Tyros 5

13-11-13 17.35

@ borrenzo
infatti francesco, si discuteva sul fatto che chi ha la tyros4 se vuole con 200/300 euro puo' avere i sound S.A2 attualmente presenti sulla tyros 5. gli organi tranne di qualcuno sembrano quei dei pack espansione organ. i sax S.A2. sono quelli derivati da pack espansione a pagamento. forse uscira' per la tyros 3/4 il pack espansione flute jazz. per il resto ??? minestra riscaldata. lunga vita alla tyros4 emoemo
Esatto, aggiungerei anche gli upright, si trovano nel pack Latin di espansione per Tyros4, così come la chitarra Flamenco nuova! emo

EDIT: ad eccezione dell'Honky Tonk. Ecco, quello è nuovo. Per il resto, gli upright e il Latin Piano, così come le 2 Flamenco T5 e Latin pack hanno lo stesso identico suono!
Edited 13 Nov. 2013 16:52
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

13-11-13 17.37

@ MusicByFrancesco
Esatto, aggiungerei anche gli upright, si trovano nel pack Latin di espansione per Tyros4, così come la chitarra Flamenco nuova! emo

EDIT: ad eccezione dell'Honky Tonk. Ecco, quello è nuovo. Per il resto, gli upright e il Latin Piano, così come le 2 Flamenco T5 e Latin pack hanno lo stesso identico suono!
Edited 13 Nov. 2013 16:52
e bravi i giapponesi, po' culo ci piglasti emoemo emo ..... emoemoemo ...... giapponesiiiiii emo
Edited 13 Nov. 2013 16:51
  • borrenzo

13-11-13 17.50

mi arrabbio tantissimo emo . io che sono un semplice tastierista e che non sono un portento al computer ( mi arrangio ) ebbene, con dei programmi facili facili ho creato con dei semplici loop drums audio, delle batterie che chi ha sentito nelle demo ( poi sono gusti ) fanno si che la tyros4 abbia qualcosa di piu', ma parecchio di piu'. addirittura ho potenziato quelle sue originali come real drums , rock kit power 1& 2, e' pur vero che fanno sempre cagare , pero' come impatto sono mooooolto migliorate rispetto a quelle mosce originali della tyros4. e che caxxo,dei tecnici e programmatori yamaha con le strapalle, non sono stati capaci di migliorare le drums midi presenti sulla tyros5. ???? ma che ci state a fare alla yamaha ??? forse a pettinare bambole ??? emo

13-11-13 17.53

@ borrenzo
mi arrabbio tantissimo emo . io che sono un semplice tastierista e che non sono un portento al computer ( mi arrangio ) ebbene, con dei programmi facili facili ho creato con dei semplici loop drums audio, delle batterie che chi ha sentito nelle demo ( poi sono gusti ) fanno si che la tyros4 abbia qualcosa di piu', ma parecchio di piu'. addirittura ho potenziato quelle sue originali come real drums , rock kit power 1& 2, e' pur vero che fanno sempre cagare , pero' come impatto sono mooooolto migliorate rispetto a quelle mosce originali della tyros4. e che caxxo,dei tecnici e programmatori yamaha con le strapalle, non sono stati capaci di migliorare le drums midi presenti sulla tyros5. ???? ma che ci state a fare alla yamaha ??? forse a pettinare bambole ??? emo
Eh caro borrenzo, se migliorassero tutto subito, cosa farebbero in Tyros6? emo
  • borrenzo

13-11-13 18.01

@ MusicByFrancesco
Eh caro borrenzo, se migliorassero tutto subito, cosa farebbero in Tyros6? emo
hai ragione amico Francesco, pero'queste batterie di cacca stavano sulla tyros2 poi la t3 poi sulla t4 adesso sulla tyros5. ormai sono passati piu' di 10 anni, dai ..... possiamo solo sperare che miglioreranno le drums sulla futura tyros 10 emoemoemo emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella

13-11-13 18.04

Guardate è cosi per tutte le cose ed in tutti i forum, chi ha comprato la BMW GS quest'anno subisce le critiche di chi ha preso il modello precedente lo scorso anno (cambia poco è solo marketing etc etc)... poi piano piano la cambieranno tutti... Pensare che una cosa che vende, come la Tyros, abbia delle grandissime differenze rispetto la versione precedente è impossibile, sta nel chi la compra capire se lo fa per scimmia o per necessità. Magari chi ha avuto una Tyros3 o 2 ne ha proprio bisogno, magari la prende (nel mio caso) chi ha provato ed apprezzato altre tipologie di tastiere YAMAHA e cambia per questa.emo
  • borrenzo

13-11-13 18.08

@ xr2002
Guardate è cosi per tutte le cose ed in tutti i forum, chi ha comprato la BMW GS quest'anno subisce le critiche di chi ha preso il modello precedente lo scorso anno (cambia poco è solo marketing etc etc)... poi piano piano la cambieranno tutti... Pensare che una cosa che vende, come la Tyros, abbia delle grandissime differenze rispetto la versione precedente è impossibile, sta nel chi la compra capire se lo fa per scimmia o per necessità. Magari chi ha avuto una Tyros3 o 2 ne ha proprio bisogno, magari la prende (nel mio caso) chi ha provato ed apprezzato altre tipologie di tastiere YAMAHA e cambia per questa.emo
dalla tyros2 alla 5 fai un gran salto di qualita', la differenza e' abbissale, quindi conviene . ( nulla togliere all' ottima tyros2) emo
Edited 13 Nov. 2013 17:56
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

13-11-13 19.44

xr2002 ha scritto:
Ah beh sul fatto che "le batterie" delle Tyros ma anche delle "tastiere" Yamaha non spacchino si sfonda una porta aperta, sempre pensato... ottima sugli styles jazz, R&B... ma per il resto no, la pensano così in tanti. La Tyros va bene per fare "robe pettinate", te le mixa bene lei, insomma

Esatto, suona pettinata, delicata, da "sottofondo d'albergo".
Ma quando si vuole passare dal sottofondo alla pacca vera non sento la pacca, rimane sempre... come posso dire... "timida".
La Audya invece sa essere delicata e sa essere anche aggressiva.
Merito di quel suono di batteria che ha, che è veramente bestiale e realistico.

Al che sta cosa mi ha fatto venire un dubbio curioso: vi immaginate se che la batteria che hanno campionato nell'Audya era... una batteria YAMAHA?? emo
Se davvero così fosse sarebbe un paradosso assurdo che un arranger "NON Yamaha" tira fuori una batteria Yamaha meglio di un arranger "ALL Yamaha".
Vi pare?
Insomma la Yamaha le batterie (quelle vere) le sa fare.
E allora perchè la batterie Tyros suonano così pettinate e delicatine?
Ci vuole tanto per Yamaha campionare bene le sue stesse batterie per dare alla Tyros quella pacca presente in arranger concorrenti tipo Korg PA3X o Audya5?

E' questo che non capisco. emo
Ed è questo che NON mi aspettavo dalla Tyros5.
Mi aspettavo una cosa diversa, una decisa rivoluzione sul lato "drums" rispetto alle Tyros precedenti.
Ma al momento non la sento proprio.
  • corgiov
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

13-11-13 20.07

borrenzo ha scritto:
dalla tyros2 alla 5 fai un gran salto di qualita', la differenza e' abbissale, quindi conviene . ( nulla togliere all' ottima tyros2) emo
Edited 13 Nov. 2013 17:56

Con le uscite delle Tyros 2, 3 e 4 dissi che non avrei valutato l’acquisto di un nuovo strumento prima della Tyros 5. E così faccio.emo E pensare che quando lo dissi, in realtà, lo scrissi, di nascosto dalla Tyros 1, che era spenta e con il microfono scollegato. Ha deciso di morire lo scorso settembre per obbligarmi a mantenere la mia promessa.emoemoemo

13-11-13 20.09

@ efis007
xr2002 ha scritto:
Ah beh sul fatto che "le batterie" delle Tyros ma anche delle "tastiere" Yamaha non spacchino si sfonda una porta aperta, sempre pensato... ottima sugli styles jazz, R&B... ma per il resto no, la pensano così in tanti. La Tyros va bene per fare "robe pettinate", te le mixa bene lei, insomma

Esatto, suona pettinata, delicata, da "sottofondo d'albergo".
Ma quando si vuole passare dal sottofondo alla pacca vera non sento la pacca, rimane sempre... come posso dire... "timida".
La Audya invece sa essere delicata e sa essere anche aggressiva.
Merito di quel suono di batteria che ha, che è veramente bestiale e realistico.

Al che sta cosa mi ha fatto venire un dubbio curioso: vi immaginate se che la batteria che hanno campionato nell'Audya era... una batteria YAMAHA?? emo
Se davvero così fosse sarebbe un paradosso assurdo che un arranger "NON Yamaha" tira fuori una batteria Yamaha meglio di un arranger "ALL Yamaha".
Vi pare?
Insomma la Yamaha le batterie (quelle vere) le sa fare.
E allora perchè la batterie Tyros suonano così pettinate e delicatine?
Ci vuole tanto per Yamaha campionare bene le sue stesse batterie per dare alla Tyros quella pacca presente in arranger concorrenti tipo Korg PA3X o Audya5?

E' questo che non capisco. emo
Ed è questo che NON mi aspettavo dalla Tyros5.
Mi aspettavo una cosa diversa, una decisa rivoluzione sul lato "drums" rispetto alle Tyros precedenti.
Ma al momento non la sento proprio.
Hai ragione e guarda, ti dirò: un mese fa io stesso campionai una batteria Yamaha per realizzare un VST. Il rullante ha un suono incredibilmente simile alla Live!Drums AcusticKit di T3 e T4. Ed effettivamente, senza un bel rack di effetti e filtri a monte, anche la mia non ha pacca, ma ha certamente più presenza (sperimentata proprio facendo suonare uno style). Il fatto è che sembra proprio che la Yamaha faccia degli artifici per "intimidire" (avete trovato il termine perfetto) il suono, lo "liscia", lo pulisce troppo (cosa che non fa Ketron), ma non saprei dirvi perché. I loro microfoni? La loro scheda audio? O qualcos'altro?
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

13-11-13 21.10

@ borrenzo
hai ragione amico Francesco, pero'queste batterie di cacca stavano sulla tyros2 poi la t3 poi sulla t4 adesso sulla tyros5. ormai sono passati piu' di 10 anni, dai ..... possiamo solo sperare che miglioreranno le drums sulla futura tyros 10 emoemoemo emo
Le batterie delle precedenti tyros sono presenti anche in quest'ultimo modello, e io aggiungerei per fortuna, solo così si può garantire la compatibilità con i dati dei precedenti modelli, carattestica fondamentale per quegli utenti che fanno un upgrade da un vecchio tyros a quest'ultimo, dati che non sarebbero utilizzabili nel caso contrario, la critica da muovere eventualmente, è che sono poche le migliorie, perlomeno questo si evince da come le state commentando, ma questo è un discorso diverso.
  • borrenzo

13-11-13 21.25

@ Friend74
Le batterie delle precedenti tyros sono presenti anche in quest'ultimo modello, e io aggiungerei per fortuna, solo così si può garantire la compatibilità con i dati dei precedenti modelli, carattestica fondamentale per quegli utenti che fanno un upgrade da un vecchio tyros a quest'ultimo, dati che non sarebbero utilizzabili nel caso contrario, la critica da muovere eventualmente, è che sono poche le migliorie, perlomeno questo si evince da come le state commentando, ma questo è un discorso diverso.
il problema friend, che sulla tyros5 sono presenti solo le drums dei modelli precedenti. no ci sono migliorie a tal proposito, potevano potenziarle e migliorarle o al limite aggiungere altri nuovi set drums e nuove kit percusioni . la compatibilita' era lo stesso totale .certamente non viceversa dalla tyros5 alle precedenti tyros. emo
  • Friend74

13-11-13 21.35

@ borrenzo
il problema friend, che sulla tyros5 sono presenti solo le drums dei modelli precedenti. no ci sono migliorie a tal proposito, potevano potenziarle e migliorarle o al limite aggiungere altri nuovi set drums e nuove kit percusioni . la compatibilita' era lo stesso totale .certamente non viceversa dalla tyros5 alle precedenti tyros. emo
Se lo dici tu mi fido, sei uno dei massimi rappresentanti del tyros emo
Ma non ci sono le batterie reali? quelle non sono nuove?
  • fresta
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Salerno

13-11-13 21.41

infatti borrenzo credo che chi come noi abbiamo una tyros 4 e meglio tenercela stretta i style audio non mi convingono ,avra qualcosa in piu di sicura la t5 ma mi sembra piu un clone della t4 con qualche voce in piu che tra l'altro la si puo avere con i pack aggiuntivi
  • betamarra
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Napoli

13-11-13 22.18

peccato che i pack upgrade siano per la maggior parte per T4 e non T3 (la mia t3)......
fondamentalmente... una t4 con tutti quei suoni e style aggiuntivi... avrebbe in meno alla t5 solo i dsp e le possibilità audio... per il resto lievi cose modificate, rinominate, spostate,.....

l'innovazione c'è stata da t2 a t3 con le Superarticulation Voice 2 .... poi da t3 a t5 , solo nuovi strumenti che utilizzano questa funzioni....
ma per intenderci, novità sonore in grado di dare la differenza come è già successo, non ce ne sono state
  • borrenzo

13-11-13 22.19

@ Friend74
Se lo dici tu mi fido, sei uno dei massimi rappresentanti del tyros emo
Ma non ci sono le batterie reali? quelle non sono nuove?
certamente per la tyros5 parlo per quelle midi , sono sempre le solite ed identiche alle precedenti. la yamaha ha prodotto gli audio styles, che tutt'altra cosa a diffrenza della tecnologia ketron audya. la ketron audya invece ha introdotto le audio real drums, che sono loop audio che puoi inserirle anche negli styles midi ,ha le live guitar (loop di chittare ) che puoi inserire in qualsiasi styles sempre midi ,sulla'audya ci sono un infinita' di loop guitar per tutti i generi di styles, ci sono loop guitar live pop/ballad/beguine/waltz/tango/bossa/ec ecc.ci sono loop di basso ( spettacolari )che puoi sostiuire un basso midi con un reale bass loop, ci sono un infinita' di groove, di tutti i generi ed altro ancora tutti li puoi usufruire su' qualsiasi styles ,se non sbaglio puoi inserire gli audio drums dell' audya anche sui midifile, certamente le audio drums dell'audya su' molti styles non suoi hanno un limite, sia negli intro ed eding. cioe' per farle andare bene conviene partire con intro 1 cioe' 4 battute e finire con eding 1 così vanno benissimo. onestamente gli audio styles tyros5 per adesso non si accostano affatto alle audio drums audya emo
Edited 13 Nov. 2013 21:24
  • borrenzo

13-11-13 22.31

menomale che ho provveduto sulla mia tyros4 a riguardo alle drums. tramite espansione sono riuscito caricare sulla mia tyros4 delle ottime nuove real drums, loop audio drums convertite in uvd ed aggiustate per la mia piccolina t4 ( almeno a me piacciono), poi si puo' sempre migliorare ( spero ) emo. molte sono real audio drums. vanno magnificamente bene ,ho messo anche le demo sul forum, quindi sto' apposto così emo
Edited 13 Nov. 2013 21:32
  • Friend74

13-11-13 23.05

@ Borrenzo, personalmente ritengo questo tyros un'ottimo strumento, naturalmente per chi come te già ha un tyros4 forse non farà il passaggio perchè non lo ritiene così innovativo, per chi magari non ha mai avuto un tyros, sarà sicuramente uno strumento meraviglioso, ormai il livello è talmente alto che diventerà sempre più difficile fare migliorie.
Anni fa sentii la demo dell'audya e rimasi letteralmente impressionato, in primis dalla bravura del dimostratore, in secondo luogo dalla qualità sonora che veniva fuori da quell'arranger, la demo si basava su un mix senza interruzione di stili di tutti i generi musicali, e l'impressione che ebbi allora ancora rimane una mia convinzione, ovvero il grande lavoro svolto su questo strumento lo rende il migliore in circolazione, poi possiamo trovargli mille difetti, dai bugs, all'estetica, alla macchinosità etc. ma il livello sonoro della parte di accompagnamento penso che ancora oggi non conosca rivali, come già ha detto efis, sembrava che suonasse un gruppo dal vivo, il discorso cambia per la qualità dei timbri real time, yamaha mi sembra decisamente superiore, quindi sul piatto della bilancia va messo tutto, quando bisogna spendere così tanti soldi.
Edited 13 Nov. 2013 22:07
  • borrenzo

13-11-13 23.11

@ Friend74
@ Borrenzo, personalmente ritengo questo tyros un'ottimo strumento, naturalmente per chi come te già ha un tyros4 forse non farà il passaggio perchè non lo ritiene così innovativo, per chi magari non ha mai avuto un tyros, sarà sicuramente uno strumento meraviglioso, ormai il livello è talmente alto che diventerà sempre più difficile fare migliorie.
Anni fa sentii la demo dell'audya e rimasi letteralmente impressionato, in primis dalla bravura del dimostratore, in secondo luogo dalla qualità sonora che veniva fuori da quell'arranger, la demo si basava su un mix senza interruzione di stili di tutti i generi musicali, e l'impressione che ebbi allora ancora rimane una mia convinzione, ovvero il grande lavoro svolto su questo strumento lo rende il migliore in circolazione, poi possiamo trovargli mille difetti, dai bugs, all'estetica, alla macchinosità etc. ma il livello sonoro della parte di accompagnamento penso che ancora oggi non conosca rivali, come già ha detto efis, sembrava che suonasse un gruppo dal vivo, il discorso cambia per la qualità dei timbri real time, yamaha mi sembra decisamente superiore, quindi sul piatto della bilancia va messo tutto, quando bisogna spendere così tanti soldi.
Edited 13 Nov. 2013 22:07
mi trovi daccordo con te friend emo
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia

14-11-13 00.16

Buonasera a tutti!! Credo che tyros 5 debba essere considerata come una necessaria e dovuta manovra commerciale da parte di mamma Yamaha che proprio in un periodo di strana crisi economica (quella italiana soprattutto) deve in qualche modo cercare di recuperare sulle scarse vendite della tyros 4.... Sapete quale è stato il commento di un rivenditore della mia zona riguardo l'uscita della tyros5?? Questo: "e adesso cosa faccio?? Ancora non riesco a vendere le tyros 4 che ho in magazzino e già arriva la nuova!!! Non ce la faccio più!!!" Io credo che tutte le nostre aspettative circa le grosse novità sui suoni gli arrangiamenti sul display touch sono state disattese proprio perché il progetto tyros5 ha subito un evidente taglio dettato dall'esigenza di dover immettere sul mercato un "nuovo" si fa per dire strumento prima di un eventuale peggioramento della crisi economica... Sta a dire meglio vendere una tyros 4 camuffata con il numero 5 che non vendere più tyros 4.... Non so se concorderete ma da possessore sia di tyros 4 che di psr s950 nel mio piccolo posso assicurarvi che anche io non ho visto ne sentito alcuna miglioria strabiliante in tyros 5!!!! Vuol dire che almeno per adesso risparmierò un bel po' di soldini e che di conseguenza mamma Yamaha non mi venderà la "nuova" tyros 5😳😳😳 !!!! Forse yamaha ha sbagliato politica commerciale!!!!!