Korg kronos..lo facciamo un sunto ?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20561
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1479  

24-01-11 13.52

@ miglio77
Praticamente tu hai un monitoring delle risorse.

Il monitoring riguarda tre livelli:

1) FX

2) EXi fixed

3) FREE FOR VOICES

Il monitoring lo visualizzi sotto forma di percentuale.

Quando carichi un effetto, metti un "dyna comp", vedi salire a 1% l'utilizzo di risorse FX, e vedi scendere a 99% le risorse disponibili "free for voices".

Se carichi un program EXi che utilizza sintesi AL-1, il quale NON sfrutta i fixed components, non avrai un calo di risorse in "free for voices".
Mentre se per esempio tu in una combi carichi 4 programs EXi che sfruttano fixed components (CX-3 e STR-1 per esempio), avrai un calo di risorse abbastanza forte, ti succhiano tipo un 9% a locazione.

Dal manuale:

FREE FOR VOICES This shows the percentage of the total processing power remaining after the FX and EXi fixed components. This power is available for playing synthesizer voices. When Free for Voices is at 100%, you can achieve the maximum polyphony–for instance, 172 voices of the HD-1, 96 voices of the AL-1, or 172 voices of the CX-3. When more effects or EXi fixed resources are being used, polyphony will be reduced accordingly.

quindi se carichi un program HD-1 hai le tue 172 voices di polifonia, carichi un program CX-3, e le risorse calano a 91%, ciò significa che la polifonia generale cala. Se poi aggiungi un AL-1, non cambia nulla.
Se aggiungi fino 12 IFx la polifonia cala proporzionalmente a quanti ne carichi, idem MFx e TFx.

Quindi ogni program basato sulla sua sintesi, mantiene in partenza la polifonia del suo motore sonoro (così come avviene su un pc quando carichi diversi VST, ognuno ha la propria polifonia).
In Oasys però (e così penso accadrà anche in Kronos che non ha un processore più performante...), il sistema operativo "aggiusta il tiro" sottraendo polifonia, per lasciare risorse al processore per far funzionare il tutto senza problemi.

Unlike most computer-based systems, OASYS also monitors the overall processing power, reducing the overall number of voices if necessary, to make sure that there are never problems with the audio.

Il monitoring è visualizzato nella parte alta delle pagine dedicate agli effetti.



grazie per le spiegazioni, quanto ai processori usati, OASYS usa un processore Intel Pentium 4 2.80GHz single core mentre su Kronos è installato un Intel Atom D525 @ 1.80GHz dual core

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

24-01-11 14.34

si, ok, hai il doppio di cache, 1mb, avendo due processori.

Quello di Oasys ha 512kb di cache mi pare, un po tirato si.

In Oasys è sufficiente che creino un upgrade della piattaforma di PC interna, uno la apre, butta via tutto e installa le componenti nuove.

Potrebbero metterci un moderno Intel Core i7, e smetterla di menarla con puttanate varie (passami il termine).

Ma penso che sperare in un lavoro così serio sia inutile.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-01-11 14.36

miglio77 ha scritto:
Potrebbero metterci un moderno Intel Core i7, e smetterla di menarla con puttanate varie (passami il termine).

Ma penso che sperare in un lavoro così serio sia inutile.

Penso anch'io... anche perché di oasys in giro ce ne saranno più o meno come quelle nel deserto... è più probabile che se la modifica è fattibile, venga fatta da qualcuno che fa qualche esperimento e che non ha paura di fare danni su uno strumento che oggi "vale" ancora migliaia di euro
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

24-01-11 15.05

peccato per l'abbandono dell'Oasys da parte di Korg... ancora oggi è un'astronave modernissima, vedendole una affianco all'altra sembra impossibile che Kronos vada in qualche modo a "rimpiazzare" Oasys.
Se sull'usato Oasys scendesse sotto i 3.000 sarei molto tentato per la 76.
Edited 24 Gen. 2011 14:08
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20561
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1479  

24-01-11 15.51

@ miglio77
si, ok, hai il doppio di cache, 1mb, avendo due processori.

Quello di Oasys ha 512kb di cache mi pare, un po tirato si.

In Oasys è sufficiente che creino un upgrade della piattaforma di PC interna, uno la apre, butta via tutto e installa le componenti nuove.

Potrebbero metterci un moderno Intel Core i7, e smetterla di menarla con puttanate varie (passami il termine).

Ma penso che sperare in un lavoro così serio sia inutile.
come potrebbero rilasciare altre EXs a costo 0

quello che è avvenuto con oasys avverrà anche con kronos e così nei secoli, ogni strumento ha un suo periodo di vita ( e quello di oasys è stato onesto )
Quando lo si compra, pur sapendo che è basato su componenti PC, è meglio non "illudersi" che possa avere vita eterna
Edited 24 Gen. 2011 14:56
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

24-01-11 16.15

@ afr
come potrebbero rilasciare altre EXs a costo 0

quello che è avvenuto con oasys avverrà anche con kronos e così nei secoli, ogni strumento ha un suo periodo di vita ( e quello di oasys è stato onesto )
Quando lo si compra, pur sapendo che è basato su componenti PC, è meglio non "illudersi" che possa avere vita eterna
Edited 24 Gen. 2011 14:56
Non ho parlato infatti di costo 0 emo

Intendo un upgrade a pagamento ma che aggiorni lo strumento.

Oasys non è M3, è un "baraccone" in cui puoi mettere qualsiasi cosa e riformularla, aggiornarla con sicuramente meno problemi di un trinity.

Logico che è lavoro, logico che vada pagato, ma pensi che mi farebbe schifo spendere 2000 e tenermi una Oasys aggiornatissima?
A me no, io li spenderei se veramente sviluppassero qualcosa in più.

E potrebbero, ma DEVONO mantenere il target di WS e non di vera DAW.

La Oasys potrebbero trasformarla in una DAW vera e propria.
Butti la scheda madre interna, di sana pianta, sostituisci l'HD con un SSD moderno e performante.

Ti rimane lo chassis che, peso a parte, è robusto ed esteticamente non è male.

Ma lo so anche io che non hanno nessun interesse a farlo.
Infatti ho parlato di una cosa "interessante" per me, non per loro.
Non sto a sognar cose che mai probabilmente saranno fatte.

So solo che 15 anni fa, per la SY77, studiarono una nuova eprom, con dentro un po di features della SY99.

Penso che oggi sia forse più fattibile la cosa.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20561
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1479  

24-01-11 16.22

@ miglio77
Non ho parlato infatti di costo 0 emo

Intendo un upgrade a pagamento ma che aggiorni lo strumento.

Oasys non è M3, è un "baraccone" in cui puoi mettere qualsiasi cosa e riformularla, aggiornarla con sicuramente meno problemi di un trinity.

Logico che è lavoro, logico che vada pagato, ma pensi che mi farebbe schifo spendere 2000 e tenermi una Oasys aggiornatissima?
A me no, io li spenderei se veramente sviluppassero qualcosa in più.

E potrebbero, ma DEVONO mantenere il target di WS e non di vera DAW.

La Oasys potrebbero trasformarla in una DAW vera e propria.
Butti la scheda madre interna, di sana pianta, sostituisci l'HD con un SSD moderno e performante.

Ti rimane lo chassis che, peso a parte, è robusto ed esteticamente non è male.

Ma lo so anche io che non hanno nessun interesse a farlo.
Infatti ho parlato di una cosa "interessante" per me, non per loro.
Non sto a sognar cose che mai probabilmente saranno fatte.

So solo che 15 anni fa, per la SY77, studiarono una nuova eprom, con dentro un po di features della SY99.

Penso che oggi sia forse più fattibile la cosa.
condivido quello che dici, in alcune realtà industriali queste attività di retrofit esistono, il problema è che lo strumento musicale viene visto come consumer e quindi le "illogiche" politiche commerciali non lo prevedono.

però ripeto, lo condivido e credimi è fattibilissimo

Quanto al costo 0 mi riferivo chiaramente alle sole EXs di suoni, sarebbe un gesto intelligente ( idem dicasi a rilasciare una nuova exb-pcm per m3, non fosse altro che per soddisfare quanti hanno comprato a peso d'oro la memoria da 256MB)
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

24-01-11 16.50

afr ha scritto:
Quanto al costo 0 mi riferivo chiaramente alle sole EXs di suoni, sarebbe un gesto intelligente ( idem dicasi a rilasciare una nuova exb-pcm per m3, non fosse altro che per soddisfare quanti hanno comprato a peso d'oro la memoria da 256MB)


A costo zero dovrebbero rilasciare le vecchie EXs che ora sono gratuite su Kronos.
Poi nel caso ne sviluppassero di nuove... ok, un altro conto.

E per M3 non si sono proprio più spesi un cxxxo.
A me personalmente però ti dico, non interessa molto, io mi arrangio con quello che trovo e con quello che c'è a bordo.
Certo è che per acquisti futuri non posso che far riferimento alla politica attuale di Korg che non ha molto rispetto dei propri clienti. Promesse ma pochi fatti.
Ha disatteso ogni aspettativa creata.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20561
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1479  

24-01-11 16.57

miglio77 ha scritto:
Promesse ma pochi fatti.
Ha disatteso ogni aspettativa creata.


scusa miglio, ma quali promesse son state disattese, onestamente che OASYS dovesse durare all'infinito non l'ho mai letto da nessuna parte (o quasi)

quanto ad m3, insomma il passaggio ad expanded è stato a costo 0, i 3 diapason hanno fatto la stessa operazione di upgrade a 2000 eurozzi
Edited 24 Gen. 2011 15:58
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

24-01-11 17.09

@ afr
miglio77 ha scritto:
Promesse ma pochi fatti.
Ha disatteso ogni aspettativa creata.


scusa miglio, ma quali promesse son state disattese, onestamente che OASYS dovesse durare all'infinito non l'ho mai letto da nessuna parte (o quasi)

quanto ad m3, insomma il passaggio ad expanded è stato a costo 0, i 3 diapason hanno fatto la stessa operazione di upgrade a 2000 eurozzi
Edited 24 Gen. 2011 15:58
beh dai, per Oasys dopo Mod-7 non è più stato fatto nulla, la promessa non erano 10 anni di supporto?
Forse mi sbaglio io...

Ma anche non avessero promesso nulla, uno strumento così lo curi per più tempo, fosse anche solo per mantenere una tua credibilità.

Ma mi fermo qui, perchè io contro Korg non ho nulla in particolare, sforna le migliori WS, non c'è che dire e io ci ho lavorato tranquillamente.

Mi riservo di dire che i clienti, oggi, nel 2011, vanno seguiti meglio.
Cmq non penso che io debba insegnare niente a loro!emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20561
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1479  

24-01-11 17.28

miglio77 ha scritto:
La promessa non erano 10 anni di supporto?


no Alfredo, questa era un'altra favola narrata qui su supporti, Korg ufficialmente non ha mai detto nulla di ciò

che poi avessero potuto fare un pò di più vista anche l'importanza del progetto ci può stare, però è dal 2005 che Vi state godendo un grande strumento
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

24-01-11 17.34

@ afr
miglio77 ha scritto:
La promessa non erano 10 anni di supporto?


no Alfredo, questa era un'altra favola narrata qui su supporti, Korg ufficialmente non ha mai detto nulla di ciò

che poi avessero potuto fare un pò di più vista anche l'importanza del progetto ci può stare, però è dal 2005 che Vi state godendo un grande strumento
ma a me pare venisse detto in un video, più che qui su supporti.


Io dal 2007, e sono certo sia un grande strumento.
Nessuno mette in dubbio questo.
E' stata anche l'occasione di essere molto più avanti nell'aver appreso il modo d'uso di questo OS, che sarà compagno su Kronos per altri tre anni almeno.

Però ti assicuro che se prendi Kronos, con un display più clemente di M3, ci metterai ben poco a familiarizzare ancora meglio con questo OS, che è di una semplicità disarmante, soprattutto sul display di Oasys.
  • anonimo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-01-11 21.29

mi sono riguardato il trailer...

si confermo: la voglio emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

24-01-11 21.32

tu che prendi? 61 o 73?
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

24-01-11 21.32

88
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-01-11 21.35

@ Mykelus
tu che prendi? 61 o 73?
61 tutta la vita... costa meno e non ha i tasti pesati.
Per quelli ho il p95 da attaccare al kronos via midi e i giochi sono fatti!!! emo

ma prima vediamo dove li trovo quei soldi emo

mi sa che dovrò vendere l'RD emo il problema è che anche vendessi tutte le mie tastiere attuali non riuscirei cmq a raccimolare abbastanza dinero... per noi studenti la GAS è ancora più dura che per voi lavoratori emo

A tempo debito, qualcosa mi inventerò ma ad occhio e croce ce la farò fra circa un anno... giusto in tempo perché Roland butti fuori qualcosa di nuovo in ambito Workstation. Per quanto riguarda Yammy o tira fuori il miracolo o ci sto ben lontano anni luce.
Edited 24 Gen. 2011 20:39
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

24-01-11 21.38

con la 61 sono molto tentato di avere una tastiera abbastanza compatta e leggera con la potenza di Kronos.
Certo i 20 kg della 73...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20561
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1479  

24-01-11 21.41

MacJack ha scritto:
61 tutta la vita... costa meno e non ha i tasti pesati


+1
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20561
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1479  

24-01-11 21.42

questo si avvicina alla realtà emo