Tyros 5

• borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

11-11-13 15.07

@ giupa
borrenzo ha scritto:
rimango nella mia idea che la tyros5 non e' altro che una tyros4 Plus ( la mia stessa idea mi sembra di averla letta da parte di un forumers in questo thred ) quindi siamo in 2 che la pensano così

Tenuto conto delle mie impressioni e di quelle di Jojo sopra siamo già in 4emo.
Edited 11 Nov. 2013 13:46
emoemo
  • ziko22
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Milano

11-11-13 15.17

qui un altro bel video....http://www.youtube.com/watch?v=pDF44PyTOqc

Comunque la Tyros4 è in realtà un Tyros3 Plus...uscita solo 2 anni dopo la Ty3, in quanto la Ty3 x via della RAM (lenta) e del processore non abbastanza potente, non poteva gestire tutte le voci (cori compresi) di espansione...già con il pacchetto Premium Choir&Vocals si sentiva il limite hardware.....li Yamaha ha sbagliato a non mettere la memoria Flash....e infatti dopo poco l'uscita di Tyros3....circa 6 mesi dopo (anche meno) ha iniziato il progetto Tyros4...
Comunque Tyros5 di innovazioni ne ha...certo non ne daranno mai abbastanza.....ma la qualità sonora è notevole...ricordiamo che è uno strumento Arranger....e x composizioni va strabene...idem x i live.... come strumento all-in-one è una spanna sopra la concorrenza....ovvio x lavori specifici meglio utilizzare strumenti e VST dedicati...

Un saluto e buona musica...
  • fresta
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Salerno

11-11-13 15.30

su un noto sito di vendita strumenti musicali mer---------le gia ci sono i primi prezzi ma si parla di 3860 ,00 per una t5 con memoria aggiuntiva secondo me troppo alto il prezzo ......che ne dite?
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

11-11-13 15.37

Ziko, nessuno mette in dubbio la qualità della tastiera, ma chi ha Tyros 4, ribadisco il concetto espresso un po di pagine addietro, se la tenga stretta perchè è la stessa pastetta girata e rigirata.
IMHO
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

11-11-13 15.41

Aggiungi anche me, siamo in 5. emoemo
Borrenzo, sono sicuro che se sfrutti il 30 per cento che ti è restato da scoprire della Tyros 4, puoi fare un brevetto tu "Tyros 4 Borrenzo plus" che tira sicuramente di più le vendite.emoemoemoemoemoemo
Edited 11 Nov. 2013 14:42
  • ziko22

11-11-13 15.45

certo, ma è sempre stato e sempre sarà così....il salto tra un modello e l'altro non sarà mai tale da giustificare il passaggio da un modello al successivo....emo chi non si limita al solo uso della Tyros, ma ci affianca software musicali professionali (vedi i vari Logic - Cubase - ecccc.) + VST professionali..... può sicuramente ottenere ottimi risultati....sia essa T3, T4 o T5.... emo
  • borrenzo

11-11-13 15.50

@ almavian
Aggiungi anche me, siamo in 5. emoemo
Borrenzo, sono sicuro che se sfrutti il 30 per cento che ti è restato da scoprire della Tyros 4, puoi fare un brevetto tu "Tyros 4 Borrenzo plus" che tira sicuramente di più le vendite.emoemoemoemoemoemo
Edited 11 Nov. 2013 14:42
emoemoemo. grazie amico Almavian.emo dico solo se tutti sfruttassero in pieno le vere potenzialita' dello strumento si accoggerebbero che si puo' quasi tutto e si possono ottenere veramente grandi risultati. parlo anche in qualita' di sound, styles , drums audio, ecc ecc. emo
Edited 11 Nov. 2013 14:52
  • ziko22

11-11-13 15.53

sagge parole.... emo ma quanti sfruttano al 100% tutte le funzionalità?
  • borrenzo

11-11-13 15.59

@ ziko22
sagge parole.... emo ma quanti sfruttano al 100% tutte le funzionalità?
giusto .... emo
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

11-11-13 16.43

ziko22 ha scritto:
certo, ma è sempre stato e sempre sarà così....il salto tra un modello e l'altro non sarà mai tale da giustificare il passaggio da un modello al successivo..

Non è tanto questo il problema. E' l'aumento costante dei prezzi ad ogni "nuova" uscita a non essere giustificato. Se davvero dovessimo superare i 3500 euro per una 61 tasti la cosa sarebbe da depressione.

Ma finchè c'è qualcuno che compra........ emo.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

11-11-13 17.06

@ giupa
ziko22 ha scritto:
certo, ma è sempre stato e sempre sarà così....il salto tra un modello e l'altro non sarà mai tale da giustificare il passaggio da un modello al successivo..

Non è tanto questo il problema. E' l'aumento costante dei prezzi ad ogni "nuova" uscita a non essere giustificato. Se davvero dovessimo superare i 3500 euro per una 61 tasti la cosa sarebbe da depressione.

Ma finchè c'è qualcuno che compra........ emo.
quello che dice giupa è sempre giusto.
non c'è null'altro da aggiungere.
  • borrenzo

11-11-13 17.21

dalle prime demo,cosa ne pensate e quali sono le vostre impressioni al riguardo della tyros5 , positive o negative ????
Edited 11 Nov. 2013 16:22
  • ggpescara
  • Risp: 16
  • Loc: Pescara

11-11-13 17.26

Salve a tutti, lavoro da moltissimi anni come intrattenitore musicale in pianobar classici e possiedo una Korg PA1X PRO ELITE. Ultimamente, avendo intenzione di cambiare la tastiera, ho avuto in prova x una settimana una Korg PA3X, ma, nonostante i suoni GM fossero migliorati, il piano mi ha deluso completamente. Arrivo al punto, premettendo di non conoscere assolutamente la Tyros. Il mio repertorio è all'80% su basi midi ed un restante 20% su style, quindi volevo gentilmente informazioni circa il sound Tyros con basi midi e relative timbriche di piano classico ed elettrico, poiché le utilizzo moltissimo sia come sottofondi che per i "soli". Inoltre, sono abituato con la Korg all'editing delle stesse basi midi (cambio di strumento, cambio dei singoli eventi, tonalità, reverb, balance, volume, ecc.) utilizzando il sequencer interno, senza dover lavorare necessariamente con cubase. Credo che questo sia possibile anche con Tyros, ma ne chiedo conferma. Non ho mai pensato di passare a Tyros solo perché sono abituato alla 76, ma adesso con la nuova Tyros anche 76 potrei pensare di decidermi a cambiare. Quindi riassumendo: sound GM, sound piano classic & electric, sequencer x editing midi. Grazie a tutti x l'attenzione e a chi volesse darmi i propri personali pareri!

11-11-13 17.33

borrenzo ha scritto:
dalle prime demo,cosa ne pensate e quali sono le vostre impressioni al riguardo della tyros5 , positive o negative ????

Per certi aspetti positive. Negative per tutte le aspettative sfumate.
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

11-11-13 17.36

ggpescara ha scritto:
Inoltre, sono abituato con la Korg all'editing delle stesse basi midi (cambio di strumento, cambio dei singoli eventi, tonalità, reverb, balance, volume, ecc.) utilizzando il sequencer interno, senza dover lavorare necessariamente con cubase. Credo che questo sia possibile anche con Tyros, ma ne chiedo conferma.

Sostanzialmente quello che fai con Pa1X, puoi anche farlo su T5. Il cambio di voci sulle tracce dei brani MIDI è più immediato sugli arranger Yamaha piuttosto che in quelli Korg (opinione personale). E' da provare la differenza di pesatura dei tasti. Impiegherai un po' a "rifarti le orecchie" sui suoni Yamaha: quando cambi pasta sonora, non è detto che ti trovi subito a tuo agio...
  • borrenzo

11-11-13 17.37

@ MusicByFrancesco
borrenzo ha scritto:

Per certi aspetti positive. Negative per tutte le aspettative sfumate.
onestamente per me poco positive e molto piu' negative, mi aspettavo qualcosa in piu', anche dalle drums midi . emo
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

11-11-13 17.41

@ giupa
borrenzo ha scritto:
rimango nella mia idea che la tyros5 non e' altro che una tyros4 Plus ( la mia stessa idea mi sembra di averla letta da parte di un forumers in questo thred ) quindi siamo in 2 che la pensano così

Tenuto conto delle mie impressioni e di quelle di Jojo sopra siamo già in 4emo.
Edited 11 Nov. 2013 13:46
In effetti è così. Ma non è una sorpresa: anche T4 era una T3 Plus. E altrove Korg Pa3X è un Pa2X Plus. E, di questo passo, anche Roland BK-9 è una E-60 Plus. Raramente ormai si vedono modelli che rivoluzionano completamente e in modo sconvolgente il modello precedente. Tutti perfezionano, ritoccano, espandono e migliorano la propria tecnologia. Ma enormi salti di tecnologia in avanti si vedono sempre più difficilmente.

11-11-13 17.46

ggpescara ha scritto:
sound GM

Il sound GM delle Tyros è limitato se prendiamo in considerazione le limitazioni del protocollo General MIDI, ma molte delle voices GM possono essere sostituite dalle voices "dedicate" del pannello, che sono più naturali vantando di numerose articolazioni per rendere il suono più espressivo e naturale.

ggpescara ha scritto:
sound piano classic & electric

Et voilà: puoi ascoltarlo con le tue orecchie in http://youtu.be/Ncn4CPaEjNA. Se trovi le differenze mi complimento con il tuo orecchio, ma ad ogni modo questo è il sound di piano classico offerto dalle Tyros3, 4 e 5.

ggpescara ha scritto:
sequencer x editing midi

C'è la Event List dove si possono editare i vari eventi MIDI. Unica cosa: è a cascata e non a sequenza temporale (o a "mattoncini" classica) come nei software di arrangiamento stile Reaper, Cubase e Logic, oltretutto è piuttosto limitata, per cui può risultare scomoda per chi non è abituato.
  • borrenzo

11-11-13 17.48

@ ggpescara
Salve a tutti, lavoro da moltissimi anni come intrattenitore musicale in pianobar classici e possiedo una Korg PA1X PRO ELITE. Ultimamente, avendo intenzione di cambiare la tastiera, ho avuto in prova x una settimana una Korg PA3X, ma, nonostante i suoni GM fossero migliorati, il piano mi ha deluso completamente. Arrivo al punto, premettendo di non conoscere assolutamente la Tyros. Il mio repertorio è all'80% su basi midi ed un restante 20% su style, quindi volevo gentilmente informazioni circa il sound Tyros con basi midi e relative timbriche di piano classico ed elettrico, poiché le utilizzo moltissimo sia come sottofondi che per i "soli". Inoltre, sono abituato con la Korg all'editing delle stesse basi midi (cambio di strumento, cambio dei singoli eventi, tonalità, reverb, balance, volume, ecc.) utilizzando il sequencer interno, senza dover lavorare necessariamente con cubase. Credo che questo sia possibile anche con Tyros, ma ne chiedo conferma. Non ho mai pensato di passare a Tyros solo perché sono abituato alla 76, ma adesso con la nuova Tyros anche 76 potrei pensare di decidermi a cambiare. Quindi riassumendo: sound GM, sound piano classic & electric, sequencer x editing midi. Grazie a tutti x l'attenzione e a chi volesse darmi i propri personali pareri!
con la tyros 5 puoi fare tutto o quasi tutto di quello da te descritto. i sound della tyros5 sono tra i migliori in circolazione ( specialmente quelli S.A 1/2 ) a me non piace il piano ( sono gusti ) . certamente se sei abbituato alle drums della pa1x sappi che quelle (drums midi ) della tyros5 sono rimaste uguale alle precedenti sorelle. pero' si puo' sopperire potendo caricare le real audio drums tramite espansione, come anche sound di altri arranger, pero' le ral audio drums non si possono usufruire nei midi file. ( almeno sulla tyros4 ) poi non so' sulla tyros5 .emo
Edited 11 Nov. 2013 16:51
  • ggpescara
  • Risp: 16
  • Loc: Pescara

11-11-13 18.06

@ borrenzo
con la tyros 5 puoi fare tutto o quasi tutto di quello da te descritto. i sound della tyros5 sono tra i migliori in circolazione ( specialmente quelli S.A 1/2 ) a me non piace il piano ( sono gusti ) . certamente se sei abbituato alle drums della pa1x sappi che quelle (drums midi ) della tyros5 sono rimaste uguale alle precedenti sorelle. pero' si puo' sopperire potendo caricare le real audio drums tramite espansione, come anche sound di altri arranger, pero' le ral audio drums non si possono usufruire nei midi file. ( almeno sulla tyros4 ) poi non so' sulla tyros5 .emo
Edited 11 Nov. 2013 16:51
Grz Borrenzo, cosa intendi che posso fare quasi tutto? Con Pax1 nella sezione sequencer posso editare tutta la base midi, è possibile anche con Tyros? Ma secondo i tuoi gusti le basi midi come suonano con Tyros, facendo anche un corretto intervento edit?