Casio privia pro px-5s

  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

08-01-15 19.32

@ Deckard
Niente di più vero...a prima vista sembrerebbe che "...cacchio, quel suono non c'e' proprio, peccato, mi tocchera' usare un'altra tastiera...", invece se si ha la pazienza di partire da zero con l'editing (strettamente degli hex layer, con i toni si puo' fare molto meno, ma e' ovvio questo) si puo' ottenere praticamente qualsiasi cosa...ieri mi stavo facendo lo stage di livin'on a prayer (eh si, se non si era capito suono rock anni '80 e dintorni) splittato su 3 zone: pad analogico intro, perfetto...archi Synth per strofa, perfetto...synth bells x ritornello...azz! Nessun preset simile da cui partire..ma con un hex layer editato, partendo dai GM Crystal 1 e 2 in pan ed uno centrale di un ottava più altro e' venuto assolutamente perfetto emo...avanzandomi 3 oscillatori mi sono "permesso" anche di aggiungere lo sweep pad che si sente sulla pausa prima del solo...che fico emo
Edited 31 Dic. 2014 12:50
Ciao a tutti! Allora, io stavo cercando una buona master con possibilmente buoni controlli real-time e 4 zone controllabili, ma mi ero accontentato del gran bel compromesso incarnato dalla Acuna 88 (praticamente priva di controlli). Fortunatamente non l'ho ancora ordinata perchè ieri sera sono incappato per caso nella discussione di questa macchina e mi sono letto tutte (ma proprio tutte) le pagine del topic. Che dire quello di cui ho bisogno e in più con suoni (per di più editabili) on-board! Ora ho alcuni dubbi pre-acquisto:
1) Non mi sono chiare le varie possibilità di alimentazione.
a) Com'è la storia della "tastiera con alimentazione a pile"?
b) Può funzionare anche con alimentazione usb?
c) Ovviamente funziona anche in diretta nella 220v?
2) Com'è come master da usare per pilotare un'altra tastiera? La gestione dei volumi per ciascun canale dagli sliders è possibile? Io la userei con la Yamaha MoX.
Scusate per le domande, ma, non trovando un manuale online, sono le uniche che se soddisfatte mi porteranno all'acquisto della nostra amata PX-5S.

@Deckard Mi passi prayer in privato? Suonavo in un tributo ai Bon Jovi con molte patches programmate su MoX. Ora siccome sto valutando l'acquisto sarei molto interessato.

emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-01-15 23.12

TheDruyd ha scritto:
1) Non mi sono chiare le varie possibilità di alimentazione.
a) Com'è la storia della "tastiera con alimentazione a pile"?
b) Può funzionare anche con alimentazione usb?
c) Ovviamente funziona anche in diretta nella 220v?
2) Com'è come master da usare per pilotare un'altra tastiera? La gestione dei volumi per ciascun canale dagli sliders è possibile? Io la userei con la Yamaha MoX.


a) px5s ha un vano per le comuni pile stilo, se suoni in un posto dove non hai l'alimentazione di rete hai una autonomia di circa 8 ore. altrimenti il vano lo usi come porta canne come faccio io.
b) no.
c) si.
2) ottime funzioni master, puoi inviare e ricevere i dati midi contemporaneamente su porta USB che su porte MIDI, una chicca che trovi solo in masterkeyboards di lusso.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

09-01-15 00.53

@ TheDruyd
Ciao a tutti! Allora, io stavo cercando una buona master con possibilmente buoni controlli real-time e 4 zone controllabili, ma mi ero accontentato del gran bel compromesso incarnato dalla Acuna 88 (praticamente priva di controlli). Fortunatamente non l'ho ancora ordinata perchè ieri sera sono incappato per caso nella discussione di questa macchina e mi sono letto tutte (ma proprio tutte) le pagine del topic. Che dire quello di cui ho bisogno e in più con suoni (per di più editabili) on-board! Ora ho alcuni dubbi pre-acquisto:
1) Non mi sono chiare le varie possibilità di alimentazione.
a) Com'è la storia della "tastiera con alimentazione a pile"?
b) Può funzionare anche con alimentazione usb?
c) Ovviamente funziona anche in diretta nella 220v?
2) Com'è come master da usare per pilotare un'altra tastiera? La gestione dei volumi per ciascun canale dagli sliders è possibile? Io la userei con la Yamaha MoX.
Scusate per le domande, ma, non trovando un manuale online, sono le uniche che se soddisfatte mi porteranno all'acquisto della nostra amata PX-5S.

@Deckard Mi passi prayer in privato? Suonavo in un tributo ai Bon Jovi con molte patches programmate su MoX. Ora siccome sto valutando l'acquisto sarei molto interessato.

emo
Azz mi spiace, l'ho venduta proprio ieri altrimenti te l'avrei passata piu' che volentieri (eh si diciamo che c'e' stata una piccola inversione di rotta verso piu' famigliari Rolandiane spiagge emo). Avevo imbastito anche altri stage piuttosto efficaci di Bon Joviana matrice, ma puo' darsi che ce l'abbia ancora su PC, controllo e ti faccio sapere
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

09-01-15 01.47

@ Deckard
Azz mi spiace, l'ho venduta proprio ieri altrimenti te l'avrei passata piu' che volentieri (eh si diciamo che c'e' stata una piccola inversione di rotta verso piu' famigliari Rolandiane spiagge emo). Avevo imbastito anche altri stage piuttosto efficaci di Bon Joviana matrice, ma puo' darsi che ce l'abbia ancora su PC, controllo e ti faccio sapere
Saresti molto gentile! Intanto grazie, un thanks a entrambi!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

16-01-15 15.54

anumj ha scritto:
a) px5s ha un vano per le comuni pile stilo, se suoni in un posto dove non hai l'alimentazione di rete hai una autonomia di circa 8 ore. altrimenti il vano lo usi come porta canne come faccio io.


AnuMjtico!!!!
fantastica! 8 pile >> 8 slots >> 8 canne >> per un'autonomia di ore??emo

però l'ho finalmente provato e l'impressione è stata notevoleemo
il preset di grand piano è quello che è ma in 2 minuti ho cambiato il tone con quello classic piano, ho alzato il volume del tone, aggiustato il master eq e già era un suono di piano moolto praticabile, è davvero da farci un pensiero,
tipo andare a suonare con quella e il blofeld desktop 12,4 kg in tuttoemo con il blofeld chiaramente
appoggiato sopra il porta canneemoemo
Edited 16 Gen. 2015 16:18
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

17-01-15 16.35

Non sprecate soldi a comprare accessori , non vi renderanno i suoni migliori e poi vi pentirete ancor piu' di averli spesi inutilmente !
emo
  • anonimo

17-01-15 16.54

TheDruyd ha scritto:
b) Può funzionare anche con alimentazione usb?



grossa pecca, in un video Mike disse che l'aveva chiesto ma non è stato accontentato, è curioso come ci sia un vano batterie ma non la possibilità di alimentare il px5s tramite usb, peccato.
Edited 17 Gen. 2015 15:54
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-01-15 17.49

@ anonimo
TheDruyd ha scritto:
b) Può funzionare anche con alimentazione usb?



grossa pecca, in un video Mike disse che l'aveva chiesto ma non è stato accontentato, è curioso come ci sia un vano batterie ma non la possibilità di alimentare il px5s tramite usb, peccato.
Edited 17 Gen. 2015 15:54
Non è che si possa alimentare tutto con mezzo Ampere.
Una master ancora ancora, ma un synth non direi.
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

17-01-15 18.13

@ JoelFan
Non è che si possa alimentare tutto con mezzo Ampere.
Una master ancora ancora, ma un synth non direi.
Giusta osservazione! emo
  • anonimo

17-01-15 18.23

@ JoelFan
Non è che si possa alimentare tutto con mezzo Ampere.
Una master ancora ancora, ma un synth non direi.
infatti l'idea era che si potesse usare come master con la sola alimentazione usb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24590
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

17-01-15 18.55

@ anonimo
infatti l'idea era che si potesse usare come master con la sola alimentazione usb
Il circuito é unico, richiederebbe un riprogettazione abbastanza radicale e non dimentichiamoci che anche se molti di noi la usano solo come master, Casio non l'ha concepita esplicitamente in quel senso.



Nota: l'alimentatore di serie della PX5-s fornisce 1.5A su 12V, a buon intenditor...
  • carlomanband
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

09-10-17 10.52

@ maxpiano69
E un loop di massa dovuto al cattivo (o inesistente) isolamento tra USB ed sezione audio del PX.

La miglior soluzione in questi casi é usare il MIDI standard DIN che essendo optoaccoppiato é esente da quel problema.

Attenzione invece col trucco di rimuovere la massa dalla spina dell'alimentatore del PC, su impianti elettrici fatti male e in funzione di come é fatto l'alimentatore ed il PC, potrebbe mettere sotto tensione lo chassis del PC stesso.... massima cautela!
Edited 19 Dic. 2014 15:03
Buongiorno Maxpiano69, scusa se ti disturbo, non saprei come porti contattare per una questione tecnica del mio ottimo Piano Stage Privia PX-5S.
Dopo qualche tempo all'accensione mi è comparso su display "NO MEDIA" e non andava nulla, poi dopo vari tentativi ho installato il Firmware 1.13 e la macchina ha ripreso il suo funzionamento, ma ora quando pigio sul tasto dei suoni su" Sinth/Varrios" non avviene nulla e non riesco a suonare i Sinth del banco, per il resto gli altri banchi cambiano correttamente tutti. Gentilmente potresti aiutarmi. Grazie e buona giornata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24590
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-10-17 11.58

@ carlomanband
Buongiorno Maxpiano69, scusa se ti disturbo, non saprei come porti contattare per una questione tecnica del mio ottimo Piano Stage Privia PX-5S.
Dopo qualche tempo all'accensione mi è comparso su display "NO MEDIA" e non andava nulla, poi dopo vari tentativi ho installato il Firmware 1.13 e la macchina ha ripreso il suo funzionamento, ma ora quando pigio sul tasto dei suoni su" Sinth/Varrios" non avviene nulla e non riesco a suonare i Sinth del banco, per il resto gli altri banchi cambiano correttamente tutti. Gentilmente potresti aiutarmi. Grazie e buona giornata.
Ciao, mi sembra di ricordare che fosse capitato ad altri, ma a me personalmente mai. Non ho piú la Px5s da tempo quindi posso solo suggerirti di cercare su casiomusicforums anzi ti mando il link alla discussione che mi sembra centrata sul tuo problema (ovvero questa) dove come puoi leggere la soluzione suggerita é:

(Report post Posted September 29)
Update your keyboard to the latest firmware V1.13. Now leave that USB drive plugged into the keyboard at all times. This will prevent the error message. Initialize ALL is not necessary. You user data will remain intact if you do not perform initialize all.


Se ne parla anche in questa precedente discussione.
É ovviamente un workaround ovvero un "trucchetto" (quello di lasciare la chiavetta USB col firmware inserita) ma se il problema persiste temo tu debba rivolgerti all'assistenza Casio.

19-08-20 08.51

buongiorno a tutti voi volevo un aiuto se possibile ho comprato da poco una privia px5s che sto cominciando a smanettare ho difficolta a capire da dove scaricare nuovi suoni sono stato sul sito casio ma non trovo il download.. grazie anticipatamente a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24590
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-08-20 09.30

@ giannimistral
buongiorno a tutti voi volevo un aiuto se possibile ho comprato da poco una privia px5s che sto cominciando a smanettare ho difficolta a capire da dove scaricare nuovi suoni sono stato sul sito casio ma non trovo il download.. grazie anticipatamente a tutti
Ciao, Casio di per se non rilascia suoni aggiuntivi, ma puoi trovarne nella community Casio Music Forums - PX5s

20-08-20 08.05

grazie max ...ho letto che qualcuno scarica anche da soundcloud ho fatto un giro ,,,basta abbonarsi x scaricare? e mi chiedevo l formato e gia leggibile dal mio px5s?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

20-08-20 08.10

No, da SoundCloud no. Al massimo su SoundCloud ci sono delle demo dei suoni da scaricare. Ma si scarica tutto dal forum.

21-08-20 08.51

mi mandi il link scarica tutto dal forum... grazie emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24590
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

21-08-20 09.08

@ giannimistral
mi mandi il link scarica tutto dal forum... grazie emo
Non hai capito... Devi iscriverti al forum Casio (se ti va) e poi scaricarli uno per uno (singoli o gruppi zippati, a seconda dei casi), dai vari topic della sezione apposita Downloads; forza su... un po’ di iniziativa emo

PS: ovviamente, se non lo hai già fatto, prima devi scaricare ed installare l’editor dal sito Casio, lo trovi a QUESTO LINK e giacché ci sei scarica anche i manuali, tutti, da QUESTO LINK
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

21-08-20 09.26

Scusa, avevo scritto "su" al posto di "si".
Comunque vai su questo link, poi puoi scegliere se andare sugli stage setting ufficiali creati da Casio o su quelli creati dagli utenti. Alla pagina dopo devi scegliere la tastiera che hai, Casio px5, e alla pagina dopo la categoria di suono che vuoi. Poi trovi un thread per ogni suono dove in genere è spiegato come funziona lo stage setting e c'è una demo. Per scaricare lo stage setting devi essere registrato e loggato al forum.
Puoi scaricare sia file ".ztn", che sono i singoli toni, o suoni del Casio, e sia i file ".zpf", che sono proprio gli stage setting. Ricordo che gli stage setting sono in tutto 100 e si modificano con i tastini a dx del display. In ogni stage setting, che sono i contenitori di suoni e impostazioni, ci sono 4 parti, che possono essere o singoli toni o hex layer (al ma 2 hex layer per stage setting).
Ah ci sono anche i file degli hex layer, che si chiamano ".zlt" mi pare.