06-01-09 22.33
Mi pare che sia tu ad insultare le intelligenze,ed a esagerare con il linguaggio.
Questa mia affermazione è talmente meditata che ho venduto il MO6 per tenermi la S90.
E ripeto,non sono il solo ad affermarlo.
In questo forum,ci sono altri utenti che addirittura valutano come strumenti in un certo senso "migliori" della serie motif, quelli precedenti di generazione, come la S80 o la Ex5-Ex7!
Il fatto che un prodotto sia ricco di "integrazioni" in senso evolutivo non è di per se garanzia di qualità assoluta di un singolo strumento!
Una S90ES o un Motif ES per non andare lontano, è sicuramente "superiore" in assoluto ad una S90 Classic perchè oltre a possederne tutte le caratteristiche, ne ha sicuramente in più.
Stesso discorso non si può fare per un MO6 a mio avviso, che è un prodotto scaled-down, ossia che possiede alcune caratteristiche della famiglia ES ma che si colloca in una fascia poco più che entry-level,o per usare le parole già lette su questo forum, "fatto al risparmio".
Ritengo che sia stato fatto per acchiappare appunto una fetta di mercato per cui i modelli "pro" non erano accessibili.
Questa differenza, in termini sonori, si sente. Io l'ho avvertita, in live e studio, in anni di confronto diretto.
Un risparmio effettivo, da parte di Yamaha c'è...se non nei DSP, sicuramente in qualcos'altro...e poco importa se la Waverom e tutte le altre caratteristiche,da un punto di vista ESCLUSIVAMENTE tecnico (e sulla carta, badiamo bene, perchè chissà cosa Yamaha non ci ha detto...o vogliamo credere che la differenza sia solo l'assenza del campionatore di bordo e altre cosucce rispetto ad un ES?) sono sulla carta superiori ai modelli classici.
Questo non fa del MO6 uno strumento altrettanto PRO.
La S90 è uno strumento riuscito, professionale al 100%, che ha avuto ed avrà un utenza tra grossi musicisti e probabilmente la potremo vedere ancora oggi su qualche palco importante.
Non si può con altrettanta facilità affermare la stessa cosa della serie MO, che appunto mira ad un altra clientela.
La clientela dei professionisti si rivolgerà appunto ai modelli ES o XS, sicuramente "superiori" in quanto non scaled-down bensì uprgrade.
E'del tutto inutile che un MO abbia la stessa Waverom di un ES quando non suona ASSOLUTAMENTE come un ES, e non è sufficiente che i "timbri" siano gli stessi.
E non suona nemmeno come una S90 Classic, non ha lo stesso "spessore", la stessa caratura. Non è pensato per quello! Credo che anche Yamaha sappia benissimo queste cose.