Acquisto organo combo anni 60/70

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

11-04-10 17.03

@ MadDog
"Tocco circense!"
Dove l'avresti letta questa? emoemo

Forse doveva usare un M3? Un Motif?
No, meglio un Fantom!


A quel tempo (la band si formò nel 1966) non avevi tanta scelta eh?! Non avevi nemmeno tanti soldi... il primo Piano Bass, quello marrone, non se lo pagò nemmeno lui, glielo pagarono i genitori di Krieger!
E quando costruisci le tue sonorità con quegli strumenti è anche difficile cambiare...

È stato fatto, ma poco... nei vari dischi hai sentito a volte l'Hammond (raramente, 3 o 4 canzoni in tutto), a volte il Fender Rhodes (verso Morrison Hotel e L.A. Woman) o un piano acustico!


Cos'è l'Acid Rock senza i Vox??!
I Jefferson Airplane, i Grateful Dead, i Doors... se togli i combo organ, hai tolto quel genere di musica!


"Tocco circense" emoemoemo
Edited 10 Apr. 2010 20:44
Ti giuro che non me la sono inventata. Forse è una frase da lui detta e mal riportata, comunque ha stupito anche me.
In ogni caso non ho niente contro il Vox o il Gibson, non te la devi prendere così a cuore.
ciao
  • marcolil
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

15-04-10 03.52

ciao chima poi hai acquistato quel vox ?
  • anonimo

15-04-10 10.22

@ filigroove
Ti giuro che non me la sono inventata. Forse è una frase da lui detta e mal riportata, comunque ha stupito anche me.
In ogni caso non ho niente contro il Vox o il Gibson, non te la devi prendere così a cuore.
ciao
anche se te la fossi inventata, quella del suono circense, (da pagliacci)emo e' perfettamente azzeccata.
di sicuro i doors esistevano e vendevano i dischi perche' c'era jim morrisonn non c'erto per sound. dopo la morte del cantante hanno cercato di proseguire ma dopo due album seguiti da altrettanti due clamorosi flop hanno pensato bene di ritirarsi. d'altronde presentarsi in piena era progressive con quel sound circense ci voleva un bel coraggio emo

meglio un farfisa compact duo. (che e' la versione deluxe a due tastiere)
Edited 15 Apr. 2010 8:33
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

15-04-10 10.56

@ bian75
io mi sono innamorato di questo:
EKO TIGER

su mercatino musicale si trova a poco,c'è anche la versione "young"

per me è una figata emo e i Calibro 35 sono dei GRANDI veramente!!!
Complimenti davvero a questa band...emoemo
Eko Tiger un periodo lo stavo per prendere pure io, chissà magari provandolo!emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-04-10 10.58

se hai secelto di fare l'acquisto di sicuro lo farai per scopi collezionistici perché a meno che tu non suoni in un tributo ai Doors difficilmente ti porterai dietro su un palco on combo organ.
Io ti consiglio anche di vedere i progenitori degli ELECTONE yamaha ovvero la serie combo Yamaha YC-20 (usato da Lyle Mays nei primi dischi del PMG) fino ad arrivare al mitico YC-45D
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

16-04-10 02.09

Allora (seconda metà anni'70), tra questi strumenti, ebbi modo di provare a lungo il Farfisa Vip 600, che già era considerato un punto d'arrivo: bello. Del resto la parola Hammond non si osava neanche pronunciarla.
Comunque conservo ancora il Farfisa Matador (135.000 lire) che, credo, ne era una sorta di derivato povero.
Ricordo anche un particolare amplificatore Farfisa per organo, blu, con all'interno un disco con due fori avanti l'altoparlante, una specie di surrogato del Leslie. Non ne ricordo purtroppo la sigla.
Edited 16 Apr. 2010 0:11