14-12-13 13.55
A parte il dosaggio dei valori per la registrazione, si può dire che la T 5 ha in più della T 4 e precedenti, la possibilità di immettere suoni dall'AUX IN e registrarli assieme al canto da microfono ?14-12-13 15.01
05-05-14 17.19
21-05-14 17.29
up04-08-14 13.19
Insomma alla fine della fiera e dopo aver cercato inutilmente, non ho ancora capito della T504-08-14 15.10
04-08-14 16.27
Intanto tnx, sul fatto che siano gli stessi tra 950 e T 5 ho qualche dubbio: la bossa presente sulla 950 e' molto più gradevole e suonabile, quella della T5 mi sembra molto fast ( tempo circa 180/290) e quando ho provato a suonarla a circa 120/130 mi è' sembrato in cuffia suonasse male, per il solito problema dei drums audio).05-08-14 09.20
Le batterie sono nuove. Anche gli Style hanno subito alcuni restyling. Non soltanto sono state riregistrate le percussioni, ma hanno anche nuovi Intro e Ending. Un esemio? L’unico Audio Style della sezione Movie&Show, TapDanceSwing non suddivide più le percussioni in due canali (i soliti 9 e 10), ma tutto quanto nel canale 10. Prima il canale 9 utilizzava una Voice particolare, per ricreare gli effetti del Tip Tap. Ora sono stati inseriti tramite suoni più realistici: probabilmente è stato registrato un ballerino.05-08-14 11.26
10-09-14 01.13
Sono proprio contento che la tyros 5 non abbia il touchscreen in quanto sono non vedente e per noi ciechi non vanno bene le tastiere con il touchscreen. Posso capire che sia più pratico ma pensiamo a persone che sudano molto le mani anche in quel caso il touchscreen non va bene e quello che va i tasti non c'è niente da dire. Spero che per il futuro jamaha non integri nelle tastiere il touchscreen se no alcune categorie sono tagliate fuori. Almeno che non mettono una sintesi vocale allora anche l'utente non vedente potrebbe usare il touchscreen nei prodotti jamaha. Ad esempio si potrebbe integrare lo screen reader Nvda nei prodotti tyros. Nvda è uno screen reader free ed opensource che funziona sui sistemi operativi windows sia a 32 che a 64 bit. Nvda al suo interno ha di defoult una sintesi vocale chiamata espeak che installandola sui sistemi operativi windows o su PC o su tablet windows, l'utente con disabilità visiva può usare in totale autonomia il proprio PC o tablet con una voce sintetica. Per maggiori infos visitare il sito di Nvda al seguente link: http://www.nvda.it oppure al sito internazionale in lingua inglese al seguente link: http://www.nvda-project.org Oppure si può anche emettere in google Nvda screen reader per non vedenti e si può vedere e testare in totale autonomia Nvda senza perforza installarlo sul PC in quanto è anche portable. Buoni test e buon download.10-09-14 01.45
10-09-14 10.29
Una soluzione per accontentare tutti? Integrare sì il Touchscreen, ma lasciare i tasti sul pannello. Questo già avviene con alcuni pianoforti di Yamaha, che condividono lo stesso sistema operativo della Tyros (non è MS Windows).10-09-14 11.31
corgiov ti ho mandato un messaggio privato fammi sapere