Casio privia pro px-5s

  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-12-14 15.42

Ieri dal vivo (a un bel matrimonio... già la gente si sposa ancora emo)
per la prima volta ho voluto testare il Px5 ....non nelle sue potenzialità totali, ma solo con quel suonino di piano AP ed EP che mi serve (tra quelli a bordo)

come ho già scritto in altri thread il PX5 l'ho comprato per quello che è.... con la coscienza di prendere uno strumento mediocre almeno per quanto riguarda la sezione pianistica.

però cacchio !!! come si fà ad affermare quanto letto in altri thread e cioè
che il piano nel live buca il mix...esce alla grande ecc. ecc. .......

me lo sono portato dietro per non spostare il Kawai perchè la festa prevedeva, come spesso accade, n. 2 postazioni :
un'apertura di circa 1 ora con aperitivo ed antipasto e a seguire il resto in sala per il pranzo

quindi molto serenamente confermo quello scritto nel post precedente
…..non si poteva sentire…. non bucava, ne usciva, suonarlo è stato un grande sacrificio credetemi un affanno

credo comunque si possa fare di meglio....almeno lo spero

CoccigeSupremo ha scritto:
Ah, consiglio spassionato: Se il pianoforte non vi convince, e avete ormai perso le speranze nel modificarvelo da soli, sul casio forum hanno messo a disposizione un piano che se non erro si chiama "Cinema Grand" o "moviegrand" non ricordo... suona davvero benissimo, tanto che sto valutando seriamente di fare quanto prima una serata con il solo piano del casio...Suona davvero benissimo :) Certo,paragonato a un VST non avrà lo stesso impatto, ma preso in solo vi assicuro che è fantastico :)

quindi questo suona "benissimo" mi incuriosisce molto anzi mi serve.... ammetto mi accontento anche di un "benino"emo

come mi piacerebbe provare anche il suono di Antonio_rizzini anzi MaxTempia

@antonio te l'ho già chiesto in privato
Edited 19 Dic. 2014 15:03
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-12-14 15.46

Deckard ha scritto:
Sempre dal buon Martin ho visto che e' disponibile un file che aggiorna tutti i preset stage del px5s (si chiama update all Files mi pare), qualcuno lo ha installato? Come vi sembra?


il test di ieri sera l'ho fatto con i piani di questo set
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

19-12-14 15.47

A tutti quelli che mi hanno fatto la richiesta...scusate se vi farò aspettare, ma oggi sono impossibilitato.
Domani con calma provvederò...
Premetto che non sarà come suonare uno Steinwey, ma però è bello pieno e definito...bhè...fatemi sapere
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-12-14 15.55

Io ho postato su casioforum una mia rielaborazione del preset Classic Grand (la trovate come "MaxPiano", che fantasia eh? emo).
Lavrando a quello Stage setting ho notato che, come sempre, cambia moltissimo tra ascolto in cuffia, su monitor o impianto (e in funzione dell'impianto) quindi occhio a gestire bene l'EQ nei vari casi emo

Io lo uso solo a casa sulle casse monitor quando ho proprio 2 minuti x suonare ( o fissare un idea) e non ho voglia di accendere il Mac per caricare i VST emo
Edited 19 Dic. 2014 14:57
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-12-14 15.58

Deckard ha scritto:
gli sliders si percepisce un leggerissimo rumore di fondo (impercettibile in condizioni normali) simile ad interferenza elettrica, ma questo potrebbe dipendere dalla collocazione dell'alimentatore esterno magari non perfettamente schermat

onestamente anche i Knob sembrano una cinesata

a proposito di interferenza
attaccando il portatile dalla uscita cuffia all'impianto si sente quel fastidioso fischio/sibilo d'interferenza

mi hanno suggerito di eliminare il PIN centrale della spina dell'alimentatore del mio portatile

Io però lo attacco all'IN del MP7 per sentire tutto in cuffia (un fastidioso fischio), ho rotto il PIN ed è sparito, finalmente non ne potevo più

Sempre ieri ho attaccato all'IN del Px5 ed è riapparso il sibilo

com'è sta storia?
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

19-12-14 16.00

@ imola22000
Deckard ha scritto:
Sempre dal buon Martin ho visto che e' disponibile un file che aggiorna tutti i preset stage del px5s (si chiama update all Files mi pare), qualcuno lo ha installato? Come vi sembra?


il test di ieri sera l'ho fatto con i piani di questo set
Vabbè oh l'hai massacrata...piani mediocri, non buca, un affanno suonarla...na bontempi insomma emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-12-14 16.01

@ imola22000
Deckard ha scritto:
gli sliders si percepisce un leggerissimo rumore di fondo (impercettibile in condizioni normali) simile ad interferenza elettrica, ma questo potrebbe dipendere dalla collocazione dell'alimentatore esterno magari non perfettamente schermat

onestamente anche i Knob sembrano una cinesata

a proposito di interferenza
attaccando il portatile dalla uscita cuffia all'impianto si sente quel fastidioso fischio/sibilo d'interferenza

mi hanno suggerito di eliminare il PIN centrale della spina dell'alimentatore del mio portatile

Io però lo attacco all'IN del MP7 per sentire tutto in cuffia (un fastidioso fischio), ho rotto il PIN ed è sparito, finalmente non ne potevo più

Sempre ieri ho attaccato all'IN del Px5 ed è riapparso il sibilo

com'è sta storia?
E un loop di massa dovuto al cattivo (o inesistente) isolamento tra USB ed sezione audio del PX.

La miglior soluzione in questi casi é usare il MIDI standard DIN che essendo optoaccoppiato é esente da quel problema.

Attenzione invece col trucco di rimuovere la massa dalla spina dell'alimentatore del PC, su impianti elettrici fatti male e in funzione di come é fatto l'alimentatore ed il PC, potrebbe mettere sotto tensione lo chassis del PC stesso.... massima cautela!
Edited 19 Dic. 2014 15:03
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-12-14 16.06

Maxpiano
non mi riferivo al collegamento USB quello tra PX5 e PC non mi crea nessun problema

io parlo dell'uscita audio della cuffia che collegata all'audio IN del PX il sibilo è ritornato pur senza il PIN di massa della spina
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-12-14 16.13

Deckard ha scritto:
Vabbè oh l'hai massacrata...piani mediocri, non buca, un affanno suonarla...na bontempi insomma emo



no Deckard non l'ho massacrata , ho solo avuto la conferma della reale differenza tra uno strumento e suono PRO e questo PX5..... che ripeto rispetto per quello che è ... ed è già molto per quello che costa


  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-12-14 16.15

@ imola22000
Maxpiano
non mi riferivo al collegamento USB quello tra PX5 e PC non mi crea nessun problema

io parlo dell'uscita audio della cuffia che collegata all'audio IN del PX il sibilo è ritornato pur senza il PIN di massa della spina
Il sibilo é generato dalla connessione USB, prova a staccarla e vedrai... E comuqnue eviterei di usare l'audio in del PX5s, ha un fastidioso noise gate che non si puó rimuovere e taglia la coda dell'audio in ingresso.
Edited 19 Dic. 2014 15:18
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

19-12-14 16.20

@ maxpiano69
Il sibilo é generato dalla connessione USB, prova a staccarla e vedrai... E comuqnue eviterei di usare l'audio in del PX5s, ha un fastidioso noise gate che non si puó rimuovere e taglia la coda dell'audio in ingresso.
Edited 19 Dic. 2014 15:18
Confermo che l'usb non e' influente perche' a me lo faceva senza averla usata, molto piu' probabile l'entrata IN che anch'io in quel momento stavo usando, devo verificare
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

19-12-14 16.26

@ imola22000
Deckard ha scritto:
Vabbè oh l'hai massacrata...piani mediocri, non buca, un affanno suonarla...na bontempi insomma emo



no Deckard non l'ho massacrata , ho solo avuto la conferma della reale differenza tra uno strumento e suono PRO e questo PX5..... che ripeto rispetto per quello che è ... ed è già molto per quello che costa


Be' tra l'accettare un compromesso e l'affermare che "non si puo' sentire" ce ne passa...ma e' un'opinione e come tale merita rispetto e considerazione visto che fuori dalle mura domestiche devo ancora provarla
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

19-12-14 16.28

Già che ci sono vi sottopongo un mio problema.
Quando entro nei banchi degli stages, ed utilizzo per esempio strumenti che hanno un arpeggiatore, rischiacciando tra i tone non uso lo strumento desiderato, ma usa il nuovo timbro nell’arpeggiatore della voce degli stage. Non so se mi sono spiegato.

19-12-14 16.35

Io posso solo dirti che il piano in solo non mi ha mai convinto al 100%, sicuramente c'è molto di peggio in giro, ma (per quanto riguarda la sonorità pianistica) per me anche un serie p (a caso) della yamaha "gli da mille piste".

Prova il Piano GrandMovie(grazie joelfan) e fammi sapere. Io a giorni lo userò in live (fino ad ora ho usato unicamente vst) perchè mi ha colpito positivamente...magari va abbassato leggermente il release, ma non mi sembra malaccio.

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

19-12-14 18.27

@ Deckard
Confermo che l'usb non e' influente perche' a me lo faceva senza averla usata, molto piu' probabile l'entrata IN che anch'io in quel momento stavo usando, devo verificare
Posso affermare con certezza che le interferenze elettriche che sento in cuffia (le sento molto distintamente con volume a zero del Casio e con volume alto del mixer) agendo su QUALSIASI input, volume escluso (quindi anche pigiando i tasti della tastiera e del pannello, che fanno "tic", mentre agendo con knobs e sliders si sente un leggero ronzio) sono dovute all'uso della porta midi out tradizionale...ne sono certo perche' scollegandola sono spariti.

Ovviamente non so se dipende da me (cablaggi, interferenze elettriche esterne, vicinanza di altri alimentatori, boh), ma dato che col Fantom non ho mai avuto di questi problemi tenderei ad escluderlo. Premetto che il Casio e' collegato ad un hub midi (motu micro lite) insieme ad altra roba...

Sta cosa me la sta facendo prendere a male...mi sa tanto che fara' una finaccia emo
Edited 19 Dic. 2014 17:29
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

20-12-14 00.59

Che dire, Non c' è Niente da fare, emo

Ho scaricato il Grand Movie dal sito e caricato direttamente in uno stage setting da chiavetta.
A parte che sembra avere un volume molto basso , il timbro è quello la suonabilita idem.
Tranne che è stato impoverito nelle basse frequenze
Provato appena due minuti

Mi sono saltate in mente le parole di un forumer che scriveva piu o meno
"ragazzi mi sembra che non sappiate cosa vuol dire un suono di pianoforte " e poi ancora
"il px5 è un ottimo strumento basta che non lo facciate suonare"
Per ora non posso dargli torto.

Ho apprezzato invece lo sforzo di MaxPiano che ha cercato di far venir fuori sul ff la vibrazione metallica delle corde, e direi che c'è riuscito abbastanza ..... Ma quell'ottava e sopratutto quelle 2 note B4 e C5 sono proprio toy piano.

Mi sà che per trovare un qualcosa di accettabile bisognerà sfruttare a pieno tutte le 4 zone e setterle meticolosamente.
Ma la vedo davvero dura .... Se non ci è riuscito MiKe e casio-company
Edited 20 Dic. 2014 0:00
  • anonimo

20-12-14 09.13

@ imola22000
Che dire, Non c' è Niente da fare, emo

Ho scaricato il Grand Movie dal sito e caricato direttamente in uno stage setting da chiavetta.
A parte che sembra avere un volume molto basso , il timbro è quello la suonabilita idem.
Tranne che è stato impoverito nelle basse frequenze
Provato appena due minuti

Mi sono saltate in mente le parole di un forumer che scriveva piu o meno
"ragazzi mi sembra che non sappiate cosa vuol dire un suono di pianoforte " e poi ancora
"il px5 è un ottimo strumento basta che non lo facciate suonare"
Per ora non posso dargli torto.

Ho apprezzato invece lo sforzo di MaxPiano che ha cercato di far venir fuori sul ff la vibrazione metallica delle corde, e direi che c'è riuscito abbastanza ..... Ma quell'ottava e sopratutto quelle 2 note B4 e C5 sono proprio toy piano.

Mi sà che per trovare un qualcosa di accettabile bisognerà sfruttare a pieno tutte le 4 zone e setterle meticolosamente.
Ma la vedo davvero dura .... Se non ci è riuscito MiKe e casio-company
Edited 20 Dic. 2014 0:00
quando il campione di base è scarso c'è poco da fare, come ho già detto se nel prossimo px6s si svegliano e mettono un buon campione di piano da 1 o 2 giga (a loro costa nulla) ne vendono il doppio.


è finita l'era del campione da pochi mega a cui tentano di rimediare tramite accrocchi software.


il px5s è una buona master con il plus dei suoni interni.
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

20-12-14 09.31

Io sono il forumer che scrisse le frasi citate da imola......e a distanza di tempo le confermo in pieno.
Sinceramente il suono di piano della Px me lo sono dimenticato, nonostante la uso live continuamente, xchè come scrissi tempo fa "basta che non la facciate suonare....."
emo

20-12-14 11.58

Che dirvi guys, a me quel nuovo piano editato da Martin non dispiace emo gli darò almeno una possibilità :)
  • flashone
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Prato
  • Thanks: 3  

20-12-14 13.02

Grazie !!emo (Antonio )
Edited 20 Dic. 2014 12:05