Consiglio per un synt 76 tasti

  • labormail
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02-10-09 11.46

(PROSEGUE)
...i suoni già presenti sono tantissimi (alcuni belli, altri orrendi, come in tutti i preset) ma le opzioni di programmazione sono così tante che puoi fare davvero molte personalizzazioni. Insomma, puoi raggiungere bene il tuo scopo, secondo me! Nel fare performance simil-analogiche, vintage o sinfoniche, ottieni risultati assolutamente non inferiori ai Roland (anzi, qui puoi modificare in performance un suono senza che sia modificato il suono originario, che quindi può essere utilizzato per altre performance, una cosa intelligentissima!). Certo, il suono non sarà quello eccezionale di Ex5, ma ripeto non lo ottieni nella Yamaha in performance, ma solo in sound/voice, quindi non ci fai una song intera!!! Anche se Gem è fallita, le Equinox sono costruite come si deve e non temere, non si rompono... Inoltre, la Equinox ha un sequencer separato dal motore di sintesi, quindi puoi fare arpeggi, groove/pattern o esecuzioni di midi mentre suoni senza limitare i 16 suoni realtime che suoni con le mani (altra genialata italica!). Infine, puoi fare espansioni ancora oggi a basso costo (al contrario di Roland) e puoi importare molti campioni che vuoi (ok, alcuni formati non sono leggibili come in origine Gem diceva,ma i formati letti sono comunque tanti e i più popolari, cosa che Roland e Yamaha non fanno!!!).
I limiti ci sono e te li ripeto/chiarisco: A) alcuni campioni così così (ma puoi importare facilmente campioncini esterni che migliorano di molto!), B) multieffetto ricco ma comunque limitato come in Roland (un pò meglio secondo me), C) meccanica dei tasti non pessima ma un pò rumorosa (ma anche le XP non eccellono, mentre Ex5 ha una bellissima meccanica), D) i tasti musicali sono leggermente più lunghi (ma non è un dramma! la distanza tra bianco e nero è sempre la stessa, quindi non facciamoci "pippe mentali"), E) non ti aspettare tanti altri utenti con cui programmare a distanza, ma hai banchi interni enormi e tante location libere per i tuoi suoni, che modifichi facilissimamente con i molti comandi realtime, quasi belli come quelli di Ex5...

Non ti propongo Korg Trinity, perché A) a 76 tasti si trova con difficoltà, B) ha bellissimi filtri, ma solo 32 note di polifonia (gestite anni luce meglio che in Ex5 però!), C) non ha il portamento nella versione standard, il che è grave secondo me (per i tuoi fini in specie!), D) non ha arpeggiatore, E) è venduta ancora a prezzi che sopravvalutano la sua reale utilità attuale, F) ha piani orribili che non espandi facilmente e a basso costo con campioni esterni come in Equinox.

(CONTINUA)
  • labormail
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02-10-09 11.55

(PROSEGUE)

Queste esaminate sono le 4 workstation che secondo me devi anzitutto considerare per le tue esigenze, dato anche il tuo budget, in quanto sono tra di loro coeve: Korg Trinity (o tr-rack), Yamaha Ex5-Ex7, Roland Jv-Xp, Gem Equinox. Non considero i Kurzweil di allora, perché da sempre più costosi di tutti e fuori dal tuo budget.

Poi ci sono gli strumenti più recenti, di cui però non intendo parlarti approfonditamente perché non ho mai inteso comprarli per i miei scopi. Parlo di Motif (classic, Es, Xs) o Triton (classic, Le, pro) o Fantom (le varie serie), cioè strumenti più tardi e moderni dei precendeti MA ATTENTO! Alcuni di questi hanno ancora limiti che erano già stati superati in alcuni dei più vecchi strumenti già menzionati!!! Pensa tu emo!!!
Ad esempio: in Motif classic hai solo 128 suoni user e 128 performance, che è una grassa cavolata!!! (i sound/voice devono essere in numero molto maggiore delle performance!!! lo stesso errore era in Korg Wavestation e da allora Korg capì, mentre Yamaha ci mise molto a capire!!!! Ecco quindi che Motif classic va ormai scartato a priori, se pensi a Motif devi andare solo all'Es o, ora, XS)! Fantom poi ha l'assurdità che le parti di una performance non si attivano e disattivano facilmente con comandi ON-OFF, ha solo controlli "continui"! emo Altra cavolata: Equinox consentiva già anni fa di disattivare o attivare al volo una parte in una performance. La Korg Tr poi, se la leggi nelle caratteristiche, sembra un semplice aggiornamento di Equinox e gli mancano cose che Equinox aveva (come il simil-drawbar, la gestione doppia sintetizzatore-sequencer ecc.)...

Come vedi, prima di consigliarti qualcosa, è bene calarsi veramente nei tuoi panni ed avvertirti di delusioni e costrizioni che proverai con ogni workstation, ma che saranno più o meno forti a seconda dello strumento preso.

Un caro saluto,ciao!

Lab
  • Michele76
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02-10-09 11.56

@ tastotosto
Le mie fonti mi dicono che anche la Roland XP 80 ha problemi di Colla Rossa, se così fossè non voglio rischiare assolutamente.
Le tue fonti sono giuste... purtroppo anche se non ha il problema della contattiera (almeno quello!), la colla c'è e va trattata se decidi di prendere un'xp80, quindi è un discreto lavorone. Peccato perché sarebbe anche questa, un'ottima alternativa
  • Paul76
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02-10-09 12.09

@ Fabright
xr2002 ha scritto:
Io non faccio parte dell'Alta Corte, ma solo del parlamento basso, dico XS7, che, fra l'altro, dopo uno stillicidio mentale TIROS3, la nuova S90XS e persino i CVP, ritengo essere il miglior compromesso.

Credo sarà difficile trovarlo a 700 euro , che è il budget disponibile.
Io ti consiglierei una Roland XP 80 con schede SR-JV80-04(vintage synth) e SR-JV80-08 (KEYBOARDS OF THE 60's & 70's Expansion Board).
Tipo questa

o questa


L' ho sentita l'anno scorso e aveva dei suoni da brivido:il tastierista ovviamente faceva parte di una cover band Pink Floyd.
Edited 1 Ott. 2009 15:51
sto cercando anch'io una xp80 e sto anche in contatto con uno dei due che la vendono, ma la colla rossa mi preoccupa non poco!
  • tastotosto
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02-10-09 12.10

@ labormail
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Queste esaminate sono le 4 workstation che secondo me devi anzitutto considerare per le tue esigenze, dato anche il tuo budget, in quanto sono tra di loro coeve: Korg Trinity (o tr-rack), Yamaha Ex5-Ex7, Roland Jv-Xp, Gem Equinox. Non considero i Kurzweil di allora, perché da sempre più costosi di tutti e fuori dal tuo budget.

Poi ci sono gli strumenti più recenti, di cui però non intendo parlarti approfonditamente perché non ho mai inteso comprarli per i miei scopi. Parlo di Motif (classic, Es, Xs) o Triton (classic, Le, pro) o Fantom (le varie serie), cioè strumenti più tardi e moderni dei precendeti MA ATTENTO! Alcuni di questi hanno ancora limiti che erano già stati superati in alcuni dei più vecchi strumenti già menzionati!!! Pensa tu emo!!!
Ad esempio: in Motif classic hai solo 128 suoni user e 128 performance, che è una grassa cavolata!!! (i sound/voice devono essere in numero molto maggiore delle performance!!! lo stesso errore era in Korg Wavestation e da allora Korg capì, mentre Yamaha ci mise molto a capire!!!! Ecco quindi che Motif classic va ormai scartato a priori, se pensi a Motif devi andare solo all'Es o, ora, XS)! Fantom poi ha l'assurdità che le parti di una performance non si attivano e disattivano facilmente con comandi ON-OFF, ha solo controlli "continui"! emo Altra cavolata: Equinox consentiva già anni fa di disattivare o attivare al volo una parte in una performance. La Korg Tr poi, se la leggi nelle caratteristiche, sembra un semplice aggiornamento di Equinox e gli mancano cose che Equinox aveva (come il simil-drawbar, la gestione doppia sintetizzatore-sequencer ecc.)...

Come vedi, prima di consigliarti qualcosa, è bene calarsi veramente nei tuoi panni ed avvertirti di delusioni e costrizioni che proverai con ogni workstation, ma che saranno più o meno forti a seconda dello strumento preso.

Un caro saluto,ciao!

Lab
Senza parole
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

GEM EQUINOZ 76 ? hummm emo

Ho dubbi sul discorso ricambi...essendo un progetto non recente !

Ma sulla YAMAHA EX5 puoi richiamare i suoni salvati in real time, mi pare di capire di no, questo è un limite proprio per il mio modo di suonare...anche se lo puoi superare suonando con altre due tastiere, cosa che faccio solitamente.
Edited 2 Ott. 2009 10:30
  • tastotosto
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02-10-09 12.13

@ Paul76
sto cercando anch'io una xp80 e sto anche in contatto con uno dei due che la vendono, ma la colla rossa mi preoccupa non poco!
Occhio possono essere c.....zi amari emo
  • labormail
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02-10-09 13.18

Ciao Tastotosto...

Che significa senza parole? emo Spero di non averti tediato con le mie considerazioni.
Io non ti ho assolutamente raccomandato Gem Equinox nè sconsigliato altro, ma solo evitato di dirti: prendi questo o quello perché è una cosa più o meno famosa oppure, peggio, perché la sto vendendo (io non vendo nulla per ora e non ho neppure questi strumenti da vendere...).
Ti preciso in risposta alcune cose...

A) questione pezzi di ricambio. Se stai considerando Roland Jv-xp, gem Equinox, korg Trinity o Yamaha Ex5, il discorso è lo stesso, indifferenziato! Nessuna casa madre ti cagherà sui pezzi di ricambio, in quanto i prodotti sono cessati dalla produzione oltre 10 anni fa e un produttore non è tenuto a fornire pezzi di ricambio. Al riguardo, posso però dirti, tanto per essere il più possibile corretti e obiettivi (e bada che sono tutt'altro che nazionalista!), che Equinox è costruita come un carro armato e non credo ti si romperebbe facilmente, neppure se la muovi ogni settimana per le prove! è costruita internamente in modo lineare e similissimo a un pc... Al contraro, un incubo interno erano Korg M1 e Roland D50, tanto per citare due antenate mitiche... e posso dirti che Ex5 è complessissima all'interno e, le Roland, per pesare un pò di meno, usano soluzioni ingegneristiche di discutibile solidità e facilità di auto-riparazione. Quindi, il discorso auto-manutenzioni e ricambi non è un elemento di differenza qui...

B) Ex5 e suoni realtime. Non ho ben capito la cosa che precisavi sul richiamo dei suoni realtime in Ex5. Attenzione anzitutto a distinguere tra modalità voice-patch-sound e modalità multitimbrica (combi, performance, multi, song)... Siccome parlavi di workstation e presumevo che volessi affrontare brani complessi con un solo strumento 76 tasti (o al massimo con un paio, quindi una ws + una macchina più dedicata a qualcosa, come lead o organi), io mi son focalizzato sulla modalità multitimbrica, che poi è una caratteristica basilare delle ws. Allora, ripeto: la Ex5 è fantastica sui sound, ma sulle performance lascia tantissimo a desiderare... Le Roland sono multi a 16 parti e vanno benissimo al riguardo, ma hanno pochissime performance (solo 32) e una cattiva gestione dell'ottimizzazione dei sound per le varie performance. La Equinox è al riguardo la più dotata e facile da usare,è una vera forza per l'uso live...Se ci aggiungi la generazione separata per sequencer e il caricamento facile da floppy o hardisk o scsi di campini esterni (cose che con Roland ti sogni e in Ex5 sono rese impossibili dal pessimo protocollo scsi), il discorso è evidente...
Ma, ripeto, tutti e tre gli strumenti considerati ti consentono di richiamare suoni realtime, solo che Equinox consente controlli continui (alzare-abbassare volumi, filtri ecc.) come pure controlli on-off, le Jv-Xp anche (ma hanno meno controlli realtime sul pannello e non trasmettono il midi, quindi sono inferiori e di molto come master!!!), mentre la Ex5 ha solo controlli continui in pratica, anche se bellissimi fisicamente (plastiche di ottima qualità).

(CONTINUA)
  • labormail
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02-10-09 13.20

(PROSEGUE)


Come già detto, non so esserti di aiuto sulle ws più recenti, perché non mi hanno mai conquistato... Ti raccomando però di pensar bene a 2 cose:

A) la tua scelta deve essere un bel mix tra 1. attenzione alla qualità sonora, 2. esigenze di budget, 3. tipo di uso/repertorio, 4. conoscenza dei limiti di ogni strumento (nessuno è perfetto e completo)

B) valuta bene, perché non ti ho ben capito, se ti occorre veramente una ws, perché ci scrivi che poi utilizzi 2-3 tastiere... allora forse meglio avere più strumenti "dedicati" e specifici (synth puri, cloni, campionatore vero e di qualità) raccordati via midi o suonati realtime... (in ogni caso, non puoi collegare la yamaha ex5 a più tastiere per tirarci fuori più parti!!! è il contrario, cioè Ex5 userà 2 parti interne e poi le altre 14 parti devono venire da moduli o tastiere esterne!!! salvo invece usare artifici che ti consentono di suonare veramente più parti generate da Ex5 all'interno, ma ti ripeto che sentirai presto ritardi, latenze e inefficienze ridicole, non professionali... fu un errore o una scelta criticabile in fase di progettazione!).

Ciao!

Lab
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02-10-09 13.39

@ labormail
(PROSEGUE)


Come già detto, non so esserti di aiuto sulle ws più recenti, perché non mi hanno mai conquistato... Ti raccomando però di pensar bene a 2 cose:

A) la tua scelta deve essere un bel mix tra 1. attenzione alla qualità sonora, 2. esigenze di budget, 3. tipo di uso/repertorio, 4. conoscenza dei limiti di ogni strumento (nessuno è perfetto e completo)

B) valuta bene, perché non ti ho ben capito, se ti occorre veramente una ws, perché ci scrivi che poi utilizzi 2-3 tastiere... allora forse meglio avere più strumenti "dedicati" e specifici (synth puri, cloni, campionatore vero e di qualità) raccordati via midi o suonati realtime... (in ogni caso, non puoi collegare la yamaha ex5 a più tastiere per tirarci fuori più parti!!! è il contrario, cioè Ex5 userà 2 parti interne e poi le altre 14 parti devono venire da moduli o tastiere esterne!!! salvo invece usare artifici che ti consentono di suonare veramente più parti generate da Ex5 all'interno, ma ti ripeto che sentirai presto ritardi, latenze e inefficienze ridicole, non professionali... fu un errore o una scelta criticabile in fase di progettazione!).

Ciao!

Lab
Grazie ancora per la qualità delle cose che dici. emoemo
Stò cercando di passare a delle tastiere un pò più professionali, ma lo devo fare per gradi e con occhio di riguardo al budget. Il mio genere come ho detto in apertura è il rock progressive, mi piacciono da impazzire i suoni ambient, synt, ma aprezzo gli organi fatti bene e i piani acustici. Sono un tastierista che dà il meglio nei live . Uso 3 tastiere per praticità, evitando i continui cambi ed anche per differenziare un pochino i suoni.

emo
Edited 2 Ott. 2009 11:45
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02-10-09 15.46

Tastotosto,

se puoi vediti pure questa discussione qui: http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=38093&r=1.

C'è anche un preciso appunto (un pò una polemica tra due utenti) sulla XP80.
Ti ripeto che non intendo demolire i JV-XP, ma comunque devi valutare bene e certi giudizi che talora si leggono mi paiono affrettati o non adeguati rispetto alle comparazioni che occorre fare.

Poi, vale sempre il principio che devi sentire e provare con le tue orecchie e mani, ma è chiaro che con l'usato e anche un pò vecchio spesso non si può.

Quindi le valutazioni sui forum dovrebbero essere, per quanto sempre personali e soggettive, massimamente obiettive ed attente alle esigenze di chi ci ha fatto una domanda. emo

Ciao emo

Lab.
  • tastotosto
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02-10-09 16.38

@ labormail
Tastotosto,

se puoi vediti pure questa discussione qui: http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=38093&r=1.

C'è anche un preciso appunto (un pò una polemica tra due utenti) sulla XP80.
Ti ripeto che non intendo demolire i JV-XP, ma comunque devi valutare bene e certi giudizi che talora si leggono mi paiono affrettati o non adeguati rispetto alle comparazioni che occorre fare.

Poi, vale sempre il principio che devi sentire e provare con le tue orecchie e mani, ma è chiaro che con l'usato e anche un pò vecchio spesso non si può.

Quindi le valutazioni sui forum dovrebbero essere, per quanto sempre personali e soggettive, massimamente obiettive ed attente alle esigenze di chi ci ha fatto una domanda. emo

Ciao emo

Lab.
Scusa ma ho escluso la Roland XP80 perchè ha dei problemi di colla rossa....può andarmi bene, ma conoscendo la sfiga che solitamete mi utilizza per le sue sperimentazioni direi di lasciare perdere...
Sono orientato sulla YAMAHA EX5 con uno sguardo alla Gem....sarà un casino da programmare....ma daltronde anche questo è il bello dei tastierai...emo
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02-10-09 18.58

Ciao Tastotosto

Se sei pratico di Motif (in tutte le salse), la programmazione di Ex5 ti sarà semplice per la sintesi standard (AWM), mentre le sintesi speciali hanno le loro logiche. Inoltre non puoi utilizzare davvero bene editor via pc perché Ex5 implementa male il midi e rovina i file nelle trasmissioni tastiera-pc e viceversa!!! Gli editor che esistono dicono che ammettono Ex5 ma poi trovi i files rovinati. QUindi si programma solo da pannello, ma i comandi realtime sono lì e sono comodi, anche se l'architettura è molto gerarchica e quindi noiosa.
Equinox implementa benissimo il midi ma non implementa il sysex, quindi anche per lei programmazione solo da pannello, l'interfaccia però mi pare molto più semplice e lineare (tipo windows) nonostante il display piccolo (ma le Kurz non sono meglio! e sono molto più costose!!!). Comunque è sempre una struttura assai gerarchica, quindi noiosetta... (ma da pannello è quasi sempre così!).

Se sei pratico di Korg, l'editing nelle Yamaha (ex5 e motif) appare sempre molto critico e ci sono persone che ci hanno messo del tempo per ottenere gli stessi risultati. Secondo me le sintesi in motif sono meglio architettate e più profonde, ma è innegabile che l'interfaccia korg sia molto più intuitiva e easy...
Nel caso Equinox, invece, tutti - yamahaisti e korghisti - si trovano bene (se superano il pregiudizio che sia uno strumento del cavolo solo perché così qualcuno ne parla, conoscendolo anche poco e male...), perché è davvero un'interfaccia tipo pc. Il sequencer ha i suoi bug, ma non parliamo di sequencer... e quello di Ex5 è quasi ridicolo, mentre quello di Motif non è meno ostico...


Non so dirti altro, fai le tue scelte, ma prova con attenzione Ex5 prima di prenderlo,se vuoi le performance, perchè rischi di restare delusissimo... Lo ripeto: Ex5 è eccezionale per chi ha già altri strumenti e per cavarci singoli suoni spettacolari o performance molto semplici (ma molto molto!), altrimenti devi inventarti modi assurdi per superare ostacoli pazzeschi e non è detto che il risultato sia professionale. Equinox suona meno bene come convertiroi e vari campioni non sono adeguati (ma pure Ex5 e le Roland jv-xp sono scarse su alcuni campioni), però è un mostro di performance.

(CONTINUA)
  • labormail
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02-10-09 19.02

(PROSEGUE)

Ultima cosa, i prezzi usato... So che qui molti diranno "ma è troppo poco", ma penso che l'onestà vada messa prima di tutto, senza pensare di poter essere dei venditori. Considerando età di concezione, età fisica, obsolescenza e le tastiere sorte dopo e già superate (vedi MOtif Es ora sostituito da Motif XS), io penso che i prezzi obiettivi per esemplari benissimo tenuti e tutti funzionanti e privi di espansioni / accessori siano:

150-200 Euro per Roland Jv-2080 (il 1080 neanche lo considero)

300 Euro per Roland XP80

350-380 per Gem Equinox (consigliata per le performance/multi e il suonare live)

350-500 per Yamaha Ex5 (ma solo se le performance/multi non sono essenziali, sennò va proprio evitata!).


Questo è il mio parere, ma fondato...

Ciao

Lab.

02-10-09 19.36

Un Roland Juno G piu' una scheda di espansione srx 07 ed hai una workstation , moderna con 128 note di polifonia , arpeggiatore programmabile , un bel display , 64 performance a 16 parti programmabili , sinth , pad , lead , ottimi quelli interni , passabili brass e string , alcuni piani elettrici passabili , il resto lo trovi e' alla grande nella scheda d'espansione srx 07 , chiaramente compra tutto usato , con un po' d' impegno e pazienza si trovano ottime occasioni .
ps
ma sopratutto compri uno strumento in produzione .

02-10-09 19.39

Scusami ma dovresti rinunciare a una delle prerogative che avevi posto , i 76 tasti !!!emo un momento di distrazione .
  • tastotosto
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02-10-09 19.52

@ brigante_crocco
Scusami ma dovresti rinunciare a una delle prerogative che avevi posto , i 76 tasti !!!emo un momento di distrazione .
Le idee servono sempre non si sà mai, però non voglio rinunciare ad avere una 76 tasti.

Comprare qualcosa di nuovo.... parlo per me, dovrei fare una operazione, del tipo : vendere tutto e acquistare due pezzi nuovi, ma poi c'è l'affetto verso uno strumento, che anche se non proprio professionale, però ci hai lavorato parecchio sopra, tirando fuori, anche alcuni suoni per niente malvagi...insomma le tastiere so pezzie e core....emo
  • Pepi70
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02-10-09 20.36

tastotosto ha scritto:
ma poi c'è l'affetto verso uno strumento, che anche se non proprio professionale, però ci hai lavorato parecchio sopra, tirando fuori, anche alcuni suoni per niente malvagi...insomma le tastiere so pezzie e core....emo


Come non quotarti!
  • am0
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02-10-09 23.00

@ tastotosto
Le idee servono sempre non si sà mai, però non voglio rinunciare ad avere una 76 tasti.

Comprare qualcosa di nuovo.... parlo per me, dovrei fare una operazione, del tipo : vendere tutto e acquistare due pezzi nuovi, ma poi c'è l'affetto verso uno strumento, che anche se non proprio professionale, però ci hai lavorato parecchio sopra, tirando fuori, anche alcuni suoni per niente malvagi...insomma le tastiere so pezzie e core....emo
Ti riferisci al P6?emo

Buonasera Mauroemo
  • tsuki
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02-10-09 23.18

@ Paul76
sto cercando anch'io una xp80 e sto anche in contatto con uno dei due che la vendono, ma la colla rossa mi preoccupa non poco!
Io ne ho avuto due,e niente problemi di colla rossa.Saro' "a lucky man"?emo
  • tastotosto
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03-10-09 00.46

am0 ha scritto:
Ti riferisci al P6?

Anche ma anche a qualche strumento acquistato prima del poly6 emo

ciauuuu andrè