29-04-25 12.39
@ Olivastro12
Non ho certo la pretesa di costituire un riferimento assoluto.
Di mio sono autocostruttore di casse acustiche e questo mi ha imposto nel tempo di imparare a riconoscere le differenze dei suoni riprodotti (di questo in fondo stiamo parlando!).
Per questo dico che la mia "sensazione" è meno prossima a una semplice "soggettiva", pur esprimendo comunque un'inclinazione. Questa davvero dipende dall'orecchio, ovvero dalla cultura "acustica" oltre che "musicale" della persona che esprime un giudizio.
Avrei dovuto parlare di "dinamica" e di "transienti"...
La catena tastiera-amplificazione-casse è ovviamente implicata: basta ascoltare la nostra dagli altoparlantini da Fiat 126 posteriori per rifilarla tra le ciofeche elettroniche!
Nemmeno un ascolto in cuffia, una di quelle buone, convincerebbe gli scettici?
Su tutto ho potuto suonare/ascoltare i suoni di tastiere blasonate con la medesima buona cuffia e già un'idea me l'ero fatta al riguardo: NCXSE ha suoni da urlo e alcune semplici "imitazioni".
Perciò, senza entrare in una questione da "curva" di stadio o da bar, a distanza di qualche mese, anche mettendo le mani su altre macchine per suonare... continuo a sentire "buone vibrazioni" quando uso la NCXSE. Questo non mi succede ad esempio in quel genere di ascolti dove succede che dopo un po'... cominci a notare che qualcosa non va, che il suono è stancante o piatto.
Aggiungo un esempio molto critico: ci sono alcuni suoni che davvero non sono realistici/belli. Faccio un solo esempio sugli organi: Cathedral e Nazard! Come si sa non è semplice replicare un suono di organo, soprattutto se si vuole vuole emulare un organo a canne; ebbene, chi non conosce la NCXSE (ma credo che gli stessi suoni stiano anche sulla NC2X), provi a utilizzare questi due suoni. Uno dei due restituisce molto la sensazione di un organo a canne, mentre l'altro è davvero "plasticoso".
Ai detrattori chiedo solo di provare e non fissarsi su un unico suono. L'arte del confronto, rispetto all'arte della... fuga;-)
sono d'accordo con il tuo giudizio.