Perche' clavia...

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-05-10 14.58

@ anumj
La domanda corretta è:

perchè tutti gli altri costruiscono workstation?

emoemo

Una domanda "perfetta" direi. Non capisco perchè ci si ammazza per costruirle quando il 90 per cento di chi compra una workstation lo fa per la sua palette di suoni e basta. Il resto a cosa serve? Gli audio sequencer poi non ne parliamo emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-05-10 15.08

islanegra76 ha scritto:
a me servirebbe in una maniera mostruosa una ws clavia. Mi servirebbe una banca di suoni che coprisse tutto, anche se non a grandissimo livello come nel NL o nel C1/C2, ma con il concetto Clavia. Purtroppo mi trovo in questo momento per questioni di lavoro ad avere bisogno di una WS (ero sempre riuscito a farne a meno) ma non riesco a rinunciare facilmente al suono Nord. E' una vita di compromessiemo


Te l'anno già ampiamente spiegato, ma mi aggiungo anch'io? Che senso ha questa fantasia???? emo
La Clavia fa i suoi strumenti, Korg, Roland e Yamaha altri. Il concetto di Clavia è proprio quello di non fare le workstation. E poi perchè se per assurdo lo facesse queste dovrebbero essere l'ideale o rappresentare l'eccellenza in virtù di un concetto che con il mondo "workstation" non ha nulla in comune?
Se ti piace una Clavia non puoi fare altro che accattartela. Insieme ad una giapponese fanno faville emo
Edited 7 Mag. 2010 13:09
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

07-05-10 15.11

@ PiccoloNoGlobal
Ma questo è un controsenso!!!!

Clavia è l'esatto opposto di una WS.

Desiderare una WS (immagina una M3 di Korg) che incorpori quello che tu chiami "il concetto Clavia" ovvero 0 sequencer, 0 programmabilità di combination con tanto di schermo digitale touch, 0 campionatore e blabalbla... NON E' UNA WS.

Se vuoi un Clavia con tutte queste cose, beh allora del concetto Clavia non c'è proprio nulla.

Ci metti zero a prendere una WS, ci colleghi expander vari della Clavia e per quanto riguarda le sonorità sei apposto.

Clavia ha un suo pubblico di nicchia proprio per questa sua scelta di mercato "differente" dalla massa.

Non per questo però a mio avviso Clavia ricopre quegli spazi lasciati vuoti da altri produttori per il semplice fatto che quello che fai con Clavia lo fai benissimo con altri strumenti e non è vero "a mio avviso" che Clavia sia immediata mentre gli altri prodotti (vedi RD di Roland o CP di Yamaha) no.

Gli altri prodotti se vogliamo si distinguono per maggiore completezza e minore costo.

Clavia è semplice perchè non c'è praticamente nulla da capire, ma non fa nulla che altri strumenti non facciano altrettanto bene.

Il discorso suoni è un discorso a se, possono piacere o meno.

Detto questo Clavia ha il pregio di essere "Differente", non sta a me decidere se in positivo o negativo per il semplice fatto che il tutto è dettato dalle mie esigenze (le esigenze del compratore), fatto sta che per questa "Differenziazione dalla massa" Clavia ha il potere di decidere un prezzo "differente" e disallineato dal resto del mercato.
sì sì, ma guarda che io sono d'accordissimo con te, mi sa che mi sono spiegato male ... il mio era proprio un discorso utopico, Clavia fa altro e lo fa benissimo.
Io però (e mi sa quasi tutti) sento TROPPA differenza nei suoni rispetto ad una WS. Cioè: ma un NS con quelle poche cose che gli mancano in libreria no? che male ci sarebbe? ... quello che voglio dire che una WS, qualsiasi essa sia, per quello che ho potuto sentire è un compromesso per me. Parlo solo esclusivamente di suoni, e parlo solo di esigenze personali e quindi ovviamente molto soggettive.
Cioè: mi ci rode che per ottenere tutti i suoni che voglio al livello che voglio devo TRASLOCARE ogni volta ... e in alcune situazioni lavorative (mi è capitato di recente) non te lo permettono neppureemo
  • kyma1999

07-05-10 15.29

se per workstation intendi "tastiera che copre tutta una gamma di suoni" in realtà clavia la produce eccome: NORD WAVE....questa macchina, non deve ingannare dal suo aspetto "analogico", infatti puo gestire anche campioni come oscillatori combinandoli con il virtual analogue e fm...quindi puo coprire svariate esigenze sonore, non solo "analogiche o elettroniche" grazie ai 180 e passa mega flash rom con cui puoi personalizzarle la memoria a tuo piacimento, mettendoci solamente suoni orchestrali, piuttosto che suoni elettronici o loops.

se però interessano altre caratteristiche tipiche delle workstation come le intendiamo solitamente, ossia diplay tipo navigatore satellitare a colori, multitimbricità, possibilità di sovrapporre piu suoni stile combi o performance, sequencer a 16 tracce magari con 8 tracce audio integrate etc...allora si, clavia nn la produce e spero nn lo faccia mai.

strumenti di questo tipo, sono complessi e costosi da progettare e sviluppare, e paradossalmente (essendo a mio avvisto totalmente inutili oggi) non è semplicissimo....guarda ALESIS, ha fatto la Fusion, sembrava la workstation del futuro con campionamento, multisintesi FM, modelli fisici, PCM e Virtual Analogue, sequencer e controlli realtime etc....
sulla carta era micidiale, la macchina perfetta, pesava pure poco, pure trasportabilissima!!!

ma nella pratica dei fatti sul mercato si è rivelata una merda colossale e alesis è quasi fallita...tornata con la coda tra le gambe a fare i prodotti semi inutili che ha sempre fatto...come mai? eh....

voglio dire, a discapito della loro inutilità, sviluppare una workstation "generalista" che nn sia improntata quindi a un genere particolare di musica come elektron ad esempio, quindi una macchina stile m3, fantom, etc...non è una cosa facile pur essendo a mio parere un prodotto inutile oggi per certi versi, che non tutti possono permettersi di fare, a parte i colossi come roland o korg che sono 20 anni e passa che le producono.

i giapponesi sanno anche venderle bene....cosa che molti altri non sanno fare...sennò non si spiegherebbe come mai riescono a farci comprare un cesso come fantom g (in senso buono) che pesa 33 kg nel 2010 per la miseria, l'avesse fatto clavia la stroncavano in 3 minuti dicendo "che pagliacci", mentre se korg o roland vanno indietro prendono applausi lo stesso.
Edited 7 Mag. 2010 13:34

07-05-10 15.39

@ vansys
E il mercato chi lo fa? Te?

Io non vedo un disallineamento così fuori dal mondo.

Posseggo sia Korg che Clavia e sinceramente il prodotto Clavia è un prodotto che nel mercato si può definire sicuramente costoso ma non caro... La sai la differenza? Costoso significa che per mille ragioni, dai materiali, alla qualità e robustezza fino ai suoni e perchè no?... al design costa ma vale. Caro è un prodotto che per quanto costa non vale i soldi che hai speso.

Clavia è costosa ma vale i soldi che spendi. Esce benissimo dal mixer con suoni eccellenti. Da un'estrema varietà di aggiornamenti GRATUITI per i suoni. E' costruita BENE. Materiali validi, legno metallo e compagnia cantante...

Se non te la puoi permettere (inteso te utente generico non te PNG... ndr) sicuramente a meno trovi ma non hai la stessa cosa.

Detto questo anche io non mi aspetterei più di tanto una WS da un produttore come Clavia mentre spero sia degno del nome il Nord Piano ma questo lo saprò solo una volta che l'avrò provato.
Edited 7 Mag. 2010 12:21
Nord Stage Ex euro 2899,00

RD700GX euro 2090,00

CP5 euro 2100,00 (approssimativamente)



I 900 euro in più del Nord Stage EX per me sono un disallineamento rispetto al mercato.....poi fai te.



Edit: e poi pensavo:

Costoso e caro sono aggettivi "soggettivi" ciò che per me è caro o costoso per un altro potrebbe benissimo non esserlo.
Ciò che per me è caro per un altro potrebbe benissimo essere ripagato dalle caratteristiche intrinseche dell'oggetto.

Quello che conta è che quì ci sono 2 strumenti musicali, fanno più o meno le stesse cose, hanno più o meno le stesse caratterisriche ma uno costa 2 volte e mezzo l'altro.
Edited 7 Mag. 2010 14:03
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

07-05-10 15.54

@ losfogos
islanegra76 ha scritto:
a me servirebbe in una maniera mostruosa una ws clavia. Mi servirebbe una banca di suoni che coprisse tutto, anche se non a grandissimo livello come nel NL o nel C1/C2, ma con il concetto Clavia. Purtroppo mi trovo in questo momento per questioni di lavoro ad avere bisogno di una WS (ero sempre riuscito a farne a meno) ma non riesco a rinunciare facilmente al suono Nord. E' una vita di compromessiemo


Te l'anno già ampiamente spiegato, ma mi aggiungo anch'io? Che senso ha questa fantasia???? emo
La Clavia fa i suoi strumenti, Korg, Roland e Yamaha altri. Il concetto di Clavia è proprio quello di non fare le workstation. E poi perchè se per assurdo lo facesse queste dovrebbero essere l'ideale o rappresentare l'eccellenza in virtù di un concetto che con il mondo "workstation" non ha nulla in comune?
Se ti piace una Clavia non puoi fare altro che accattartela. Insieme ad una giapponese fanno faville emo
Edited 7 Mag. 2010 13:09
a me piace Clavia, o meglio molte delle cose che fa. Ho il C1 ma per stage piano ho scelto FP7 per la tastiera e ilsuono di piano che mi piaceva di più. Io se il NS (ma deve avere TUTTI i suoni che ha già, nel medesimo modo di editing pure) aggiungesse un concetto "tutti i suoni" ma IN PIU' di quello che ha (non è quindi giusto il discorso NW) lo prenderei di corsa a "qualsiasi costo". Io credo che basterebbe solo un po' di più, nessun stravolgimento del senso Clavia, a parer mio.
Mi chiederai "perchè 'sto problema?" ... la schiena rispondeemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-05-10 16.00

Quindi il NS secondo te fa le stesse cose dell'RD???????emo

Sei davvero forte!

L'altra non la conosco ma non mi interessa... quei 900 sono giustificatissimi e se non lo credi...... usa l'RD ma prima prova per bene un NS...

07-05-10 16.05

vansys ha scritto:
Quindi il NS secondo te fa le stesse cose dell'RD???????emo

Se cortesemente mi spieghi cosa fai col Nord Stage EX che con uno stage diverso non puoi fare ti sarei grato, magari oggi imparo qualcosa.emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

07-05-10 16.11

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Nord Stage Ex euro 2899,00

RD700GX euro 2090,00

CP5 euro 2100,00 (approssimativamente)

emo
Esiste ancora qualcuno che paga il ns a quel prezzo ?!
emo
Oddio mo sai quanto mi ci mandano...

07-05-10 16.14

@ carmol
PiccoloNoGlobal ha scritto:
Nord Stage Ex euro 2899,00

RD700GX euro 2090,00

CP5 euro 2100,00 (approssimativamente)

emo
Esiste ancora qualcuno che paga il ns a quel prezzo ?!
emo
Oddio mo sai quanto mi ci mandano...
Eh vabbè, ho preso i prezzi di vendita del nuovo che si trovano online, poi la botta di "fortuna" capita più o meno a tutti su tutti gli strumenti.emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-05-10 16.24

Non farò una clinic sul Nord Stage ma sappi che è differente da un RD per via dei mille controlli in più, di una sezione synth assolutamente gestibile (non si parla di preset synth... di UN synth), di una sezione organo assolutamente gestibile con tanto di drawbars (opinabili o meno per via dei led) indipendenti.

I pannelli gestibili in live, sovrapponibili al volo. E' una macchina che non si può paragonare ad uno Stage piano evoluto come l'RD che potrà montare librerie valide (ma non di certo regalate) ma resta una macchina che in live fa per lo più lo Stage Piano.

Per il prezzo in effetti gira un po' di più perchè si trova a meno...

Detto questo mi sa che a sto giro sei te ad essere OT ma il problema è sche dovresti autoriprenderti per la cosa...

Lasciamo stare sti paragoni e torniamo a domandarci il motivo per cui Clavia (questa stupenda aziendina svedese) non produce WS?
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

07-05-10 16.35

@ PiccoloNoGlobal
vansys ha scritto:
Quindi il NS secondo te fa le stesse cose dell'RD???????emo

Se cortesemente mi spieghi cosa fai col Nord Stage EX che con uno stage diverso non puoi fare ti sarei grato, magari oggi imparo qualcosa.emo
Diciamo che probabilmente non hai un clone hammond a livello del vk8 sullo stage piano Roland, mentre su quello Nord ne hai uno a superiore al NE2 un pò sotto il C1 (che è un clone dedicato).
Non credo ci sia un VA.
D'altro canto sul Roland hai una tastiera pesata superiore IMHO al Nord Stage, un range più ampio di suoni (orchestrali in primis) che puoi addirittura ampliare con le schede SRX (il GX può montare le ARX?non mi ricordo...emo).
Sul fatto che possano piacere o meno i suoni di pino acustico del Nord Stage (io li preferisco agli altri ma ROland mi piace più di Kurzweil e di Yamaha) non si discute, ma quando iniziamo a parlare di Rhodes e Wurlitzer....credo che oggettivamente non ci siano storie.
Quindi la scelta si fa in base a determinati gusti :io preferisco avere quegli 8-9 suoni magnifici per le mie orecchie e un clone hammond valido rispetto a tutti i suoni orchestrali e a tutto il resto che non trovo sul Nord Stage.

Tornando IT, Clavia non DEVE produrre WS, andrebbe contro alla sua filosofia.
Certo se avessero fatto un Nord Stage che avesse la possibilità di caricare campioni nella sez synth alla nord wave....non avrei avuto bisogno di altro praticamente.emo
Comunque mi dispiace che stiate facendo una questione su due macchine veramente valide nello stesso campo ma con specializzazioni differenti...
Edited 7 Mag. 2010 14:37
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-05-10 16.43

Infatti io invito a tornare IT.

Ho il NS a casa e lo trovo una macchina spettacolare per quanto io abbia scelto la versione compact con tasto pianistico.

Ho anche provato la versione con tasto pianistico e non ha nulla da invidiare ad alcuno Stage Piano in circolazione.

La realtà è che non sono macchine comparabili pur essendo straordinarie entrambe.

Questa è la realtà.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

07-05-10 16.47

@ ottavanota
...non produce workstation?
Perchè una workstation include anche un sequencer ed un campionatore,
e Clavia non ne ha mai prodotto uno.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-05-10 16.59

@ PiccoloNoGlobal
vansys ha scritto:
Quindi il NS secondo te fa le stesse cose dell'RD???????emo

Se cortesemente mi spieghi cosa fai col Nord Stage EX che con uno stage diverso non puoi fare ti sarei grato, magari oggi imparo qualcosa.emo
La diff è che l RD è uno stage piano e stop. (pur di grande qualita')

Il Nord stage è un concetto completamente differente di strumento..
che ha minor peso, migliori funzioni live, possibilita' enormi di creazione timbriche miscelando le 3 diff. sezioni, un clone hammond di prim ordine, una sez. VA altrettanto eccellente, e (non ultimo) una tastiera adattissima a far utilizzare lo strumento come UNICA macchina, cui collegare uno o piu' expander ed avere tutto disponibile.
Prova tu a fare tutto, glissati compresi, soli di synth ecc.. su uno stage come l RD.

Ps te lo dice uno che ammira moltissimo l RD come strumento, ma il paragone tra i 2 in lizza non è nemmeno proponibile. Sono due cose differenti.

emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

07-05-10 17.02

@ PiccoloNoGlobal
Nord Stage Ex euro 2899,00

RD700GX euro 2090,00

CP5 euro 2100,00 (approssimativamente)



I 900 euro in più del Nord Stage EX per me sono un disallineamento rispetto al mercato.....poi fai te.



Edit: e poi pensavo:

Costoso e caro sono aggettivi "soggettivi" ciò che per me è caro o costoso per un altro potrebbe benissimo non esserlo.
Ciò che per me è caro per un altro potrebbe benissimo essere ripagato dalle caratteristiche intrinseche dell'oggetto.

Quello che conta è che quì ci sono 2 strumenti musicali, fanno più o meno le stesse cose, hanno più o meno le stesse caratterisriche ma uno costa 2 volte e mezzo l'altro.
Edited 7 Mag. 2010 14:03
Perchè l'RD ha un VA e un clone hammondemo? Per avere suoni aggiuntivi di qualità puoi scaricarli GRATIS da internetemo?pesa 18Kg(NS) o 25emo!!!

Direi che i 900€ sono ampiamente giustificati.

Quanto detto con una riserva, ho provato solo per 10 minuti l'RD, e quindi non lo conosco bene!!!
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

07-05-10 17.09

vansys ha scritto:
La realtà è che non sono macchine comparabili pur essendo straordinarie entrambe.

emo

07-05-10 17.55

(avevo pensato di aprire un'altra discussione ma per scrivere 2 cretinate non m'andava)emo

Si ragazzi ma non c'è bisogno d'accanirsi.

Il mio ragionamento non è volto a screditare le qualità del NS, penso semplicemente che se una Roland o Korg o Yamaha facesse uno strumento identico non lo farebbe pagare così tanto, punto.

Che poi per ognuno di noi ci sia un pretesto buono per spendere questi "900" euro in più per comprare che so, un NS piuttosto che un S90XS non ci sono dubbi.

A mio parere il prezzo del NS è così alto solo per scelta di Clavia e non perchè Clavia per produrlo spende più di quello che spende Yamaha per produrre un S90XS, poi liberi di pensare il contrario.
emo

Fine OT
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

07-05-10 18.09

PiccoloNoGlobal ha scritto:
A mio parere il prezzo del NS è così alto solo per scelta di Clavia e non perchè Clavia per produrlo spende più di quello che spende Yamaha per produrre un S90XS, poi liberi di pensare il contrario.
emo

Fine OT

Non è il tuo parere...
E' la realtà emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

07-05-10 18.35

Clavia ha una politica commerciale un po' particolare, tiene prezzi alti sul nuovo (assicurando una buona tenuta dell'usato) ma sappiamo tutti che, CHIEDENDO, spesso si ottengono street price decisamente più abbordabili e, alla fine, in linea con quanto praticato da jap e simili.

Quoto quanto scritto da KYMA, Nord Wave è alla fine una WS ma con caratteristiche decisamente peculiari. Un acquisto di cui sono assolutamente felice!!!emo (e sono due settimane che non accendo il Motif...)