Clavia nord stage ex e moduli esterni

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

19-11-09 17.27

@ kyma1999
te l'ho gia detto vale, usa il P80 e via midi collegaci la M3, e programma le combi in modo da rendere indipendenti i suoni, non ti serve altro cosi! emoemo

boia sono 20 anni che si dice che il p80 NON trasmette la dinamica fino a 127
dè sennò era facile
l'm3 suonato dal p80 ti sembrerà inequivocabilmente inscatolato!

19-11-09 17.28

Vi pregherei cortesemente di non rendere la discussione inutilmente ripetitiva e dispersiva.

@ Valfax: le tue opinioni le hai già espresse (tutte discordanti) riguardo l'argomento, se è stato risposto alla domanda da te fatta possiamo chiudere quì.
Edited 19 Nov. 2009 16:35
  • anonimo

20-11-09 00.00

PiccoloNoGlobal ha scritto:
le tue opinioni le hai già espresse (tutte discordanti)


machestaiaddi?

mah..emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

20-11-09 10.14

@ Dantes
mi sentirei di aggiungere che la risposta dinamica con gli expander ad es motif e trinity è ottima

Io ho solo notato un problema, se registro midi il NS sulla Maudio audiophile, quando lo faccio risuonare alla scheda tutta l'esecuzione ha una velocity troppo alta , del tipo devo togliere 10 punti di velocity su tutta l'esecuzione per tornare alla normalità, oggi mi arriva la focusrite pro 24 e saprò dire se lo fa anche su quella. Esperienze simili?
un po' OT ma sempre sulla trasmissione della dinamica del NS,

C'è nessuno che ha riscontrato il problema di cui sopra via midi con una scheda audio?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

20-11-09 11.16

@ anonimo
Ciao musichieri..emo

ho visto in alcuni video demo di Nord stage EX (vers. pesata), che la dinamica è stata studiata da clavia in modo attento, per rispondere in modo ottimale sia alle esecuzioni pianistiche che a quelle synth e organo. vedi i vari glissati, che anche sulla tastiera "pesata" è piuttosto agevole.emo

Vorrei sapere da chi ha NS ed usa moduli esterni, quale sia la risposta dei suoni sulla tastiera della "rossa", se cioè lo studio mirato di clavia sulla meccanica per favorire i SUOI suoni, puo' creare o meno problemi di dinamica quando si utilizzano expander o moduli via midi (facendo agire la NS da master o anche semplice prestatasti).

Grazie tante! salutoni emoemo
V
La tastiera pesata del NS non mi sembra molto adatta a synth e organi soprattutto, sinceramente. Ti basta questo per odiarla?
D'altra parte per questi timbri esiste il "Musical Instrument Digital Interface" ormai da diversi anni...emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-01-10 10.54

@ Dantes
boia sono 20 anni che si dice che il p80 NON trasmette la dinamica fino a 127
dè sennò era facile
l'm3 suonato dal p80 ti sembrerà inequivocabilmente inscatolato!
esattamente quello che ho verificato..

purtroppo con p80, per far squillare bene i timbri di m3 si deve pestare come dei dannati..

sulle parti piano si riesce a rimediare, ma gli altri arrivano tutti deboli ,un po' chiusi .. INSCATOLATI appunto..

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-04-10 00.00

Una domanda secca, non tanto sulla risposta di dinamica del NS con moduliemo, quanto su un altro aspetto:

quello di un uso dei "soli " ns e modulo (ad es. un motif rack) per fare TUTTO.

mi spiego. di solito siamo abituati a non poter fare a meno della classica workstation, che come abbiamo piu volte detto ha anche il campionatore, sequencer, le combi ecc...
insomma, le classiche m3, motif fantom e via cosi.

Secondo voi, per chi nn fa uso di sequencer e campionatore, puo' davvero essere facile o comunque bastare anche per creare le varie patch di piu ' pezzi , avere Nord stage ed un rack generalista come motif, o triton ecc?

In altre parole, trovate sia possibile usare la NS come strumento unico, arricchito unicamente da un expander, per creare con facilita' (ad es.) quei 3-4 o piu suoni che servono all'interno di una scaletta di solito?
Escludo volutamente m3m da questo discorso, perchè li certamente la cosa è piu facile, parlo SOLO di expander classici come li conosciamo, assieme proprio a NS.
Mi pare che diversi colleghi forumersss abbiano gia' sperimentato.. con quali risultati?


Grazie topastri...! emo
e di nuovo tanti auguri di una serena Pasqua a tutti
SK emo

03-04-10 00.11

Mi mancavano queste cose.

che succede Val. s'è rotto il giocattolo?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-04-10 00.14

@ PiccoloNoGlobal
Mi mancavano queste cose.

che succede Val. s'è rotto il giocattolo?
No. semplicemente insieme a NS voglio prendere un rack motif, e sto valutando di usare (quando voglio) la m3 a sè, e un semplice rack assieme al nord stage.
Vorrei capire, se tutto sommato i rack in genere consentono di fare un po' tutto, pur non potendo avere la flessibilita' di una workstation a tastiera, nè quella che da' la m3 (essendo tutto nel modulo)..

E' solo una curiosita' tecnica... è grave?
emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

03-04-10 00.20

@ SMARTKID
Una domanda secca, non tanto sulla risposta di dinamica del NS con moduliemo, quanto su un altro aspetto:

quello di un uso dei "soli " ns e modulo (ad es. un motif rack) per fare TUTTO.

mi spiego. di solito siamo abituati a non poter fare a meno della classica workstation, che come abbiamo piu volte detto ha anche il campionatore, sequencer, le combi ecc...
insomma, le classiche m3, motif fantom e via cosi.

Secondo voi, per chi nn fa uso di sequencer e campionatore, puo' davvero essere facile o comunque bastare anche per creare le varie patch di piu ' pezzi , avere Nord stage ed un rack generalista come motif, o triton ecc?

In altre parole, trovate sia possibile usare la NS come strumento unico, arricchito unicamente da un expander, per creare con facilita' (ad es.) quei 3-4 o piu suoni che servono all'interno di una scaletta di solito?
Escludo volutamente m3m da questo discorso, perchè li certamente la cosa è piu facile, parlo SOLO di expander classici come li conosciamo, assieme proprio a NS.
Mi pare che diversi colleghi forumersss abbiano gia' sperimentato.. con quali risultati?


Grazie topastri...! emo
e di nuovo tanti auguri di una serena Pasqua a tutti
SK emo
Fino a, diciamo, "un certo livello" si può fare. Ma non è molto bello suonare con la tastiera troppo splittata... ma non è troppo bello neppure suonare con una tastiera sopra... ma non è neppure troppo bello suonare con un'altra tastiera accanto... Insomma dipende da come uno è abituato e come si diverte. Io ho ripreso a fare un numero discreto di serate e quindi spesso opto solo per il NS o al massimo ci aggiungo una masterina. Addirittura me ne sbatto di brass e strings "veri" e uso solo i suoni da tastierista integralista del NS, ma se volessi aggiungere un expander, riprogrammare le patches è un attimo.
Ti ho risposto? boh...
ciao

P.S. L'unico problemino sono i punti di split fissi, ma volendo si ovvia tranquillamente dall'expander...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-04-10 00.25

@ filigroove
Fino a, diciamo, "un certo livello" si può fare. Ma non è molto bello suonare con la tastiera troppo splittata... ma non è troppo bello neppure suonare con una tastiera sopra... ma non è neppure troppo bello suonare con un'altra tastiera accanto... Insomma dipende da come uno è abituato e come si diverte. Io ho ripreso a fare un numero discreto di serate e quindi spesso opto solo per il NS o al massimo ci aggiungo una masterina. Addirittura me ne sbatto di brass e strings "veri" e uso solo i suoni da tastierista integralista del NS, ma se volessi aggiungere un expander, riprogrammare le patches è un attimo.
Ti ho risposto? boh...
ciao

P.S. L'unico problemino sono i punti di split fissi, ma volendo si ovvia tranquillamente dall'expander...
Grazie man... sempre molto chiaro!

pero' cio che conosco poco degli expander è proprio la possibilita' (o meno) di decidere direttam dall expander l estensione dei vari suoni sulla "master", o anche quanti ne voglio splittare insieme.
E' possibile ad es. con un motif rack fare tutto da li', o le ottave di split del NS sono vincolanti anche per i suoni esterni?

ps: l idea di fondo è proprio quella di andare con 1 tastiera , massimo 2.

Per evitare di prendere altre key, credo terro' la m3 (da usare a sè, oppure con il NS.. che arrivera' presto), e prendero' appunto un expanderino per compensare sui suoni di strum acustici, che a mio gusto su m3 non sono proprio il max.

Mi piacerebbe miscelare i suoni clavia sia con m3, sia a volte con quelli motif . credo sia un mix molto interessante.emo


ciao caro..
emo
Edited 2 Apr. 2010 22:32
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

03-04-10 00.39

@ SMARTKID
Grazie man... sempre molto chiaro!

pero' cio che conosco poco degli expander è proprio la possibilita' (o meno) di decidere direttam dall expander l estensione dei vari suoni sulla "master", o anche quanti ne voglio splittare insieme.
E' possibile ad es. con un motif rack fare tutto da li', o le ottave di split del NS sono vincolanti anche per i suoni esterni?

ps: l idea di fondo è proprio quella di andare con 1 tastiera , massimo 2.

Per evitare di prendere altre key, credo terro' la m3 (da usare a sè, oppure con il NS.. che arrivera' presto), e prendero' appunto un expanderino per compensare sui suoni di strum acustici, che a mio gusto su m3 non sono proprio il max.

Mi piacerebbe miscelare i suoni clavia sia con m3, sia a volte con quelli motif . credo sia un mix molto interessante.emo


ciao caro..
emo
Edited 2 Apr. 2010 22:32
Con qualche limite sì... ma puoi fare tutto quello che hai scritto.
  • xeliosamx
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Genova
  • Thanks: 3  

03-04-10 01.12

Ciao,ho avuto la fortuna di essere stato sett. scorsa al Messe..assolutamente si concordo con quanto hai verificato con il demo..ottima scelta di suoni molto caldi..buono il fender e l'organo Hemmond..ps ti consiglio alla sua uscita,probabile a giugno,di confrontarlo con il nuovo roland organo ma soprattutto con il piano korg,dove hanno installato una valvola per rendere i suoni ancora piu caldi.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-04-10 01.26

@ xeliosamx
Ciao,ho avuto la fortuna di essere stato sett. scorsa al Messe..assolutamente si concordo con quanto hai verificato con il demo..ottima scelta di suoni molto caldi..buono il fender e l'organo Hemmond..ps ti consiglio alla sua uscita,probabile a giugno,di confrontarlo con il nuovo roland organo ma soprattutto con il piano korg,dove hanno installato una valvola per rendere i suoni ancora piu caldi.
ciao, parli della sv1 korg?

emo