NAMM 2025 Viscount Legend One

• Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2142
  • Loc: Torino

21-01-26 20.39

@ maxpiano69
Nel presente costa 555€ https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/73634/crumar-mojo-61b-lower-manual.html ed inoltre sappiamo che i prezzi di listino spesso si riducono come street price, per cui resto della mia opinione che Viscount non abbia sparato alla fine poi così alto su questi LM

Per il discorso di avere una pesata, se Viscount evidentemente non lo ha pensato/previsto ci sono le opzioni che hai citato, che però non hanno l'integrazione fisica/abbinamento estetico offerta dal LM dedicato (come dici anche tu) ed è una cosa che ha un suo valore percepito che per alcuni diventa anche economico, ovvero disponibilità a spendere di più per averlo, come immagino tu sappia bene essendo un venditore).

Magari non per chi la usa live, ma per chi deve giustificare alla moglie un organo doppio manuale in camera o salotto magari si emo

E magari se l'avessero fatta pesata poi ci si sarebbe lamentati del fatto che era dedicata al Legend One e quindi allora perchè non renderla una master generica (ecc., ecc...)

Comunque, come sempre il produttore propone e gli acquirenti/mercato rispondono, si vedrà.
io lo ammetto apertamente che una 73 pesata in stile tp40 l’avrei presa subito senza pensarci troppo, un secondo manuale uguale al primo non mi serve e non lo prenderò mai!

l’errore che secondo me si è fatto è il non pensare che seppur con un focus sull’organo il legend one è una stage keyboard che offre una serie di opportunità non solo di suoni interni ma anche di gestione dispositivi tramite usb/midi dando all’utente tanta tanta ciccia interessante ad un prezzo onestissimo…ora puoi non tenere da conto che moltissime persone necessitano di un manuale pesato e che sl73 a parte non esiste sul mercato una master (o un piano digitale a 73 tasti con un prezzo logico)?!?

non lo so a mio avviso un LM pesato serio avrebbe anche invogliato l’acquisto dello strumento (magari in
versione 61) da parte di nuovi potenziali utenti
  • stesteblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Ascoli Piceno

22-01-26 14.18

@ Dadopotter
io lo ammetto apertamente che una 73 pesata in stile tp40 l’avrei presa subito senza pensarci troppo, un secondo manuale uguale al primo non mi serve e non lo prenderò mai!

l’errore che secondo me si è fatto è il non pensare che seppur con un focus sull’organo il legend one è una stage keyboard che offre una serie di opportunità non solo di suoni interni ma anche di gestione dispositivi tramite usb/midi dando all’utente tanta tanta ciccia interessante ad un prezzo onestissimo…ora puoi non tenere da conto che moltissime persone necessitano di un manuale pesato e che sl73 a parte non esiste sul mercato una master (o un piano digitale a 73 tasti con un prezzo logico)?!?

non lo so a mio avviso un LM pesato serio avrebbe anche invogliato l’acquisto dello strumento (magari in
versione 61) da parte di nuovi potenziali utenti
In effetti nella pubblicità che fanno, se ho letto bene, propongono anche di accoppiare il manuale inferiore 73 tasti pesati al Legend One 61 per sfruttare i suoni di piano ma non ho idea di come sia l'impatto visivo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27162

22-01-26 14.44

@ stesteblues
In effetti nella pubblicità che fanno, se ho letto bene, propongono anche di accoppiare il manuale inferiore 73 tasti pesati al Legend One 61 per sfruttare i suoni di piano ma non ho idea di come sia l'impatto visivo
Si è esatto, vedi al fondo di questa pagina https://www.viscountinstruments.com/namm
If you feel asymmetrical today, why don’t you combine your Legend One 61 with a 73 base?

Chiaramente, come dicono, sarà "asimmetrica" (immaginando di allineare i tasti delle 5 ottave centrali, la 61 risulterà decentrata verso destra ovvero lascerà più spazio a sinistra rispetto ai bordi della LM) ed ovviamente il manuale inferiore avrà il tasto del Legend ONE 73 che è diverso

23-01-26 06.05

@ maxpiano69
Si è esatto, vedi al fondo di questa pagina https://www.viscountinstruments.com/namm
If you feel asymmetrical today, why don’t you combine your Legend One 61 with a 73 base?

Chiaramente, come dicono, sarà "asimmetrica" (immaginando di allineare i tasti delle 5 ottave centrali, la 61 risulterà decentrata verso destra ovvero lascerà più spazio a sinistra rispetto ai bordi della LM) ed ovviamente il manuale inferiore avrà il tasto del Legend ONE 73 che è diverso
Non sono pesati i tasti. La base da 73 sono sempre la stessa tastiera del legend one 73.
  • maxpiano69

23-01-26 10.38

@ Spaturnotris
Non sono pesati i tasti. La base da 73 sono sempre la stessa tastiera del legend one 73.
Non è quello che ho scritto? emo Ho scritto che il tasto della 73 è "diverso" da quello della 61, non che sia pesato. emo
  • tsuki
  • Risp: 4521
  • Loc: Sassari

23-01-26 11.13

Ma infatti io trovo strano che questa tastiera lower o cio' che è essendo non pesata pesi 13 kg!Sicuramente chi vuol trasformare il Legend One in un doppio manuale ha un'opzione,pero' a mio modo di vedere pesa molto ed è pure caruccia....Se vediamo la soluzione di certi concorrenti la trovo piu' equilibrata.Poi magari le vendite diranno tutto il contrario,restando il Legend One un ottimo prodotto sicuramente.
  • berlex65
  • Risp: 4539
  • Loc: Asti

23-01-26 13.49

un po' di "scoreggia" jazz con il legend one e Legend LM al Naam
Ciao

24-01-26 09.34

@ berlex65
Qui c'è già l'unboxing del 61
700 euro.......

24-01-26 09.36

@ maxpiano69
Non è quello che ho scritto? emo Ho scritto che il tasto della 73 è "diverso" da quello della 61, non che sia pesato. emo
scusa il commento era x stesteblues
che , appunto, sosteneva fossero pesati
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 267
  • Loc: Cuneo

24-01-26 09.44

Mi chiedo perché l'abbiano fatto con un pecca tra lower e upper. Perché non farli esattamente coincidenti? In più perché non fare un cavo midi a L in modo che non esca così tanto? Il prezzo poi, se confermato ($855, $945 for the 73), è veramente esagerato.
  • berlex65
  • Risp: 4539
  • Loc: Asti

24-01-26 09.52

@ nebbia
Mi chiedo perché l'abbiano fatto con un pecca tra lower e upper. Perché non farli esattamente coincidenti? In più perché non fare un cavo midi a L in modo che non esca così tanto? Il prezzo poi, se confermato ($855, $945 for the 73), è veramente esagerato.
Abbi fede!! emoemo
  • filigroove
  • Risp: 3995
  • Loc: Pistoia

24-01-26 11.05

@ nebbia
Non ricordo se l’ho già scritto qui, oppure alla fine ho desistito, ma il mancato allineamento fa rabbrividire la mia parte autistica.
  • MicheleJD
  • Risp: 1617
  • Loc: Milano

24-01-26 11.51

@ nebbia
credo sia dovuta al fatto che i fianchetti del manuale inferiore accolgono e trattengono il manuale superiore. …hanno una sorta di fresatura se guardate le foto. Probabilmete era necessario per tenerli bloccati insieme ed evitare che con un “palm slide” il primo manuale finesse sul pavimento emo
  • stesteblues

24-01-26 12.26

@ Spaturnotris
Sì hai ragione, i tasti in effetti sono semipesati, io ho il Legend One 61 e la tastiera è waterfall. In ogni caso, anche se a me non piace l'asimmetria, con dei tasti semipesati si riesce a suonare comunque bene molte cose, resta il fatto che il prezzo è piuttosto alto.

24-01-26 12.41

@ stesteblues
Sì hai ragione, i tasti in effetti sono semipesati, io ho il Legend One 61 e la tastiera è waterfall. In ogni caso, anche se a me non piace l'asimmetria, con dei tasti semipesati si riesce a suonare comunque bene molte cose, resta il fatto che il prezzo è piuttosto alto.
No vabbe ma x il 61 va benissimo. Era in cosiderazione del 73. E ovvio che chi ha comprato (come me) la 73 lo ha atto per un uso ,non solo organistico (tra l'altro possiedo pure un mojo 61). E la tastiera semipesata e il compromesso ideale.
Il mio dubbio e solo il prezzo e gurdando il video dell'unboxing....... mi sembra ancora peggiore..
E mi riferisco principalmente all'utilizzo con la 73.
Vedo una banalissima scocca con una tastiera semipesata incastonata a misura....... 780 euro......
Penso a quanto possa costare costruirla, e mo chiedo ,come possano essere giustificati......

• maxpiano69

24-01-26 13.12

@ Spaturnotris
emo emo
  • filigroove
  • Risp: 3995
  • Loc: Pistoia

24-01-26 14.21

@ MicheleJD
credo sia dovuta al fatto che i fianchetti del manuale inferiore accolgono e trattengono il manuale superiore. …hanno una sorta di fresatura se guardate le foto. Probabilmete era necessario per tenerli bloccati insieme ed evitare che con un “palm slide” il primo manuale finesse sul pavimento emo
Ciò non toglie che urta la sensibilità di chi raddrizza i quadri anche in casa d’altri 😂.
Altre marche hanno realizzato la stessa idea prima e meglio da questo punto di vista.
In ogni modo era una cosa da fare perché un sistema modulare lo trovo sempre intelligente e comodo (queste questioni estetiche sono sciocchezze per la gente normale).
  • maxpiano69

24-01-26 14.25

@ Spaturnotris
No vabbe ma x il 61 va benissimo. Era in cosiderazione del 73. E ovvio che chi ha comprato (come me) la 73 lo ha atto per un uso ,non solo organistico (tra l'altro possiedo pure un mojo 61). E la tastiera semipesata e il compromesso ideale.
Il mio dubbio e solo il prezzo e gurdando il video dell'unboxing....... mi sembra ancora peggiore..
E mi riferisco principalmente all'utilizzo con la 73.
Vedo una banalissima scocca con una tastiera semipesata incastonata a misura....... 780 euro......
Penso a quanto possa costare costruirla, e mo chiedo ,come possano essere giustificati......

Si alla fine è così, scocca e stessa tastiera del Legend ONE 73 più una board con l'elettronica per il gestire il tutto, questo è ciò che è.

Ma in questi casi si paga anche il fatto che sia "su misura" e l'integrazione col modello principale (ovvero l'alimentazione traverso lo stesso ed unico cavo MIDI); se uno dovesse pensare al "fai da te" non so se alla fine spenderebbe molto meno (ammesso di poter acquistare quel keybed, ma immaginiamo pure di farlo con una Fatar equivalente).

Poi magari 700 è il listino ufficiale, ma scenderà un po' sul mercato, stiamo a vedere.

Nota: anche secondo me un'opzione con manuale inferiore pesato ci starebbe tutta, ma evidentemente in Viscount non la vedono così (almeno per ora)
  • stesteblues

25-01-26 09.05

@ filigroove
Ciò non toglie che urta la sensibilità di chi raddrizza i quadri anche in casa d’altri 😂.
Altre marche hanno realizzato la stessa idea prima e meglio da questo punto di vista.
In ogni modo era una cosa da fare perché un sistema modulare lo trovo sempre intelligente e comodo (queste questioni estetiche sono sciocchezze per la gente normale).
Ho trovato alcune foto nel web che mostrano come l'asimmetria in effetti è laterale, o da un lato o dall'altro, lasciando uno spazio da una parte. All'inizio pensavo che posizionando il 61 sopra al 73 ci fosse centratura. https://postimg.cc/gallery/WZ7TtqL
  • Dadopotter
  • Risp: 2142

25-01-26 10.23

@ stesteblues
Ho trovato alcune foto nel web che mostrano come l'asimmetria in effetti è laterale, o da un lato o dall'altro, lasciando uno spazio da una parte. All'inizio pensavo che posizionando il 61 sopra al 73 ci fosse centratura. https://postimg.cc/gallery/WZ7TtqL
non vorrei dire una stupidata ma dalle foto che ho visto dal Namm, dove nello stand c’era un LM senza nulla
sopra, mi pare di vedere che ci siano solo 4 alloggiamenti piedini sulla 73 esattamente nella posizione naturale dell’accoppiamento tra “pari taglia”!

se così è allora il L1-61 può mettersi ovunque tranne che li senò sarebbe “storto” e da contro non avrebbe stabilità da nessuna parte