Junog oppure mo6?

  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

06-01-09 02.59

Non è per nulla una leggenda metropolitana.
E'vero e basta.
Si sente.

Ve lo dice un ex-possessore di Mo6 e nel contempo di S90.
Gli stessi identici timbri a confronto sul Mo6 sono penosi.
Il Mo6 è un prodotto scaled-down di un ottimo strumento,e un orecchio attento si accorge che è fatto al risparmio. Il fatto che abbia gli stessi MB di rom di un ES non significa assolutamente nulla.

Io sono uno Yamahista da sempre,ho iniziato con una Sy77 e una Dx7 IId, ma con la serie Mo (e suppongo anche con la MM) Yamaha ha proprio toppato...probabilmente con consapevolezza, volendo produrre un nuovo prodotto da immettere sul mercato, che nuovo non è ma semplicemente una versione bignamesca del Motif per attirare nuovi clienti in mancanza di reali novità. Un po'quello che fanno le altre due case arcinote, intendiamoci...ri-impacchettare il vecchio.

Io preferisco di gran lunga la mia S90 e il Motif Classic a quella ciofeca (ora che l'ho venduto, lo posso dire emo ) del MO6.

Io non sono un esperto di elettronica e di audio digitale,quindi se effettivamente i convertitori del MO siano diversi o peggiori di quelli montati sulle sue sorelle non lo so,non li ho visti, non li conosco e non posso dirlo.
Ma in termini di resa sonora, di presenza acustica, di spessore, di efficacia e soprattutto "professionalità" (se si può usare questo termine per i suoni...) c'è una differenza abissale, sugli stessi medesimi timbri.
  • anonimo

06-01-09 06.01

@ radon
Non è per nulla una leggenda metropolitana.
E'vero e basta.
Si sente.

Ve lo dice un ex-possessore di Mo6 e nel contempo di S90.
Gli stessi identici timbri a confronto sul Mo6 sono penosi.
Il Mo6 è un prodotto scaled-down di un ottimo strumento,e un orecchio attento si accorge che è fatto al risparmio. Il fatto che abbia gli stessi MB di rom di un ES non significa assolutamente nulla.

Io sono uno Yamahista da sempre,ho iniziato con una Sy77 e una Dx7 IId, ma con la serie Mo (e suppongo anche con la MM) Yamaha ha proprio toppato...probabilmente con consapevolezza, volendo produrre un nuovo prodotto da immettere sul mercato, che nuovo non è ma semplicemente una versione bignamesca del Motif per attirare nuovi clienti in mancanza di reali novità. Un po'quello che fanno le altre due case arcinote, intendiamoci...ri-impacchettare il vecchio.

Io preferisco di gran lunga la mia S90 e il Motif Classic a quella ciofeca (ora che l'ho venduto, lo posso dire emo ) del MO6.

Io non sono un esperto di elettronica e di audio digitale,quindi se effettivamente i convertitori del MO siano diversi o peggiori di quelli montati sulle sue sorelle non lo so,non li ho visti, non li conosco e non posso dirlo.
Ma in termini di resa sonora, di presenza acustica, di spessore, di efficacia e soprattutto "professionalità" (se si può usare questo termine per i suoni...) c'è una differenza abissale, sugli stessi medesimi timbri.
grazie sei stato fin troppo chiaro.. e credo utile a tutti.
un thanx per il contributo te lo daro volentieri.
ps tu parli di s90 NON di s90es? credevo avessi fatto un paragone diretto tra i suoni della serie ES su s90es appunto, e su mo6..
ciao V
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

06-01-09 13.28

@ morgan74
se consieri 'fredde' le sonorita' roland...allora le yamaha ti sembreranno 'glaciali'..emo
cmq le yamaha(mo,motif es/xs,s90es)sono dotate della modalita' master,dove puoi fare quello che sulle roland si fa in live setting play,cioe' mettere in scaletta patch e performance varie..
GLACIALI, riferiuto a yamaha è solo soggettivo.
io ad esempio le trovo molto calde. e ti posso assicurare che ho messo le mani un pò su tutte le workstation.
le korg invece per me suonano glaciali. (MA anche questo è SOGGETTIVO.)
l'unica cosa che hanno yamaha per cui potrebbero venir definite fredde è che i suoni sono molto curati e a volte suonano anche troppo perfetti, questo è vero. infatti, secondo me sulle imperfezioni la roland la fa da padrona. emo


e comunque tornando I.T. ti consiglio d ipassare al MO. troverai qualcosa in meno in qualche categoria. come ad esempio alcuni suoni che hanno fatto la storia della Roland. presenti invece nel juno G.
(ma non è detto perchè ne ho ritrovati alcuni sul Motif es. come staccato heaven, gli strings del Jupiter e altra roba con nome diverso ma molto vicini all'originale).

caratteristica della yamaha è che forse la maggior parte dei preset sono stati molto curati, e volendo prontamente utilizzabili, cosa che non ho riscontrato in Roland e korg.

CIAO
Edited 6 Gen. 2009 12:38
  • fighterrx

06-01-09 17.52

radon ha scritto:
Ve lo dice un ex-possessore di Mo6 e nel contempo di S90.
Gli stessi identici timbri a confronto sul Mo6 sono penosi.


radon ha scritto:
... in termini di resa sonora, di presenza acustica, di spessore, di efficacia e soprattutto "professionalità" (se si può usare questo termine per i suoni...) c'è una differenza abissale, sugli stessi medesimi timbri.


Suoni "penosi", differenza "abissale" (tra S90 ed MO6), ....... emoemo con questa pacata e seria comparativa avrai senz'altro convinto molta gente.

A titolo di informazione oggettiva io mi limito a ricordare che l'S90 ed il Motif Classic hanno un motore sonoro (DSP meno potenti, meno algoritmi, meno memoria) e la wave ROM (più piccola, 110 vs 175MB) di una generazione precedente al MO6/Motif ES/S90 ES. Anche il piano del S90 NON è migliore di quello del MO/Motif ES. Oltre alle specifiche in generale più scarse, non c'è nemmeno un singolo aspetto in cui l'S90 sia superiore al MO6, a parte il peso ovviamente. emo

Poi se il tuo vecchio (progettazione di circa 10 anni fa) S90 ti pare abissalmente superiore alla generazione successiva dei synth Yamaha, beh, contento tu contenti tutti. Si vede che alla Yamaha sono ammattiti ..... emoemo

Però, non insultare l'intelligenza del lettore. emo

  • anonimo

06-01-09 18.09

@ fighterrx
radon ha scritto:
Ve lo dice un ex-possessore di Mo6 e nel contempo di S90.
Gli stessi identici timbri a confronto sul Mo6 sono penosi.


radon ha scritto:
... in termini di resa sonora, di presenza acustica, di spessore, di efficacia e soprattutto "professionalità" (se si può usare questo termine per i suoni...) c'è una differenza abissale, sugli stessi medesimi timbri.


Suoni "penosi", differenza "abissale" (tra S90 ed MO6), ....... emoemo con questa pacata e seria comparativa avrai senz'altro convinto molta gente.

A titolo di informazione oggettiva io mi limito a ricordare che l'S90 ed il Motif Classic hanno un motore sonoro (DSP meno potenti, meno algoritmi, meno memoria) e la wave ROM (più piccola, 110 vs 175MB) di una generazione precedente al MO6/Motif ES/S90 ES. Anche il piano del S90 NON è migliore di quello del MO/Motif ES. Oltre alle specifiche in generale più scarse, non c'è nemmeno un singolo aspetto in cui l'S90 sia superiore al MO6, a parte il peso ovviamente. emo

Poi se il tuo vecchio (progettazione di circa 10 anni fa) S90 ti pare abissalmente superiore alla generazione successiva dei synth Yamaha, beh, contento tu contenti tutti. Si vede che alla Yamaha sono ammattiti ..... emoemo

Però, non insultare l'intelligenza del lettore. emo

personalmente,credo che la differenza di qualità (a parità di timbro, a volte hanno pure lo stesso nome) si veda tra il modello di punta (esempio motif ES) e la versione "minore" (esempio MO6).
Paragonare s90 e mo6 nn è possibile perchè sono due generazioni completamente diverse.
la prima ha il motore di punta, ma della serie PRECEDENTE all altra.
Mo6 a quanto so, ha senz'altro un minimo di qualità (in uscita, sulla brillantezza del suono) inferiore all ammiraglia motif, o ad s90es stesso.
Credo pero che la differenza sia davvero lieve, e per chi (ad esempio il sottoscritto) necessita di portare un piccolo synth sul palco con suoni di qualità (wave di motif es è una garanzia, credo), con una spesa bassa e un peso contenuto, ben si possa "accontentare".
sul QUANTO si possa perdere tra ES e MO si è discusso a lungo, credo che qualche piccola differenza si noti, confrontando i due strumenti direttamente sulle stesse patch.
Ma per un punto a sfavore, di poco conto, si ha per contro una serie lunghissima di vantaggi che non vanno trascurati.
Una parentesi: devo dire che la diff. tra "ammiraglia" e la sorellina minore c è sempre e comunque.
Possiedo korg TR76 che si difende egregiamente, ma non ha proprio NULLA a che spartire ad es. con triton extreme o anche serie classic.
Fa il suo onesto lavoro, ma non è il top. Si sa e si sceglie di conseguenza. Altrimenti, se non soddisfa si sa dove andare a parare, si vende e potendo si cerca la sorella maggiore.
Solita storia. dipende da COSA è prioritario... la qualità sonora a tutti i costi? il peso e le dimens? la spesa?
CIAO v emo
Edited 6 Gen. 2009 17:11
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

06-01-09 19.42

Si,parlo di S90 classica.
Il confronto l'ho fatto comunque su patches identiche,per waveforms e denominazione.
Si riconosce che il timbro è il medesimo,ma ha caratteristiche differenti.

Gli organi su S90 sono corposi e pieni,le stesse patches su Mo6 suonano gracili,"vuote",mediose e con fastidiosi armonici.
Idem per strings e piani elettrici.

Voglio dire,il Mo6 sicuramente si vale il prezzo che ha sull'usato ed è un ottima scelta per chi non ha esigenze di perfezione sonora ma vuole degli ottimi timbri identici alla serie ES.
Però ad un confronto diretto,attento ed accurato,un musicista si accorge dei tanti euro che lo separano sia dalla serie classic quando rappresentava il top,sia dalla serie ES per non parlare della XS.

Paradossalmente io preferisco strumenti esplicitamente più giocattolosi ed entry level (es.eresia, la mia vecchia Roland RS5) che almeno non hanno pretese,sono oneste e soprattutto non sono versioni "scaled down" e bignamesche di nulla.
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

06-01-09 19.52

Non sai proprio quel che dici...emo
Non sto insultando le intelligenze,sto solo dicendo la mia sulla base di prove empiriche.
Non sono leggende metropolitane (quello si che è insultare intelligenze,dato che non sono il primo a pensarla così).

Tutto ciò che è venuto dopo S90 e Motif classic è una derivazione,riveduta e corretta...ma non c'è alcuna rivoluzione sonora e digitale in atto...sono solo normalissimi movimenti di mercato.
Quindi il fatto che la waverom sia più piccola,la memoria e gli algoritmi ecc ecc non significa proprio nulla.
Questi discorsi a mio avviso non valgono per i synth PCM.
Un Korg Trinity per esempio,coi suoi 24 MB di rom,da ancora del filo da torcere a workstation più blasonate ed "evolute".

La S90 è superiore al MO6.
Punto.
Uno strumento che valeva 2000 euro contro la metà prezzo di un bignami-motif/es la sua qualità la mostra ancora oggi.

Il piano del mo?!?!?!
Ma l'hai ascoltato? Io credo che tu non ci abbia proprio messo le mani,su entrambi gli strumenti...

Alla Yamaha non sono ammattiti,sono solo furbi ed imprenditori,e con la serie Mo hanno soltanto cercato di acchiappare una fetta di mercato che non si poteva permettere l'ES o l'XS,illudendo di avere pari qualità.

E ripeto,non si tratta di "una generazione precedente".
Sono tutte figlie della famiglia motif, se la XS ha la macchinetta del caffè inclusa questo non ne fa uno strumento rivoluzionario.

Una generazione precedente è la EX5 - EX7 ad esempio...eppure c'è chi il paragone lo fa ancora oggi!
Vedi Losfogos o altri...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

06-01-09 21.54

radon ha scritto:
Il piano del mo?!?!?!
Ma l'hai ascoltato? Io credo che tu non ci abbia proprio messo le mani,su entrambi gli strumenti...


Il piano del Motif MO6/8 non ha l'effetto "Mezzo Pedale" presente, invece, nei modelli più "importanti".
  • fighterrx

06-01-09 22.00

radon ha scritto:
La S90 è superiore al MO6.
Punto.
Uno strumento che valeva 2000 euro contro la metà prezzo di un bignami-motif/es la sua qualità la mostra ancora oggi.


Ok, capisco che brucia dover ammettere che un Mo6 da 1000€ comprato oggi è superiore in tutto ad un S90 da 2000€ comprato ~8 anni fa'. Divertenti gli arrampicamenti sugli specchi per cercare di autoconvincersi del contrario.

Dura lex sed lex.

Quando uscirà il MO6-XS, magari ad 800€ e pure svalutati (rispetto ad i 1000€ di oggi del MO6), io non avrò difficoltà ad ammettere che quello sarà meglio del MO6 attuale, in quanto incorporerà tutta una serie di miglioramenti, evolutivi, ma pur sempre miglioramenti.

Del resto nel 1992 comprai a 3 milioni di lire (di allora, quindi pari a circa 3 k€ di oggi), un bel 486 DX a 33Mhz con HD da 200 Mega e 4 Mega di RAM. Era l'ammiraglia che esisteva allora.

Però sarei ridicolo se affermassi che un qualsiasi volgare PC di oggi da supermercato (~300€, cioè 1/10 di allora) è inferiore, quando è evidente che è almeno 1000 volte più potente.

Questa è la dura legge dell'elettronica. Medita, prima di aprire la bocca per dire ca**te.
  • anonimo

06-01-09 22.24

@ radon
Si,parlo di S90 classica.
Il confronto l'ho fatto comunque su patches identiche,per waveforms e denominazione.
Si riconosce che il timbro è il medesimo,ma ha caratteristiche differenti.

Gli organi su S90 sono corposi e pieni,le stesse patches su Mo6 suonano gracili,"vuote",mediose e con fastidiosi armonici.
Idem per strings e piani elettrici.

Voglio dire,il Mo6 sicuramente si vale il prezzo che ha sull'usato ed è un ottima scelta per chi non ha esigenze di perfezione sonora ma vuole degli ottimi timbri identici alla serie ES.
Però ad un confronto diretto,attento ed accurato,un musicista si accorge dei tanti euro che lo separano sia dalla serie classic quando rappresentava il top,sia dalla serie ES per non parlare della XS.

Paradossalmente io preferisco strumenti esplicitamente più giocattolosi ed entry level (es.eresia, la mia vecchia Roland RS5) che almeno non hanno pretese,sono oneste e soprattutto non sono versioni "scaled down" e bignamesche di nulla.
Mah, francamente non capisco il senso del tuo intervento.

Tu stai dicendo che S90 e Motif Classic suonano meglio del MO6, il che è anche possibile. Ma sono strumenti di una generazione diversa. Migliori dei corrispondenti più moderni, Motif ES e MO? Possibile. Allo stesso modo c'è chi dice che l'ES suonasse meglio dell'XS, e sono in molti a sostenere che il Trinity suonasse meglio del Triton, e via di questo passo. Ma noi, scusami, stavamo parlando di un'altra cosa. Stavamo confrontando Motif ES e MO6. Stessa generazione, stessa wavetab., ma in versione (nel secondo caso) resa più economica dall'assenza di campionatore, aftertouch eccetera eccetera. Che c'entra paragonare al MO strumenti di una generazione precedente? Suonavano meglio? Questione interessante per un altro thread sulla decadenza dei tempi moderni, però non era questo il senso del nostro discorso.
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

06-01-09 22.33

Mi pare che sia tu ad insultare le intelligenze,ed a esagerare con il linguaggio.

Questa mia affermazione è talmente meditata che ho venduto il MO6 per tenermi la S90.
E ripeto,non sono il solo ad affermarlo.

In questo forum,ci sono altri utenti che addirittura valutano come strumenti in un certo senso "migliori" della serie motif, quelli precedenti di generazione, come la S80 o la Ex5-Ex7!
Il fatto che un prodotto sia ricco di "integrazioni" in senso evolutivo non è di per se garanzia di qualità assoluta di un singolo strumento!

Una S90ES o un Motif ES per non andare lontano, è sicuramente "superiore" in assoluto ad una S90 Classic perchè oltre a possederne tutte le caratteristiche, ne ha sicuramente in più.

Stesso discorso non si può fare per un MO6 a mio avviso, che è un prodotto scaled-down, ossia che possiede alcune caratteristiche della famiglia ES ma che si colloca in una fascia poco più che entry-level,o per usare le parole già lette su questo forum, "fatto al risparmio".
Ritengo che sia stato fatto per acchiappare appunto una fetta di mercato per cui i modelli "pro" non erano accessibili.

Questa differenza, in termini sonori, si sente. Io l'ho avvertita, in live e studio, in anni di confronto diretto.
Un risparmio effettivo, da parte di Yamaha c'è...se non nei DSP, sicuramente in qualcos'altro...e poco importa se la Waverom e tutte le altre caratteristiche,da un punto di vista ESCLUSIVAMENTE tecnico (e sulla carta, badiamo bene, perchè chissà cosa Yamaha non ci ha detto...o vogliamo credere che la differenza sia solo l'assenza del campionatore di bordo e altre cosucce rispetto ad un ES?) sono sulla carta superiori ai modelli classici.

Questo non fa del MO6 uno strumento altrettanto PRO.
La S90 è uno strumento riuscito, professionale al 100%, che ha avuto ed avrà un utenza tra grossi musicisti e probabilmente la potremo vedere ancora oggi su qualche palco importante.
Non si può con altrettanta facilità affermare la stessa cosa della serie MO, che appunto mira ad un altra clientela.
La clientela dei professionisti si rivolgerà appunto ai modelli ES o XS, sicuramente "superiori" in quanto non scaled-down bensì uprgrade.

E'del tutto inutile che un MO abbia la stessa Waverom di un ES quando non suona ASSOLUTAMENTE come un ES, e non è sufficiente che i "timbri" siano gli stessi.

E non suona nemmeno come una S90 Classic, non ha lo stesso "spessore", la stessa caratura. Non è pensato per quello! Credo che anche Yamaha sappia benissimo queste cose.
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

06-01-09 22.35

Faccio un esempio semplice:
Trovate "superiore" (come personalità,come "livello" di strumento, non TECNOLOGICAMENTE) una datata Korg Trinity o una più recente Triton LE? Io non esito a dare la prima risposta!
E poco importa se si tratta di un altra generazione...non conta nulla,ai fini del valore assoluto del Synth.
Stesso discorso per una Sy85, per una Sy99.
Sono macchine dal valore assoluto. Professionali. Integrali.

Il Mo6 morirà lì. Anzi, è già morto...dato che la fascia entry level è stata rilevata dalla serie MM.

Oggi un professionista che ha bisogno di un synth PCM completo, tra S90 e MO, sceglierà la prima.

Io non dico caxxate, suono da tanti anni,scrivo da un sacco su questo forum ed esprimo opinioni sulla base di esperienze. Nessuno mi ha mai accusato di dire caxxate e non meditare.
Non puoi fare affermazioni solo valutando la cronologia della tecnologia di una macchina...non ha senso.

Il paragone tra i pc non regge. Una S90 oggi regge ancora la baracca, un 486 no.

Per Affinity: si, in effetti hai ragione. Il senso del discorso era solo per fare un esempio pratico di come (probabilmente, dato che nessuno di noi ha la certezza) la faccenda dei DSP del MO non sia una leggenda,facendo un confronto con medesimi timbri (identici per waverom) presenti su uno strumento parente.
  • fighterrx

06-01-09 23.58

Affinity ha scritto:
Tu stai dicendo che S90 e Motif Classic suonano meglio del MO6, il che è anche possibile. Ma sono strumenti di una generazione diversa. Migliori dei corrispondenti più moderni, Motif ES e MO? Possibile. Allo stesso modo c'è chi dice che l'ES suonasse meglio dell'XS, e sono in molti a sostenere che il Trinity suonasse meglio del Triton, e via di questo passo. Ma noi, scusami, stavamo parlando di un'altra cosa.


Giusta osservazione. Io aspetto che la Yamaha butti fuori un'altro paio di generazioni di synth, quindi di peggioramento in peggioramento tiro fuori la Bontempi che avevo quando portavo ancora le braghe corte e dò la paga a tutti!!!! emo

*** inizio battuta ***
Già adesso l'XS non può competere con i Combo organ che c'erano negli anni '60. Quelli sì che erano strumenti professionali, roba da grossi concerti, palchi importanti, hanno fatto la storia della musica (Bobby Solo, Toni Renis, Mino Reitano, Nilla Pizzi, ...). Mica la robetta elettronica dei giorni nostri, all'epoca la Yamaha faceva le motociclette, e quelle deve ritornare a fare, gli strumenti musicali è bene che li faccia chi li sà fare. I musi gialli copiano, riducono i costi, scalano al ribasso ogni cosa, ed in mezzo secolo, dopo una decina di generazioni di strumenti musicali, quarda come ci siamo ridotti: a suonare la ciofecona del Motif XS: RIVOGLIO il Vox Continental ed il Farfisone!!!!!!!!!!!
*** fine battuta ***

emo

P.S.: La Yamaha fà tuttora anche i Combo Organ (una figata!), ma purtroppo solo per il mercato jap.

Buona notte, vado a letto che domani si lavora. Il resto sono solo canzonette: ecchissenefrega del S90, MO6, Motif, Roland, Korg e vattelapesca.
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

07-01-09 00.06

Come al solito, non capite 'na sega emo
Impiccatevi.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

07-01-09 00.20

@ radon
Come al solito, non capite 'na sega emo
Impiccatevi.
devi pagare i diritti per questa frase emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

07-01-09 00.33

@ radon
Come al solito, non capite 'na sega emo
Impiccatevi.
io ti credo.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

07-01-09 14.52

fighterrx ha scritto:
i Combo organ che c'erano negli anni '60. Quelli sì che erano strumenti professionali, roba da grossi concerti, palchi importanti, hanno fatto la storia della musica (Bobby Solo, Toni Renis, Mino Reitano, Nilla Pizzi, ...).


capisco la battuta divertente, ma i combo organ tipo VOX, Gibson o Farfisa si sentono alla grande nei dischi di gente come Doors o i primi Pink Floyd!
Io se lo trovo un Continental in buone condizioni, ci faccio un pensierino!emo
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

07-01-09 17.53

Si,si...mi pigliavano solo per il culo emoemo
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

09-06-10 17.15

@ luis
Ciao a tutti,
possiedo un roland juno G, va benone e fa il suo lavoro con dignità ma ha delle pecche notevoli come tutti voi sapete.

Ho da poco provato un yamaha mo6 ed in effetti e' tutta un'altra cosa, peccato non abbia il live section della roland che ti permette di raccogliere i preset che suoni dal vivo ma se non sbaglio la yamaha ha una cartalla favourite per metterci dentro comunque quello che ti serve. non ho notato se ha un seq.
Ho un CP33 e vorrei metterci su un sinth come si deve, secondo voi faccio bene a cambiare il juno con il no6? sono un po stanco delle sonorità freddine del roland per non parlare dell'after touch ed i tasti stretti.

Faccio jazz, funk e blues, il sinth mi serve per il funk e cover varie.
Secondo voi si puo' suonare solo un suono dal cp 33 prendendolo dal mo6? sarebbe carino far suonare i piani el al cp33 ed il resto sul mo6

Aspetto vs pareri o alternative.
Grazie1000
Ritornando nel 3D... che ne pensate della differenza fra le due?
Non c'e' un up-grade interessante del Juno G che lo trasforma anche in un campionatore, dandogli la possibilita' di espandere la wave rom?
Anche io sono curioso di sapere la differenza fra le 2 macchine (evitando di aprire un nuovo 3D)!
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

10-06-10 16.49

Con la versione 2.0 e' stata aggiunta la funziona sample a juno g. Comprando un'espansione di memoria dimm e un compact flash puoi caricare sample. Io per esempio son riuscito a caricare campioni di organo gibson 101 usato dai Doors. Su you tube c'e' un brasiliano che ha campionato un pianoforte da concerto e spiega passo passo come caricarlo.

Per quel poco che conosco io M06 non ha queste possibilita'.

Junog la puoi espandere con 1 srx (io ho la 07 ed e' super).

Puoi registrare sample o anche registrare un giro di chitarra o di basso semplicemente collegandoli alla tastiera. Se leggi gli altri 3d nel lab su juno g troverai moltissime informazioni al riguardo.