Rd 700gx, è giunta la fine?

• SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

10-11-10 00.59

@ tsuki
Quoto...Il GX espanso con supernatural è un grande strumento,ottimo stage,master eccellente,ma come si fa' a dire che è "finito"?IMHO per quanto mi riguarda col suo acquisto per mè è finito solo lo spendere soldi per gli stage piano per almeno 4 anni!Per mè è uno strumento eccezzionale.
scusa, mi sogno o tu avevi preso la numa nano?

• jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

10-11-10 02.31

adl655321 ha scritto:
Premesso che considero l'rd un mostro e ne sono un felice possessore, rimango spiazzato da alcune cose:
un mio amico in cerca di uno stage piano ha chiesto consiglio su cosa acquistare al suo insegnante, sentendosi dire che il gx non è valido e che sarebbe meglio il nord stage ex88 oppure lo yamaha s90

dì al tuo amico di cambiare insegnante, visto che tale presunto insegnante è così ignorante in materia di stage!
rincaro la dose........dì anche al tuo amico che con l'rd riesce a studiare, con gli altri due stage, studiare se lo può solo sognare!! se ci deve suonare (diverso da studiare) il discorso cambia!
in più come detto già da altri forumers, i negozianti hanno interesse a vendere la merce in magazzino, non quella da ordinare.
tutto ciò mi fa pensare che l'insegnante sia in combutta con qualche negoziante, consigliando di comprare appunto quello stage rispetto ad un altro, magari avendoci un 5-10% di guadagno sul prodotto venduto dal negoziante!
a volte è così che funziona! (io ti mando un mio alunno a comprare quello che tu hai in magazzino, ma voglio il 10%, altrimenti lo dirotto da un'altra parte)!! come dire: io ti mando un cliente ma voglio la mia parte!
non si spiegherebbe il perchè un insegnante preferisca un s90 (peraltro workstation) o il Ns all'rd700gx!
oppure, solamente, (possibilità alla quale non credo) l'insegante non ha mai suonato su un rd700gx....(in questo caso, non dovrebbe sconsigliarlo, ma quanto meno tacere)!
saluti!
Edited 10 Nov. 2010 2:11
  • orlando
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma

10-11-10 09.51

@ anonimo
Dunque,

Senza dubbio ci saranno i timbri della scheda GX, tutti ripresi pari pari, venendo agli elettrici saranno i rhodes contenuti nella ARX 02 prevista per Fantom G. E ti posso assicurare che sono timbri di altissimo livello.

Ciao!
Temo purtroppo che i rhodes saranno quelli del GX, cioè della scheda ARX 02 (col fatto fatto che, almeno sul GX, non è possibile l'editing del Fantom), o supernatural, o come cavolo si chiamano..e per me non si possono proprio sentire..emo
  • dobermann103
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

10-11-10 10.43

penso che se anche roland adottasse la tecnica clavia ovvero aggiornare gli strumenti con nuovi campioni scaricandoli dal sito, non esisterebbero altri marchi a reggere il confronto...a livello di meccanica roland è molto valida...avendo posseduto sia 700 sx che l'attuale nordstage ex posso affermare che anche alivello di impostazioni e regolazioni...mi piaceva molto.....l'ho venduta solo per i continui trasporti...pesava troppo...clavia è leggera per fortuna
  • losfogos
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

10-11-10 11.59

@ orlando
Temo purtroppo che i rhodes saranno quelli del GX, cioè della scheda ARX 02 (col fatto fatto che, almeno sul GX, non è possibile l'editing del Fantom), o supernatural, o come cavolo si chiamano..e per me non si possono proprio sentire..emo
Infatti, le p sul fuoco....emo
  • Sandokan

10-11-10 12.05

Mi chiedo se sul nuovo RD 700 NX ci sarà una buona emulazione dei mitici CP 70/80... una mancanza in tal senso sarebbe davvero grave non disponendo più di slot! emo
Edited 10 Nov. 2010 11:06
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

10-11-10 15.40

MacJack ha scritto:
Bhè Platipo, sinceramente, potendo, un bel Silent al posto di un puro digitale lo vorrei eccome.
Questo non toglie il fatto che i digitali Roland siano fantastici (i miei preferiti) e che siano degni sostituti di piani acustici (se non puoi averne uno). emo
Edited 9 Nov. 2010 21:48

ma guarda, sono perfettamente d'accordo, solo che uno non può infamare la categoria tutta dei pianoforti digitali e poi sostanzialmente suonarne uno parandosi con l'alibi che quello almeno le corde le ha davvero, se lo suoni "silent" stai sostanzialmente suonando un digitale, la cosa divertente è che lei non sapeva neppure come funzionasse... non si rendeva minimamente conto della differenza timbrica tra lo strumento acustico e la controparte digitale. E ne ho visti tanti, soprattutto pianisti non eccelsi devo dire fare i talebani dell'acustico.
Io ho un CP33 e mi piace molto, mentre i vari Roland su cui ho messo le mani non mi hanno mai convinto altrettanto. Questione di gusti penso.
  • Sandokan

10-11-10 17.40

@ Platipo
MacJack ha scritto:
Bhè Platipo, sinceramente, potendo, un bel Silent al posto di un puro digitale lo vorrei eccome.
Questo non toglie il fatto che i digitali Roland siano fantastici (i miei preferiti) e che siano degni sostituti di piani acustici (se non puoi averne uno). emo
Edited 9 Nov. 2010 21:48

ma guarda, sono perfettamente d'accordo, solo che uno non può infamare la categoria tutta dei pianoforti digitali e poi sostanzialmente suonarne uno parandosi con l'alibi che quello almeno le corde le ha davvero, se lo suoni "silent" stai sostanzialmente suonando un digitale, la cosa divertente è che lei non sapeva neppure come funzionasse... non si rendeva minimamente conto della differenza timbrica tra lo strumento acustico e la controparte digitale. E ne ho visti tanti, soprattutto pianisti non eccelsi devo dire fare i talebani dell'acustico.
Io ho un CP33 e mi piace molto, mentre i vari Roland su cui ho messo le mani non mi hanno mai convinto altrettanto. Questione di gusti penso.
Io ho sia il CP 33 e il Roland RD 700 GX con scheda supernatural... tu dici che i Roland non ti hanno mai convinto?
Io per quel che mi riguarda dico che c'è un abisso tra il CP e l'RD... naturalmente è meglio l'RD!
Ma a parte il fatto che proprio non c'è paragone di sorta... oggettivamente parlando... credo che le tue impressioni siano dovute al fatto che ti sei abituato al CP 33.
Se invece fossi abituato ad un piano a coda vero... e dovessi scegliere tra CP 33 e RD 700GX... quale dei due ricorda la tastiera... e non solo del piano a coda... vedresti che sceglieresti l'RD.

Ovviamente come dici tu questioni di gusto... e io aggiungo di abitudini!emo
Edited 10 Nov. 2010 16:45
  • anonimo

11-11-10 09.16

@ orlando
eh vabè dai mica sono cosi' male, certo non è la pastosità di clavia però, ti diro' a me non dispiacciono
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

11-11-10 10.33

Io ho 2 pianoforti verticali, 1 pianoforte a coda ed ho scelto il CP33 (non nascondo che ha influito nella scelta anche la componente prezzo).
Questione di gusti e di abitudini, ma a me la meccanica dei Roland non ha mai convinto in pieno.
L'RD l'ho provato diverse volte, i suoni sono belli, forse superiori a Yamaha, ma nonostante la tastiera in legno, continuo a preferire Yamaha, infatti tra breve prenderà il CP5.
Tuttavia non mi sentirei di sconsigliare uno strumento come l'RD a chi cerca uno stage di alto livello, piuttosto consiglierei un raffronto tra diversi modelli.
Ovviamente - e per fortuna - esistono strumenti con caratteristiche diverse proprio per soddisfare le diverse necessità dell'utenza.
  • losfogos

11-11-10 10.44

@ anonimo
eh vabè dai mica sono cosi' male, certo non è la pastosità di clavia però, ti diro' a me non dispiacciono
Questa pastosità da Clavia io non l'ho mai ascoltata. Invece sempre suoni di rhodes odiosamente tendenti all'onda quadra. Chi capisce di synth sa cosa intendo.
Invece la pastosità è quella dell'ottima scheda SRX 12 che, come sempre per le cose belle, viene abbondonata a se stessa.
  • Antony
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

11-11-10 15.50

@ losfogos
Questa pastosità da Clavia io non l'ho mai ascoltata. Invece sempre suoni di rhodes odiosamente tendenti all'onda quadra. Chi capisce di synth sa cosa intendo.
Invece la pastosità è quella dell'ottima scheda SRX 12 che, come sempre per le cose belle, viene abbondonata a se stessa.
Sarà che io e te siamo totalmente fuori dal coro da risultare "stonati".....emoemo
Edited 11 Nov. 2010 14:51
  • losfogos

11-11-10 16.49

@ Antony
Sarà che io e te siamo totalmente fuori dal coro da risultare "stonati".....emoemo
Edited 11 Nov. 2010 14:51
E forse è così....ci dobbiamo rassegnare emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

11-11-10 23.22

@ SMARTKID
scusa, mi sogno o tu avevi preso la numa nano?

No che non ti sogni,buona memoria!emoSi,la nano la uso con 2 rack quando devo portare poco peso,e ti diro' ne sono soddisfatto.Pero' quando l'impegno lo richiede,e giustifica la movimentazione di circa 25 Kg,con RD 700 GX ,SRx 07,Scheda SN piano sono un tastierista abbastanza felice.Dico abbastanza perchè tanto ormai lo sappiamo che felici-felici non siamo mai.RD 700 gx ha bel tocco,cosi' espanso ottimi suoni,grandi capacita' di master...Si',una bellissima macchina...peccato solo per il peso!!!
  • hindefus
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari

12-11-10 01.52

@ losfogos
E forse è così....ci dobbiamo rassegnare emo
confermo che anche secondo me i rhodes più pastosi sono proprio quelli della srx 12 rispetto sia a clavia che a motif che a kurz (korg non lo considero).

se considerate: altro che fine dell'rd 700 gx: con l'espansione piani acustici supernatural e la possibilità della srx 12 oltre ai piani elettrici on board (che sono ottimi basta non usare i preset) diventa davvero la macchina più appetibile e completa
  • cripod
  • Risp: 1802

12-11-10 12.27

Comunque io a volte non li capisco questi discorsi "è valido o non valido".
Per te l'Rd700gx è valido?
I suoni ti soddisfano? La meccanica ti soddisfa?
Se sì è ancora valido e ben lontano dalla fine, poi cosa importa se il negoziante o l'insegnante di musica dice che non lo è? Quando vai a suonare il pubblico non dice "guarda, usa un rd700gx, quello stage non è più valido, è superato, c'è di meglio ecc." il pubblico dice "guarda come suona bene/male il tastierista" (vabbé molto spesso non dicono neanche quello perché non capiscono un c... di musica emo)...
Comunque finché non smetteremo di farci queste seghe mentali su cosa è valido e cosa è superato non lamentiamoci del fatto che ogni 2 anni le multinazionali degli strumenti musicali tirino fuori un nuovo parco tastiere facendo invecchiare tutto quello che abbiamo acquistato pochi mesi prima.
E qui parlo da ingegnere elettronico, la tecnologia che vedremo sul mercato tra 2 o 3 anni esiste già, semplicemente per ora la tengono conservata perché prima devono fare un po' di soldi vendendo la tecnologia di 3 anni fa. La roland non ha speso un dollaro in ricerca e sviluppo per passare da 700gx a 700nx, ha semplicemente montato una scheda in più, messo uno schermo un po' più grande e tolto la possibilità di espansione per sentire i suoi clienti dire "Eureka il nuovo stage piano emo" e alla roland ci sono esperti di marketing e psicologi che ben sanno come raggirarci.
Secondo me uno strumento che oggi compri per 2000 euro e che ti soddisfa, che suona bene e ha una buona meccanica e ha tutte le funzioni di cui hai bisogno è uno strumento professionale oggi e lo sarà anche fra 5 anni quando saranno usciti tanti modelli nuovi.
Quello che fa la differenza ricordiamocelo non è lo strumento ma il musicista emo
  • Animapone
  • Risp: 3683

12-11-10 13.08

cripod ha scritto:
Secondo me uno strumento che oggi compri per 2000 euro e che ti soddisfa, che suona bene e ha una buona meccanica e ha tutte le funzioni di cui hai bisogno è uno strumento professionale oggi e lo sarà anche fra 5 anni quando saranno usciti tanti modelli nuovi.

Considera che io sono ancora pienamente soddisfatto del mio RD700sx comprato ormai abbondantemente più di 5 anni fa, e non sento minimamente l'esigenza di cambiarlo.
Certo il GX/NX hanno una meccanica "migliore" ma il costo dell'upgrade non vale assolutamente i "miglioramenti" tra i 2 strumenti.
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo

12-11-10 14.03

@ cripod
Comunque io a volte non li capisco questi discorsi "è valido o non valido".
Per te l'Rd700gx è valido?
I suoni ti soddisfano? La meccanica ti soddisfa?
Se sì è ancora valido e ben lontano dalla fine, poi cosa importa se il negoziante o l'insegnante di musica dice che non lo è? Quando vai a suonare il pubblico non dice "guarda, usa un rd700gx, quello stage non è più valido, è superato, c'è di meglio ecc." il pubblico dice "guarda come suona bene/male il tastierista" (vabbé molto spesso non dicono neanche quello perché non capiscono un c... di musica emo)...
Comunque finché non smetteremo di farci queste seghe mentali su cosa è valido e cosa è superato non lamentiamoci del fatto che ogni 2 anni le multinazionali degli strumenti musicali tirino fuori un nuovo parco tastiere facendo invecchiare tutto quello che abbiamo acquistato pochi mesi prima.
E qui parlo da ingegnere elettronico, la tecnologia che vedremo sul mercato tra 2 o 3 anni esiste già, semplicemente per ora la tengono conservata perché prima devono fare un po' di soldi vendendo la tecnologia di 3 anni fa. La roland non ha speso un dollaro in ricerca e sviluppo per passare da 700gx a 700nx, ha semplicemente montato una scheda in più, messo uno schermo un po' più grande e tolto la possibilità di espansione per sentire i suoi clienti dire "Eureka il nuovo stage piano emo" e alla roland ci sono esperti di marketing e psicologi che ben sanno come raggirarci.
Quello che fa la differenza ricordiamocelo non è lo strumento ma il musicista emo
Faccio una precisazione, io sono totalmente soddisfatto del gx, è uno strumento che amo. Dico solo che i negozianti si preparano alla campagna anti gx e molti musicisti poco esperti di strumenti elettronici verranno ingannati. Logicamente la cosa non può far piacere.
  • cripod
  • Risp: 1802

12-11-10 15.13

adl655321 ha scritto:
Faccio una precisazione, io sono totalmente soddisfatto del gx, è uno strumento che amo. Dico solo che i negozianti si preparano alla campagna anti gx e molti musicisti poco esperti di strumenti elettronici verranno ingannati. Logicamente la cosa non può far piacere.

Fregatene peggio per chi ci casca! Tu non ci rimetti di certo, hai una macchina che per te (e non solo per te) è validissima. Da tutto questo discorso tu puoi rimetterci solo se hai intenzione di rivenderla e in tal caso la vedresti svalutata sul mercato!
Ma finché non hai intenzione di farlo goditela e non pensare a queste cose emo
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

12-11-10 18.41

Sandokan ha scritto:
Io ho sia il CP 33 e il Roland RD 700 GX con scheda supernatural... tu dici che i Roland non ti hanno mai convinto?
Io per quel che mi riguarda dico che c'è un abisso tra il CP e l'RD... naturalmente è meglio l'RD!
Ma a parte il fatto che proprio non c'è paragone di sorta... oggettivamente parlando... credo che le tue impressioni siano dovute al fatto che ti sei abituato al CP 33.
Se invece fossi abituato ad un piano a coda vero... e dovessi scegliere tra CP 33 e RD 700GX... quale dei due ricorda la tastiera... e non solo del piano a coda... vedresti che sceglieresti l'RD.

Ovviamente come dici tu questioni di gusto... e io aggiungo di abitudini!emo
Edited 10 Nov. 2010 16:45

guarda... di pianoforti veri ne ho suonati un po, e sono pienamente d'accordo con te sulla questione realismo, solo che per me uno strumento dev'essere soprattutto piacevole e divertente, sul CP33 mi diverto e mi vengono un sacco di idee, altri strumenti se li sento suonati da altri mi piacciono nettamente di più, ma appena ci metto le mani sopra non ho la stessa sensazione, non so, mi piace la tastiera, il timbro un po asciutto del CP mi piace, soprattutto per cose di stampo jazzistico, mentre per suonarci della classica, quelle rarissime volte che ho lo slancio, mi rendo conto che proprio non ha il timbro giusto, ma a me va bene così quindi... forse mi fa un brutto scherzo psicologico il fatto che qualche decennio fa la Roland fece da sponsor a una trasmissione di Gerry Scotti... quell'episodio mi ha a suo tempo indotto a etichettare il brand Roland come fabbricante di giocattoli... e il fatto che abbia lo stesso nome del pagliaccio di Mc Donalds non aiuta...
Poi la storia parla chiaro, hanno prodotto degli strumenti bellissimi e leggendari, dai loro vecchi analogici, a recenti VA, per non parlare di drum machines e groovebox, categoria che hanno praticamente inventato, e quell'unica volta che ho messo le mani su un V-synth sono rimasto a bocca aperta... ma la testa fa strani scherzi.