Scelta va: nord wave o virus ti polar?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-10 13.26

@ afr
ma forse lo teneva spento, ecco perché chiede consigli
E' un modo garbato per dire che il virus TI meritava tenerlo... o che sono un pirla?

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-10 13.28

Una cosa vorrei capire meglio sul nord wave: come si salvano le patch, e come si richiamano?

ci sono cioè delle user locations, dove salvarle e richiamarle agevolmente, oppure si deve ogni volta passare con la rotellina o il tastino progressivo per saltare da un suono ad un altro?


emo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

19-06-10 13.35

la rotellina devi sempre usarla per passare da un preset all'altro, esiste solo los corrimento,
la l'ordine puoi averlo:

per numero, alfabetico, per banco-numerato progressivo.

con sound manager ti organizzi tutto come vuoi per il live senza difficoltà e molto intuitivamente,
scaricati il manuale in ita.

Ciao
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-10 13.39

@ luky67
la rotellina devi sempre usarla per passare da un preset all'altro, esiste solo los corrimento,
la l'ordine puoi averlo:

per numero, alfabetico, per banco-numerato progressivo.

con sound manager ti organizzi tutto come vuoi per il live senza difficoltà e molto intuitivamente,
scaricati il manuale in ita.

Ciao
Grazie mille.. in sostanza conviene usare il sound manager piuttosto che il pannello del synth?

io non sono molto abituato ad usare la tastiera con il pc, è facile l ultilizzo del manager per nw?

Thanx per te
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

19-06-10 14.57

@ SMARTKID
E' un modo garbato per dire che il virus TI meritava tenerlo... o che sono un pirla?

emo
no è un modo garbato per dirti che chiedi info su uno strumento che hai già avuto. Sarebbe come chiedere come suona m3 76 quando fino al giorno prima ho avuto la versione 61 emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

19-06-10 16.11

@ SMARTKID
Grazie mille.. in sostanza conviene usare il sound manager piuttosto che il pannello del synth?

io non sono molto abituato ad usare la tastiera con il pc, è facile l ultilizzo del manager per nw?

Thanx per te
emo
ci riesco pure io emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-10 16.56

@ afr
no è un modo garbato per dirti che chiedi info su uno strumento che hai già avuto. Sarebbe come chiedere come suona m3 76 quando fino al giorno prima ho avuto la versione 61 emo
O Aldo.. lo sai perchè l ho detto 100 volte. ho tenuto pochissimo il TI, perchè ho avuto l occasione del nord stage e l ho subito rivenduto non perchè non piacesse, ma perchè mi serviva meno del clavia.

Ho avuto poco tempo di esplorare il virus, altrimenti non sarei cosi' idiota da richiedere info su qualcosa che avevo gia' tra le mani.

emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

19-06-10 17.00

vai di wave...le sonorità "cattive" (come le chiami tu), vengono fuori anche dal wave, fidatiemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-10 17.08

@ gibbs
vai di wave...le sonorità "cattive" (come le chiami tu), vengono fuori anche dal wave, fidatiemo
si ormai probabile...che arrivi un'altra rossa.

per i suoni virus, magari prendero' piu avanti uno snow ,un B desktop, o un indigo..

emo

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-06-10 18.12

@ SMARTKID
E' un modo garbato per dire che il virus TI meritava tenerlo... o che sono un pirla?

emo
E' per dire che l'esperienza è il nome dato ai propri errori emo

p.s. se avessi acquistato un Virus non l'avrei certo venduto.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

19-06-10 18.24

SMARTKID ha scritto:
Una cosa vorrei capire meglio sul nord wave: come si salvano le patch, e come si richiamano?


Se queste "pippe mentali" sul richiamo delle patch sta nella praticità dell'utilizzo live io consiglio sempre di usare sempre il cambio patch dalla master: un cavetto midi e la programmazione per l'invio di un program change è sempre più comodo che cambiare patch per ogni canzone su tre tastiere diverse. emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

19-06-10 18.30

@ SMARTKID
E' un modo garbato per dire che il virus TI meritava tenerlo... o che sono un pirla?

emo
Magari sei stato un pò avventato?emo
Il Virus TI è stupendo, ha delle timbriche che spettinano(bassi e lead che fanno paura...ed ho potuto ascoltare solo i presets)e una qualità costruttiva esagerata (una synth action così non l'avevo mai sentita) probabilmente più votato per fare musica elettronica.
Il Nord Wave è molto bello e molto versatile per certi versi, leggero e potente anche se solo con 2 oscillatori e lo si può utilizzare per differenti contesti musicali.
Sono due macchine differenti e vanno ovviamente provate a fondo prima di acquistarle.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-10 19.25

@ Fabright
Magari sei stato un pò avventato?emo
Il Virus TI è stupendo, ha delle timbriche che spettinano(bassi e lead che fanno paura...ed ho potuto ascoltare solo i presets)e una qualità costruttiva esagerata (una synth action così non l'avevo mai sentita) probabilmente più votato per fare musica elettronica.
Il Nord Wave è molto bello e molto versatile per certi versi, leggero e potente anche se solo con 2 oscillatori e lo si può utilizzare per differenti contesti musicali.
Sono due macchine differenti e vanno ovviamente provate a fondo prima di acquistarle.
si concordo
sono due macchine ugualmente belle e potenti, ma di carattere diverso.

A pelle, il virus mi ha sempre attratto da matti.. ma il wave è indubbiamente piu "usabile" in vari contesti.

Visto che il virus come sonorita' lo conosco meglio, credo che faro' un ultima prova in negozio del nw, se l' amore scatta sara' lui il prescelto. In caso di sensaz cosi cosi, andro' invece di virus (versione polar per esigenze di peso e spostamenti).

Thanx fabri
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-10 19.26

@ michelet
E' per dire che l'esperienza è il nome dato ai propri errori emo

p.s. se avessi acquistato un Virus non l'avrei certo venduto.
Hai ragione, peccato che avevo bisogno di denaro per prendere uno stage piano.. che in ordine di importanza veniva prima del VA. altrimenti mai l avrei ceduto..

Se non avro' difficolta' economiche, spero di poter inserire il virus a prescindere dalle esigenze live o studio del momento, in modo da potermelo godere come e quando mi pare OLTRE al set effettivo che uso..

emo
  • kyma1999

19-06-10 23.43

valerio lo strumento ke fa per te è nord wave senza alcun dubbio....non ci sono storie!
tu non sei un musicista da studio, che te ne faresti del virus? il clavia invece per chi suona dal vivo è piu versatile, molto di piu, primo perchè è piu semplice da gestire, secondo perchè ci puoi fare dai suoni di mellotron, logan, celesta, harmonium indiano (!!!) ai suoni FM stile DX7, passando per suoni trance/eurodance, etc etc etc...

purtroppo questa versatilità il virus se la sogna, come suoni elettronici ha piu possibilità il virus probabilmente, grazie a una tecnologia differente, ma quelle cose in piu che offre il virus dubito ti saranno utili.

tanto per fare un esempio, che tu scelga clavia o access, entrambe hanno parecchi suoni da scaricare in giro....access probabilmente ne ha molti di piu perchè virus ti è retrocompatibile con le versioni precedenti, compreso a/b, quindi conta su piu di 10 anni di suoni....però quei 6000/7000 suoni che pubblicizza ACCESS sul sito, sono per 80% suoni techno/trance, che in un contesto pop/rock te ne fai ben poco.

Invece Clavia continua a fare nuovi suoni, e sul sito la libreria continua a crescere, sia di samples che di programmi....e quanti ce ne sono? parecchi...ma la cosa bella è che spaziano dal suono di archi, a tastiere vintage, a addirittura si sono campionati nord lead 1/2 e nord lead 3.....insomma, che tu faccia rock, pop, metal, elettronica, musica folk etc....con nord wave hai del materiale usabile, mentre secondo me (dato che il virus ce l'ho) con un access sei piu vincolato a suoni elettronici puri e stop...sognati di importare un quartetto d'archi nel virus.

come fai ad avere ancora dei dubbi? e inoltre tieni conto che puoi sempre mettere RADIAS nella M3 nel caso volessi ulteriori suoni elettronici.
Edited 19 Giu. 2010 21:47
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-06-10 23.06

Grazie Andre

emo