Tyros 5

• giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

12-11-13 12.12

MusicByFrancesco ha scritto:
Altra pecca del Tyros5, niente uscite digitali ottiche nel 2014

Sono sempre più convinto che tutte le caratteristiche hardware di una tastiera come la tyros e di tutte le sue evoluzioni (1-2-3-4-5-6-7-8-9-ecc) siano tutte definite al momento del primo modello.
Sono e resto dell'idea che il progetto iniziale sia quello che forse vedremo per ultimo. Tutto quello che vediamo durante la sua vita sono progressive de-castrazioni. Escamotage per dare l'impressione che ci sia stata un'evoluzione che serve unicamente a spremere un'idea per più tempo possibile.
Chi è partito dalla tyros 1 ed arriverà all'ultimo modello si troverà ad aver speso alla fine 8-10000 euro per avere quello che già avrebbe potuto avere con 3000 euro 5 anni fà.
Per i più pragmatici si tratta di una normale dinamica di mercato.
Per i più ingenui, come me, si tratta di pericoloso veicolo di contaggio per perniciose infiammazioni anali. emo

• anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

12-11-13 12.43

@ giupa
Altra pecca del Tyros5, niente uscite digitali ottiche nel 2014

Sono sempre più convinto che tutte le caratteristiche hardware di una tastiera come la tyros e di tutte le sue evoluzioni (1-2-3-4-5-6-7-8-9-ecc) siano tutte definite al momento del primo modello.
Sono e resto dell'idea che il progetto iniziale sia quello che forse vedremo per ultimo. Tutto quello che vediamo durante la sua vita sono progressive de-castrazioni. Escamotage per dare l'impressione che ci sia stata un'evoluzione che serve unicamente a spremere un'idea per più tempo possibile.
Chi è partito dalla tyros 1 ed arriverà all'ultimo modello si troverà ad aver speso alla fine 8-10000 euro per avere quello che già avrebbe potuto avere con 3000 euro 5 anni fà.
Per i più pragmatici si tratta di una normale dinamica di mercato.
Per i più ingenui, come me, si tratta di pericoloso veicolo di contaggio per perniciose infiammazioni anali. emo

Non a casa esce sotto natale, tredicesime che saltano via come nulla.
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

12-11-13 12.45

ggpescara ha scritto:
Con Pax1 nella sezione sequencer posso editare tutta la base midi, è possibile anche con Tyros? Ma secondo i tuoi gusti le basi midi come suonano con Tyros, facendo anche un corretto intervento edit?

Prova ad ascoltare qusto brano MIDI. Sono utilizzate voci di qualità del pannello insieme con alcune di tipo GM.

almavian ha scritto:
Grazie Renatus, ma mi riferivo alle differenze tra la 4 e la 5 a 61 tasti, ci sono molte imprecisioni, prova a controllare anche te.
Ciaoemo

Addirittura, nella comparazione sembra che la Tyros 5 manchi di diverse funzioni “standard”, per poi scoprire che sono elencati in un’altra zona della tabella. La stessa cosa avviene nei siti di produttori di altro materiale tecnologico. Prova a fare una comparazione tra i processori Intel nel sito http://ark.intel.com/.
Edited 12 Nov. 2013 11:48

12-11-13 12.47

demyh76 ha scritto:
Quindi bastano due cavi tipo quelli che si usano per collegare una chitarra all'amplificatore giusto?

A posto, allora, se ha anche le analogiche!
Quanto al cavo, tu parli dei jack giusto? Secondo me invece necessita di mini-jack (per intenderci, quello classico delle cuffie) da una parte, munito di adattore mini-jack/jack e sdoppiato RCA (Left + Right) dall'altra.
Controlla che tipo di connettori analogici ha il tuo amplificatore. Se sono il rosso + bianco allora sono RCA. Magari fai anche prima a dirmi il modello che ti dò la risposta con più sicurezza emo
  • corgiov

12-11-13 12.50

Altra pecca del Tyros5, niente uscite digitali ottiche nel 2014 emo emo
Edited 12 Nov. 2013 10:18

Manca la porta FireWire, che Yamaha promise più di dieci anni fa quale standard dei suoi strumenti. È disponibile nelle più economiche Motif.

12-11-13 12.52

corgiov ha scritto:
Prova ad ascoltare qusto brano MIDI. Sono utilizzate voci di qualità del pannello insieme con alcune di tipo GM.

Bellissimo! Hai tirato fuori un buon suono e sei riuscito a ridurre al minimo l' "artificiosità" di alcuni suoni del Tyros4! emo

Unica piccola "pecca" (non per colpa tua ma purtroppo qui subentra la superficialità di Yamaha) i corni e i timpani. Il coro è molto ben usato anche se personalmente il Boys Choir non mi fa impazzire (come timbrica, intendo).
  • fresta
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Salerno

12-11-13 15.07

ti capisco
  • corgiov

12-11-13 16.57

Bellissimo! Hai tirato fuori un buon suono e sei riuscito a ridurre al minimo l' "artificiosità" di alcuni suoni del Tyros4! emo

Unica piccola "pecca" (non per colpa tua ma purtroppo qui subentra la superficialità di Yamaha) i corni e i timpani. Il coro è molto ben usato anche se personalmente il Boys Choir non mi fa impazzire (come timbrica, intendo).

Non è un arrangiamento fatto da me (e neanche il titolare del canale YouTube che ho linkato). Da quel che ho capito, l’autore degli arrangiamenti di questo canale ha recuperato un vecchio midifile (che possiedo anch’io), e modificato alcune delle voci inserendo quelle “speciali” della Tyros 4.
Edited 12 Nov. 2013 15:58
  • franzphone
  • Risp: 650

12-11-13 16.59

@ corgiov

Non è un arrangiamento fatto da me (e neanche il titolare del canale YouTube che ho linkato). Da quel che ho capito, l’autore degli arrangiamenti di questo canale ha recuperato un vecchio midifile (che possiedo anch’io), e modificato alcune delle voci inserendo quelle “speciali” della Tyros 4.
Edited 12 Nov. 2013 15:58
Giovanni quando ti arriva la T5?
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

12-11-13 17.16

nuova demo
  • corgiov

12-11-13 18.15

Segnalo una stranezza. emo Ho guardato la tabella con la lunga lista contenente più di due mila voci strumentali. Ho scoperto che dell’orchestra sinfonica è stato dimenticato soltanto uno strumento principale: il corno inglese. È disponibile soltanto la vecchissima voce ereditata dagli anni ’90. È l’unica voce definita regular. Di qualsiasi altro strumento orchestrale ne esiste almeno uno di tipo Sweet, Cool, Live, S.Art o Mega. Da quel che ho capito, il corno inglese è anche stato eliminato dalle voci di pannello. Naturalmente, al suo posto si potranno utilizzare i vari oboi, che hanno un suono simile (nella realtà).

franzphone ha scritto:

Sicuramente dopo del 23 novembre. Prima deve arrivare al negozio (si prevede in torno al 20), e poi mi deve essere spedita via corriere.
Edited 12 Nov. 2013 17:19
  • franzphone
  • Risp: 650

12-11-13 18.18

@ corgiov
Segnalo una stranezza. emo Ho guardato la tabella con la lunga lista contenente più di due mila voci strumentali. Ho scoperto che dell’orchestra sinfonica è stato dimenticato soltanto uno strumento principale: il corno inglese. È disponibile soltanto la vecchissima voce ereditata dagli anni ’90. È l’unica voce definita regular. Di qualsiasi altro strumento orchestrale ne esiste almeno uno di tipo Sweet, Cool, Live, S.Art o Mega. Da quel che ho capito, il corno inglese è anche stato eliminato dalle voci di pannello. Naturalmente, al suo posto si potranno utilizzare i vari oboi, che hanno un suono simile (nella realtà).

franzphone ha scritto:

Sicuramente dopo del 23 novembre. Prima deve arrivare al negozio (si prevede in torno al 20), e poi mi deve essere spedita via corriere.
Edited 12 Nov. 2013 17:19
non vedo l' ora che qualcuno del forum ci metta le mani e ci dia maggiori info…
emo

12-11-13 18.51

corgiov ha scritto:

E sì che è uno strumento tra i più belli in un'orchestra. Al di là che nelle Legacy hanno tenuto quello vecchissimo (e penoso), diversi altri strumenti dovrebbero essere meglio considerati: corno inglese, euphonium (assente), ottavino, controfagotto (assente), flauto basso (assente), clarinetto basso (assente), oboe d'amore (assente), corni, tuba, timpani e campane. Per non parlare del clarinetto tedesco campionato col vibrato! emo
Edited 12 Nov. 2013 17:56
  • Antony
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

12-11-13 19.13

@ MusicByFrancesco
corgiov ha scritto:

E sì che è uno strumento tra i più belli in un'orchestra. Al di là che nelle Legacy hanno tenuto quello vecchissimo (e penoso), diversi altri strumenti dovrebbero essere meglio considerati: corno inglese, euphonium (assente), ottavino, controfagotto (assente), flauto basso (assente), clarinetto basso (assente), oboe d'amore (assente), corni, tuba, timpani e campane. Per non parlare del clarinetto tedesco campionato col vibrato! emo
Edited 12 Nov. 2013 17:56
Sono sicuro che sarai in grado di sopperire con la tua bravura nel campionamento a questi piccoli dettagli. Con quello che hai commissionato totalmente FREE per Tyros2, Tyros3 e Tyros4 e con i capolavori che hai realizzato a costi nazional popolari.....ce n'è per tutti....emo
  • demyh76
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Cosenza

12-11-13 19.37

Controlla che tipo di connettori analogici ha il tuo amplificatore. Se sono il rosso + bianco allora sono RCA

si sono i classici bianco e rosso...pertanto se ho ben capito dovrei prendere dei cavi che terminano rca da un lato e con jack tipo cuffie dall'altro giusto?
Edited 12 Nov. 2013 19:03

12-11-13 19.52

Antony ha scritto:
Sono sicuro che sarai in grado di sopperire con la tua bravura nel campionamento a questi piccoli dettagli. Con quello che hai commissionato totalmente FREE per Tyros2, Tyros3 e Tyros4 e con i capolavori che hai realizzato a costi nazional popolari.....ce n'è per tutti....emo

Ti ringrazio per la fiducia, caro Anthony, ma il più è reperire i suonatori! Inoltre, se il voice editor non fosse così limitato... emo

12-11-13 19.54

demyh76 ha scritto:
si sono i classici bianco e rosso...eprtanto se ho ben capito dovrei prendere dei cavi che terminano rca da un lato e con jack tipo cuffie dall'altro giusto?

Esatto. 2 RCA da un lato, mentre dall'altro 1 mini-jack con adattatore da piccolo a grande, stereo.
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

12-11-13 19.57

Ti ringrazio per la fiducia, caro Anthony, ma il più è reperire i suonatori! Inoltre, se il voice editor non fosse così limitato

e' vero emoemoemo
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

13-11-13 05.05

Trovo difficile per me dire quanto di veramente più tosto ha la Tyros5 rispetto alla 4.
Fermo restando che i suoni sono belli (difficilmente i suoni della tyros sono brutti) mi lascia un po' perplesso la sezione ritmica (inteso come batteria).
A primo acchito non è brutta ma la sento povera di "pacca", soprattutto su certi ritmi in cui secondo me la pacca è importante.
Su alcuni ritmi mi piace (quelli più morbidi tipo jazz etc), ma sui funky, rock, beat, etc, ho come l'impressione che la Tyros5 sia troppo morbidina, troppo delicata, insomma non spacca, non tira fuori la pacca giusta.
Al momento l'unico arranger che mi ha veramente stupito per la pacca di batteria è la Audya.
Esempio pratico di un ritmo 16 beat.
Tyros 5
Audya 5
Ok i ritmi e gli style sono diversi (sono comunque entrambi dei 16 beat), ma non è questo il punto su cui voglio focalizzare l'attenzione.
Il punto è come tratta la "pacca" della batteria la Tyros rispetto a come la tratta l'Audya.
L'Audya se la mangia la Tyros 5, ha una pacca enormemente superiore, molto più realistica, che rende lo style "vivo", non sembra nemmeno di ascoltare un arranger.
Altro esempio: bossa nova.
Tyros 5
Audya 5
Anche in questo caso tralasciate i suoni generali e concentratevi solo sul drum, sulla batteria.
La Tyros 5 è troppo delicata.
Va bene che è una bossa, va bene che ci sono molti modi di portare (nel senso di suonare) la batteria di una bossa, va bene tutto.
Ma è proprio il suono di batteria che non è convincente, rispetto all'Audya è finto, si sente che è un arranger.
L'altra invece (Audya) non lo sembra, è più naturale, più reale.
C'era anche un'altra demo della Tyros5, che adesso non ricordo più dovè, in cui si dimostrava la dance moderna con un brano dei Daft Punk (Get Lucky).
E anche in quella demo la batteria non aveva la "pacca".
L'Audya invece anche sulla dance moderna tira fuori la pacca giusta.

Che dire?
Ammetto di essere confuso.
La tyros 5 è sicuramente un arranger eccellente, con delle grandissime possibilità e dei suoni eccellenti.
Sono certo che è un bellissimo strumento musicale.
Ma sulla batteria, ed esclusivamente sulla batteria, mi aspettavo una sfida molto più serrata con la Audya, un confronto alla pari o superiore, in cui la Tyros 5 gliele avrebbe date di santa ragione alla Audya.
Invece ahimè non sento alcun confronto.
L'Audya spacca di brutto.
La Tyros 5 invece è ancora troppo "arranger", non ha la pacca di batteria che mi aspettavo.
E su un arranger la batteria è molto importante, non è affatto un suono secondario, anzi è da considerarsi quasi primario.
La forza di un arranger sono soprattutto gli styles!
E gli styles non devono solo aver bei suoni e bei accompagnamenti, ma anche una drum realistica e di gran classe.
L'Audya ce l'ha.
La Tyros 5... uhm.
emo
  • xr2002
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella

13-11-13 08.08

Arrivata! http://usa.yamaha.com/products/musical-instruments/keyboards/arranger_workstations/tyros5/?keyword=YMS_TYROS5&type=custom&ref=https%3a%2f%2fwww.facebook.com%2f