Timbri di piano della nord stage ex

  • clouseau57
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06-04-10 01.54

emo
  • rockboy
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06-04-10 02.08

eheheh Max....
Grazie per la spiegazione, ma son tutte cose che so già... :D
L'ispettore m'è simpatico emo
Comunque questa discussione si può anche chiudere.....
Grazie a tutti!!
  • carmol
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06-04-10 02.15

Eh no non si chiude un bel niente
perchè vorrei comprarlo anch'io ma mi state
facendo venire le paturnie emo... uff

Io non ho gran modo di provarlo,
nella mia zona non ce l'ha quasi nessuno
e quei pochi che ce l'hanno non ti ci fanno mettere
le mani sopra.
Stavo quasi pensando di prenderlo a scatola chiusa
in quanto a) i piani elettrici sono il top all'unanimità
e mi servono proprio, credo che siano
superiori a quelli del gem rpx che attualmente uso
b) anche sugli organi tutti alzano le mani
e mi mancano anche quelli
c) ho letto parecchie perplessità
per i piani acustici, ma per quelli male che vada attacco
il fido gem-rpx e vado avanti.
d) in quanto a leggerezza penso che il compact
non abbia rivali.

Eppoi sarà un'argomentazione un pò superficiale,
ma se sulla stragrande maggioranza dei palchi
sopratutto jazz c'è una roscia un motivo ci sarà...
o no ?
Spero di non fare un'altro acquisto di cui mi pentirò emo
Edited 6 Apr. 2010 0:22
  • rockboy
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06-04-10 02.19

Il mio è solo un parere.... e a quanto pare anche abbastanza raro... emo
Edited 6 Apr. 2010 0:20
  • maxipf
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06-04-10 02.32

@ rockboy
eheheh Max....
Grazie per la spiegazione, ma son tutte cose che so già... :D
L'ispettore m'è simpatico emo
Comunque questa discussione si può anche chiudere.....
Grazie a tutti!!
Perchè vuoi chiuderla?
Io invece non so cosa sia il release del vox e farfisa, e pensare che 33 anni fa il Vox lo suonavo all'oratorio ed il farfisa Bravo (che ho ancora) a casa; non me lo ricordo più, me lo spiegheresti per cortesia?
Come lo vorresti il timbro del pianoforte? o meglio, nel NS non c'è nessuna regolazione di nessun timbro che ti piaccia almeno un pò?
  • maxipf
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06-04-10 02.39

@ carmol
Eh no non si chiude un bel niente
perchè vorrei comprarlo anch'io ma mi state
facendo venire le paturnie emo... uff

Io non ho gran modo di provarlo,
nella mia zona non ce l'ha quasi nessuno
e quei pochi che ce l'hanno non ti ci fanno mettere
le mani sopra.
Stavo quasi pensando di prenderlo a scatola chiusa
in quanto a) i piani elettrici sono il top all'unanimità
e mi servono proprio, credo che siano
superiori a quelli del gem rpx che attualmente uso
b) anche sugli organi tutti alzano le mani
e mi mancano anche quelli
c) ho letto parecchie perplessità
per i piani acustici, ma per quelli male che vada attacco
il fido gem-rpx e vado avanti.
d) in quanto a leggerezza penso che il compact
non abbia rivali.

Eppoi sarà un'argomentazione un pò superficiale,
ma se sulla stragrande maggioranza dei palchi
sopratutto jazz c'è una roscia un motivo ci sarà...
o no ?
Spero di non fare un'altro acquisto di cui mi pentirò emo
Edited 6 Apr. 2010 0:22
Penso che con quello che costa fare un pò di Km per toglierti i dubbi ne valga la pena.
  • carmol
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06-04-10 02.39

... eppoi penso che a confronto
con quei vst con 12 GB di campioni di piano,
16 layer di sample individuali per ciascun tasto
+ samples per pedale e martelletti vari
NESSUNO stage piano digitale possa attualmente
competere... tranne forse il vpiano
Edited 6 Apr. 2010 0:52
  • afr
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06-04-10 02.54

@ carmol
Eh no non si chiude un bel niente
perchè vorrei comprarlo anch'io ma mi state
facendo venire le paturnie emo... uff

Io non ho gran modo di provarlo,
nella mia zona non ce l'ha quasi nessuno
e quei pochi che ce l'hanno non ti ci fanno mettere
le mani sopra.
Stavo quasi pensando di prenderlo a scatola chiusa
in quanto a) i piani elettrici sono il top all'unanimità
e mi servono proprio, credo che siano
superiori a quelli del gem rpx che attualmente uso
b) anche sugli organi tutti alzano le mani
e mi mancano anche quelli
c) ho letto parecchie perplessità
per i piani acustici, ma per quelli male che vada attacco
il fido gem-rpx e vado avanti.
d) in quanto a leggerezza penso che il compact
non abbia rivali.

Eppoi sarà un'argomentazione un pò superficiale,
ma se sulla stragrande maggioranza dei palchi
sopratutto jazz c'è una roscia un motivo ci sarà...
o no ?
Spero di non fare un'altro acquisto di cui mi pentirò emo
Edited 6 Apr. 2010 0:22
Preguntas:

1)ti interessa che sia multitimbrico?
2)ti serve una sezione VA visto che hai già il blofeld?

se le risposte sono NO, allora valuta il ne3, risparmi un bel pò di soldi, hai una sezione clone hammond più bella, oltre ai sample di piano puoi caricare circa 65MB di suoni vari presi dalla libreria sample library (lead pad mellotron cori etc), e per quanto concerne i suoni di piano hai le stesse caratteristiche del NS tranne la strings resonance

ciao
Edited 6 Apr. 2010 0:55
  • rockboy
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06-04-10 02.57

OK forse non ho posto bene la domanda e qualcuno pensava che cercassi un conforto... emo
Gli organi degli anni '60 avevano un potenziometro per la regolazione del release (tipo un sustain) proprio come quello che si usa nell' AMP ENVELOPE (ADSR) dei synth..
E' diverso dall'usare il pedale del sustain perchè non crea sovrapposizioni di note... serve solo ad "allungare" un po' il suono dopo il rilascio del tasto...
Io ho avuto un Farfisa Vip 205 e un farfisa Compact Duo e lo avevano.
Per quel che riguarda i timbri di piano del NS, la mia perplessità riguarda:
1) i livelli di dinamica (il mio è un compact ma lo suono con una master pesata e ho settato le curve di dinamica in maniera ottimale) ... i campioni sembra che siano presi solo in 3 posizioni del tasto.... non sono poche, però ripeto, quando suono i VST o il piano che dicevo prima, riesco ad essere più espressivo...
2) il suono del martelletto è molto squillante come tutto il timbro in generale (per quasi tutti i campioni)
3) lo string resonance sembra un po' finto...
4) se si suona una singola nota, la coda del suono sembra loopata.....
5) paragonato con le note singole al piano digitale, sembra simile, ma appena si esegue un fraseggio, la Clavia è meno corposa e più campanellosa.....

Questo è ciò che ho riscontrato emo
Edited 6 Apr. 2010 0:57
  • carmol
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06-04-10 02.59

afr ha scritto:
Preguntas:

1)ti interessa che sia multitimbrico?
2)ti serve una sezione VA visto che hai già il blofeld?

se le risposte sono NO, allora valuta il ne3


si, stavo pensando anche a questo...
però credo che mi farebbero comodo
le funzioni di master keyboard e la multitimbricità
  • carmol
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06-04-10 03.04

rockboy ha scritto:
1) i livelli di dinamica (il mio è un compact ma lo suono con una master pesata e ho settato le curve di dinamica in maniera ottimale) ... i campioni sembra che siano presi solo in 3 posizioni del tasto....

ecco è proprio quello che dicevo, i vst
hanno tipo 16 livelli di dinamica
rockboy ha scritto:
4) se si suona una singola nota, la coda del suono sembra loopata.....

idem ... in poche centinaia di MB non ci entrano
i sample per intero, solo loopati... in decine di GB ti puoi
permettere il lusso di avere il suono per intero in stereo a 44 Khz

  • rockboy
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06-04-10 03.06

Si ok, ma anche il Kawai ES 3 suona meglio
  • cullum
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06-04-10 04.47

Io dico solo che scelsi il NS compact per leggerezza e praticità. Organo e piani elettrici mi entusiasmarono fin da subito, il piano inizialmente no, ma ho cominciato ad apprezzarlo col tempo. E' molto particolare, ammetto che non possa piacere a tutti, ma da qui a fare schifo... E' semplicemente diverso da tutte le altre emulazioni che si trovano.
  • Fabright
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06-04-10 10.40

Io dico solo che ho sempre suonato con piani a muro... e quando suono gli upright del NS mi vengono i brividi per quanto si avvicinano alla realtà.
Comunque Rockboy provalo meglio ma se continua a non piacerti scambialo con una delle più recenti workstation....ovviamente dopo un'attenta prova in cuffia e su un impianto.
Ciao
Edited 6 Apr. 2010 8:41
  • maxipf
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06-04-10 10.42

Cullum, rockboy non ha detto che fa schifo, ha detto che non gli piace, ed è molto diverso.
Anch'io ho scelto il compact per la leggerezza perchè ho problemi di schiena dovuti all'aumento di peso di questi ultimi anni, (sto venendo vecio!!).
Tra l'altro ieri sera tra una risposta e l'altra stavo suonando ed ho collegato il compact ad m3 ( sempre per il peso mi piacerebbe almeno alle prove portare NS ed M3-M), ed ho notato che la dinamica non è la stessa, nel senso che devo pestare di più sul compact di quanto non faccia su M3.
Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa oppure mi si stanno rammollendo anche le mani?
Max
p.s.: grazie per la spiegazione sul vox/farfisa rockboy, non la sapevo proprio....
p.p.s.: nelle varie prove prima di acquistare il nord stage ricordo che il pianoforte dell'S70/90xs mi è piaciuto di più dello stage grand nudo e crudo del NS....però pesa....
  • filigroove
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06-04-10 13.27

@ rockboy
Si ok, ma anche il Kawai ES 3 suona meglio
Beh, quello che scrivi sono costatazioni più o meno oggettive, tipo i VST hanno più layer, o che i pianoforti sono brillanti, oppure molto soggettive, tipo che ti trovi meglio a gestire la dinamica con i VST. Che dire? Non lo so proprio, nel senso che a questo punto, semplicemente il NS non ti piace, come a me non piace il Kawai.
Perdonami se ti sono sembrato supponente nel mio primo intervento, ma temevo che tu avessi ascoltato i campionamenti di piano solo in mono e, purtroppo, i suoni del NS soffrono più di altri di problemi di fase nella somma dei canali.
In quanto ai combo organ, personalmente li trovo ben fatti, ma è probabile che non abbiano tutte le funzioni degli originali, così come, per esempio, il Clavinet non ha il "mute"(anche se aggiornamenti sono sempre possibili).
Però il NS, per quanto in studio sia un'ottima macchina, è esplicitamente nata per il live ed è progettata per avere ottimi suoni e un'interfaccia immediata in quel contesto, cioè serve per lasciare a casa i bestioni.
ciao

  • cullum
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06-04-10 13.45

maxipf ha scritto:
Cullum, rockboy non ha detto che fa schifo, ha detto che non gli piace, ed è molto diverso.


Se avesse detto che fa schifo avrei messo "fa schifo" tra virgolette, per citarlo.
Ha detto che sembrano finti, elencandone tutti i difetti, e aggiungendo che suona meglio un piano digitale vecchiotto, quindi la mia sintesi non mi pare distante dalla realtà. Poi ne' io ne' te siamo nella sua testa, magari te hai capito dalle sue parole che semplicemente non gli piacciono, io ho accusato un tono più denigratorio, ma sono sfumature che non cambiano l'essenza delle cose.
Edited 6 Apr. 2010 11:46
  • bian75
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06-04-10 13.51

rockboy ha scritto:
Ciao a tutti!! Sono da poco un possessore della rossa anche io....
Lo so che ora in molti mi contraddiranno, ma devo dire che a me i suoni di piano di questa tastiera non piacciono affatto...
Ho caricato anche gli ultimi campionamenti ma proprio mi sembrano finti... lo dico dopo aver fatto diversi paragoni... Ok, ammesso che col VSTI "the grand" il confronto è un po' pretenzioso, ma anche con un piano Kawai economico e con altri VSTI meno blasonati, a perdere è la Clavia.
Ammetto che le demo su internet non sono malvage, ma anche ricopiando i settaggi e mandando tutto su un Roland KC 550 non riesco ad ottenere dei timbri soddisfacenti....

sicuramente lo hai fatto... ma hai provato a mettere il campione più pesante di piano sul panel A, lo stesso campione sul panel B (quindi creare un layer) poi giocare su uno dei due pannelli con: ctrl+dynamics (0, 1, 2 o 3) e zona AMP (bassi, medi e alti) mentre provi qualcosina con gli altri del gruppo?!?!

il mio modesto parere è che i campioni di piano in generale (ns, roland, yamaha, kawai che kurzweil) sempre emulazioni sono... e questo vale anche per i vst... il probelma qual'è (e nn mi riferisco a te): è che troppe persone confondono il gusto personale e l'abitudine ad un suono con il suono di un vero pianoforete acustico!!!

non troveremo mai una discussione di questo tipo su un forum classico, ma al limite quale tasto si avvicina di più al tasto pesato di un vero pianoforte, dato che conoscono bene il suono di un pianoforte emo