02-06-25 17.53
@ paolo_b3
Non è che non c'intendiamo, semplicemente tu hai fatto un'affermazione "c'era una dimensione aggregativa che è andata perduta" che non condivido affatto. Lo posso dire? Se poi mi dici che adesso non è più come 30 anni fa il discorso è diverso, ma e un'affermazione è al limite del lapalissiano. Negli anni 80/90 c'erano si delle case di campagna a disposizione, ci sono ancora, ma ci lasci gli strumenti dentro e te li rubano, per non parlare dei problemi legali, come te l'affittano questa casa? In nero? Adesso fanno molti più controlli. La soluzione più logica è andare in sale già attrezzate, il tastierista e quello che si deve sbattere di più perchè a mio parere non si prova senza il set up che usi dal vivo, per gli altri ci sono batteria (al massimo porti il tuo rullante e/o i tuoi piatti) gli ampli da basso e chitarra, di questa seconda anche due, microfoni, mixer, casse.
Mi piacerebbe sapere se nelle altre zone d'Italia non si trova una sala prove a meno di 25 € all'ora
In Veneto non credo tu riesca a trovare nulla a meno di 35 euro all'ora

e se trovi a 35 hai fatto un affarone.
Io invece concordo pienamente con la frase "c'era una dimensione aggregativa che è andata perduta", è palese, non vederlo è avere il prosciutto (magari romagnolo) sugli occhi (scherzo

)
Sono un po' più giovane di voi ma ho visto comunque una differenza abissale tra i primi del 2000 e oggi, in 25 anni è cambiato radicalmente il mondo musicale giovanile.
Quando facevo il beatmaker nel 2003 sperimentando un ibrido tra crossover e hip hop ci prendevano per pazzi, all'epoca andava ancora per la maggiore la band classica (nell'underground ancora andava forte il metal), noi eravamo mosche bianche nel panorama musicale locale, forse tra i primi a sperimentare coi campionatori nelle nostre zone.
Oggi si è ribaltata la situazione, è diventato uno standard fare musica col campionatore mentre un'eccezione fare una band classica.
Nella sala prove del mio paese ad esempio l'età media penso sia 50 anni. E' vero che di giovani ce ne sono, ma assolutamente non come nei primi del 2000.