Scheda audio: Dal pc al mac...

  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-06-10 16.33

..ok adesso ho le idee ancora piu' confuse.....:)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

23-06-10 16.45

@ daddo71
..ok adesso ho le idee ancora piu' confuse.....:)
Daddo

Uso Mac da oltre un ventennio e l'unico mi cruccio è di non potermi permettere un MacPro per far funzionare Digital Performer come merita.
Per il resto penso che Mac sia una macchina affidabile al pari del PC ma più amichevole nell'uso.

Forse, dico forse, non so quanto sensato sia un MacMini perché dotato di HD a 5400rpm.
Di solito l'entry level per HD recording inizia da iMac.
  • giancarlo
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 7  

23-06-10 16.46

@ daddo71
..ok adesso ho le idee ancora piu' confuse.....:)
Per tornare alle origini....
Se passi da pc a mac...puoi aprire i tuoi progetti,compreso importare file audio...
Altra questione sono i vari vsti,plug-in ecc...che devi aver installato in entrambe le macchine,per far si che il tuo pezzo sia aperto correttamente.....viceversa...Cubase su Mac ti avvertira' semplicemente che non trova questo o quel vsti o plugin...aprendoti cmq il progetto...
Tutto chiaro?
  • kyma1999

23-06-10 16.47

@ daddo71
..ok adesso ho le idee ancora piu' confuse.....:)
te le riaggiusto io....subito:

su mac ci sono allo stato attuale piu sequencers e piu scelta....e rimane ad alti livelli la piattaforma preferita....per esempio softwares come Logic, o Performer, girano SOLO su mac, altri come pro tools hd e Kyma-X vanno su entrambi ma su mac funzionano un po meglio e sn piu "controllati" credo, almeno il kyma.....credo nn esista nessuno al mondo che lo usa su win xp.

Su PC si puo lavorare ugualmente alla grande, ma occorre essere piu scaltri e piu furbi....ad esempio io su un portatile mac ci faccio di tutto....gioco con l'amiga, con gli emulatori, studio, vado in internet, messaggio, chatto....e ci faccio pure audio, nel senso che apro sessioni con 40 tracce su cubase o logic, e funziona! nn da nessun problema.

quante volte mi è capitato di fare dell'audio editing e intanto chattare, e contemporaneamente scrivere nel forum.....

su pc questo non si puo fare facilmente, perchè se cominci a mettere antivirus qui, anti spyware la, programmino pop up di su etc etc....i programmi verrano talmente penalizzati che si avvierà in 2 ore, diventerà lentissimo, etc etc.

infatti si consiglia di assemblare un PC SOLO COME REGISTRATORE....il mac nn ha questi problemi, certo anche su mac occorre nn installare troppa cacca, però in multitasking funziona sicuramente meglio...non ha tutte le magagne di windows.
io ho un PC che è stabilissimo, e funziona bene....ma ho installato solo WIN, pro tools le 8, i plug ins e BASTA! cioè nn è un computer, è un registratore....una macchina dedicata.

ora nn tutti possono permettersi di avere 2 o 3 computers, di cui uno da 2000 euro solo per fare musica......quindi se devi farci di tutto, dai siti web, a scrivere, giocare e....farci anche musica, MAC tutta la vita, oggi come oggi.

se puoi permetterti di assemblare un pc da destinare solo alla musica, allora puoi anche pensare a una macchina windows assemblata...però se devi usare un solo computer, io mi guarderei bene da prendere un PC, a meno di non addottare una soluzione multiboot con 2 partizioni, una per uso generale, e una solo per l'audio.
Edited 23 Giu. 2010 14:49
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

23-06-10 16.48

Ciao a tutti...
vi avviso: post lungo, un po' OT e inconcludente... emo

...ma la reazione di Kyma mi spinge a condividere un pensiero che mi frulla in testa da qualche tempo... (ma non mi riferisco alla risposta di Kyma, quella è stato solo lo spunto per cliccare su "rispondi").

Io penso che nel campo del "supporti musicali" (per usare il titolo di questo forum...) raramente ci sia una e una sola risposta giusta, spesso ce ne sono varie che "diventano giuste" in relazione al contesto... Mentre sempre più spesso sul forum di vedono affermazioni "assolute", magari di mezza riga, che non aiutano certo chi ha posto la domanda... e non credo che facciano sembrare tanto "un fenomeno" chi le fa. Alla fine è ovvio che ogni tanto qualcuno sbotta e perde la pazienza emo

Mi sembra ovvio che se uno è un amatore, uno strimpellatore, ha esigenze, possibilità, ecc diverse da un professionista.
Così come è chiaro che un uso live della strumentazione può portare a scelte diverse rispetto ad un uso in studio.
Senza contare poi che c'è anche chi magari pone una domanda per la sola curiosità di saperne di più, o per chiacchierare, esattamente come facciamo quando andiamo nel negozio preferito di strumenti...

Insomma: chi fa le domande dovrebbe essere un po' più bravino a illustrare il contesto d'uso e chi risponde dovrebbe ricordarsi che in questo campo (in fondo si parla di tecnologia applicata all'arte...) ci sono poche "verità assolute".

Per esempio: Io non suono dal vivo da dieci anni, non faccio più serate. Faccio l'impiegato e tengo famiglia. Ma visto che amo la musica mi diverto a comporre e arrangiare per un gruppo di amici che fa teatro musicale nel tempo libero.
E' ovvio che se queste cose non le sapete e vengo qui e vi posto una delle domande classiche (quale computer? quale interfaccia audio, quale vst, quale.... quale...) almeno la metà delle risposte non sarà azzeccata, perchè i professionisti mi proporranno cose a un livello non adeguato al mio (per costo, complessità d'uso, ecc ecc)

Fosse per me sotto l'avatar dovrebbero figurare elencati: professionista/amatore, età, anni di esperienza, live/studio ecc ecc ... così uno sa subito "con chi sta parlando"....

...ve l'avevo detto che il post era lungo e inconcludente... emo

Stefano

...a proposito... qualcuno sa come posso fare il suono di Jump? emo

scherzo scherzo!!!emo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

23-06-10 16.53

Daddo,

io sono uno di quelli che sono passato da PC a Mac.

Di una cosa sola mi pento ........ di non averlo fatto prima.emo
Edited 23 Giu. 2010 14:55
  • kyma1999

23-06-10 16.58

ma questo che c'entra? qui stiamo rispondendo a un problema che nn esiste....cioè passare da pc a mac è sensato?

boh....per me puo esserlo, il mac è una macchina superba e strepitosa, funziona, punto.....è semplice e funziona.

non c'entra essere professionisti o amatori, è una questione di obiettività....con quali motivazioni si deve dire che mac è una schifezza e che i sistemi windows siano superiori? se parliamo di costi è un conto, ma le prestazioni vanno al di la dei costi.

che tu sia amatore, professionista, musicista, grafico etc....se vai in un negozio e compri mac, ci installi il programma che ti serve per lavorare, sicuramente avrai fatto un ottima scelta!

se vai in un supermercato e compri il primo pc che trovi, hp, fujitsu, acer etc....nn è detto che poi tutto funzioni come dovrebbe, e magari l'affare che pensavi di aver fatto "cacchio ho speso 500 euro e ho una macchina 4 volte piu potente del mac!!!" in realtà non è un buon affare, e nasconde brutte sorprese poi nell'uso pratico!

....a volte possono capitare grossi problemi, allora la cosa migliore è informarsi su quali componenti vadano meglio, chipset, ram etc...o meglio, piu indicati a chi fa audio....e spesso i costi nn sono poi cosi diversi da quelli di un mac fatto e finito.

per esempio alcune schede audio sn piu intolleranti verso certi chipset e schede madri, verso certi controllers firewire.....e possono rompere le scatole, bloccandosi e mandando il sistema in palla, cosa che ti fa passare la voglia di lavorarci dopo un po.

SU MAC è IMPOSSIBILE che tutto cio possa succedere, e se capitasse, arriverebbe un aggiornamento che nel giro di poco risolverebbe la cosa, perchè i prodotti vengono testati su un computer che è sempre quello, mentre nel mondo PC ci possono essere centinaia e centinaia di schede madri, come fai a testarle tutte?
digidesign non potrà mai mettere in commercio una scheda e un sistema pro tools che diano seri problemi sui mac...se succede, lo risolvono....se però succede con un PC qualunque possono dirti "nn è la configurazione consigliata, devi prendere una workstation HP...." e ciao, sai dove te lo puoi mettere ora il tuo nuovo pc?
ecco.....avete capito.

insomma, per lavorare bene con PC devi essere piu sgamato, piu scaltro....piu smanettone....su mac invece, compri, installi e al 90% dei casi nn ci sono problemi, quindi è ancora piu adatto secondo me a un non professinista che non puo dedicare la vita alla ricerca del computer perfetto, ma le poche ore che puo destinare alla sua passione, possano essere ottimizzate solo per la MUSICA, e non a preoccuparsi del perchè la sua macchina non funzioni come dovrebbe.
Edited 23 Giu. 2010 15:01
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

23-06-10 17.15

alla stessa stregua si potrebbe dire, allora, che siccome i grandi piloti usano ferrari, mc laren e altro, tutti dobbiamo comprarcene una.
i grossi studi non usano certo un macmini.
daddo ha iniziato la discussione dicendo che voleva provare ad incrementare le prestazioni cambiando il suo pc con un macmini
secondo me, non incrementerà nulla, o se l'incremento ci sarà, non sarà proporzionato alla spesa.
ziokiller non è solo "un bravo organista" e credo che di sistemi operativi qualcosa ne sappia, ma non spetta comunque a me farne la difesa d'ufficio.
io credo che, a livello semiprofessionale, una macchina valga l'altra e si debba valutare l'acquisto in base alle esigenze e alla tasca.
il nostro daddy usa cubase: ebbene, cubase, per quanto poco, su mac gira peggio che su pc (sto facendo prove ora con il nuovo 5.5, ma la mia esperienza sulle due piattaforme data dalla versione 4)
le prove le faccio su 5 computer diversi, con leopard, snow leopard, xp, vista e windows 7. quello che va meglio (i processori sono tutti dual core da 2,4 o suppergiù, tutti hanno 2 giga di ram tranne l'imac e il macbookpro che ne hanno 4) è il portatile toshiba con 2 giga e xp.
a seguire il macbook e l'imac, poi windows 7 e alla fine (molto alla fine) vista.
uso per le prove un progetto audio di una sessantina di tracce fra audio e tracce effetti e uno midi VST con 6 istanze di philarmonik per complessivi 32 canali midi con in più un wizoowerb.
se poi parliamo di affidabilità, forse il discorso cambia
Edited 23 Giu. 2010 15:18
  • kyma1999

23-06-10 17.21

barbetta57 ha scritto:
alla stessa stregua si potrebbe dire, allora, che siccome i grandi piloti usano ferrari, mc laren e altro, tutti dobbiamo comprarcene una.


beh se vuoi correre in pista è dura che con la Panda o la Yaris tu possa combinare qualche cosa di buono....emo
se devo registrare un disco seriamente, cn gente che PAGA e vuole qualità, affidabilità, versatilità etc....serve PRO TOOLS HD3, in SU...certo il mac mini nn va bene, è vero.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

23-06-10 17.27

daddy non deve registrare conto terzi, mi pare. ha solo voglia di fare il passaggio. voglia rispettabilissima, perchè ognuno spende i suoi soldi come gli pare (anch'io ho appena sperperato 499 euro per togliermi lo sfizio dell' ipad). il cambio secondo me non gli comporterà nessun beneficio, salvo forse una maggiore tranquillità nell'uso. in cambio spenderà una cifra che si avvicina, se non supera, i 1000 euro, una volta che vicino al macmini avrà messo i 2 giga di ram in più, la tastiera, il mouse e il monitor.
trovo più sensato spendere 1200 euro per il macbookpro, a quel livello.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

23-06-10 17.38

Kyma1999 ha scritto:
ma questo che c'entra? qui stiamo rispondendo a un problema che nn esiste....cioè passare da pc a mac è sensato?

boh....per me puo esserlo, il mac è una macchina superba e strepitosa, funziona, punto.....è semplice e funziona.

non c'entra essere professionisti o amatori, è una questione di obiettività....con quali motivazioni si deve dire che mac è una schifezza e che i sistemi windows siano superiori? se parliamo di costi è un conto, ma le prestazioni vanno al di la dei costi.

che tu sia amatore, professionista, musicista, grafico etc....se vai in un negozio e compri mac, ci installi il programma che ti serve per lavorare, sicuramente avrai fatto un ottima scelta!


Non sono d'accordo. Non ha nessun senso parlare di prestazioni assolute, slegata dai costi o dall'uso che se ne fa. Posso anche averi i soldi per una Ferrari, posso anche essermela comprata. Ma visto che devo andare in centro a fare la spesa preferisco usare la smart di mia moglie. Preferisco.
E inoltre mi sa un po' di "leggenda metropolitana" questa cosa che chi non passa al mac lo fa per questione di costi e perchè vuole usare il software crackato. Ci possono essere mille motivazioni.

Credo che si sia capito (direi di averlo anche scritto) che io facevo un discorso generico, non legato al topic specifico.

Anche perchè... per restare al topic la domanda nel post era "ma i file di cubase fatti con Win vanno anche sul Mac?". Risposta: Sì (credo perchè non uso cubase). Chiuso topic. Guerra di religione anche per oggi scampata... emo

...e per chiarezza: concordo con te che non c'è alcun motivo valido -per chi fa musica- per non passare da PC a Mac, se non ti trovi bene col PC. emo
Edited 23 Giu. 2010 15:41
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

23-06-10 17.38

emo Questa discussione mi ricorda una domanda che avevo letto in un forum, dove un utente chiedeva se un brano su Pro Tools suona meglio di uno fatto con Cubase.emo

Io ho tutte e due le piattaforme, PC e un iMac G3 del 1999 forse. Mi trovo 100 volte meglio su PC. Il Mac oramai lo uso solo per navigare su internet.

Ritornando alla domanda del topic, ovviamente i progetti di Cubase si possono tranquillamente aprire anche col Mac. Il formato Wave è un formato universale, non c'è computer/lettore che non lo legga, quindi vai tranquillo. emo
  • anonimo

23-06-10 18.04

Perchè devo spendere 1200 euro per avere un mac mini che ha un processore ormai quasi invecchiato?
Con quei soldi mi assemblo un PC con un processore di gran lunga più veloce e in più all'interno ci posso montare le schede che voglio, particolare non di poco conto. Esistono ancora le schede audio PCI, la MOTU 2408 MK3 per esempio. Non va tutto ormai via USB o firewire.
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

23-06-10 18.43

@ cobra22
anche io vorrei fare il passaggio da pc a mac....perchè che errore?
emo cosa buona e giusta. Il Mac è tutto un'altro mondo, ti dico che sono passato dal PC al Mac da oltre un'anno è non ritornerò più indietro, sistema operativo moooolto più leggero del Windows, oltre alla sicurezza, facilità nelle installazioni e disinstallazioni di programmi; velocissimo; mai bloccato come mi succedeva con il pc; insomma ci sono una marea di cose che non è facile spiegarti così, chiaramente il costo eccessivo lo devi mettere in conto.
Voglio aggiungere che non solo sono passato dal PC al Mac con un'IMac da 24", ma anche dal cellulare sempre Nokia al Iphone, altro pianeta, per settembre mi regalerò anche un macbookpro da 13". Ciao e lascia perdere le chiacchiere di chi non hai mai provato un Mac, fidati.emo
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

23-06-10 18.47

Non c'è bisogno di scaldarsi da parte di nessuno secondo me..

E' vero che Pro Tools gira meglio su Mac
E' vero che Cubase e Nuendo girano meglio su PC
E' vero che OS X è un bellissimo sistema operativo ed è più semplice di Windows come configurazione
E' vero che Windows offre una libertà maggione di OS X
E' vero che Windows si blocca
E' vero che OS X si blocca
E' vero che la leggenda per cui Windows=spazzatura e OS X=paradiso si è diffusa anche perchè molti riempiono il PC di schifezze crackate
E' vero che Apple vende l'hardware ad un prezzo superiore al suo valore
E' vero che ci sono aziende che assemblano PC ben funzionanti e testati
E' vero che oggi la maggior parte delle grandi produzioni viene fatta su Pro Tools
E' vero che molti personaggi di spicco dichiarano quello per cui vengono pagati meglio
E' vero che Chris Lord Alge per esempio ha una suite signature di plug-ins Waves, su cui probabilmente non avrà neanche messo le mani perchè nel suo studio non tocca plug-ins.
E' vero che STANDARD non vuol dire MIGLIORE
E' vero che daddo voleva dei consigli e gli stiamo confondendo le idee emo

Il mio consiglio è: se vuoi cambiare hardware prendilo decisamente più potente del tuo, che sia PC o Mac..
un Mac mini però è un passo troppo corto secondo me.


Tengo a precisare che quanto scritto sopra è una mia opinione, ma non credo di parlare da completo sprovveduto anche se non ho registrato Britney Spears neanche io.. emo
Edited 23 Giu. 2010 17:03
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-06-10 21.34

da una parte penso che potrei cambiare scheda madre, processore e ram , e rifare il mio pc, (come sempre ho fatto) e mettere 3 hard 1 solo x internet 1 x le registrazioni e 1 x le librerie dei vst....
...dall'altra parte c'e' la curiosita' di conoscere il mac, ma soprattutto di avere un computer che uso x tutto e non spegnere riavviare....f8....cambiare hd...odddioooo...ahahahah

24-06-10 13.30

@ Magnetom
bhe!!!io sono passato da MAC a PC... e non mi pento.
Xeon dual processor 3.06 8 giga di ram video nvidia, e mai bloccato in vita miaemo
scheda audio twin della tc electronic,scusate ma vado di fretta piu' tardi vi spieghero' meglio.

contro:il Pc consuma 500 watt
l'imac mi consuma 100...

saluti a tutti
beh con un pc del genere NON ti si DEVE bloccare!emo (sbaglio o il processore è di quelli per server?)

24-06-10 13.37

@ garubi
Ciao a tutti...
vi avviso: post lungo, un po' OT e inconcludente... emo

...ma la reazione di Kyma mi spinge a condividere un pensiero che mi frulla in testa da qualche tempo... (ma non mi riferisco alla risposta di Kyma, quella è stato solo lo spunto per cliccare su "rispondi").

Io penso che nel campo del "supporti musicali" (per usare il titolo di questo forum...) raramente ci sia una e una sola risposta giusta, spesso ce ne sono varie che "diventano giuste" in relazione al contesto... Mentre sempre più spesso sul forum di vedono affermazioni "assolute", magari di mezza riga, che non aiutano certo chi ha posto la domanda... e non credo che facciano sembrare tanto "un fenomeno" chi le fa. Alla fine è ovvio che ogni tanto qualcuno sbotta e perde la pazienza emo

Mi sembra ovvio che se uno è un amatore, uno strimpellatore, ha esigenze, possibilità, ecc diverse da un professionista.
Così come è chiaro che un uso live della strumentazione può portare a scelte diverse rispetto ad un uso in studio.
Senza contare poi che c'è anche chi magari pone una domanda per la sola curiosità di saperne di più, o per chiacchierare, esattamente come facciamo quando andiamo nel negozio preferito di strumenti...

Insomma: chi fa le domande dovrebbe essere un po' più bravino a illustrare il contesto d'uso e chi risponde dovrebbe ricordarsi che in questo campo (in fondo si parla di tecnologia applicata all'arte...) ci sono poche "verità assolute".

Per esempio: Io non suono dal vivo da dieci anni, non faccio più serate. Faccio l'impiegato e tengo famiglia. Ma visto che amo la musica mi diverto a comporre e arrangiare per un gruppo di amici che fa teatro musicale nel tempo libero.
E' ovvio che se queste cose non le sapete e vengo qui e vi posto una delle domande classiche (quale computer? quale interfaccia audio, quale vst, quale.... quale...) almeno la metà delle risposte non sarà azzeccata, perchè i professionisti mi proporranno cose a un livello non adeguato al mio (per costo, complessità d'uso, ecc ecc)

Fosse per me sotto l'avatar dovrebbero figurare elencati: professionista/amatore, età, anni di esperienza, live/studio ecc ecc ... così uno sa subito "con chi sta parlando"....

...ve l'avevo detto che il post era lungo e inconcludente... emo

Stefano

...a proposito... qualcuno sa come posso fare il suono di Jump? emo

scherzo scherzo!!!emo
emoemo Ottimo e intelligente parere, nonchè ben espresso.

Approvato a pieni voti :)

Eddai che cragna sta roba dei mec e dei winzozzi...ottimo il riassunto di Zarbon!emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

24-06-10 15.53

L'argomento MC vs Win è tabù, oramai dovrebbe essere acclarato; indipendentemente che sia posto in Forum dove si parli di Fazioli piuttosto che di melanzane o mobili intarsiati del settecento.
Cio premesso vorrei solo precisare che, a mio parere, non è corretto dire che Mac Mini + tast ecc. costa x, quindi tanto vale prendere Imac, non perché non sia vero (è vero), ma semplicemente perché Mini NASCE per sfruttare tastiere, monitor e mouse che GIA' si hanno essendo, non a caso, dotato di porta VGA ecc., in altri termini nasce per invogliare gli utenti di altri S.O. a provare Mac al minor costo possibile, cosa che gli riesce in pieno.
Altra nota invece molto personale. Devo dire di dissentire assolutamente, per esperienza mia e non solo, dal concetto di considerare i portatili macchine universali: nascono per uno scopo ed a quello vanno destinati.
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

24-06-10 20.07

Il messaggio originale è stato rimosso ...
emo lasciali perdere, non conoscono la grande differenza tra un PC e un Mac, chiaramente costa molto di piùma ne vale la pena per tutto, io ne sono rimasto contentissimo e non ritornerò più indietro, anzi come già ho detto per Settembre acquisterò anche un macbookpro da 13". Ciao emo