Roland cube street.... anche come spia?

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3918
  • Loc:
  • Thanks: 659  

03-06-26 08.25

Dovrebbe arrivare a breve, seguirà recensione
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Biella
  • Thanks: 38  

03-06-26 08.55

@ Sbaffone
Dovrebbe arrivare a breve, seguirà recensione
Seguo con interesse, pare essere un utile passepartout emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5246
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1371  

03-06-26 11.07

greg ha scritto:
Come spieghi che il mixerino integrato presenta tutte le uscite con doppio canale e specifica mono-stereo?

Da quanto ho capito, e mi pare logico, molti ampli per tastiere, pur avendo diffusori mono, hanno gli ingressi stereo per prelevare la coppia completa di segnali in uscita delle tastiera evitando (sempre secondo me giustamente) di usare la "L/mono". Se poi si è in grado di utilizzarla, la funzione stereo link consente di avere anche la riproduzione stereofonica con ampli gemello.
Cosa sia / significhi poi la "stereofonicità" in live è discorso complesso di cui molto si è parlato.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3859
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 133  

03-06-26 11.30

giosanta ha scritto:
Cosa sia / significhi poi la "stereofonicità" in live è discorso complesso di cui molto si è parlato.

Beh, la stereofonia, ad esempio, spesso riguarda un panpot su un delay, un flanger, digitali, inseriti in synth anche analogici.
Utilità? Non me lo chiedere.
Poi dal vivo di un ascolto ideale ne usufruiscono una parte del pubblico.
Behringer su UBXA ha inserito un canale apposito mono e mi diverto ad utilizzare quello.
Ora sono ancora in fase di programmazione dei set, ma sul KC 400 suono tutto in mono, sfrutto tutti e quattro i canali in tal modo. Voglio prima il prodotto grezzo.
Non voglio che si falsifichino volumi ed altro.
Poi equalizzerò col mio fidato Mackie VLZ 3 PRO e se tutto andrà come spero riporterò tutto dal vivo.
Voglio il suono analogico riprodotto 'grezzo' con ampli separato dalle voci ed altro.
Lascerò probabilmente piani e pads nell'impianto, ma già l'Hammond clone deve stare nel Roland che da una spinta 'dimenticata' nei decenni, da quando il tastierista si avvaleva di ampli suo.
I più fortunati con un Jazz chorus o Fender twin reverb, io con un ampli bass di cui neanche ricordo il marchio.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5246
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1371  

03-06-26 11.47

greg ha scritto:
l'Hammond clone deve stare nel Roland che da una spinta 'dimenticata' nei decenni, da quando il tastierista si avvaleva di ampli suo.
I più fortunati con un Jazz chorus o Fender twin reverb, io con un ampli bass di cui neanche ricordo il marchio

Sul fatto che lo strumento debba suonare, se possibile s'intende, su ampli dedicato con me sfondi una porta non aperta ma spalancata, sul fatto di usare un amplificatore del genere come "spia" ho qualche riserva.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3918
  • Loc:
  • Thanks: 659  

03-06-26 11.50

@ Tastiero74
Seguo con interesse, pare essere un utile passepartout emo
Dovrebbe sostituire le mie sr club che uso come monitor per un set up leggero, vedremo…
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3859
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 133  

03-06-26 11.58

@ giosanta
greg ha scritto:
l'Hammond clone deve stare nel Roland che da una spinta 'dimenticata' nei decenni, da quando il tastierista si avvaleva di ampli suo.
I più fortunati con un Jazz chorus o Fender twin reverb, io con un ampli bass di cui neanche ricordo il marchio

Sul fatto che lo strumento debba suonare, se possibile s'intende, su ampli dedicato con me sfondi una porta non aperta ma spalancata, sul fatto di usare un amplificatore del genere come "spia" ho qualche riserva.
Mi sarò espresso male, ampli per i classici suoni di Hammond, Rhodes, Wurly, synth.....ma integrarlo, amalgamarlo. Suono senza spie, preferisco sempre così. Tranne quando in determinati impegni sono vocalist.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 430  

03-06-26 12.18

@ giosanta
greg ha scritto:
l'Hammond clone deve stare nel Roland che da una spinta 'dimenticata' nei decenni, da quando il tastierista si avvaleva di ampli suo.
I più fortunati con un Jazz chorus o Fender twin reverb, io con un ampli bass di cui neanche ricordo il marchio

Sul fatto che lo strumento debba suonare, se possibile s'intende, su ampli dedicato con me sfondi una porta non aperta ma spalancata, sul fatto di usare un amplificatore del genere come "spia" ho qualche riserva.
Io concordo.quando possibile uso in sala prove un ampli Traynor K4 per keyboard abbastanza potente e stereo,è un ampli canadese che trattava Thomann (ora non piu'),ha on board anche un preamp valvolare,su hammond clone,E.Piano ed altro è una bomba,sul piano acustico forse meno,ma ha due uscite line con cui puoi andare sul PA e dare ancora piu' profondita' al suono.Ma stiamo parlando di un aggeggio da 300 W,infatti live rappresenta una signora spia per le tastiere...L'amplificatorino oggetto della presente discussione,mi sembra un po' piccolo per svolgere adeguate funzioni come spia...Invece me ne ricordo uno della serie cube street che sviluppava 50 w con due canali separati,dicevano stereo,che avevo sentito da un musicista di strada,e sulla chitarra per potenza mi aveva sbalordito,rispetto alle dimensioni.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3859
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 133  

03-06-26 12.19

@ tsuki
Io concordo.quando possibile uso in sala prove un ampli Traynor K4 per keyboard abbastanza potente e stereo,è un ampli canadese che trattava Thomann (ora non piu'),ha on board anche un preamp valvolare,su hammond clone,E.Piano ed altro è una bomba,sul piano acustico forse meno,ma ha due uscite line con cui puoi andare sul PA e dare ancora piu' profondita' al suono.Ma stiamo parlando di un aggeggio da 300 W,infatti live rappresenta una signora spia per le tastiere...L'amplificatorino oggetto della presente discussione,mi sembra un po' piccolo per svolgere adeguate funzioni come spia...Invece me ne ricordo uno della serie cube street che sviluppava 50 w con due canali separati,dicevano stereo,che avevo sentito da un musicista di strada,e sulla chitarra per potenza mi aveva sbalordito,rispetto alle dimensioni.
Forse Boss?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 430  

03-06-26 12.22

@ greg
Forse Boss?
Guarda,non ricordo bene se Boss o Roland,fatto sta' che sto' cosino con una Strato aveva un suono pazzesco,potente e timbricamente di ottimo livello.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3859
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 133  

03-06-26 12.22

tsuki ha scritto:
Ma stiamo parlando di un aggeggio da 300 W,infatti live rappresenta una signora spia per le tastiere

Ti dirò.
I 150 watts di KC 400 sono quella potenza dimenticata. Mentre l'impianto casalingo da 1000 watts (?) Lo devo spingere molto il Roland a un quarto di volume spinge come un dannato.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 430  

03-06-26 12.24

@ greg
tsuki ha scritto:
Ma stiamo parlando di un aggeggio da 300 W,infatti live rappresenta una signora spia per le tastiere

Ti dirò.
I 150 watts di KC 400 sono quella potenza dimenticata. Mentre l'impianto casalingo da 1000 watts (?) Lo devo spingere molto il Roland a un quarto di volume spinge come un dannato.
Si,verissimo,i KC suonano eccome...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3859
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 133  

03-06-26 12.25

@ tsuki
Guarda,non ricordo bene se Boss o Roland,fatto sta' che sto' cosino con una Strato aveva un suono pazzesco,potente e timbricamente di ottimo livello.
Mi capitava di ascoltarne tanti di streetbands o OMB precovid fra via del Corso e i fori Imperiali, a Roma, ovviamente, che si esibivano con questi aggeggi, e , cazzarola, li sentivi anche con una presenza discreta
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 430  

03-06-26 12.28

@ greg
Mi capitava di ascoltarne tanti di streetbands o OMB precovid fra via del Corso e i fori Imperiali, a Roma, ovviamente, che si esibivano con questi aggeggi, e , cazzarola, li sentivi anche con una presenza discreta
Esattamente,tra Pza Navona,via del Corso e Fori,anche io li ho sentiti li'e cavolo,suonavano eccome...E poi i ragazzi erano pure bravi,,Eccome.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3859
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 133  

03-06-26 12.29

@ tsuki
Si,verissimo,i KC suonano eccome...
È chiaro, i pianoforti digital acoustic vanno trattati diversamente.
Ma che goduria 'sparare' quelle stringmachines, cori Mellotron, analogbrass.....attraverso il Roland.
È il modo ideale per chi, xome me, davcero ricerca quella sonorità che si ascoltava nei concerti fino al 1985, soprattutto per chi suonava ancora strumenti analogici
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3859
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 133  

03-06-26 12.31

@ tsuki
Esattamente,tra Pza Navona,via del Corso e Fori,anche io li ho sentiti li'e cavolo,suonavano eccome...E poi i ragazzi erano pure bravi,,Eccome.
Io vivo tra Roma S.Giovanni e sud Salerno, almeno dal 2013, quindi davvero ne ho sentiti tanti.
I Boss soprattutto utilizzatissimi
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 430  

03-06-26 13.42

@ greg
Io vivo tra Roma S.Giovanni e sud Salerno, almeno dal 2013, quindi davvero ne ho sentiti tanti.
I Boss soprattutto utilizzatissimi
Io in era pre Covid,almeno 3 volte all'anno ero a Roma,prima anche di piu'...Stavo spesso in via Cavour da Bandiera (c'era il mitico Giorgio),mi facevo ogni buco dove si spacciava musica,suonata,ascoltata o venduta...Ora meno...emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 4010
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 353  

03-06-26 16.43

@ giosanta
greg ha scritto:
Come spieghi che il mixerino integrato presenta tutte le uscite con doppio canale e specifica mono-stereo?

Da quanto ho capito, e mi pare logico, molti ampli per tastiere, pur avendo diffusori mono, hanno gli ingressi stereo per prelevare la coppia completa di segnali in uscita delle tastiera evitando (sempre secondo me giustamente) di usare la "L/mono". Se poi si è in grado di utilizzarla, la funzione stereo link consente di avere anche la riproduzione stereofonica con ampli gemello.
Cosa sia / significhi poi la "stereofonicità" in live è discorso complesso di cui molto si è parlato.
Però, salvo rare eccezioni, l’uscita “mono” di una tastiera è la somma mono dei canali, quindi sostanzialmente fa la stessa cosa di un ampli mono che accetta i segnali l e r, solo che l’ampli lo fa dopo. Il vantaggio di arrivare all’ampli con due segnali è praticamente nullo. In più devi usare due cavi e, se per caso uno dei due non funziona bene. perdi metà delle informazioni sonore. A rigor di logica, con due cavi in questo caso raddoppi solo la possibilità che qualcosa vada storto 😁.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3859
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 133  

03-06-26 16.53

A ripensarci, regalai un Cube per acustica a mia figlia anni or sono, almenno 11.
Non se ne è mai lamentata. Lo utilizza con le sue acustiche, una PX 5 Yamaha, una Takamine, un'altra che non ricordo poichè non è stato un mio acquisto, e una Alvarez, acquisto natalizio.
Comunque credo che sul KC 400 si troverà bene anche lei
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3918
  • Loc:
  • Thanks: 659  

09-06-26 14.35

Provato un paio di giorni con il suono fender rhodes andava ancora bene, ma con il suono di Piano era un po’ stridulo sulle ottave che cantano e non va bene, restituito