Scheda audio: Dal pc al mac...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

02-07-10 07.02

ziokiller ha scritto:
Dal PC al Mac... che errore... emo

emo


Il post è un pò "vecchio" ma mi piace leggere tutto...e io direi una cosa a ZioKiller: da buon napoletano hai incarnato l' anima di Pulecenella: scherzando scherzando dici la verità...

x me è vero che Mac, grazie alla sua politica commerciale che non ammette intrusi, è garanzia di stabilità.

ma credo anche che se si investissero anche un pò meno degli stessi soldi spesi per acquistare un Mac su un PC ben configurato non si avrebbe nulla da invidiare al primo, anzi...

in fondo, aldilà del nome, il Mac oggi è praticamente un PC Intel, lo salva solo e giustamente la restrizione del suo S.O.

Il PC dalla sua ha molto da dire per la poliedricità che offre, ma proprio x questo è difficile avere uno standard. Perlomeno così fù in passato e ovviamente chi all' epoca doveva basare sul computer una professione era giusto che fosse Mac a dire la sua anche perchè sino a Win '98 i PC si potevano usare solo negli uffici o per stampare la tesi...

il target Intel-Microsoft era certamente quello di riempire il mondo di prodotti facili ed economici x la casa, i videogiochi e soprattutto x gli uffici e quindi un prodotto forse anche troppo aperto e diffuso, tant'è che i virus x Mac non si sono neanche degnati di programmarli...

Crescendo nel tempo il PC poteva quasi quasi provare a dire qualcosa di autonomo difronte al Mac e lì cominciò questa diatriba, Mac o PC? primi '90

Chi già operava professionalmente aveva piazzato solide basi e conoscenze su programmi e S.O. Mac., chi invece cominciava e stava attento alla Lira andava su PC. nel tempo Mac si è trovato sempre più su un'isola con intorno un dilagare di Microsoft (parlo a livello mondiale, sò che negli USA si stava al 50/50) ed ha così rafforzato la sua natura "professionale" nell' audio e soprattutto nel video, suoi vecchi baluardi.

Intel intanto sparava super processori a ritmi settimanali, le softhouse e Microsoft in particolare gli soffiavano sulle vele...e il proprio PC diventava vecchio dopo un mese...
ma questi ritmi hanno dato un' impennata alla tecologia che ad un certo punto i Mac, nel tentativo di star dietro ai PC, inciampavano e crashavano già all' accensione del 2° plugin...seguì un periodo buio al quale la sola qualità del S.O. non poteva sopperire, anzi, fecero una serie di cacchiate che rischiarono di disaffezionare anche i più incalliti MacIntoshari...

La svolta x Mac è arrivata da pochissimi anni con l' utilizzo di processori Intel...

oggi PC o Mac? sappiamo tutti, rare le eccezioni, che passare da un sistema all'altro non è facile per logiche di imprinting fondamentali di s.o., chi è nato su PC è in molti casi uno smanettone, sà sempre cosa fare e come risolvere, perchè Win ne dà di problemi, mentre un' utente Mac molto spesso non sà neanche che scheda video ha.

Io uso anche Mac ma principalmente PC, più che altro perchè posso configurarlo e dominarlo a piacimento e apprezzando le sue capacità storco il muso quando sento: ah,ma il Mac è più..quando poi a dirlo è uno che non ha mai svitato il pannello del suo computer e si fida delle voci di corridoio.

Se vi assale il dubbio e chiedete: Pc o Mac? preferite Mac, è quello giusto per voi, il Pc và cavalcato e spesso disarciona...emo

...ad uso di chi pensa che passare a Mac sia un salto di qualità mentre è la stessa cosa..
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-07-10 11.45

Sono d'accordissimo con tutto quello che hai detto, Vincenzo, ma permettimi di aggiungere due righe secondo il mio punto di vista. Che poi non vado a dire nulla di nuovo su questo forum, è una cosa che ho già detto e ridetto in tanti altri post simili.

Ma prima permettimi anche una premessa: vorrei far sapere a chi ti legge che dietro il nickname "vin_roma" non c'è un pivello qualsiasi che parla per sentito dire. Vincenzo è un professionista, persona matura e con molta esperienza, che ha lavorato per anni in RAI e, se ben ricordo, anche in Mediaset, senza contare le innumerevoli collaborazioni con vari artisti italiani, orchestre, e quant'altro, e di produzioni ne ha viste passare parecchie, così come gli studi pro nei quali ha lavorato.

Questo per sfatare il mito che se sei un professionista devi per forza usare il Mac. E invece qui abbiamo la testimonianza di un professionista che dice le cose come stanno.


Quanto al mio punto di vista, continuo a dire che Mac o PC non ha (più) importanza, dal momento che i Mac montano tutti processori Intel e sono in grado di eseguire altri sistemi operativi oltre all'OSX, vale la pena considerare di prendersi tutti i vantaggi dell'uno e dell'altro sistema. Il Mac lo usa chi non sa o non vuole saper mettere le mani nel sistema operativo. Il PC lo vuole chi, come me, ha bisogno di tenere la situazione sotto controllo.

Al di là delle teorie, delle battute ironiche e delle congetture di chi fa il fondamentalista per hobby, vi assicuro che se usaste il Mac per fare quello che devo fare io, vi verrebbe da sbatterlo per terra nel giro di 10 minuti! E attenzione, quando dico Mac io intendo il suo sistema operativo OSX, perché adoro l'hardware di Apple, ma il software mi dà ai nervi per le assurde limitazioni che pone in molti casi.

Comunque... non sono certamente l'unico a pensarla così... e ne avete appena avuto una prova.

  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

02-07-10 12.23

ziokiller ha scritto:
Vi assicuro che se usaste il Mac per fare quello che devo fare io, vi verrebbe da sbatterlo per terra nel giro di 10 minuti!


Più in specifico? capire e conoscere anche questi "problemi" concreti può essere sicuramente un valore aggiunto alla discussione. Bada bene che io uso tutti e due i sistemi con soddisfazione quindi non sono un estremista di nessuna "parte" emo
  • ILdiko
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 5  

02-07-10 12.31

ma cazzo io uso si Win e Mac e non ho mai avuto nessun problema...cmq daddo71 visita sto sito...huhuhuhuhuemo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

02-07-10 12.46

ziokiller ha scritto:
Il Mac lo usa chi non sa o non vuole saper mettere le mani nel sistema operativo. Il PC lo vuole chi, come me, ha bisogno di tenere la situazione sotto controllo.


premetto che non ho il Mac, il mio contatto con il mondo apple si limita ad iPod ed iPhone..

beh credo che il "non vuole saper mettere le mani" potrebbe essere sostituito con il "non vuole dedicare tempo a smanettare", ma a "fare", e poi non tutti sono tecnici, e non tutti hanno la possibilità saper metterci le mani anche volendo imparare..

quindi l'argomento dipende anche da chi utilizza il PC o il Mac..

E' indubbio che non tutti riescano a domare il proprio PC con i vari Win senza chiamare in soccorso l'amico o il parente che "ci capisce" emo (..indovinate chi..) e magari non tutti i musicisti sono in grado di litigare con drivers di schede audio o dongle vari x i SW più conosciuti..

..anche io utilizzo il PC x lavoro, xkè è l'unica possibilità, con Mac non sarebbe possibile..

Però se vuoi veramente capire come funzionano le cose e "sudare emo" 10 camicie allora bisogna prendere in considerazione il terzo escluso, Linux, dove per utilizzare una Midisport ci devi scaricare a mano il Firmware dentro, con windows non te ne accorgi..



  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-07-10 13.54

@gbrillo: è proprio quello il punto, bravo. Il discorso è questo: la filosofia di OSX è che è tutto già pronto all'uso, tutto a portata di mano, tutto già funzionante. Peccato che quel "tutto" spesso non è veramente "tutto", perché quando arriva il momento in cui c'è un intoppo, qualcosa che non va, o vuoi fare qualcosa che non è compreso in quel "tutto secondo Apple", ecco che trovi i limiti di OSX. Se non sai scavalcare quei limiti è perché in situazioni normali non hai mai sentito l'esigenza di conoscere gli "inside" del sistema operativo, ovvero non hai mai dovuto smanettare, quindi non sai più come poterti muovere.

La storia dei drivers e delle incompatibilità oramai è roba vecchia, con Windows tutto funziona al primo colpo. Ovviamente quel "tutto" anche in questo caso non è mai veramente "tutto", le eccezioni ci sono sempre.

Un paio di esempi di come uso io il Mac, cosa vorrei fare e cosa non si può fare: Voglio sapere esattamente l'ora, i minuti e i secondi in cui un file è stato scritto o modificato. OSX non fornisce questo dato (a meno di non usare la console), mentre con Windows basta fare click col destro -> Proprietà.

Voglio usare Package Manager e far copiare dei files nella libreria utente. Non si può fare. Non si può nemmeno fargli copiare dei files nella libreria di sistema senza che l'utente debba autenticarsi come amministratore. Ho passato giorni interi a cercare di capire come si poteva fare, la conclusione è che non si può fare. Perché alla Apple hanno deciso così. E non ci sono alternative. Senza contare il fatto che le documentazioni in linea sono sempre molto scarse, spesso banali e tradotte male o tradotte solo in parte.

Una cosa che mi chiedono spesso gli utenti Mac: "come si disinstalla un plugin AU o VST?"... Molti non sanno nemmeno cosa c'è nelle directory di sistema dell'OSX...

Insomma, come vedete non è tutto oro quello che luccica. OSX si presenta bello e facile come l'interfaccia di un telefonino, ma al momento in cui hai da pretendere qualcosa in più, rischi di trovare tutte le porte chiuse. Per alcuni va bene così, per esempio per chi ha il Mac Pro in studio e lo usa SOLO per registrare con ProTools, ma per altri non va bene affatto avere un sistema così "ottuso".



02-07-10 14.03

ottimi e interessanti interventi di Vin, Ziokiller, Gbrilloemoemo
Edited 2 Lug. 2010 12:04
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

02-07-10 14.17

ziokiller ha scritto:
Voglio usare Package Manager e far copiare dei files nella libreria utente. Non si può fare. Non si può nemmeno fargli copiare dei files nella libreria di sistema senza che l'utente debba autenticarsi come amministratore. Ho passato giorni interi a cercare di capire come si poteva fare, la conclusione è che non si può fare. Perché alla Apple hanno deciso così. E non ci sono alternative.

Ecco perchè poi è più stabile...chiudi tutto è normale che l'utente che non sa configurare una mazza ha meno problemi.
  • kyma1999

02-07-10 14.32

sono tutti discorsi senza senso ragazzi....ripeto IO USO MAC, e ho anche DUE PC.....in casa avevo un PC nel mio studio, in due studi in cui lavoro hanno PC XEON etc....e penso nella pratica di poter rispondere meglio di molti altri che fanno i nerd informatici ma di audio pro non sanno NIENTE e chi ha orecchie per intendere intenda.

è chiaro che sono stabili entrambi ma ci sono programmi su MAC che su PC nn girano, sveglioni!

il KYMA gira su PC ma chi sarebbe cosi pazzo da usarlo dato che il 99% lo usa su mac? e LOGIC dove lo mettiamo? e Digital Performer??? e Pro tools hd? che su mac va molto meglio che su win?

cioè ho nominato 4 programmi che sono i piu usati (purtroopo per cubase e nuendo che io uso e mi piacciono tanto) nel mondo....e 2 di essi girano solo su apple, mentre gli altri due sono NATI su APPLE....

ecco la ragione per la quale negli studi il mac va meglio.
è chiaro che si puo assemblare un PC performante e stabile, anche se il problema RESTERA' sempre il sistema operativo, perchè io stesso con i PC mi è capitato pur essendo stabilissimi (anche ieri in studio ) di doverlo RIAVVIARE perchè cubase era in picco con il processore, senza nemmeno un plug in attivo e non voleva schiodarsi, il picco della CPU rimaneva in rosso, nn registrava, nn arrivava nemmeno l'audio nel track monitoring.....ho chiuso il programma, l'ho riaperto.....IDEM!!! ho dovuto riavviare fisicamente la macchina! con i clienti che guardavano divertiti.....ho semplicemente creato un nuovo progetto, creato cartella, nominato....poi in cubase ho creato 4 ingressi audio assegnandoli alla scheda audio (connections) e 8 tracce mono....da li è impazzito....voglio dire, nn ho fatto nessuna operazione "strana", quelle che faccio tutti i giorni mille volte, programma tra l'altro appena aperto e avviato.
Cubase 4.5.2 ORIGINALE con Dongle....nn avevo la 5.5 perchè su quel computer che è prossimo alla rottamazione ho Win XP con 3 giga e quindi nn ho messo cubase 5 ma ho su ancora la 4.5.2 pur avendo la licenza x la 5.5 a casa.

Beh comunque su mac nn mi è mai capitato di dover riavviare il sistema per niente....al massimo si chiude l'applicazione (puo anche capitare per carità), la riapri e tutto funziona.

andate a fare un viaggio in india che magari vi si sblocca il karma va.....emoemoemo che tristezza.
Edited 2 Lug. 2010 12:36
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

02-07-10 14.45

Gli ultimi interventi sono in gran parte condivisibili, tuttavia non fanno altro che confermare la coerenza progettuale del MAC OS, dichiaratamente, nato “for the rest of us (Steve Jobs)”, e fanno non bene ma benissimo a perseguire questa filosofia. Ora dipende da che parte si sta: per chi come me sta “in the rest of us” e non gliene frega assolutamente nulla di passare dall'altra parte non vi sono dubbi, pur se i prodotti Apple sono certamente perfettibili.
Adopero Mac dalla fine degli anni 80, unitamente a PC e, secondo me, il rapporto pro e contro, pur se variato nella sua natura, resta intatto, anzi essere passato da Motorola a IBM a Intel ha tolto ogni dubbio: la differenza è il S.O. ed ho modo di verificarlo tutti i giorni usando il mio CAAD multipiattaforma su entrambi i sistemi.
Dissento però sulla raggiunta facilita d'installazione delle periferiche su win. Giorni fa ho installato lo stesso plotter HP: Mac dopo 2 minuti, su win (HP) dopo 10 minuti di conversazione telefonica con l'assistenza HP.
  • kyma1999

02-07-10 14.54

Certo anche perchè Linux ad esempio rende la stessa macchina piu stabile e snella....però è impensabile oggi di usarlo per l'audio, nessun programma grosso e importante funziona con Linux.

infatti nn si dovrebbe dire PC o MAC, ma WINDOWS XP/VISTA/7 oppure MAC OS X?

  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

02-07-10 14.59

Kyma1999 ha scritto:
altri che fanno i nerd informatici ma di audio pro non sanno NIENTE e chi ha orecchie per intendere intenda.


..hai fatto il mio ritratto! emoemo è proprio quello che sono, c'è l'ho pure sulla firma..

..però caro kyma con quello che hai scritto dopo, mi pare che dipingi una situazione che con un PC può capitare.

A me ad esempio con Vista ed il mio notebook, è successo che certi rumori sull'alimentazione facevano riavviare la scheda audio, una ozone con alimentazione esterna. Beh su Vista ovviamente era necessario riavviare il PC (cosa piacevolissima dal vivo..) mentre con ubuntu (si! sono un nerd ed ogni tanto perdo serate per cercare di suonare con linux!!) il tutto si risolveva in uno stop temporaneo di jack.. 2 click e tutto come prima..

E' innegabile che qualche problema ci possa essere.. Mac con la sua filosofia di OS per un solo Hardware è avvantagiato.. Microsoft fa un OS che gira su un'infinità di hardware diversi, e senza dubbio è una cosa molto più complessa..

..Poi per sua natura windows ha un'anomalia (a mio avviso) strutturale, quella del registro, che prima o poi implode.. sotto i colpi di installazioni e disinstallazioni varie..

Cmq sono d'accordissimo con te, di audio pro nn ne capisco una mazza.. sono solo un dilettante che si diverte in maniera del tutto amatoriale..




  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

02-07-10 15.01

Kyma1999 ha scritto:
Certo anche perchè Linux ad esempio rende la stessa macchina piu stabile e snella....però è impensabile oggi di usarlo per l'audio, nessun programma grosso e importante funziona con Linux.



beh bhe.. secondo me siamo sulla buona strada.. pianoteq sta uscendo..

..poi anche alcuni sw free tipo ardour o linux sampler cominciano ad essere utilizzabili.. bisogna aver pazienza!
  • anonimo

02-07-10 15.34

premetto che sono l'ultimo arrivato però gli studi di registrazione che ho visto avevano tutti mac con protools (ci sarà il suo motivo emo ) a parte uno che usava i pre millenia http://www.mil-media.com/hv-3d.html e quindi usava un altro software di cui ora mi sfugge il nome.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-07-10 16.27

superbaffone ha scritto:
gli studi di registrazione che ho visto avevano tutti mac con protools (ci sarà il suo motivo


Lo stesso motivo per cui negli anni '90 tutti gli studi avevano l'Atari ST con Cubase, tutti avevano uno Studer A80... e poi tutti avevano gli ADAT... ora tutti hanno Protools, fra qualche anno tutti avranno qualche altra cosa... emo

  • anonimo

02-07-10 16.43

Comunque sia dal PC al Mac è un errore concordo con lo ZIO emo
non c'è nulla che il MAC sappia fare meglio di Windows..... neanche le pippe.......
però ci sono moltissime cose che il MAC non sa fare......
inoltre ci sono molte persone che si ostinano a fare il nasu all'insu.... perchè vogliono sentirsi esclusivi,
e pagano il grande Steve JOBS.... che detto fra di noi se li merita....emoemo alla faccia di BILL emo
  • anonimo

02-07-10 16.53

se dovessi comprare un computer per fare musica prederei sicuramente un mac portatile, parlo esclusivamente di musica poi per le altre cose un portatile win a 4 soldi lo si trova.
  • kyma1999

02-07-10 18.45

@ anonimo
Comunque sia dal PC al Mac è un errore concordo con lo ZIO emo
non c'è nulla che il MAC sappia fare meglio di Windows..... neanche le pippe.......
però ci sono moltissime cose che il MAC non sa fare......
inoltre ci sono molte persone che si ostinano a fare il nasu all'insu.... perchè vogliono sentirsi esclusivi,
e pagano il grande Steve JOBS.... che detto fra di noi se li merita....emoemo alla faccia di BILL emo
a parte che mac fa girare NATIVAMENTE software per win, basta installare entrambi i sistemi su due partizioni e hai 2 computer in 1.

secondo, cè virtual pc....che emula finestre windows.....

terzo, cosa puo fare il PC che non potrebbe fare mac? se mancano dei programmi è solo una questione di applicativi...il computer in se tecnicamente non ha 2 cilindri mentre il pc ne ha 12 e 8 ruote motrici contro 4, e magari le ali....che minchia significa? il mac e il pc sn entrambi la stessa cosa, a livello hardware....se il mac manca di certi applicativi è perchè cè meno richiesta e quindi nn ne hanno ancora sviluppati....ad esempio per il controllo delle linee industriali so che usano ancora DOS, addirittura in germania lo Spectrum! perchè funziona, è semplice, e collaudato da 30 anni.

però sn cose che in teoria potrebbe fare anche un mac....qualunque cosa...basterebbe scrivere le applicazioni.

cmq da quello che so io, a parte audio, per grafica cè tutto, CAD compreso, per scrivere, per database....certo cè meno roba, questo è chiaro....sopratutto i giochi ad esempio.
  • anonimo

02-07-10 19.49

comunque il futuro è DOS emo.
  • anonimo

02-07-10 19.55

non mi dire che hai usato anche tu lo Spectrum. Quello con i tasti gommati. Allora sei in pensione.