Consiglio per un synt 76 tasti

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

03-10-09 19.47

...oppure anche una YAMAHA MOTIF ES7, aspettando un pochino però è un bel salto in avanti...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

03-10-09 19.51

Ciao Tastotosto!!!! Ben tornato!!!! Felice di rileggerti... emo Ti mando un thanks per celebrare...
emoemoemoemo

(perdonate l'OT ma non ci si incontrava da mesi)
Edited 3 Ott. 2009 17:53
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

04-10-09 16.23

@ giacomo_torino
Ciao Tastotosto!!!! Ben tornato!!!! Felice di rileggerti... emo Ti mando un thanks per celebrare...
emoemoemoemo

(perdonate l'OT ma non ci si incontrava da mesi)
Edited 3 Ott. 2009 17:53
Grazie Jack ;emo
ti devo un thanks, per gli orologi e il registratore di cassa, che ho scaricato, per il ns progetto floydiano; mi hai fatto fare un figurone con la band.emo



  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

04-10-09 18.47

@ tastotosto
Grazie Jack ;emo
ti devo un thanks, per gli orologi e il registratore di cassa, che ho scaricato, per il ns progetto floydiano; mi hai fatto fare un figurone con la band.emo



Felice di esserti stato d'aiuto! emo Bentornato. Ci sentiamo in pvt...

(fine OT)
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

05-10-09 11.12

Stavo valutando anche la Korg TR76...
qualcuno sà se con questa macchina si possono preparare dei loop?
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

05-10-09 15.24

Ciao tastotosto

Volevo dirti un paio di cose:

1. non ho ben capito la tua curiosità sui loop per la korg tr76 (da non confondere con il tr-rack, rack del trinity). Per loop cosa intendi? La capacità di fare dei groove o pattern (cioè piccole sequenze ritmiche o varie da mandare in loop via sequencer interno) oppure la capacità di impostare, nell'editing di un suono synth, dei segmenti di onda (che possono riferirsi ora all'amp, ora al filtro, ora al pitch, ora al pan) che si ripetono periodicamente secondo una certa ciclicità? Nel primo caso, è bene parlare di pattern o groove o fraseggi ripetuti ed è una funzionalità ridotta del sequencer, diciamo; nel secondo caso, è una caratteristica del motore sonoro in senso stretto, e non da tutte le macchine è offerta... Per il tr76 vedi un pò tu dai manuali, forse fai prima (io non l'ho molto provato, il tr76). In generale il tr76 è una bella evoluzione del triton e in specie un superamento del triton Le, con una waverom ben ampliata, due arpeggiatori e tante altre integrazioni che, guardacaso, mi ricordano proprio la Gem Equinox (che però è arrivata DIECI anni prima!emo). Tuttavia temo che tr76 sia un pò "risicato", per la sua data di nascita, a livello di effetti, perché ha, mi pare (correggetemi se sbaglio) la solita struttura a riverbero+chorus+un general effect più uno o due insert... In una performance a 16 o più parti, nei tempi odierni (dal 2005 in poi) può essere non il massimo... Ricordiamo inoltre che effettivamente CERTI suoni Korg dry sono spesso un pò molto esili, ma è pure vero che il sistema Yamaha dei molti insert può essere non meno limitante, perché gli effetti presenti nel menu degli insert non sono per nulla presenti tra gli effetti condivisi e spesso per impostare una parte in una performance devi modificare il sound (cioè la program in Korg), cosa in Korg non necessaria... Insomma ogni sistema operativo ha i suoi limiti, ma bisogna vedere bene il numero di voice/sound/program rispetto alle performance/combination per capire se è lo strumento che fa per sè (per te, in questo caso);

2. io sapevo che il problema della "colla rossa" era tipica delle Roland JV a tastiera (jv80 e 90), oltre che del Roland D70, ma non anche delle Roland XP. Restano in ogni caso, secondo me, tutti i limiti delle JV-XP che io ti avevo indicato, su un piano di waverom (escludendo le card esterne), funzioni, effetti ecc. Però forse la colla rossa non affligge le XP, siamo corretti... Qualche utente più esperto dovrebbe dare indicazioni definitive.

Ciao! emo

LAb.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

05-10-09 18.40

@ tsuki
Io ne ho avuto due,e niente problemi di colla rossa.Saro' "a lucky man"?emo
Forse hai avuto quelle recenti, o magari sono state riparate....un partecipante al forum melo ha confermato, ne ha una a casa che ha riparato...emo
.....nella vita la fortuna è essenzialeemo

05-10-09 19.14

labormail ha scritto:
In generale il tr76 è una bella evoluzione del triton e in specie un superamento del triton Le, con una waverom ben ampliata, due arpeggiatori e tante altre integrazioni che, guardacaso, mi ricordano proprio la Gem Equinox (che però è arrivata DIECI anni prima!emo). Tuttavia temo che tr76 sia un pò "risicato", per la sua data di nascita, a livello di effetti, perché ha, mi pare (correggetemi se sbaglio) la solita struttura a riverbero+chorus+un general effect più uno o due insert...


La TR non è un'evoluzione del Triton, bensì una riduzione, dato che TR ha il motore del Triton con gli insert effect decurtati (1 solo al posto di 5 del Triton originale, mentre i 2 master effect rimangono). Ha 32MB di wave rom in più rispetto al Triton Classic, quello sì, ma come motore sonoro è un po' meno (ed è identico al Triton Le).

(btw la struttura rev+chorus+boh non è mai esistita sui synth Korg dalla M1 in poi, è sempre stata una struttura a insert - AI e AI2 - o insert+master - ACCESS e HI -, oppure ancora insert+master+tot nella EDS, ma tutti assegnabili a piacere).
Edited 5 Ott. 2009 17:16
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

06-10-09 19.21

Ciao klarnet_basowy

Non voglio assolutamente essere polemico, ma mi sento di fare delle precisazioni alle tue affermazioni.
Resto del parere che la TR76 sia un'evoluzione della Triton in generale come wavetable, perché risulta del tutto riformulata ed ampliata, nonché per alcune funzioni che possono non interessare ma ci sono (arpeggiatori aumentati, prese usb, ram per samples ecc.);mentre è proprio un netto miglioramento rispetto alla Triton Le. Insomma, mi pare che nel mio post avevo semplicemente inteso questo... e credo che questo sia VERO emo. Lo dico anche perché ho provato Triton Le e TR76 pur, come ripeto, non possedendole (e non volendole possedere!emo). Tra gli altri forumer, peraltro, credo ci sia almeno qualche autorevole parere, come quello di Antony, che non dica cose molto diverse dalle mie sulla TR76 (anzi lui la esalta un pò).
In definitiva, mi guardi il Cielo, non voglio minimamente demolire la Korg TR76, ma semplicemente credo che sia un prodotto certamente scaled down rispetto a Triton Extreme, ci mancherebbe, e soprattutto che concede troppo poco e/o è arrivato troppo tardi... Se appunto le persone conoscessero meglio vecchie macchine come l'italica Gem Equinox (ma pure certe Ensoniq, come Mr76 o Zr76), scoprirebbero che la TR76 ha offerto e offre abbastanza poco... Ecco anche perché la Korg l'ha praticamente presto abbandonata e già girano esemplari nuovi o usati a prezzi di realizzo...

Per quanto concerne il discorso dell'effettistica (DSP o EFX) della Korg TR76 e delle altre Korg, in tutta onestè il mio BOH indicava chiaramente che non fossi o non volessi essere particolarmente approfondito e dettagliato su quel punto... emo. Tuttavia, caro klarnet_basowy, mi preme specificarti che non è neppure corretto ciò che tu dici in merito alle Korg "dalla M1 in poi!". Infatti, gli insert effect non ci sono ancora in molti strumenti successivi alla M1, come le serie T, la mitica Wavestation e pure la 01W... Essi sono introdotti con la non meno mitica (ma secondo me ormai limitata e superata) Trinity! E inoltre la tua affermazione circa la ampia assegnabilità degli INSERT in Korg (ma pure in altri strumenti) può indurre molti ad errate conclusioni: un effetto insert, se è insert in senso stretto, non è assegnabile a più parti, ma solo ad una parte (o al limite pochissime parti) all'interno di una combination, performance, multi o come la vuoi chiamare. In altre parole, mentre alcune macchine, le vecchie Roland JV-XP o anche la Gem Equinox avevano - oltre ai soliti common effect tipo rev e chorus - un terzo effetto (detto MFX) che poteva essere dosato diversamente ma condiviso tra più parti, altre tastiere come tipicamente le Yamaha da Ex5 a Motif avevano e hanno insert effects che sono associati già al singolo suono monotimbrico (chiamalo voice, sound, patch o program emo) e nella performance tali insert, relativi alla singola parte, possono essere solo attivati o meno (ON - OFF insomma), motivo per cui se non ti piace solo l'insert effect di quella parte nella performance, in molte macchine devi per forza andare a modificare e sovrascrivere (o salvare in altra location) il singolo suono. (CONTINUA)
Edited 6 Ott. 2009 17:23
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

06-10-09 19.27

(PROSEGUE)

Le Korg, diciamo, sono partite con l'impostazione più tipica di Roland e Gem per poi progressivamente virare verso gli insert, ma come dici giustamente tu, klarnet_basowy, risultano un pò più flessibili di strumenti come le Yamaha. Che poi le Korg abbiano più bisogno di effetti mentre i filtri di Yamaha possono fare una buona funzione anche "dry" (cioè senza effetto), questo è stato sostenuto da molti e può essere in molti casi condiviso.
Resta il fatto che l'architettura degli insert in macchine come le Motif varie serie possa risultare molte volte scocciante e poco flessibile, appunto perché ti costringe a modificare, rischiando di rovinarli per altre performance, i singoli suoni o a doverli salvare più volte con solo gli insert modificati (che cavolata!)... E fino alla motif ES non è che i sounds/voice singoli fossero numerosi,come location libere!!!
Ma su questo, come ho già scritto, anche le Roland JV, XP e persino XV (altra cavolata! emo) avevano user patches libere non così numerose per costituire performance a tante parti... e nelle Roland inoltre le performance user sono sempre un numero quasi risibile!!! (e spesso manca il floppy per caricarle rapidamente... emo). Ahhhh, se la gente sapesse vedere cosa gli italiani hanno maldestramente indovinato a fare senza accorgersene e saperlo valorizzare !!! emo

Ciao e, ripeto, senza nessuna polemica klarnet_basowy (non volevo solo che si pensasse che avevo detto cose inaffidabili o fondamentalmente inesatte...). emo

Lab.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

06-10-09 22.02

Quindi caro lab. emo il tuo discorso gira e rigira ritorna sempre su Gem Equinox76... che francamente avevo già adocchiato. Per il discorso assistenza....stendiamo un velo pietoso in generale, perchè anche su Yamaha - Roland avrei da dire parecchio per esperienza personale...purtroppo.

Sai se con la Gem Equinox posso realizzare dei loop?
Edited 6 Ott. 2009 20:04

07-10-09 12.30

Nessuna polemica nemmeno da parte mia ma devo risponderti emo

- "Triton LE" è Triton con motore mozzato sugli insert effects (1 invece di 5), ###stessa wavetable NEIN!### (mi autocorreggo ci sono 16MB di campioni di piano in più, sorry!) e stesso sistema di arpeggiatori, se non ho letto male i manuali, ovvero arpeggiatore polifonico editabile, uno in program e due in combi. Ok per USB e schedina in più, ma sono dettagli di "collegamento".
- TR è "Triton LE" con 16 MB di campioni ancora in più (e una schedina diversa ma dettagli come sopra), quindi rispetto a Triton il motore è sempre quello mozzato di insert effects.
- Triton Extreme è Triton con un mare di campioni in più e il modulino della valvola.

Non mi risultano particolari differenze per quanto riguarda la RAM installabile.

Per quanto riguarda gli insert: il motore della M1 chiama i due blocchi effetti a disposizione come "insert". Nel gergo che ha usato Korg sono i Master a essere stati introdotti con la Trinity. T (che è virtualmente identica come motore alla M1) e W1 hanno la stessa struttura della M1 in questo senso. Della Wavestation ora non ricordo, ma non mi sembra funzioni diversamente.

Per quanto riguarda l'assegnabilità degli insert, io facevo riferimento al fatto che a ognuno dei blocchi insert è assegnabile l'effetto che si vuole, non c'è un rev e chorus fissi più altro, come hai scritto nel tuo post. emo

Andrea
Edited 7 Ott. 2009 11:07
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

07-10-09 12.36

Triton extreme 96 Mb ram
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

07-10-09 12.58

@ Fabright
Triton extreme 96 Mb ram
............sempre pochini sono.........

07-10-09 13.01

Fabright ha scritto:
Triton extreme 96 Mb ram


Hai ragione, facevo riferimento a Triton, Triton LE e Tr e non l'ho scritto.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

07-10-09 13.01

@ Antony
............sempre pochini sono.........
Si però qualcosa si può sempre caricare:non ho mai provato a caricarci un piano decente.
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

07-10-09 13.38

Ciao klarnet_basowy , ciao tutti emo


Guardate, io non vorrei che andassimo OFF TOPIC, d'altronde ogni utente interessato a queste "mitiche" (è ironico...) Korg TRITON e Korg TR (non tr-rack) possono digitare nella funzione ricerca e troveranno maree di discussioni, più o meno comparative.... tipo "Triton vs. TR" o anche "Triton vs. Trinity".
Non ho valutato l'esattezza e affidabilità di quelle info, e sinceramente non ne ho nè tempo nè voglia emo.
Penso peraltro che se Tastotosto intende orientarsi su questi prodotti, può tranquillamente:
1. consultare quei post
2. scaricare la manualistica
3. provare direttamente i prodotti, essendo presenti in molti negozi di nuovo e di usato.
Ad ogni conto, non era mia intenzione sminuire le Triton, qualsiasi serie, o le TR. Ripeto che secondo me non sono strumenti che fanno impazzire, ma certamente la Extreme è una macchina molto potenziata, così come la TR è un passo in avanti rispetto alla Triton Le e, a livello di wavetable e qualcos'altro, anche di Triton Classic... Poi non si discute la semplicità e regolarità del Sistema Operativo Korg, che è sempre più intuitivo e ergonomico di Yamaha Motif, pena però il limitarti in svariati aspetti.
Se però se pensiamo al periodo di uscita di TR (perché parlavamo in specie di TR), già un momento di grossa crisi per il business della musica, capiamo che Korg volle abbassare un pò la soglia di prezzo e contrastare comunque le ben più "scaled down" Yamaha MO e Roland Juno...
Ripeto anche che, per me, la TR ha una wavetable molto e ben ampliata e qualche comodità in più... ma analizzandone l'architettura, davvero sembra che dalla Gem Equinox i passi in avanti siano stati davvero pochi!!! emo Ah... cosa può la marca e l'ingenuità di noi stessi utenti... emo

Finisco qui per non ripetere tante e tante cose forse già dette o da ripetere. Non entro su filtri, qualità dei samples o sottigliezza dei suoni, perché spesso è molto soggettivo... e perchè una workstation come Tastotosto cercava qualche compromesso lo impone sempre!!! Ma comunque fermarsi ai PRESET è sempe molto molto riduttivo e fuorviante, secondo me...

Un'ultima nota per le vecchissime Korg, tipo M1, 01W, Wavestation ecc... Allora, qui dobbiamo intenderci, ma la cosa è molto semplice! Le macchine di allora e prima di Trinity (quindi pre-1995), avevano tutte un motore DSP o EFX molto semplice, in genere un paio di effetti che riguardavano l'intero suono singolo (voice, sound, program, patch, chiamatela come volete! emo) e addirittura l'intera performance (combination, multi, setup ecc!). Inoltre, tali Korg di allora avevano il "difetto" che non potevi dosare l'effetto, cioè una volta scelto effettava tutte le parti di una performance (se non ricordo male, potevi al massimo escludere, tipo ON-OFF, la parte da quell'effetto!!!). Sempre se non ricordo male, soltanto dalle serie N o roba simile, la Korg introdusse il sistema delle mandate dosabili (SEND) per singola parte. Così era... attenzione a parlare di INSERT prima della Trinity... è solo con questa che parte il discorso Insert in senso stretto!!!
Quindi gli effetti multi o total che oggi vediamo nelle workstation più complete sono molto più vicini degli insert a quello che era l'EFX nelle vecchissime Korg...
Spero di essere stato un pò chiaro e di aver chiarito anche questa cosa, che comunque non è di alcun interesse per Tastotosto. emo

Ciao a tutti!

Lab.
Edited 7 Ott. 2009 11:43
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

07-10-09 14.34

Grande lab e anche gli altri.
Riassumendo la scelta sarebbe tra Gem Equinox e Yamaha EX5;
la Roland XP80 è a rischio "mar rosso"
Però mi pare che nessuno ha ancora discusso, del fatto che queste tastiere, debbano essere utilizzate per il Rock Pogressive di stampo floydiano!emo

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

07-10-09 15.36

cerca una fantom fa 76.. non te ne pentirai, hai il motore del XV5080..
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

07-10-09 16.36

@ tastotosto
Grande lab e anche gli altri.
Riassumendo la scelta sarebbe tra Gem Equinox e Yamaha EX5;
la Roland XP80 è a rischio "mar rosso"
Però mi pare che nessuno ha ancora discusso, del fatto che queste tastiere, debbano essere utilizzate per il Rock Pogressive di stampo floydiano!emo

Io qualcosina te l'ho detta!emo
Comunque non dovresti avere nessuna difficoltà con nessuna.