Super green pass e spettacoli dal vivo

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-12-21 15.22

WTF_Bach ha scritto:
Lo fanno i no vax e lo fanno i pro vax.


fixed

03-12-21 15.51

Ho l'impressione che i miei nonni, che avevano la terza elementare, sono sopravvissuti a due guerre mondiali (uno al carcere e l'altro ai bombardamenti sulle ferrovie con le loro mogli distanti centinaia di chilometri), alla spagnola, al vaiolo, alla poliomelite, al fascismo, al dopoguerra di fame e miseria, abbiano vissuto meglio e siano stati più spensierati di quanto io oggi, con i "grandi mezzi" che ho a disposizione, potrò mai essere.
E voi?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-12-21 16.04

"spensierati" magari no... ma che avessero problemi più impellenti (tipo cosa mettere sotto i denti) da non potersi preoccupare di altre cose ... quello si.

lo dico onestamente (spero di non attirarmi altre maledizioni...) ma imho il problema sono i soldi... non la scienza.
Chi sta dietro alla scienza per fare soldi non chi si spende per la scienza (per impegno personale o per il prossimo)... e lì il meccanismo si inceppa...

MarcezMonticus ha scritto:
Riassumendo:
- Il 90% dei politici non capisce un cazzo;
- Il 90% dei giornalisti è in malafede al servizio del padrone;
- Il 90% del personale medico è corrotto;
- Il 90% dei cittadini è non solo ignorante ma soprattutto facilmente manipolato dalle tre categorie di cui sopra.


infatti rifacendomi a quanto hai scritto prima...

- Il 90% dei politici non capisce un cazzo.... a parte quei 20 che vedi in tv... quanti dei nostri 945 parlamentari hai sentito parlare???
- Il 90% dei giornalisti è in malafede al servizio del padrone;... diciamo che se togli la pubblicità delle case farmaceutiche dalla tv (prova a scremare gli spot pubblicitari, poi vediamo) e dai giornali... vedrai che di soldini in saccoccia ce ne sarebbero molti meno ... e chi tira le fila della borsa di solito comanda... e non si sputa nel piatto in cui mangi...
- Il 90% del personale medico è corrotto;... assolutamente no.... ma ci sono medici che la pensano in un modo e altri che la pensano in un altro... ma tutti devono lavorare e non tutti possono farsi "radiare" ...e quindi controvoglia aderiscono... secondo me ce ne sono tanti che pur allineati lo hanno fatto controvoglia...
- Il 90% dei cittadini è non solo ignorante ma soprattutto facilmente manipolato dalle tre categorie di cui sopra.... diciamo che la pressione martellante fatta in TV, giornali e ovunque, in Italia ha dato i suoi frutti... ci sono altri stati che hanno avuto popolazioni un po' piu' "critiche" nei confronti della situazione...

mi ripeto... io non dico che i vaccini non funzionino... i risultati sono evidenti... ma secondo me ci raccontano solo una parte della storia...

e con questo... mi eclisso di nuovo... buon weekend...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

03-12-21 16.21

L'informazione non è mai stata equilibrata.
Si fa presto a dimenticare: il terrorismo sugli effetti mortali dei vaccini chi lo ha fatto?
Gli stessi giornali che secondo alcuni sono troppo Pro Vax.
Da un estremo all'altro con una disinvoltura pazzesca, solo per vendere o acchiappare click, views e condivisioni.
Peraltro l'argomento effetti collaterali a me interessa, perché oltre ad essere stato vittima di un effetto collaterale apparentemente importante, sono stato chiamato in causa a far diagnosi diverse volte, perché la gente terrorizzata dai media al minimo fastidio dopo il vaccino correva in pronto soccorso.
Inutile che dica che ho visto di tutto: i casi più eclatanti un versamento articolare al ginocchio in un anziano in attesa di intervento di protesi dello stesso ginocchio, uno strappo in un giovane runner, una diverticolite acuta in un anziano con malattia diverticolare... tutta roba che col vaccino non c'entra nulla.
Inutile dire che personalmente ho visto un solo caso di effetto collaterale realmente correlabile al vaccino, una piastrinopenia severa, che ha necessitato di ricovero e fortunatamente si è risolta con la terapia del caso.
La mia esperienza fa statistica?
No, però messa a confronto con tutti i pazienti COVID che ho valutato, rafforza la mia convinzione sul fatto che i vaccini siano un'arma importante al momento.
L'altra sera ho voluto guardare Report, perché si parlava appunto del famoso articolo citato da Alessandro, ed ero curioso di sentire le voci dei protagonisti della vicenda.
Il presunto scandalo riguarda uno dei 9 enti reclutatori per conto di Pfizer, guarda caso l'unico che non è stato oggetto di vigilanza da parte della FDA, come dire tutto il mondo è paese, un ente di vigilanza non vigila e i topi ballano, proprio come in casa nostra.
Mi è parso dalle registrazioni che ci fosse più colpa che dolo, che non è proprio un'attenuante, nel senso che quando fai ricerca non importa se il risultato è stato accomodato volontariamente in malafede, o se è stato frutto di una condotta approssimativa, perché la mancanza di rigore non garantisce risultati attendibili dal punto di vista scientifico.
Comunque, andando avanti, sono abbastanza convinto che la comunicazione troppo ottimista sui vaccini sia stata una scelta deliberata, per cercare di spingere la gente a vaccinarsi.
Scelta che comunque è discutibile, perché contribuisce a rendere il rapporto cittadino - stato sempre poco trasparente.
D'altro canto non poteva essere che così: un anno fa era l'unica soluzione disponibile, e se a inizio dicembre gli ospedali continuano a lavorare senza subire le drastiche riduzioni di attività dei mesi passati, vuol dire che la campagna ha dato risultati apprezzabili.

03-12-21 16.26

wildcat80 ha scritto:
vuol dire che la campagna ha dato risultati apprezzabili.

Che è ciò che alla fine conta davvero.

03-12-21 16.34

toniz1 ha scritto:
Chi sta dietro alla scienza per fare soldi non si spende per la scienza

Edison era uno scienziato ed è corso dietro ai soldi tutta la vita, eppure ha lasciato dietro di sè una marea di invenzioni e brevetti.
Se Tesla avesse fatto lo stesso avrebbe mandato Edison a pane e acqua ma ha fatto una scelta e gli è costata cara, poco importa che oggi sia considerato il padre della corrente elettrica, è morto alcolizzato e solo.
Piaccia o no i soldi servono per fare ricerca, lo sapevano benissimo anche i vari Curie, Newton, Marconi, Pasteur, Darwin, ecc. magari non erano ricchi sfondati (lo sono i manager non i ricercatori) e nessuno studia per la gloria nemmeno i grandi della storia.

E' l'avidità il problema non la ricchezza.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-12-21 17.29

MarcezMonticus ha scritto:

E' l'avidità il problema non la ricchezza.

concordo...
i soldi sono un mezzo... che se usato in modo corretto sono assolutamente utili...

prima ho scritto di getto... diciamo che sarebbe stato piu' sensato "Chi sta dietro alla scienza SOLO per fare soldi E non si spende per la scienza" sarebbe stato meglio...

e diciamo che (come citato su wikipedia) visto che Pfizer non e' esente da condanne mica da poco.... (come J&J per il borotalco... cercatevela)... direi che prendere per oro colato quello che dice Pfizer (o i suoi prezzolati) che i vaccini sono assolutamente sicuri... anche no.

ribadisco ... che sia meglio avere i vaccini che non averli direi che e' evidente... ma a tappeto, per tutti, sempre e comunque... non ne sarei cosi' sicuro...

(ho editato il finale scusate...)

03-12-21 18.06

@ toniz1
MarcezMonticus ha scritto:

E' l'avidità il problema non la ricchezza.

concordo...
i soldi sono un mezzo... che se usato in modo corretto sono assolutamente utili...

prima ho scritto di getto... diciamo che sarebbe stato piu' sensato "Chi sta dietro alla scienza SOLO per fare soldi E non si spende per la scienza" sarebbe stato meglio...

e diciamo che (come citato su wikipedia) visto che Pfizer non e' esente da condanne mica da poco.... (come J&J per il borotalco... cercatevela)... direi che prendere per oro colato quello che dice Pfizer (o i suoi prezzolati) che i vaccini sono assolutamente sicuri... anche no.

ribadisco ... che sia meglio avere i vaccini che non averli direi che e' evidente... ma a tappeto, per tutti, sempre e comunque... non ne sarei cosi' sicuro...

(ho editato il finale scusate...)
emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-12-21 23.16

Si parla già di quarta dose

Una persona normalmente onesta ed affidabile avrebbe già detto da tempo: “ragazzi i vaccini non proteggono sostanzialmente dall’infezione e neppure ti rendono non-contagioso, ma si limitano a ridurre - ed in maniera parziale - il rischio di finire in rianimazione.

Inoltre durano sei mesi al massimo.

Questo avrebbe detto una persona onesta. Non che “chi si vaccina è a posto, chi si vaccina non contagia gli altri, chi si vaccina non finisce all’ospedale”.

Cosa avrei fatto? Quello che ho fatto, ovvero vaccinarmi - perché questo cumulo di menzogne lo avevo scoperto già da tempo, e se mi sono vaccinato l’ho fatto perché nonostante questo ho capito da me stesso che il vantaggio superava il rischio.

Anche se, pur non essendo un virologo né un infettivologo, conosco pochi vaccini la cui efficacia è limitata a sei mesi… ma non preoccupiamoci, cominceranno a parlare di varianti, mutazioni etc - come se gli altri agenti infettivi non mutassero - pur di difendere una narrativa così banalmente idiota che per crederci bisogna avere le capacità intellettive di un bambino di cinque anni ed una fibra etica e morale peggiore di quella di Caligola.

Sono profondamente disgustato, ma non del fatto che una cricca di criminali abbia mentito - lo fanno da sempre, su ogni argomento su cui abbiano interesse a mentire - ma sul fatto che chi come me abbia sollevato dubbi sia stato irriso, insultato ed additato come selvaggio e folle da una moltitudine di santimoniosi decerebrati.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-12-21 23.37

E non chiedetemi “allora tu cosa avresti fatto”?

1)per iniziare. avrei detto la verità

2) avrei puntato molto sulla gestione del ricambio dell’aria nei locali chiusi

3) avrei fatto un culo come una capanna Cherokee ai mentitori ed a chi sulla pandemia ci ha marciato - ed avrei decretato che in regime pandemico i brevetti su farmaci e vaccini sono sospesi.

4) eventualmente mi sarei preso la responsabilità politica di dire: “i vaccini non immunizzano se non parzialmente, e ogni sei mesi vanno rifatti, ma data la situazione di emergenza, obbligo vaccinale per tutti, e chi sgarra si fa sei mesi di lavori socialmente utili.”
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

04-12-21 08.42

@ WTF_Bach
E non chiedetemi “allora tu cosa avresti fatto”?

1)per iniziare. avrei detto la verità

2) avrei puntato molto sulla gestione del ricambio dell’aria nei locali chiusi

3) avrei fatto un culo come una capanna Cherokee ai mentitori ed a chi sulla pandemia ci ha marciato - ed avrei decretato che in regime pandemico i brevetti su farmaci e vaccini sono sospesi.

4) eventualmente mi sarei preso la responsabilità politica di dire: “i vaccini non immunizzano se non parzialmente, e ogni sei mesi vanno rifatti, ma data la situazione di emergenza, obbligo vaccinale per tutti, e chi sgarra si fa sei mesi di lavori socialmente utili.”
Concordo si pari non sui dispari:
1) è brutto da dire, ma la verità non è sempre il mezzo migliore. L'ignoranza non è una colpa, ma parlando con gente che ancora nel 2021 (quasi 2022) dice che non crede ai vaccini mi deprime enormemente. Perché posso giustificare chi ha paura, tutti abbiamo paura di qualcosa, non è che si può decidere se averla o no, ma chi parla di complotto o di "io per principio non lo faccio" proprio non riesco ad accettare il loro pensiero. E tornando al punto iniziale se avessero detto chiaramente la verità in quanti avrebbero desistito? Se nel "pubblicizzare" i farmaci esponessero tutti gli effetti collaterali riscontrati la gente non prenderebbe più nemmeno un'aspirina
3) concordo sulla prima parte, meno sulla seconda. Le industrie farmaceutiche non sono onlus, nessuno avrebbe fatto ricerca per trovare una soluzione se non fosse economicamente conveniente. Altrimenti si imbastiscono centri di ricerca statali e da lì tutto quello che viene fuori è libero da brevetti, ma temo che ci andrebbero i peggiori ricercatori presenti sul pianeta.

Non dico che quello che hai detto non sia giusto, ma nella realtà dei fatti lo vedo difficile (se non impossibile) da attuare
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

04-12-21 08.47

per non parlare del luogo da dove è nato il virus e della cina che ha tenuto nascosta la cosa fino all'evidenza della circolazione del virus...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

04-12-21 10.36

@ Sbaffone
per non parlare del luogo da dove è nato il virus e della cina che ha tenuto nascosta la cosa fino all'evidenza della circolazione del virus...
Cosa stai dicendo, la Cina è un esempio di trasparenza, democrazia ed uguaglianza sociale che non ha eguali nel mondo emo
Battute a parte, se fate uno sforzo mnemonico a memoria d'uomo quando è stata l'ultima volta che i governi hanno detto verità scomode?
Io non ricordo.
In casa nostra, senza scavare troppo nel passato, abbiamo tutta la stagione del terrorismo nero, rosso, degli anni di piombo che è ancora un mistero, il caso di Ustica, etc etc... Il disastro di Chernobyl che l'Unione Sovietica aveva tenuto nascosto finché in Svezia si sono accorti che era successo qualcosa, e tutte le questioni relative a Maghreb tipo Algeria e Libia, la questione Medio Oriente e l'Afghanistan... non mi sembra che ci siano state particolari trasparenze a livello comunicativo da parte degli stati interessati, e la cosa consolatoria è che le balle non hanno colore politico.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-12-21 10.51

@ Sbaffone
per non parlare del luogo da dove è nato il virus e della cina che ha tenuto nascosta la cosa fino all'evidenza della circolazione del virus...
Stai parlando di Fort Detrick in Maryland? Ormai praticamente tutti sanno chi il Covid viene da lì.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

04-12-21 11.32

@ WTF_Bach
Stai parlando di Fort Detrick in Maryland? Ormai praticamente tutti sanno chi il Covid viene da lì.
Fermo restando il fatto che la teoria di Fort Detrick guardacaso nasce in Cina, e non in Italia, la domanda è: perché la Cina ha osteggiato le indagini dell'OMS?
Se fosse stata veramente una porcata americana, non avrebbero interesse a fare da parte lesa?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-12-21 11.43

@ wildcat80
Fermo restando il fatto che la teoria di Fort Detrick guardacaso nasce in Cina, e non in Italia, la domanda è: perché la Cina ha osteggiato le indagini dell'OMS?
Se fosse stata veramente una porcata americana, non avrebbero interesse a fare da parte lesa?
Ci sono diversi interessanti libri ed articoli sull’argomento, scritti da intellettuali e studiosi di prim’ordine.

Se ne può trovare un utile sunto qui.

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

04-12-21 11.55

@ WTF_Bach
Ci sono diversi interessanti libri ed articoli sull’argomento, scritti da intellettuali e studiosi di prim’ordine.

Se ne può trovare un utile sunto qui.

Una ricerca pubblicata lo scorso 15 giugno dalla Oxford University Press per la Infectious Diseases Society of America, afferma che ci sono state infezioni da Covid-19 negli Stati Uniti già a metà dicembre 2019, alcune settimane prima che il nuovo coronavirus fosse identificato per la prima volta in Cina.


ho letto e questo non mi pare corretto visto che in cina sembra ci fosse già a ottobre/novenbre 2019
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

04-12-21 12.05

vuoi vedere che è iniziato tutto in italia
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

04-12-21 13.07

@ WTF_Bach
Ci sono diversi interessanti libri ed articoli sull’argomento, scritti da intellettuali e studiosi di prim’ordine.

Se ne può trovare un utile sunto qui.

Qui ovviamente lì il Cherry picking non sanno neppure cosa sia emo raccolgono direttamente mozzarelle di bufala dagli alberi.
Scherzi a parte, sono fermamente convinto che ci siano molto meno complotti dietro di quanto possiamo pensare.
Gli incidenti possono capitare ovunque.
Gli spillover anche.
Poi se vogliamo vedere il male a stelle e strisce ovunque non è un mio problema.
Ripeto io sono un chirurgo, sono abituato a risolvere i problemi senza farmi troppe seghe mentali.
Adesso è il momento di andare avanti, il momento della verità può aspettare.
Potrebbe essere una verità amara per molti: magari sono stati gli americani, magari sono stati i cinesi a toppare, magari è stata la Natura a fare il suo corso.
Fatto sta che ora occorre uscirne, non raccogliere ciliege.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-12-21 17.20

@ wildcat80
Qui ovviamente lì il Cherry picking non sanno neppure cosa sia emo raccolgono direttamente mozzarelle di bufala dagli alberi.
Scherzi a parte, sono fermamente convinto che ci siano molto meno complotti dietro di quanto possiamo pensare.
Gli incidenti possono capitare ovunque.
Gli spillover anche.
Poi se vogliamo vedere il male a stelle e strisce ovunque non è un mio problema.
Ripeto io sono un chirurgo, sono abituato a risolvere i problemi senza farmi troppe seghe mentali.
Adesso è il momento di andare avanti, il momento della verità può aspettare.
Potrebbe essere una verità amara per molti: magari sono stati gli americani, magari sono stati i cinesi a toppare, magari è stata la Natura a fare il suo corso.
Fatto sta che ora occorre uscirne, non raccogliere ciliege.
1) sono quasi tutti professori universitari ed intellettuali di chiarissima fama. Le fonti da loro citate sono verificabili.

2) oltre che uscire dal covid, è importante capire come non trovarsi nella stessa situazione in futuro

3) e non è questione di “male a stelle e strisce”, ma piuttosto di sinofobia nel quadro di un sussulto imperialista estremo, in cui gli USA non possono tollerare alcun ostacolo al loro desiderio di dominio globale

4) ed anche da un punto di vista del controllo della pandemia, sapere se ci troviamo davanti ad un virus militare oppure no potrebbe servire.