APP musicali gratuite per IOS Ipad

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

08-07-23 15.27

In realtà anche Tonex di Ik Multimedia ha una versione free con parecchi modelli di simulazione di amplificatori disponibili gratis.
In più ha anche qualche effetto, tipo il palate reverb e lo spring possono essere molto interessanti.
Mi sembra meglio di Th-u di Overloud, un’altra app simile per simulazioni di chitarre, perché se non altro Tonex ha molti più ampli free.

In questo Link una mia veloce registrazione di un rhodes di Pianoteq, a cui ho tolto gli effetti suoi interni e ho aggiunto in catena TONEX: nella prima metà è pulito con solo uno spring reverb di TONEX, nella seconda metà ho aggiunto anche una simulazione di Fender deluxe reverb del ‘65 (free) sempre di TONEX. Un drive molto controllabile.
Suonato con una tastierina mentre sono a letto, giusto per far capire il suono.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

02-11-23 12.14

@ Roberto_Forest
In realtà anche Tonex di Ik Multimedia ha una versione free con parecchi modelli di simulazione di amplificatori disponibili gratis.
In più ha anche qualche effetto, tipo il palate reverb e lo spring possono essere molto interessanti.
Mi sembra meglio di Th-u di Overloud, un’altra app simile per simulazioni di chitarre, perché se non altro Tonex ha molti più ampli free.

In questo Link una mia veloce registrazione di un rhodes di Pianoteq, a cui ho tolto gli effetti suoi interni e ho aggiunto in catena TONEX: nella prima metà è pulito con solo uno spring reverb di TONEX, nella seconda metà ho aggiunto anche una simulazione di Fender deluxe reverb del ‘65 (free) sempre di TONEX. Un drive molto controllabile.
Suonato con una tastierina mentre sono a letto, giusto per far capire il suono.
Anche se dichiaratamente giocattolosa e, diciamo così, spiazzante nell'aspetto emo questa app di sax creata da Genuine Soundware di Zio Killer suona bene ed è free.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

02-11-23 13.46

@ Bob_Braces
Anche se dichiaratamente giocattolosa e, diciamo così, spiazzante nell'aspetto emo questa app di sax creata da Genuine Soundware di Zio Killer suona bene ed è free.
Diciamo che il nome sembra il "frutto" di una assonanza particolare magari da associare ad alcune complessità di rilascio di applicazioni multi piattaforma con singola licenza emo

Ad ogni modo grazie per la segnalazione!
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

02-11-23 13.58

Pippo18 ha scritto:
Diciamo che il nome sembra il "frutto" di una assonanza particolare magari da associare ad alcune complessità di rilascio di applicazioni multi piattaforma con singola licenza

ahahah non ci avevo pensato, può essere.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

02-11-23 15.11

@ Pippo18
Diciamo che il nome sembra il "frutto" di una assonanza particolare magari da associare ad alcune complessità di rilascio di applicazioni multi piattaforma con singola licenza emo

Ad ogni modo grazie per la segnalazione!
Ahah! ho riletto con occhi diversi anche le note di rilascio sullo store, grande Guido!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

03-11-23 01.19

Ahahaha mitico ziokiller, questa è micidiale sul serio. Nessun miracolo DSP potrà mai eguagliare questa cosa emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

09-11-23 11.30

Non è propriamente gratuita, ma a 3,99€ per quello che contiene e per la qualità dei suoni per me è come se lo fosse.
King Of Digital è una collezione vastissima di synth storici 80 e 90. Se proprio bisogna trovare un difetto, mi sembra che alcune patch abbiano un volume di default un po' alto e se si spinge con la velocity si va in distorsione, ma è sufficiente abbassare...
Se si ha bisogno di un'app del tipo accendi e suona mi sembra abbastanza imperdibile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-11-23 12.33

@ Bob_Braces
Non è propriamente gratuita, ma a 3,99€ per quello che contiene e per la qualità dei suoni per me è come se lo fosse.
King Of Digital è una collezione vastissima di synth storici 80 e 90. Se proprio bisogna trovare un difetto, mi sembra che alcune patch abbiano un volume di default un po' alto e se si spinge con la velocity si va in distorsione, ma è sufficiente abbassare...
Se si ha bisogno di un'app del tipo accendi e suona mi sembra abbastanza imperdibile.
bellissima grazie mille.!!!
  • baccolore
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-23 13.58

@ piattica
ciao

mi piacerebbe costruire insieme una lista di applicazioni musicali gratuite per IOS Ipad che avete testato personalmente

*** Virtual Instruments ***
Korg Module
rende disponibile qualche strumento con campioni di buona qualità :
un piano acustico
un piano elettrico
un organo elettromeccanico
un Clavinet
un programma strings

Korg Gadget Le
rende disponibile questi insteressanti strumenti:
due drum machine
un synth monofonico tipo Moog
un synth monofonico a campioni
un synth PCM

DRC
synth polifonico

FM tone generator
synth FM a patch fissi

Primer
synth polifonico fino a 6 voci

StrandOrgan
organo a canne

Jeux d'orgues Mini
organo a canne

Synclavier Pocket

Synthmaster player

Synth One

Aparillo


--------------------------------------------------------
*** Workstations ***
Garageband
virtual instruments, registratore, batteristi virtuali, effetti, ecc.
programma molto completo

--------------------------------------------------------
*** MIDI tools ***
MIDI Wrench
MIDI viewer con 4 tasti e 4 potenziometri programmabili

--------------------------------------------------------
*** Editors ***
VR-09 editor
consente edit della VR09 ed edit approfondito della sezione synth

--------------------------------------------------------
*** Altro ***
Musescore
trova e suona spartiti musicali
www.musictogo.it attualmente è una webapp, ma sarebbe utile forse anche l'app.
Permette di trovare strutture musicali e prenotarle facilmente, come sale prove e studi rec.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-11-23 14.07

@ Bob_Braces
Non è propriamente gratuita, ma a 3,99€ per quello che contiene e per la qualità dei suoni per me è come se lo fosse.
King Of Digital è una collezione vastissima di synth storici 80 e 90. Se proprio bisogna trovare un difetto, mi sembra che alcune patch abbiano un volume di default un po' alto e se si spinge con la velocity si va in distorsione, ma è sufficiente abbassare...
Se si ha bisogno di un'app del tipo accendi e suona mi sembra abbastanza imperdibile.
suona veramente bene, sembra di avere m1 e d50, con la modulation per gestire il bilanciamento del layer una gran figata...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-11-23 14.28

Avevo D1 della audiokit, che era un simil D50, o comunque quei tipi dì suoni li. Suonava bene, ma in auv3 dava problemi. Poi il recente king of dx invece non dava problemi, e suonava bene. Immagino che anche questo king of digital non sia problemi, e che abbiano riciclato i campioni del D1. Bene, sono suoni che hanno un certo fascino, anche se io personalmente non li devo mai usare, non facendo anni 80.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-11-23 19.22

@ Roberto_Forest
Avevo D1 della audiokit, che era un simil D50, o comunque quei tipi dì suoni li. Suonava bene, ma in auv3 dava problemi. Poi il recente king of dx invece non dava problemi, e suonava bene. Immagino che anche questo king of digital non sia problemi, e che abbiano riciclato i campioni del D1. Bene, sono suoni che hanno un certo fascino, anche se io personalmente non li devo mai usare, non facendo anni 80.
Anch’io ho il D1 e ogni tanto va in crash (io lo uso stand alone), mentre King of Fm è perfetta. Ho comprato ora anch’io questa king of digital ed ad un primo ascolto sono proprio quelle sonorità rompler anni 90 che mi piacciono molto. (provata su ipad, non ho tastiere con me sono tutte in manutenzione..🥲)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

11-11-23 20.25

Così per curiosità li ho provati anche io.
In tutta onestà credo che su King of FM abbiano fatto una porcata: sulla sintesi FM a che pro spendere GB di campioni invece che sintetizzare?
Detto ciò è un ottimo Bignami, suona veramente bene.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

12-11-23 09.09

Ok, ma con king of fm se mi serve un piano dx ce l’ho subito ben suonante, mentre con dixie o Dexed, anche aprendo i preset apposta, non sono allo stesso livello.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

12-11-23 09.47

@ Roberto_Forest
Ok, ma con king of fm se mi serve un piano dx ce l’ho subito ben suonante, mentre con dixie o Dexed, anche aprendo i preset apposta, non sono allo stesso livello.
La differenza è che il Full Tines di King of FM è quel suono con una caterva di effetti, mente Dixie o Dexed ti dà quel suono così come deve essere, per cui sono due prodotti diversi, uno destinato all'uso, come si diceva negli anni 90, bread and butter, l'altro invece da lavorare.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

12-11-23 12.35

@ wildcat80
La differenza è che il Full Tines di King of FM è quel suono con una caterva di effetti, mente Dixie o Dexed ti dà quel suono così come deve essere, per cui sono due prodotti diversi, uno destinato all'uso, come si diceva negli anni 90, bread and butter, l'altro invece da lavorare.
Solo per completezza di informazione, King of Digital, che è l'oggetto dell'ultima segnalazione, è certamente un rompler come impostazione e filosofia di utilizzo principale, ma offre una discreta possibilità di manipolazione dei suoni, in particolare per ognuno dei due layer in modo indipendente sono disponibili:
- come sorgente sonora, oltre al campione digitale "storico", una forma d'onda raw tra sinusoide, triangolare, square e rampa
- un filtro con risonanza (passa alto, passa banda, e passa basso)
- un adsr dedicato all'ampiezza
ci sono poi un "harmonic filter" con adsr dedicato che agisce su entrambi i layer, una catena di effetti bella ricca, 3 lfo con una matrice di modulazione molto ampia e un sequencer (e magari altre cose che al momento non ho ancora notato emo)
Insomma, è sì un rompler ma bello bombato. Soprattutto, che è quello che conta, mi sembra che suoni bene (l'ho provato solo in casa, non so come si comporta in un mix).
Personalmente, non sono un grande amante dei rompler, ma se penso a come suona, a quello offre e che... che costa meno di una birra, non posso che ribadire che, per quanto mi riguarda, per noi pianolai questa è un'epoca d'oro.


  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-11-23 14.10

@ Bob_Braces
Solo per completezza di informazione, King of Digital, che è l'oggetto dell'ultima segnalazione, è certamente un rompler come impostazione e filosofia di utilizzo principale, ma offre una discreta possibilità di manipolazione dei suoni, in particolare per ognuno dei due layer in modo indipendente sono disponibili:
- come sorgente sonora, oltre al campione digitale "storico", una forma d'onda raw tra sinusoide, triangolare, square e rampa
- un filtro con risonanza (passa alto, passa banda, e passa basso)
- un adsr dedicato all'ampiezza
ci sono poi un "harmonic filter" con adsr dedicato che agisce su entrambi i layer, una catena di effetti bella ricca, 3 lfo con una matrice di modulazione molto ampia e un sequencer (e magari altre cose che al momento non ho ancora notato emo)
Insomma, è sì un rompler ma bello bombato. Soprattutto, che è quello che conta, mi sembra che suoni bene (l'ho provato solo in casa, non so come si comporta in un mix).
Personalmente, non sono un grande amante dei rompler, ma se penso a come suona, a quello offre e che... che costa meno di una birra, non posso che ribadire che, per quanto mi riguarda, per noi pianolai questa è un'epoca d'oro.


condivido è molto completo, averlo avuto prima nel gruppo pop 80-90 metti questa in stand alone + numa e non hai bisogno di altro. risponde anche benissimo al program change e cambi banco con MSB.3,49€ è un bel regalo.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

13-11-23 14.35

Bob_Braces ha scritto:
mi sembra che alcune patch abbiano un volume di default un po' alto e se si spinge con la velocity si va in distorsione, ma è sufficiente abbassare...

verissimo, molto fastidioso, quasi tutti i suoni fanno gracchiare le casse del mio piano digitale (collegato a ipad), ma abbssando il volume del synth l'effetto svanisce.
Per il resto, ottimo prodotto.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-11-23 15.34

Pure piano 50%
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-11-23 16.44

Preso bello legnoso come suono a breve demo emo