Casio privia pro px-5s

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

20-12-14 13.07

IO vado controcorrente e dico che il pianoforte del PX-5S surclassa decisamente ogni concorrente nella stessa fascia di prezzo. È molto suonabile, con una dinamica di tutto rispetto che si integra decisamente bene con la meccanica.. Mi trovo meglio ora che col CP5, da certi punti di vista. Certo esiste di meglio, specie salendo di prezzo, ma nulla toglie che il PX-5S è un piccolo gioiellino se consideriamo che costa poco più di una ORRIBILE YAMAHA MX... emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-12-14 14.23

@ Jeanlu
IO vado controcorrente e dico che il pianoforte del PX-5S surclassa decisamente ogni concorrente nella stessa fascia di prezzo. È molto suonabile, con una dinamica di tutto rispetto che si integra decisamente bene con la meccanica.. Mi trovo meglio ora che col CP5, da certi punti di vista. Certo esiste di meglio, specie salendo di prezzo, ma nulla toglie che il PX-5S è un piccolo gioiellino se consideriamo che costa poco più di una ORRIBILE YAMAHA MX... emo
Io sono dalla tua parte.
Come piano digitale l'ho confrontato solo con i Roland, ma ho il MOXF 6.

20-12-14 14.35

Uno di questi giorni mi piazzo un'intera giornata con il piano "standard" del casio. Gli ho dedicato davvero poco perchè ero smanioso di applicare la tastiera ai vst, e il confronto, per forza di cose, non sussiste.

Mi sa che saremo in 3 a definirlo buon pianoforte :) emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

20-12-14 14.40

@ McFly
Grazie ai vostri feed back, da poco sono felice possessore di questa tastiera.
Ero in cerca di una master, per alleggerire il mio carico durante le prove e i live e ora mi trovo con un ottimo strumento anche per lo studio.
Software intuitivo, potentissimo e GRATUITO, strumento leggero e con un ottimo tasto e la possibilità di avere già dei suoni decisamente non male.
Senza fomentare ulteriori flame devo dire che per il prezzo e il peso non ci si poteva aspettare di più…se si cerca il suono di piano perfetto con la dinamica del tasto perfetta, l’unica soluzione è comprare un pianoforte! E poi qui si aprirebbe il discorso “quale pianoforte”…
Tra parentesi ho avuto modo di testare lo strumento assieme a Max Tempia settimana scorsa e mi ha anche passato alcuni suoi setup.
C’è un suo suono di piano davvero molto bello, se mi contattate in privato vedo di inviarvelo.
Grazie Antonio! emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

20-12-14 16.07

@ Jeanlu
IO vado controcorrente e dico che il pianoforte del PX-5S surclassa decisamente ogni concorrente nella stessa fascia di prezzo. È molto suonabile, con una dinamica di tutto rispetto che si integra decisamente bene con la meccanica.. Mi trovo meglio ora che col CP5, da certi punti di vista. Certo esiste di meglio, specie salendo di prezzo, ma nulla toglie che il PX-5S è un piccolo gioiellino se consideriamo che costa poco più di una ORRIBILE YAMAHA MX... emo
Mi trovo d'accordo con te, dal punto di vista timbrico trovo il px5s molto valido anch'io, piano compreso (per l'uso che ne faccio io poi la fedelta' e' meno rilevante e trovo il rock piano molto efficace), ma anche la sezione Synth mi sembra di tutto rispetto, buoni alche i piani elettrici ed alcuni organi (Dist Organ non e' male).

Quello che invece non mi va proprio giu' e' l'estrema scadenza dei materiali impiegati, da soli un buon motivo per metterla subito in vendita (emo)

Sono rimasto colpito dalla semplicita' con cui si mantengono aggiornati i banchi suoni, molto vari e numerosi da scaricare dal sito ufficiale (a me pero' il Movie grand non e' piaciuto boh). As esempio, avendo in scaletta alcuni pezzi degli europe, volevo vedere se ci fosse uno stage gia' pronto per carrie ed ho trovato questo https://soundcloud.com/bradmz/carrie-stage-setting-demo ...sbalorditivo, l'ho caricato immediatamente ed e' praticamente identico! Non manca nemmeno lo stage di final countdown che pero' devo ancora provare...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-12-14 16.29

Scusa la franchezza, concittadino, ma prima di comprarlo non l'hai provato o almeno visto in uno dei negozi della nostra città (lo hanno in diversi)? Il tipo di materiali usati dovrebbe risultare evidente in pochi secondi...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

20-12-14 16.55

@ cecchino
Scusa la franchezza, concittadino, ma prima di comprarlo non l'hai provato o almeno visto in uno dei negozi della nostra città (lo hanno in diversi)? Il tipo di materiali usati dovrebbe risultare evidente in pochi secondi...
Certo che ti scuso emo se leggi alcuni miei post precedenti ti accorgi che non mi riferisco solo all'aspetto esteriore, ma anche alla circuiteria interna che con una semplice prova non poteva uscire fuori emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-12-14 16.57

Deckard ha scritto:
Quello che invece non mi va proprio giu' e' l'estrema scadenza dei materiali impiegati, da soli un buon motivo per metterla subito in vendita


invece è proprio per i materiali che la si compra.
meccanica di buona qualità, plastiche pregiate e robuste e anche qualche piccolo dettaglio di rifinitura che non guasta.

unico appunto le wheel e gli slider un po leggerini, ma tutto sommato precisi e funzionali.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-12-14 17.06

@ Deckard
Certo che ti scuso emo se leggi alcuni miei post precedenti ti accorgi che non mi riferisco solo all'aspetto esteriore, ma anche alla circuiteria interna che con una semplice prova non poteva uscire fuori emo
Ah, OK, certo se ci sono fruscii che vengono fuori solo collegando altra strumentazione in negozio non puoi accorgertene... tuttavia controllerei bene l'impianto elettrico di casa e gli isolamenti degli oggetti collegati, perché come diceva un vecchio collega sembra che ci troviamo di fronte ad un "impiccio di massa" emo emoemoemo
Edited 20 Dic. 2014 16:06
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

20-12-14 17.09

@ cecchino
Ah, OK, certo se ci sono fruscii che vengono fuori solo collegando altra strumentazione in negozio non puoi accorgertene... tuttavia controllerei bene l'impianto elettrico di casa e gli isolamenti degli oggetti collegati, perché come diceva un vecchio collega sembra che ci troviamo di fronte ad un "impiccio di massa" emo emoemoemo
Edited 20 Dic. 2014 16:06
L'ho escluso perchè assolutamente nulla e' cambiato dalla situazione in cui avevo il fantom, a parte la tastiera ovviamente emo
Ovviamente porebbe essere un difetto di fabbrica, oppure particolarmente sensibile a fonti magnetiche o simili boh emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-12-14 17.13

Ehm, appunto, una cosa diversa c'è... il Casio emo.
Ciò che non veniva fuori prima potrebbe essere evidente adesso (e sì, sicuramente il Fantom era costruito in modo da annullare il problema). Già il fatto di avere una tastiera alimentata da un alimentatore esterno invece di una con alimentatore interno (dotato quindi di cavo di massa) può cambiare la situazione.
Edited 20 Dic. 2014 16:13
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

27-12-14 06.27

Dopo un po' di giorni di uso abbastanza intenso e smanettamenti vari lo posso dire con tranquillita': veramente un ottimo acquisto emo la sua vera potenza esce fuori quando si iniziano a programmare e personalizzare i suoni non c'e' niente da fare...avevo gia' letto su altri post che solo agendo sull' equalizzatore molti di essi cambiano dalla notte al giorno (ed e' vero), ma non mi aspettavo un editing cosi' profondo e dettagliato...probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma azz raga, questo e' veramente il primo PianoSynth della storia emoemo ...tra l'altro a me piacciono anche i pianoforti, soprattutto dopo averli personalizzati, in rete poi ce ne sono di ottimi.

Piano piano mi sto riprogrammando gli stage che mi occorrono ed i risultati sono veramente più' che soddisfacenti...per dirne una, usando la sola hex layer, ho tirato fuori un synth brass alla Europe (che per molti puo' sembrare facile da programmare, ma non ti viene mai identico) che mi ha lasciato di stucco, roba che nemmeno su macchine piu' blasonate ero riuscito a fare, (tenendo presente che sono una pippa ovviamente emo)...perfetto per the final countdown e simili...

Vabbè, so' contento...bella li emo

P.S.: dimenticavo...riguardo ai rumori di fondo che sentivo agendo sui controlli e la tastiera, ho risolto mettendo su off l'opzione "midi hi res" (se ricordo bene il nome, comunque una cosa simile...)
Edited 27 Dic. 2014 5:33
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-12-14 09.48

Quindi non lo vendi più emo?
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

27-12-14 12.38

@ cecchino
Quindi non lo vendi più emo?
Mi sa di no, ma ancora sono in fase di "valutazione globale" emo
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

27-12-14 12.48

Tanto non lo vendi! Sei già cosi preso che faresti veramente fatica poi a farlo e come molti altri se lo dovessi vendere rimarresti con un rimpianto! :)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-12-14 13.46

ad esempio come me... Lo rimpiango dal giorno che l'ho venduto.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

27-12-14 14.50

@ emidio
ad esempio come me... Lo rimpiango dal giorno che l'ho venduto.
Beh dal punto di vista timbrico non e' che abbia avuto mai dubbi, mi ha convinto fin da subito, ma sono rimasto molto colpito dalle possibilita' di editing, non ha veramente nulla da invidiare ad un qualsiasi VA moderno e per me questa e' stata una piacevolissima sorpresa...mi aspettavo piu' una cosa "abbozzata", un plus e che per farsi i propri suoni fosse molto piu' importante lavorare su layer, split e pochi parametri di sintesi...invece lavorando con gli hex layer si puo' partire da zero con le forme d'onda classiche e costruire praticamente di tutto (cosi' ho fatto col synth brass) da impreziosire ulteriormente con i toni...combinazioni quasi infinite insomma.

Quello che ancora mi lascia perplesso e' la qualita' discutibile dei materiali, cosa che, secondo me, non sconti subito, ma col passare del tempo, con l'uso intensivo, con i trasporti ecc...

Dopo le feste dovrei avere l'occasione di usarla live, li vedro' di che pasta e' fatta veramente (sissi lo so, il manico fa la differenza, ma il paragone con le altre mie macchine posso sempre farlo no? emo)

P.S.: Emidio fai sempre in tempo a prenderne un altro nun ce prova' emoemoemo

Buon anno a tutti emo
Edited 27 Dic. 2014 13:53

27-12-14 18.02

Per la prossima serata in programma utilizzerò, udite udite, il piano interno della PX5s... auguratemi "buona fortuna" emo

Se riesco a farmi piacere il pianoforte e il piano elettrico (bello, ma un pò troppo squillante,dovrò equalizzare) ho risolto tutti i problemi di trasporto che mi hanno afflitto in questi anni emo

Una tastiera a pile con pedale/trasformatore/2 jack, e un paio di casse...Stop emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

27-12-14 22.49

@ CoccigeSupremo
Per la prossima serata in programma utilizzerò, udite udite, il piano interno della PX5s... auguratemi "buona fortuna" emo

Se riesco a farmi piacere il pianoforte e il piano elettrico (bello, ma un pò troppo squillante,dovrò equalizzare) ho risolto tutti i problemi di trasporto che mi hanno afflitto in questi anni emo

Una tastiera a pile con pedale/trasformatore/2 jack, e un paio di casse...Stop emo
Coccige hai provato (rigorosamente x live) lo stage EqGrand (o na cosa simile, ora non ricordo)? L'ho impostato con i knobs al volo con bassi ad 1/4, medi e medio bassi a meta' e alti al massimo e salvato...e' diventato il mio piano live emo
Edited 27 Dic. 2014 21:50
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-12-14 01.53

@ CoccigeSupremo
Per la prossima serata in programma utilizzerò, udite udite, il piano interno della PX5s... auguratemi "buona fortuna" emo

Se riesco a farmi piacere il pianoforte e il piano elettrico (bello, ma un pò troppo squillante,dovrò equalizzare) ho risolto tutti i problemi di trasporto che mi hanno afflitto in questi anni emo

Una tastiera a pile con pedale/trasformatore/2 jack, e un paio di casse...Stop emo
Vedrai non te ne pentirai.
E non solo per la schiena!