Consiglio per un synt 76 tasti

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

01-10-09 18.42

@ gabrieleagosta

Scusate eh, ma chiamatela con il suo nome: YAMAHA EX5!

La X5 è un altro modello, prodotta da Korg (e da BMW emo)
emo
Valla a cercare per 700 euriemo
Edited 1 Ott. 2009 16:52
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

01-10-09 18.44

@ tastotosto
emo
Valla a cercare per 700 euriemo
Edited 1 Ott. 2009 16:52
ma la mia proposta non ti è piaciuta?
Guarda che ho sentito hammond , piani elettrici , farfisa e suoni simil-analogici tipo MOOG da paura.
Certo è vecchiotta come tastiera ma con quelle 2 espansioni è perfetta per quel genere di musica.
L'unico grosso problema potrebbe essere quello della colla rossa.
Edited 1 Ott. 2009 16:46
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

01-10-09 18.49

@ Fabright
ma la mia proposta non ti è piaciuta?
Guarda che ho sentito hammond , piani elettrici , farfisa e suoni simil-analogici tipo MOOG da paura.
Certo è vecchiotta come tastiera ma con quelle 2 espansioni è perfetta per quel genere di musica.
L'unico grosso problema potrebbe essere quello della colla rossa.
Edited 1 Ott. 2009 16:46
Thanks Fab.
stò appunto controllando che la XP80 non abbia attraversato il "mar rosso"
Edited 1 Ott. 2009 16:51
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

01-10-09 19.03

Accertati di questo, o magari chi la vende ha risolto il problema.
Io onestamente se l'avessi sentita prima l'avrei comprata subito, ma non la conoscevo proprio.emo
Se invece ti piace programmare un pò i suoni (senza esagerare) e magari puoi mettere qualcosina da parte (tipo aggiungere 200-300 euro) potresti prendere una Triton extreme 76(il mio ex chitarrista l'ha presa a 1000 euro) con cui puoi tirare fuori qualsiasi suono: io personalmente ho ottenuto ottimi risultati su molti pezzi dei floyd (esclusa shine on , inarrivabile rispetto a quello che avevo tirato fuori dalla 01/w per il pad e dalla e-86 per il lead)
Edited 1 Ott. 2009 17:08
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-10-09 19.07

Si,quoto,anche secondo me XP80 espansa puo' ancora dare molto.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

01-10-09 19.11

@ tsuki
Si,quoto,anche secondo me XP80 espansa puo' ancora dare molto.
uè paisà
ma tu l'hai mai avuta ?
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

01-10-09 19.54

Mi sà che in pochi conoscono la YAMAHA X5, che quindi sappiano darmi altre impressioni !
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

01-10-09 20.03

@ tastotosto
Mi sà che in pochi conoscono la YAMAHA X5, che quindi sappiano darmi altre impressioni !
Ne ho posseduto vari esemplari. E' uno strumento eccellente con varie sintesi implementate ( AN, VL, FDSP, PCM...). Pesa 20 Kg, ha un'ottima meccanica ( la FS by Yamaha) e suona molto bene. Spremuta a dovere regala sempre soddisfazioni. In rete ci sono tonnellate di suoni AGGRATIS per l'EX5. Per 370 euro, anche con gli spigoli posteriori danneggiati.....la prenderei volentieri. Ma ho già troppi strumenti da gestire......
Quì l'annuncio della EX5 a 370 euro: EX5 da Luckymusic €.370
P.S.
Se la prendi....fammi un fischio che poi ti passo la libreria che possiedo per lo strumento in oggetto.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

01-10-09 20.19

@ Antony
Ne ho posseduto vari esemplari. E' uno strumento eccellente con varie sintesi implementate ( AN, VL, FDSP, PCM...). Pesa 20 Kg, ha un'ottima meccanica ( la FS by Yamaha) e suona molto bene. Spremuta a dovere regala sempre soddisfazioni. In rete ci sono tonnellate di suoni AGGRATIS per l'EX5. Per 370 euro, anche con gli spigoli posteriori danneggiati.....la prenderei volentieri. Ma ho già troppi strumenti da gestire......
Quì l'annuncio della EX5 a 370 euro: EX5 da Luckymusic €.370
P.S.
Se la prendi....fammi un fischio che poi ti passo la libreria che possiedo per lo strumento in oggetto.
Thanks
Infatti, stavo controllando la XP80.... è un progetto del 96".
Mentre la EX5 mi pare sia un progetto del 2000".
Anche se non vuol dire.... la data di produzione.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

01-10-09 20.31

@ tastotosto
Thanks
Infatti, stavo controllando la XP80.... è un progetto del 96".
Mentre la EX5 mi pare sia un progetto del 2000".
Anche se non vuol dire.... la data di produzione.
E' una questione di "sonorità". Le caratteristiche tecniche non sono nemmeno confrontabili. La EX5 ha una polifonia di 126 note, campionatore, Ram espandibile, 4 motori di sintesi, sezione effetti decisamente migliore, più controlli in tempo reale ( ingresso per Breath Controller, Ribbon Controller, 3 wheel, 5 encoder sotto al display, pulsante per richiamo suoni istantaneo, come da tradizione Yamaha....), qualità della meccanica eccellente, più uscite separate.
Ah....dimenticavo: la EX5 non è "General Midi" compatibile (emoemo). Non so se questo possa rappresentare un problema. Ad ogni modo, Yamaha forniva con lo strumento un CD ROM con una libreria GM da ben 8 mega ma che per caricarla occorreva acquistare la SCSI e la Ram da 8 mega. All'epoca si dovevano spendere quasi 1 milione di vecchie lire per ascoltare qualche midifile decentemente.....emoemo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

01-10-09 20.38

@ Antony
E' una questione di "sonorità". Le caratteristiche tecniche non sono nemmeno confrontabili. La EX5 ha una polifonia di 126 note, campionatore, Ram espandibile, 4 motori di sintesi, sezione effetti decisamente migliore, più controlli in tempo reale ( ingresso per Breath Controller, Ribbon Controller, 3 wheel, 5 encoder sotto al display, pulsante per richiamo suoni istantaneo, come da tradizione Yamaha....), qualità della meccanica eccellente, più uscite separate.
Ah....dimenticavo: la EX5 non è "General Midi" compatibile (emoemo). Non so se questo possa rappresentare un problema. Ad ogni modo, Yamaha forniva con lo strumento un CD ROM con una libreria GM da ben 8 mega ma che per caricarla occorreva acquistare la SCSI e la Ram da 8 mega. All'epoca si dovevano spendere quasi 1 milione di vecchie lire per ascoltare qualche midifile decentemente.....emoemo
Tra l'altro lo vedo anche un progetto superiore al Motif 7. Che dici?
Edited 1 Ott. 2009 18:39
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

01-10-09 20.54

@ tastotosto
Tra l'altro lo vedo anche un progetto superiore al Motif 7. Che dici?
Edited 1 Ott. 2009 18:39
Rispetto al Motif "Classic"....in effetti c'è da rimanere un pò allibiti se si pensa soltanto alle sue 62 note di polifonia, alla "sparizione" di quelle sintesi sonore che sono state tramutate e "proposte" ( a colpi di 250 euro cadauna) in schede PLG series, all'assenza del Ribbon controller.......
Certo, la Wave Rom è cresciuta passando dai 16 mega della EX5 agli 84 " come conversione a 16 bit lineari...però.. del Motif Classic. Mi sorprende ancora oggi come suona la EX5 complessivamente e cosa siano stati capaci i programmatori di tirar fuori da una Wave Rom che oggi consideriamo "modesta" anche se pesantemente integrata da sintesi VL, AN, FDSP ( quest'ultima stressa il processore al punto che la polifonia si riduce a soli 16 note, 8 note soltanto sul modello a 5 ottave EX7 che non dispone della sintesi VL e dispone di una sezione effetti meno potente oltre ad una polifonia dimezzata).
Certamente c'è da pensare......a quello che ci viene propinato OGGI....emo
  • Pepi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

01-10-09 22.57

@ tastotosto
Rinnovando il mio set up, ho venduto due synt che non mi andavano, più qualche risparmio, lavoretti extra (insomma cavoli miei) ecc... ho racimolato una cifra intorno ai 600/700 euri. Mi aggraderebbe una 76 tasti, per il mio genere Rock Progr. Floydiano. Mi servirebbero discreti organi, piano, pad...possibilità di registrare le mie... hemm indecenze. Magari USB
Ho visto : Motif 7 - X5 - Korg triton le
Mi occorre un parere dall'alta corte del forum
Ho una TR76 in vendita se può interessare. emo

Per me una gran macchina che però "cozza" con il mio PC3 (anch'esso un 76 tasti).
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

01-10-09 23.51

@ Pepi70
Ho una TR76 in vendita se può interessare. emo

Per me una gran macchina che però "cozza" con il mio PC3 (anch'esso un 76 tasti).
E' un peogetto recente, anch se fuori produzione, può leggere i file mp3?
Edited 1 Ott. 2009 21:52
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-10-09 00.07

tastotosto ha scritto:
Mi sà che in pochi conoscono la YAMAHA X5


Aridaje....emo....NESSUNO conosce la Yamaha X5, perchè non esiste!!! Tu intendi la EX5!! emo
  • Pepi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

02-10-09 02.17

@ tastotosto
E' un peogetto recente, anch se fuori produzione, può leggere i file mp3?
Edited 1 Ott. 2009 21:52
No non può leggere mp3.
Può caricare nuovi campioni di suoni (ho espanso la memoria) anche se non ha il campionatore (opzionale).
E' una bella macchina, ed anche leggera.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-10-09 02.36

@ tastotosto
uè paisà
ma tu l'hai mai avuta ?
Si paisa',ne ho avuto due,ben espanse,e mi ci sono divertito molto,specie "live"!
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

02-10-09 11.24

@ gabrieleagosta
tastotosto ha scritto:
Mi sà che in pochi conoscono la YAMAHA X5


Aridaje....emo....NESSUNO conosce la Yamaha X5, perchè non esiste!!! Tu intendi la EX5!! emo
Era per vedere se eri abbastanza attento !emo
Oh questa "E" - si fa desiderare










  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

02-10-09 11.28

@ Fabright
Accertati di questo, o magari chi la vende ha risolto il problema.
Io onestamente se l'avessi sentita prima l'avrei comprata subito, ma non la conoscevo proprio.emo
Se invece ti piace programmare un pò i suoni (senza esagerare) e magari puoi mettere qualcosina da parte (tipo aggiungere 200-300 euro) potresti prendere una Triton extreme 76(il mio ex chitarrista l'ha presa a 1000 euro) con cui puoi tirare fuori qualsiasi suono: io personalmente ho ottenuto ottimi risultati su molti pezzi dei floyd (esclusa shine on , inarrivabile rispetto a quello che avevo tirato fuori dalla 01/w per il pad e dalla e-86 per il lead)
Edited 1 Ott. 2009 17:08
Le mie fonti mi dicono che anche la Roland XP 80 ha problemi di Colla Rossa, se così fossè non voglio rischiare assolutamente.
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

02-10-09 11.31

Tastotosto,

ciao!
Ti invito a considerare con attenzione i modelli che stai valutando,perché ciascuno, essendo tutte workstation, ha limiti che poi ti possono deludere molto ai fini del genere che vuoi fare, il quale richiede performance multitimbriche articolate e ricche di parti e suoni...
Allora:

1. non sono molto favorevole alle Roland serie JV 1080 e 2080 e alla XP80 (mi limito alla 76 tasti, ma vale lo stesso per XP50, 60 e 30) perché: A) difettano, senza schede espansione, di alcuni importanti campioni di strumenti vintage e sono comunque debolucce su piani elettrici tradizionali, organi hammond e simili e alcuni sassofoni; B) hanno il grosso limite di avere solo 32 performance (a 16 parti l'una, per fortuna!) a fronte di tonnellate di singoli sound/voice, per cui puoi avere il rischio di dover ricaricare nuovi banchi di performance (un concerto di 2 ore può richiedere ben più di 32 performance); C) limite ancora maggiore, ogni sound/voice che infili come parte in una performance ed ottimizzi per quella performance subisce modifiche che interessano anche il sound/voice in sè, quindi dovrai probabilmente salvare più volte lo stesso sound per ottimizzarlo per diverse performance, il che è un pò una cretinata...; D) molti sostengono che le Roland JV e XP (specie le XP) hanno una dinamica scarsa, specie se confrontate con gli altri strumenti di cui ti parlo dopo; E) gli effetti Roland in queste serie non sono così numerosi, specie in modo performance... la serie XP poi ha meno effetti (come la JV 1080), mentre la JV 2080 (che è un rack) ha più effetti, ma dicono sia più rumorosa nel segnale in uscita (io non ho mai verificato questo); F) il progetto è del 1996-97, quindi non recentissimo;

2. la Yamaha EX5 è uno strumento particolarissimo e ricchissimo di specialità, ma ha tantissimi limiti connessi ad un progetto interno molto complicato e con processori informatici sottopotenziati. Può fare dei suoni singoli pazzeschi e ha una qualità sonora generale eccellente, MA ha notevoli limiti, specie in modalità performance. Ti dico alcuni limiti: A) le performance hanno solo 2 parti con suoni interni, ma possono arrivare a 16 se usi però degli artifici non proprio comodi; B) la polifonia è FORMALMENTE di 126 note, ma la Ex5 la gestisce male (in pratica ); C) la scelta dell'usato è molto delicata (devi considerare il sistema operativo montato e le condizioni generali dei molti e bei comandi realtime che ha); D) la programmazione è piuttosto sofisticata e può disincentivare un utente non fortissimo in editing; E) il progetto è del 1998-1999, quindi non recentissimo, e Yamaha lo ha del tutto abbandonato, visto che Motif è un progetto del tutto differente!!! (dire che Ex5 è antenata di Motif è giusto solo storicamente, ma tecnicamente è una stoltezza!);

3. ti suggerisco di considerare la Gem Generalmusica Equinox76, progetto anch'esso del 1998-1999. Paradossalmente, non ha le sintesi pazzesche di Ex5 e non è stato per nulla uno standard come JV-XP, ma ha caratteristiche che molto più tardi sono state introdotte in parte in Triton Le e ora in Korg Tr61-76-88. I suoni campioni sono eterogenei (alcuni molto buoni, altri brutti) e i convertitori non fanno impazzire, ma la gestione polifonica è eccezionale, il portamento è assai ben fatto, c'è un "quasi" emulatore di hammond, le performance sono facilissime da fare e con tantissime opzioni (c'è chi la chiama la "layer machine" o il "performance o pad monster").... (CONTINUA)