Rd 700gx, è giunta la fine?

• MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna

09-11-10 16.38

Mai provata, però non so se quella in legno pesa solo 2kg in più della standard fatar... secondo me c'è qualcosa in più. emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

09-11-10 17.06

@ HammonDan
La meccanica del Numa ti piace?
Ma perchè quei scemi della nord non hanno messo la meccanica della numa dentro il nord piano?....
Sti cazzi se pesava 2 chili di piùemo
Io capisco che non puoi montare meccaniche diverse da fatar perchè non hai i soldi per fartele,
però.....
emo
Parli della meccanica della Numa piano? l hai provata??

• anonimo

09-11-10 17.12

HammonDan ha scritto:
Sti cazzi se pesava 2 chili di più

Alla peggio 7Kg in piu' se è una meccanica come si deve. Quindi NS ex88 da 18 a 25kg, e ancora ci può stare. Il fatto è che con la TP400NW oltre al peso lieviterebbe pure il prezzo che già di per se è esoso.emo
Edited 9 Nov. 2010 16:13
  • anonimo

09-11-10 17.14

@ SMARTKID
Parli della meccanica della Numa piano? l hai provata??

A me le meccaniche fatar non piacciono, sarà che quelle che ho provato erano raccapriccianti..boh!
  • orlando
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma

09-11-10 17.15

@ HammonDan
Ho un piano acustico e ti do ragione al 110%.
Però è un discorso di meccanica e dunque de gustibus e poi io parlavo di "suono".
Inoltre sono dell'idea che i stage piano non servono per studiare,
rimango dell'idea che un verticale anche scrauso serva necessariamente.

Daniele
Sono daccordo..ho avuto il GX ma adesso per studiare ed altro ho preso un yamaha C2...secondo me, avendone le possibilità (quindi anche un bel verticale) il piano vero è insostituibile...ma non è un fatto di tastiera pesata di più o di meno che conta, è la sensibilità che si riesce ad ottenere tra tasto e suono.. e qui bisogna dire che Clavia ha fatto tanto..eppoi personalmente mi trovo molto meglio a suonare un rhodes sul clavia piuttosto che sul gx..
Edited 9 Nov. 2010 16:19
  • anonimo

09-11-10 17.22

che poi ancora online il GX si trova a 2090€ a parte qualcuno che oscilla fra le 1700 e 1900. l'NX costerà 2400€ e come sempre appena esce il prodotto via con la massima speculazione. Guai ad andare in negozio senza avere le idee chiare, finire in balia di alcuni negozianti come è capitato a me, è il peggio che possa accadere. Poi per carità ci saranno anche quelli onesti che fanno il loro lavoro. Guai a generalizzare.

Cheers
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

09-11-10 17.49

Condivido pienamente!
Io piuttosto che preoccuparmi del tuo rd700gx mi preoccuperei per il tuo amico se ha un maestro che consiglia non solo stage piano (eresia!!!) ma addirittura una macchina come il NS!!!! Fai conto che io ho litigato con il mio primo maestro perchè voleva che mi prendessi un piano silent....
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425

09-11-10 18.03

@ anonimo
HammonDan ha scritto:
Sti cazzi se pesava 2 chili di più

Alla peggio 7Kg in piu' se è una meccanica come si deve. Quindi NS ex88 da 18 a 25kg, e ancora ci può stare. Il fatto è che con la TP400NW oltre al peso lieviterebbe pure il prezzo che già di per se è esoso.emo
Edited 9 Nov. 2010 16:13
Beh oggettivamente no.
Non ci può stare un Nord Stage con 7 (!!) kg in più!

Il punto di forza di Clavia è da sempre la trasportabilità e la semplicità delle macchine, a cominciare proprio dal NS che è un tuttofare più o meno come alcuni stage piano/synth pesati (Yamaha S90*s, Roland RD700gx...), ma che nonostante il prezzo non accessibilissimo, si mantiene una fetta di clienti ultrafedeli proprio per il ridottissimo peso.

Passare da 18 a 25kg sarebbe un macello per Clavia, ma sarebbe un macello identico passare anche solo a 20kg.

Perché nessuno penserà "bon son solo 2kg", ma penserà alla cifra che sta alla decina: da 1 a 2.

Ripeto il concetto: chi non è coerente, secondo me, non è assolutamente Clavia.
Ma l'insegnante che consiglia come unico strumento un piano digitale con una meccanica su cui non è possibile studiare in modo corretto!

Per di più lo stage!! emo
Edited 9 Nov. 2010 17:03
  • SMARTKID

09-11-10 20.50

@ anonimo
A me le meccaniche fatar non piacciono, sarà che quelle che ho provato erano raccapriccianti..boh!
La meccanica fatar sul ns88 è tutt altro che raccapricciante. molto suonabile, ed adatta a tutto.
Considerato l uso tuttofare dello strumento, come è anche ad es. sul pc3x (stessa identica meccanica).
Se si parla di pianoforte e stop, convengo che è troppo molle, ma se si usa regolarmente è ottima per ogni tipo di suono.
Mi ci sto abituando pure sugli hammond....!!!

Imho, ottima meccanica, brava studiologic
emo
  • giomusic
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

09-11-10 21.49

emo Anzitutto rispondendo a qualcuno l'S90 non è uno stage piano ma un sintetizzatore, quindi se all'amico serve uno stage piano quindi con una tastiera pesata PHA II come il Roland rd700gx non la trova, in merito ai campioni di suono di pianoforte basta aggiungere la scheda supernatural ed è fatto, stessi campioni del costoso V-Piano, il mio parere personale senza offendere a nessuno, anche se i suoni del nord piacciono a parecchi, quel colore rosso e l'estetica non mi piace per niente, quando presenti davanti al pubblico un RD700 GX e un nord stage, il Roland fa la sua bella figura e secondo me anche per i suoni di piano. Ognuno pensa come vuole e decide quello che vuole; e ciao a tuttiemo
  • Sandokan

09-11-10 22.04

@ giomusic
emo Anzitutto rispondendo a qualcuno l'S90 non è uno stage piano ma un sintetizzatore, quindi se all'amico serve uno stage piano quindi con una tastiera pesata PHA II come il Roland rd700gx non la trova, in merito ai campioni di suono di pianoforte basta aggiungere la scheda supernatural ed è fatto, stessi campioni del costoso V-Piano, il mio parere personale senza offendere a nessuno, anche se i suoni del nord piacciono a parecchi, quel colore rosso e l'estetica non mi piace per niente, quando presenti davanti al pubblico un RD700 GX e un nord stage, il Roland fa la sua bella figura e secondo me anche per i suoni di piano. Ognuno pensa come vuole e decide quello che vuole; e ciao a tuttiemo
concordi pienamente! emoemoemoemoemo
  • MacJack
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

09-11-10 22.07

Studiare su uno stage piano serio si può. In Inghilterra, per l'ABRSM, dicono esplicitamente che ci sono piani digitali buoni per lo studio e altri no.
Il 700gx, che ho mio malgrado dovuto lasciare in Italia, è eccezionale. Se poi hai l'espansione SN è il (quasi) top... dico quasi perché l'unica cosa che manca per arrivarci è la meccanica PHIII
  • Platipo
  • Risp: 939

09-11-10 22.24

mah... io di pianisti puri che ci capiscano qualcosa di stage piano ne conosco pochi: una tipa che ho conosciuto in treno, che insegna pianoforte, al sentirsi dire che io suonavo su un piano digitale è partita con una serie di anatemi o quasi, che la risposta non è quella, che è tutto tutto completamente diverso, che proprio no no no... soprattutto per il suono a suo dire, che risulta piatto e inespressivo sempre e comunaue...per questo lei a casa la sera, per non disturbare i vicini, suona con uno Yamaha silent... mi sono trattenuto dal mettermi a riderle in faccia.

Tu se l'RD non lo vuoi vendere, ti piace e te lo suoni di che ti preoccupi? il valore dello strumento sotto le tue mani non cambia se cambiano i listini.
  • MacJack
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

09-11-10 22.48

Bhè Platipo, sinceramente, potendo, un bel Silent al posto di un puro digitale lo vorrei eccome.
Questo non toglie il fatto che i digitali Roland siano fantastici (i miei preferiti) e che siano degni sostituti di piani acustici (se non puoi averne uno). emo
Edited 9 Nov. 2010 21:48
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

09-11-10 22.57

Oggi ho provato da un amico l'RD700SX con la scheda SRX12. Piani elettrici fantastici quelli della scheda, l'emulazione di rhodes come piace a me, potente, fluida e tutto quanto. Altro che claviette nordiche varie.

Bene.

La domanda sorge spontanea: Sull'RD700 NX il nuovo, visto che non'è più espandibile, ce li hanno messi dentro per pietà i suoni della SRX12 uguali uguali? E' siamo fottuti con la solita sola?? emo

Grazie a chi risponderà.
  • anonimo

09-11-10 23.28

@ SMARTKID
La meccanica fatar sul ns88 è tutt altro che raccapricciante. molto suonabile, ed adatta a tutto.
Considerato l uso tuttofare dello strumento, come è anche ad es. sul pc3x (stessa identica meccanica).
Se si parla di pianoforte e stop, convengo che è troppo molle, ma se si usa regolarmente è ottima per ogni tipo di suono.
Mi ci sto abituando pure sugli hammond....!!!

Imho, ottima meccanica, brava studiologic
emo
Ci mancherebbe !! Ti trovi bene ?? Allora hai fatto un buon acquistoemo
  • anonimo

09-11-10 23.32

@ MacJack
Studiare su uno stage piano serio si può. In Inghilterra, per l'ABRSM, dicono esplicitamente che ci sono piani digitali buoni per lo studio e altri no.
Il 700gx, che ho mio malgrado dovuto lasciare in Italia, è eccezionale. Se poi hai l'espansione SN è il (quasi) top... dico quasi perché l'unica cosa che manca per arrivarci è la meccanica PHIII
Eh be ci devi fare qualche nome di piano che consigliano, tanto già lo so che si va a finire sui 3 diapasonemo
  • anonimo

09-11-10 23.36

@ losfogos
Oggi ho provato da un amico l'RD700SX con la scheda SRX12. Piani elettrici fantastici quelli della scheda, l'emulazione di rhodes come piace a me, potente, fluida e tutto quanto. Altro che claviette nordiche varie.

Bene.

La domanda sorge spontanea: Sull'RD700 NX il nuovo, visto che non'è più espandibile, ce li hanno messi dentro per pietà i suoni della SRX12 uguali uguali? E' siamo fottuti con la solita sola?? emo

Grazie a chi risponderà.
Dunque,

Senza dubbio ci saranno i timbri della scheda GX, tutti ripresi pari pari, venendo agli elettrici saranno i rhodes contenuti nella ARX 02 prevista per Fantom G. E ti posso assicurare che sono timbri di altissimo livello.

Ciao!
  • SMARTKID

09-11-10 23.54

scusate, ma con la qualita' gia' eccelsa di GX e le sue espansioni disponibili... chi se la fila un'altra bara NX, RX, mister X o come diavolo si chiama?????

mah...
emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

10-11-10 00.43

Quoto...Il GX espanso con supernatural è un grande strumento,ottimo stage,master eccellente,ma come si fa' a dire che è "finito"?IMHO per quanto mi riguarda col suo acquisto per mè è finito solo lo spendere soldi per gli stage piano per almeno 4 anni!Per mè è uno strumento eccezzionale.