Nuovo sistema operativo per korg sv-1

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

03-02-10 12.46

@ slash
Allora con un pò di calma e grazie alle vostre indicazioni ora ho le idee molto più chiare.
Nel primo sistema ioperativo co sono i seguenti suoni :

Tine EP
Tine EP \phaser
Tremolo EP
Dyno EP
VPM Piano
Reed EP
Reed EP2
Electric Grand
SGD1 Piano
80 synt piano
Midi grand

Effettivamente i suoni del Reed e del Tine sono i Wurly e i Rodes che si sentono anche nei pezzi che mi avete indicato.

Resta il fatto che a me piaceva anche un suono EP più pulito (tutti questi anche in flat hanno come una piccola distorzione di fondo.
Ho fatto un confronto con la mia M50 ed il suono che non riesco ad ottenere è quello del DIRECT EP1 o 2 rispettivamente per chi conosce korg A039 e A040

Ora mi piacerebbe capire con il nuovo sistema operativo ed i nuovi suoni (ho letto il pdf del nuovo sound pack e sono 36 suoni completamente diversi) se viene colmata questa che per me resta una lacuna e soprattutto se tramite l'edito si possono scegliere i suoni da mettere tra i 36.
Da un suono pulito con la funzione AMP si può ottenere un suono distorto, se parto da un suono sempre distorto come faccio ad ottenerne uno pulito?
Edited 1 Feb. 2010 20:30
I suoni degli originali (Rhodes e Wurlitzer) sono così, cioè quando li picchi sodo si arricchiscono molto di armoniche, anche se non si può parlare di vera e propria distorsione: è il loro suono.
Probabilmente hai bisogno di un suono più edulcorato (spesso succede nel pop), in questo caso hai proprio sbagliato acquisto.
Se invece hai problemi di distorsione vera e propria potrebbe essere la tua unità difettosa o l'impianto. A tal proposito mi viene in mente che gli strumenti Korg hanno fama di avere dei segnali in uscita molto violenti, magari se tieni lo stesso settaggio sul mixer che avevi col p80, lo mandi in distorsione, ma dovrebbe distorcere anche il piano acustico, per esempio.
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

03-02-10 16.01

Quando ho preso l'sv-1 l'ho fatto per i seguenti motivi:
1) piano pesato con un touch che mi piaceva
2) maggiore compattezza del 73 tasti rispetto al P80
3) estetica accattivante (mi piace proprio)
4) convinzione che se poteva avere dei limiti era sui piani acustici ma non sugli elettrici (per altro nel p80 ne avevo 2 e non 12)

Effettivamente non l'ho provata a fondo (non ho neppure grande competenza in materia) ma ribadisco che almeno uno dei 12 preset di P.E. poteva essere più pulito (tanto a sporcarlo ci voleva un attimo con le varie funzioni AMP e DRIVE).
Comunque già mi sto abituando ai nuovi suoni, che sono comunque molto belli e non escludo di fare qualche esperimento di collegamento della m50 in midi (c'è un altro topic aperto sull' argomento e ho già preso nota).

Insieme al nuovo firmware che già di suo dovrebbe cambiare qualcosa nei suoni, hanno fatto uscire anche un nuovo sound Pack.
Ora non ho tempo perchè venerdì suono con il gruppo, ma subito dopo farò prima l' aggiornamento e poi voglio capire se tramite l'editor sia possibile selezionare solo alcuni dei nuovi suoni proposti e sostituirli ad altri meno graditi.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-02-10 16.41

Me lo vendi a poco? emo
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

03-02-10 18.34

Ciao Nicky, no, ovviamente non me la vendo e tanto meno a poco, visto che a me sconti particolari non ne hanno fatti.
In generale però non volevo alimentare alcuna stupida polemica su uno strumento che sicuramente è un ottimo strumento, (sicuramente come avreta anche Voi capito superiore alle mio possibilità di sfruttarlo), ma credevo opportuno (e forse utile), dare il mio punto di vista su quello che ho evidenziato.
Poi, se dopo un mese dal "lancio" la casa aggiorna il firmware e propone altri 36 suoni un motivo ci sarà ...no ?emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

03-02-10 18.42

A quatno l'hai pagato?
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

04-02-10 10.50

il suo prezzo di listino 1.849, (però con sacca e ottimo stand per 2 tastiere emo)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-02-10 10.53

@ slash
il suo prezzo di listino 1.849, (però con sacca e ottimo stand per 2 tastiere emo)
e solo l'sv-1 quanto veniva? su a torino è 1700 il 73 e 1800 l'88Tasty
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

04-02-10 14.21

Il prezzo base allora lo fanno migliore a Torino ma il valore della sacca e dello stand (professionale e doppio) dovrebbe compensare quei 150 euro in più che ho pagato.
Non mi piace fare pubblicità (tanto meno sui Forum) ma io in genere non giro molto, mi fido del mio negoziante con il quale ho un ottimo rapporto e che non mi ha mai tirato fregature.
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

08-02-10 11.30

Allora dopo il concerto di venerdì, domenica con calma ho fatto l' aggiornamento alla versione 1.1
Non ho riscontrato grandi differenze, tranne la possibilità di aumentare il volume del 2 layer (anche se ho notato che bisogna ruotare il pomello a manetta per modulare - intendo dire che le vaiazioni sino micrometriche per cui la rotazione del pomello non risponde come al solito, ma per passare dal led 0 al led 2 bisogna fare 10 giri di pomello (credo sia normale perchè nella scala 1-10 in realtà devono riprodurre la scala 0-127).
Invece come già per la M50 dopo aver caricato i drivers (mi è stato restituito un piccolo errore) e alla fine istallato il software la SV1 dopo una breve fase di caricamento non trasferisce i suoni al computer e l' editor si ferma nella fase di Back Up. Qualcuno sa dirmi che devo fare? ho XP professional, i driver li ho caricati, seguo la procedura del manuale ( che prevede di collegare il computer e solo dopo di accendere la korg) , ma poi il menu MAIN è inaccessibile.
Sarei interessato anche a sapere se qualcuno ha provato il nuovo sound pack e se c'è qualcosa da segnalare di veramente buono che potrebbe sostituire qualche suono dell' attuale release.
Grazie
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

23-02-10 00.07

Mi rispondo da solo sperando di essere d'aiuto ad altri.
Sulle istruzioni dell' editor non c'è scritto, ma una volta istallato bisogna andare su PROGRAMMi e trovare SV1 port device, inserire la usb e configurare la porta. a quel punto si connettono.
scaricato e provato ul sound pack 2 (migliorati gli hammond e secondo me iol banco 6 "others") ma alla fine tutto sommato preferiscom il pack 1.
Cosa incredibile comunque è che credevo si potessero allocare i nuovi suoni singolarmente, ince no! bisogna caricare tutto iul pack, o l'1 o il 2 e se ti piace un suono del due, o te lo prendi tutto o niente.
Mahhhhh emo
In compenso ho collegato via midi la sv1 alla m50 e sto sperimentando alcune cosette simpatiche.
Suonare la m50 sulla tastiera RH3 è una goduria emo