovarci le fisarmoniche??? Non o non sono elettriche? E poi non ci posso trovare i sax questa cosa mi sfugge, anche il sax è uno strumento a fiato si, ma anche meccanico!
https://www.nordkeyboards.com/sound-libraries/nord-sample-library-20/ensemble-wind-and-brass

Per le fisarmoniche molti suoni li trovi anche nel forum Nord fatti dagli utenti, ad esempio io il bandoneon l'ho scaricato qui Bandoneon

Io non ho capito comunque se hai mai provato o anche solo visto un video che parli della Nord Electro a sto punto emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

23-04-19 16.15

Secondo me esiste poca roba sopra meglio azzeccata,anche in vista del prezzo che la trovi, della korg x50,
Perché:
Come master,
Compensa il fatto che Roland via midi ha le zone su canali fissi, la korg é capace di metterle anche tutte insieme splittate. (fino ad 8) e di trattarle con lo stesso editing midi di quelle interne.cosa per nulla comune...

La korghetta compensa anche le limitate capacita master della rolandona.

Sonorita per stile e gusto, direi quasi opposte, quindi complementari.con possibilità di fonderle insieme.

É leggerissima e ti offre una tastiera synth che non hai...

Controlli mappabili.
  • anonimo

23-04-19 16.23

@ fulezone
questo l'ho capito, non ho capito perchè mi ripetono Electro secondo te che vuole dire? E poi dentro ci trovo le trombe brass, vox e cori, pad, dovrei trovarci le fisarmoniche??? Non o non sono elettriche? E poi non ci posso trovare i sax questa cosa mi sfugge, anche il sax è uno strumento a fiato si, ma anche meccanico!
non ho capito cosa vuoi dire, il problema è il nome dello strumento?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

23-04-19 16.38

@ zerinovic
Secondo me esiste poca roba sopra meglio azzeccata,anche in vista del prezzo che la trovi, della korg x50,
Perché:
Come master,
Compensa il fatto che Roland via midi ha le zone su canali fissi, la korg é capace di metterle anche tutte insieme splittate. (fino ad 8) e di trattarle con lo stesso editing midi di quelle interne.cosa per nulla comune...

La korghetta compensa anche le limitate capacita master della rolandona.

Sonorita per stile e gusto, direi quasi opposte, quindi complementari.con possibilità di fonderle insieme.

É leggerissima e ti offre una tastiera synth che non hai...

Controlli mappabili.
Oh Zerinovic! Questa sarebbe già una strategia, ma Fulezone di cosa sarà in cerca?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

23-04-19 16.40

@ paolo_b3
Oh Zerinovic! Questa sarebbe già una strategia, ma Fulezone di cosa sarà in cerca?
Quello che vogliono tutti vedrai..."la botte piena e la moglie 'briaca..."
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

23-04-19 16.46

@ paolo_b3
Ma credo che "Electro" dia un indicazione di massima, si tratta in fondo di una macchina che emette suoni partendo da campioni.
Detto così è come dire che una Ferrari, una Uaz ed un Ape Piaggio sono la stessa cosa perchè hanno un motore a scoppio emo

Il fatto è che il Nord Electro è nato per emulare strumenti elettromeccanici e vintage (ovvero piani elettrici, clavinet ed organi, con i piani acustici come bonus), la prima versione (NE/NE2) non prevedeva altro, poi con il NE3 si è aggiunta la possibilità di riprodurre dei Sample, principalmente orientata ad estenderne la copertura sonora al Mellotron e ai Synth Analogici vintage, ragion per cui il Sample synth del NE (ed in generale delle tastiere Nord che ne sono dotate) è nato monolayer (quegli strumenti non avevano dinamica di tastiera quindi bastava 1 solo layer di forme d'onda).

A questo punto, chiaramente, avendo un Sample engine ci si può caricare di tutto, anche una pernacchia intonata, ma se ci si aspetta di poter riprodurre strumenti acustici (come quelli elencati) con la stessa flessibilità di tastiere che invece gestiscono campioni multilayer, velocity switch/crossfade, articulation (eccetera...), meglio scordarselo e rivolgersi ad altro.

PS: il Nord Electro tra l'altro non ha nè Pitch Bend (anche se dal 5 in poi lo può ricevere via MIDI) nè ModWheel (non gestita neanche via MIDI) ed i controlli a livello sintesi sul samples sono estremamente limitati (per i dettagli rimando al emo)

Basta come spiegazione @fulezone?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

23-04-19 16.59

@ zerinovic
Quello che vogliono tutti vedrai..."la botte piena e la moglie 'briaca..."
... e qualche grappolo d'uva nel campo? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

23-04-19 17.03

maxpiano69 ha scritto:
Detto così è come dire che una Ferrari, una Uaz ed un Ape Piaggio sono la stessa cosa perchè hanno un motore a scoppio


Come sei antipatico emo

Un abbraccio Max!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

23-04-19 17.07

@ paolo_b3
maxpiano69 ha scritto:
Detto così è come dire che una Ferrari, una Uaz ed un Ape Piaggio sono la stessa cosa perchè hanno un motore a scoppio


Come sei antipatico emo

Un abbraccio Max!!!!
Grazie, faccio del mio meglio emo

Ricambio! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-04-19 17.12

@ maxpiano69
Detto così è come dire che una Ferrari, una Uaz ed un Ape Piaggio sono la stessa cosa perchè hanno un motore a scoppio emo

Il fatto è che il Nord Electro è nato per emulare strumenti elettromeccanici e vintage (ovvero piani elettrici, clavinet ed organi, con i piani acustici come bonus), la prima versione (NE/NE2) non prevedeva altro, poi con il NE3 si è aggiunta la possibilità di riprodurre dei Sample, principalmente orientata ad estenderne la copertura sonora al Mellotron e ai Synth Analogici vintage, ragion per cui il Sample synth del NE (ed in generale delle tastiere Nord che ne sono dotate) è nato monolayer (quegli strumenti non avevano dinamica di tastiera quindi bastava 1 solo layer di forme d'onda).

A questo punto, chiaramente, avendo un Sample engine ci si può caricare di tutto, anche una pernacchia intonata, ma se ci si aspetta di poter riprodurre strumenti acustici (come quelli elencati) con la stessa flessibilità di tastiere che invece gestiscono campioni multilayer, velocity switch/crossfade, articulation (eccetera...), meglio scordarselo e rivolgersi ad altro.

PS: il Nord Electro tra l'altro non ha nè Pitch Bend (anche se dal 5 in poi lo può ricevere via MIDI) nè ModWheel (non gestita neanche via MIDI) ed i controlli a livello sintesi sul samples sono estremamente limitati (per i dettagli rimando al emo)

Basta come spiegazione @fulezone?
emoemoemo
  • anonimo

23-04-19 17.19

@ maxpiano69
Detto così è come dire che una Ferrari, una Uaz ed un Ape Piaggio sono la stessa cosa perchè hanno un motore a scoppio emo

Il fatto è che il Nord Electro è nato per emulare strumenti elettromeccanici e vintage (ovvero piani elettrici, clavinet ed organi, con i piani acustici come bonus), la prima versione (NE/NE2) non prevedeva altro, poi con il NE3 si è aggiunta la possibilità di riprodurre dei Sample, principalmente orientata ad estenderne la copertura sonora al Mellotron e ai Synth Analogici vintage, ragion per cui il Sample synth del NE (ed in generale delle tastiere Nord che ne sono dotate) è nato monolayer (quegli strumenti non avevano dinamica di tastiera quindi bastava 1 solo layer di forme d'onda).

A questo punto, chiaramente, avendo un Sample engine ci si può caricare di tutto, anche una pernacchia intonata, ma se ci si aspetta di poter riprodurre strumenti acustici (come quelli elencati) con la stessa flessibilità di tastiere che invece gestiscono campioni multilayer, velocity switch/crossfade, articulation (eccetera...), meglio scordarselo e rivolgersi ad altro.

PS: il Nord Electro tra l'altro non ha nè Pitch Bend (anche se dal 5 in poi lo può ricevere via MIDI) nè ModWheel (non gestita neanche via MIDI) ed i controlli a livello sintesi sul samples sono estremamente limitati (per i dettagli rimando al emo)

Basta come spiegazione @fulezone?
infatti meglio metterlo sotto il ne quindi vendere fa08 prendere il mio ne5hp e sopra mettere una 5 otttave tipo modx emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 17.42

@ paolo_b3
Oh Zerinovic! Questa sarebbe già una strategia, ma Fulezone di cosa sarà in cerca?
purtroppo non avete letto i messaggi precedenti, dicevo che vorrei mettere sopra la mia FA08 una tastiera che vada a colmare i limiti della FA-08, come dicevo in un altro post, qualcuno mi ha risposto che la electro emula solo strumenti elettromeccanici per cui niente sax ne trombe ma adesso a quanto pare la cosa è cambiata, per questo il problema non era legato al nome ma agli strumenti che emula!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-04-19 17.42

@ fulezone
purtroppo non avete letto i messaggi precedenti, dicevo che vorrei mettere sopra la mia FA08 una tastiera che vada a colmare i limiti della FA-08, come dicevo in un altro post, qualcuno mi ha risposto che la electro emula solo strumenti elettromeccanici per cui niente sax ne trombe ma adesso a quanto pare la cosa è cambiata, per questo il problema non era legato al nome ma agli strumenti che emula!
ma hai ,letto quello che ha scritto max??emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

23-04-19 18.08

@ fulezone
purtroppo non avete letto i messaggi precedenti, dicevo che vorrei mettere sopra la mia FA08 una tastiera che vada a colmare i limiti della FA-08, come dicevo in un altro post, qualcuno mi ha risposto che la electro emula solo strumenti elettromeccanici per cui niente sax ne trombe ma adesso a quanto pare la cosa è cambiata, per questo il problema non era legato al nome ma agli strumenti che emula!
Ok però "i limiti della FA08" è una questione tua personale.
Ad esempio se cerchi un emulatore di sax per farci un solo secondo me non esiste nulla di dignitoso. Una sezione di sax ancora ancora. Le trombe della FA08 non ti soddisfano? Non conosco FA ma sulla Juno stage ce ne erano per 7 castighi.