Il successore dell' m3...

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-03-10 17.43

@ clouseau57
A T T E N Z I O N E !
Non dico che l'M3 sia una macchina da buttar via....tutt'altro.
Dico che e' stata un fiasco commerciale.E' diverso !
Personalmente acquistando l'S70xs ho scelto il male minore , poiche'
tastiere definitive ( e' questa e' una cosa assodata ) non esistono...
Pero' converrete che se io dico Airy piano vi viene in mente immediatamente il Trinity e cosi' via per altri effetti storici di tutti i marchi.
Datemi un effetto che rimarra' nella storia dell'M3 !
Datemelo .......
emo
a me di avere un "effetto storico" nella M3 non me ne frega una cippa ! ! ! ! !

a me interessa che sia "comoda" ed "efficente" stop ! ! !
e M3 è quello che mi serve, dell'airy piano non me ne può fregàddemeno emoemoemo

Anche perchè tempo fa, su provocazione di un forumer, me lo sono rifatto su M3 e "suona" molto bene.

E ti dirò di più... una volta fatto... non lo uso ne su M3 ne su Trinity emoemo
Che sono i miei due attuali strumenti per il live (ho anche il triton rack+moss nel rack emo alla facciazza di chi vuole per forza strumenti "complementari" - che, dal mio punto di vista, non vuol dire un'emerita emo)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

21-03-10 17.46

A quanto leggo mi viene da aggiungere una considerazione in merito a quanto dei suoni che abbiamo rimarrà nel tempo.

Le WS non credo nascano esplicitamente per lasciare un segno a livello di sonosità. Il loro lavoro è un'altro e me ne sono reso conto proprio osservando M3 con l'amico Aldo. Queste nascono come studio musicale compatto. Questo a mio avviso.

La WS che lascia il segno credo lo faccia attraverso la completezza e la capacità di rendere un'idea realizzabile in toto.

Ovviamente la qualità dei suoni è essenziale ma non credo che quella di M3 sia discutibile.

I suoni che noi abbiamo nella nostra memoria invece fanno parte di macchine dedicate, Moog, D50 (ah che meraviglia!!!) DX7........

Questo a mio personalissimo avviso.

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

21-03-10 19.19

Miglio.










Mi mera Vigli ......emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

21-03-10 20.04

forse faranno la M3 Extreme...
  • Supermario_jazz

21-03-10 20.49

anche per me il korg M3 é stato un fiasco per il semplice motivo che chi compra questa WS si trova costretto a dover pagare a caro prezzo una sezione come il karma del tutto inutilizzabile visto che i synth korg sono da sempre usati da quei musicisti che amano ed usano pads e suoni di tessitura che ben si adattano ad un contesto di live band dove appunto una componente aggiuntiva e molto esosa a livelli economici é del tutto superflua!!! Una sezione come il Karma la vedo bene in una tastiera amatoriale!! Ma ad un musicista da live band (professionista o dilettante) non gli va giu di spendere soldi in piu in una tastiera per avere qualcosa che non userà mai!!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

21-03-10 20.59

Sono, d'accordo con SMjazz, io se avessero fatto un M3 senza il karma l'avrei preso subito..( OTTIMI SUONI) Odddio, cè qualcosa, ma M50 ha una meccanica da obrobrio, e non suona proprio uguale.. D'accordo che il karma lo disabiliti, ma lo fan pagare, come disse smj.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

21-03-10 21.00

non vorrei, come si diceva tempo fa con Aldo, che abbiano intenzione di proseguire con la soluzione modulare... un nuovo modulo più potente da aggiungere al keybed M3? emo
Edited 21 Mar. 2010 20:06
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

21-03-10 21.07

Si, basta che sia un modulo con altre sintesi, tipo le EXP che montavano su oasys.... Spero che non faccino l'errore di portare avanti il discorso rompler....
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

21-03-10 21.42

perchè sparate dicendo che il karma è una cosa inutile?
Con questo più che arpeggiatore puoi far fare tutto alla tastiera, il problema (la caxxata madornale) è che sia necessario un software venduto a parte (in futuro potrei farci un pensierino) che è il cuore di tutto.
Ma una volta che si ha anche questo software, penso che, con calma e pazienza, si raggiungano risultati ti alto livello!
Io direi che nulla va commentato negativamente se non lo si conosce a fondo: karma secondo me è l'arpeggiatore giusto per M3
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

21-03-10 23.02

Questa è una classica discussione da bar su chi tra Del Piero e Totti è il più forte guardando chi è più figa tra le due mogli.
Ovvero non ha nessun valore tecnico.
Si parla di un flop commerciale ( che sia vero o no poco importa) in base a " sensazioni", perchè siccome non si vede sui palchi allora se ne sono vendute poche.
Questa nota ha la stessa credibilità di chi dice che il Papa e Marlin Manson sono la stessa persona, perchè nessuno li ha mai visti insieme....

Poi, magari, qualcuno si permettesse di fare dei commenti CONOSCENDO esattamente di che sta parlando.
Mi riferisco al Karma, che non è un arranger, ma questo lo sa solo chi ha provato ad usarlo e l'ha studiato.


Quindi, se uno strumento vi fa schifo, ok, ci sta tranquillamente, e lo si puo' dire
ma si deve parlare con cognizione di causa, cercando motivazioni tecniche VALIDE che supportino le tesi,altrimenti , vi prego, astenetevi dallo scrivere autentiche minchiate.
Vale per l'M3 come per qualsiasi altro strumento....
  • Supermario_jazz

21-03-10 23.59

elkikko ha scritto:
perchè sparate dicendo che il karma è una cosa inutile?
Con questo più che arpeggiatore puoi far fare tutto alla tastiera

Infatti è proprio questo il problema e lo dici tu stesso e cioè che è la tastiera a suonare da sola: un musicista (professionista o dilettante) che suona VERAMENTE non sa che farsene del karma!!! E non vedo perchè un VERO musicista debba spendere centinaia di euro in piu per un qualcosa che non userà mai!!!! Ripeto: il karma sarebbe andato molto bene per una tastiera amatoriale da tenere a casa e divertirsi con gli amici, ma per un musicista che suona veramente il karma è assolutamente ridicolo e quindi lui li vede come soldi buttati via!!!!
Edited 21 Mar. 2010 23:13
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

22-03-10 00.02

Da possesore di fantom g8, motif xs expander e modulo M3 expander vi posso assicurare che l'idea Korg di fare un modulo supercompatto nelle dimensioni , facilmente trasportabile ma che racchiude la potenza di workstation con comanfi facili ed intuitivi e touch screen ( indipendentemente dalla sterile discussione del karma si karma no ) e' rivoluzionaria anche in rapporto al prezzo ,leggermente piu basso delle sue concorrenti. Io ho preferito prendere un fantom g8 ex demo ( chissa perche' e' tanto disprezzata questa ottima tastiera dalla massa di musicisti !!!!) alla meta' del prezzo del nuovo senza le inutili schede arx ( batteria etc .. in attesa e se mai lanceranno un arx-clone-hammond simil vk8 ) perche' a mio parere comunque e' la migliore tastiera pesata delle tre (Korg roland yamaha) e perche' se proprio devo avere una ws deve essere facile e intuitiva con monitor moderno etc .. ( ma anche perche non esite un expader g) Inoltre in tal modo ho potuto utilizzare la differenza della somma che avrei dovuto spendere per l'acquisto di una ws nuova per i moduli expander ( ex-demo) in modo che spendendo poco piu di una nuova ws potessi ottenere un setup variegato . Anzi mi sono conservato un casio cdp 100 ( super maneggevole e compatto inoltre poco vendibile per comprare una equivalente master 88 pesata ) che secondo le varie esigenze lo utilizzo per pilotare l'M3 o il motif ( a secondo delle esigenze del momento) quando non e' necessario spostare il fantom . Pertanto ripeto che il modulo M3 e' stata un'ottima trovata anzi peccato che non esiste un'equivalente del fantom e del motif ( cioe' un rack con schermo decente e con tutti i comandi degli equivalenti modelli a tastiera in modo da poter ,o non, usare i relativi editor solo in base alle proprie ed individuali esigenze di studio e-o live) da far pilotare tramite una propria master pesata - semipesata - waterfall o leggera . Per quanto riguarda la qualita dei suoni delle diverse ws qui si apre un discorso prettamente "personalistico" ognuna ha preset piu' consoni o meno consoni alle proprie esigenze musicali che sono diverse per ciascun utente e-o comunque ognuna di queste macchine permette la modifica con salvataggio di preset modificati e personalizzati e pertanto si possono fare discorsi molto generali cosi' come il discorso prettamente tecnico ( ex se c'e' o non il campionatore, la tipologia degli effetti, gli algoritmi delle catene del suono etc...) spesso lascia il tempo che trova perche' comunque sono macchine "generaliste " non con target specifico ( ex C1 clavia , nord stage ex.. ). Per questo, per quello che mi riguarda, l'M3 e' una macchina da consigliare ad occhi chiusi specie come semplice modulo da far pilotare da altre macchina e non so se nel prossimo futuro la Korg vorra mantenere la filosofia del modulo per quello consiglio a chi puo' di tenerselo caro fino ai prossimi modelli .emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

22-03-10 00.33

@ Supermario_jazz
elkikko ha scritto:
perchè sparate dicendo che il karma è una cosa inutile?
Con questo più che arpeggiatore puoi far fare tutto alla tastiera

Infatti è proprio questo il problema e lo dici tu stesso e cioè che è la tastiera a suonare da sola: un musicista (professionista o dilettante) che suona VERAMENTE non sa che farsene del karma!!! E non vedo perchè un VERO musicista debba spendere centinaia di euro in piu per un qualcosa che non userà mai!!!! Ripeto: il karma sarebbe andato molto bene per una tastiera amatoriale da tenere a casa e divertirsi con gli amici, ma per un musicista che suona veramente il karma è assolutamente ridicolo e quindi lui li vede come soldi buttati via!!!!
Edited 21 Mar. 2010 23:13
Ho capito il tuo discorso, ma personalmente utilizzo la tastiera a livello di divertimento e pure cazxeggio personale e pianoforte come studio ed esecuzione; se tu la usi per suonare può non servirti il karma (anche se non da snobbare a priori) ma non è giusto che korg m3 non debba possedere un buon arpeggiatore; poi sul peso nel prezzo del karma è stradiscutibile!
Comunque al musicista non è detto che sia inutile il karma, anzi.... poi se per musicista intendi un esecutore che appunto suona solamente allora è più giusto suonare uno strumento classico che è la cosa migliore
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-03-10 00.43

Supermario_jazz ha scritto:
Infatti è proprio questo il problema e lo dici tu stesso e cioè che è la tastiera a suonare da sola: un musicista (professionista o dilettante) che suona VERAMENTE non sa che farsene del karma!!! E non vedo perchè un VERO musicista debba spendere centinaia di euro in piu per un qualcosa che non userà mai!!!! Ripeto: il karma sarebbe andato molto bene per una tastiera amatoriale da tenere a casa e divertirsi con gli amici, ma per un musicista che suona veramente il karma è assolutamente ridicolo e quindi lui li vede come soldi buttati via!!!!
Edited 21 Mar. 2010 23:13



SM io di solito sono molto sereno e amo il confronto ma a volte mi chiedo......

................ma perchè invece di scrivere qui non ti prendi un bel pianino magari a coda e vai a suonarti i tuoi pezzetti jazz mettendoci su un po' di sax?????????

Questo perchè insisti con sta cosa del "chi suona veramente" e sinceramente letto da me che ho passato l'intero week end a programmare la mia tastiera che suono totalmente dal vivo ma per il genere che faccio le caratteristiche di M3 sono fondamentali inizi a essere pesantuccio.

E visto che ritengo che ce ne siano molti di musicisti su questo forum che suonano dal vivo sfruttando le potenzialità di strumenti come M3 inizia a pensare di rispettarne il lavoro.....

Ah......... ovviamente il mio è un punto di vista del tutto personale.................
  • Supermario_jazz

22-03-10 00.48

@ elkikko
Ho capito il tuo discorso, ma personalmente utilizzo la tastiera a livello di divertimento e pure cazxeggio personale e pianoforte come studio ed esecuzione; se tu la usi per suonare può non servirti il karma (anche se non da snobbare a priori) ma non è giusto che korg m3 non debba possedere un buon arpeggiatore; poi sul peso nel prezzo del karma è stradiscutibile!
Comunque al musicista non è detto che sia inutile il karma, anzi.... poi se per musicista intendi un esecutore che appunto suona solamente allora è più giusto suonare uno strumento classico che è la cosa migliore
Ma infatti korg è sempre stata la tastiera più usata sui palchi dai musicisti che suonavano veramente proprio per il tipo di sound caldo ed avvolgente che ben si adattava ai contesti live appunto. Cosa centra un sistema come il karma su una tastiera diretta discendente delle varie trinity, triton, m1 , wavestation ecc..... ??? Secondo me questa è la vera ragione del fallimento del korg M3!!! E credo che la prossima WS in casa korg sia assolutamente senza questo bidone di modulo karma!!!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

22-03-10 01.54

E secondo un modulo sw come il karma che può serenamente essere disabilitato inficia tutte le qualità timbriche che hai appena elogiato decretando addirittura il "fallimento" di un intero strumento? E secondo te quanto rispiarmeresti togliendo il karma? 100 - 150 euro?
Edited 22 Mar. 2010 0:55
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

22-03-10 02.48

La storia degli strumenti musicali e' piena zeppa di strumenti passati in secondo piano per poi essere rivalutati col tempo.
Personalmente non ho una grande esperienza sull'M3 , se non quella di averci spippolato un paio d'ore per valutare se valeva la pena acquistarlo o no.
Secondo il Mio metro di paragone non ne valeva la pena.
Ora se Korg lo soppiantera' con un'altra macchina vorra' dire che avevo visto giusto , contrariamente ,
che ho preso una madornale cantonata.emo
Tutto qui', staremo a vedere.emo
Non e' il caso di accapigliarsi......conoscendo la macchina si puo' ottenere il massimo da qualsiasi
Synth , anche il piu' modesto e nonostante l'M3 non mi sia piaciuto , non possiamo disconoscere che e' attualmente una delle macchine di punta di casa Korg.
Piaccia o no !
emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

22-03-10 04.27

clouseau57 ha scritto:
Ora se Korg lo soppiantera' con un'altra macchina vorra' dire che avevo visto giusto



quindi quando è uscita la serie T voleva dire che tutti quelli che han preso M1 avevano preso una cantonata.

Così come quelli che han preso la serie T perchè poi è uscita la 01W...

Opsss... tutti inchiappettati... è uscita la Trinity dopo... che faceva cacare perchè poi è uscito il triton già...


Ma che mminchia stai dicendo?

Ma quante CAGATE sono state scritte in questo post?


Mi sento di appoggiare Salva in tutto, soprattutto quando dice di EVITARE.

Dire che il Karma non serve a nulla, che la M3 costa troppo perchè all'interno c'è il karma, significa avere la NETTA VOGLIA DI SPARARE ACAZETZ (anagrammatelo emo)
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

22-03-10 09.30

L'M3 è un fiasco, e il Nord Stage fa schifo...... si si ci devi credici!emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

22-03-10 09.55

Mamma mia ispettoreeeeeee stavolta ti facciamo la cattura!!emoemoemo
emoemoemo

lasciamelo dire nella tua lingua madre....emo

Mini O.T... ma la s 70? è arrivata di nuovo?......e senza ammaccature?? dai che aspettiamo la recensione.....lo sai che ti tocca!

Ciao

Dario.emo
Edited 22 Mar. 2010 9:01