Ventilator

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 2515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 46  

25-10-11 11.37

Grazie a tutti, l'ho richiamato e mi ha dato tranquillità che presto arriverà.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

05-02-12 18.11

@ JackLem
Io l' ho preso su internet direttamente dal produttore (lo ordini dal sito Neo Instruments) ed è arrivato in una settimana...

Ribadisco anch' io che è un ottimo effetto leslie, ma non puoi metterlo in stop senza l' apposito switch (da acquistare a parte).
ma si può usare qualsiasi pedale o solo il loro?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 430  

05-02-12 23.05

Solo il loro,o l'half-moon switch dell'Hammond-Suzuki.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

06-02-12 01.50

@ tsuki
Solo il loro,o l'half-moon switch dell'Hammond-Suzuki.
thanks! ma vedo che sul ventilator c'è il pulsante bypass...emoma allora il pedale è così fondamentale?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 430  

06-02-12 10.37

Col by-pass escludi l'effetto.Col pedale,fermi i rotori (virtuali) ma mantieni l'effetto cabinet.Son due cose diverse. (Se mi thanksi in maniera ufficiale,non mi offendo!!!emo).
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

06-02-12 11.27

@ tsuki
Col by-pass escludi l'effetto.Col pedale,fermi i rotori (virtuali) ma mantieni l'effetto cabinet.Son due cose diverse. (Se mi thanksi in maniera ufficiale,non mi offendo!!!emo).
Thanksato! emo

Certo 80 euri x un pedalino..emo
  • Edmond

06-02-12 11.50

provato ieri sera in un teatro ...

e confrontato con la simulazione del Key B duo e del Numa organ

a me non è sembratto gran chè....

boh.... emo

io non ce li spenderei 400 euro per un'affare del genere. boh....

Ho effettuato la prova in maniera diretta con lo stesso pezzo prima con i simulatori interni, poi Ventilato,r poi con il 142, senza mixer,(proprio per valutare il tutto , data la mia attuale esigenza di mobilità volevo valutare un pò tutto prima di decidere) comunque, diretto allo splitter attivo e poi in bilanciato al PA centrale. NEXO Alpha vertical con Banco DIGICO SD9

il risultato in sala poteva essere tranquillamente paragonato alle simulazioni interne. Se pensate di sostituire un vero leslie con questa accricco a mio avviso sbagliate e di molto.

emo

ho fatto un paio di video appena ho tempo li monto e veli posto.
Edited 6 Feb. 2012 10:54
  • Edmond

06-02-12 11.56

secondo la mia esperienza l'attrezzatura và provata sul campo, i video lasciano il tempo che trovano.emo troppe variabili in gioco.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5246
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1371  

06-02-12 12.24

@ orlando
ma si può usare qualsiasi pedale o solo il loro?
Anche quello di Clavia.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5246
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1371  

06-02-12 12.30

@ Edmond
secondo la mia esperienza l'attrezzatura và provata sul campo, i video lasciano il tempo che trovano.emo troppe variabili in gioco.
V-E-R-I-S-S-I-M-O.
Nello specifico del Ventilator, personalmente, s'intende: inutile con i cloni di ultima gerazione, prezioso, impagabile, insostituibile con gli elettrofonici originali, quando non si voglia (es.: registrazione), o non si possa (cuffia) usare il Leslie.
Solo quest'ultimo motivo giustifica abbondamente il prezzo.
  • Edmond

06-02-12 12.52

ed infatti io l'avevo in prova proprio per valutare se nelle mie attuali condizioni poteva sostituire il leslie a casa per l'hammond ma vedendo il risultato, stò valutando fortemente la faccenda di vendere tutto (parlo di hammond e leslie) poichè ho grossi cambiamenti all'orizzonte e non potrò sicuramente trasportare o tenere con me fisso l'hammond e il leslie. Magari un domani la situazione si stabilizzerà ricomprerò una bella consolle completa.....

devo sintetizzare la massimo l'attrezzatura come ho fatto con lo studio che ormai è quasi mobile.

emo
Edited 6 Feb. 2012 11:54
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 430  

06-02-12 13.41

@ orlando
Thanksato! emo

Certo 80 euri x un pedalino..emo
Muy Obligado!emo E comunque si',troppo per un pedalino (tra l'altro alimentato a batteria).
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

06-02-12 14.57

Ciao,

se vi riferite al remote pedal del Ventilator:

http://www.thomann.de/it/neo_instruments_ventilator_remote.htm

io l'ho "costruito" usando questo come base:

http://www.thomann.de/it/lead_foot_fs2.htm

e facendo un paio di saldature alle connessioni interne, come indicato sullo stesso manuale di istruzioni del ventilator (almeno in quello che ho preso io, quando il remote non c'era ancora).

Non sono un esperto di saldature (la mia esperienza si limita nella riparazione di qualche jack), ma vi assicuro che e' stata cosa piuttosto semplice, che ha richiesto una ventina di minuti in tutto.

Ciao,

G.
Edited 6 Feb. 2012 13:58
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

06-02-12 15.49

@ giusprenc
Ciao,

se vi riferite al remote pedal del Ventilator:

http://www.thomann.de/it/neo_instruments_ventilator_remote.htm

io l'ho "costruito" usando questo come base:

http://www.thomann.de/it/lead_foot_fs2.htm

e facendo un paio di saldature alle connessioni interne, come indicato sullo stesso manuale di istruzioni del ventilator (almeno in quello che ho preso io, quando il remote non c'era ancora).

Non sono un esperto di saldature (la mia esperienza si limita nella riparazione di qualche jack), ma vi assicuro che e' stata cosa piuttosto semplice, che ha richiesto una ventina di minuti in tutto.

Ciao,

G.
Edited 6 Feb. 2012 13:58
Grande!! non è che per caso potresti inviarmi copia del collegamento?
ti invio la mia email in pvt
thanks!!!!
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-02-12 19.34

io che non ho un clone superfighissimo tipo il keybduo ma un nsex con motore del nord c1 (e simulazione leslie ciofecale), vi dico che a me cambia tutto (e un collega con m3 ha confermato la mia impressione).

a chi non interessa avere un leslie vero dietro alle chiappe e non ha bisogno di microfonare un tornado ogni volta il ventilator basta ed avanza
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

06-02-12 20.40

... il nsex non dovrebbe avere neamche il C1!!! per cui ancora più ciofeca... emo Riesci a mettere su dei video o audio di comparazione sarebbe molto utile!
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-02-12 21.20

@ lifetime
... il nsex non dovrebbe avere neamche il C1!!! per cui ancora più ciofeca... emo Riesci a mettere su dei video o audio di comparazione sarebbe molto utile!
ecco appunto...comunque purtroppo no, non ho la possibilità di registrarmi ora come ora. forse più avanti (ancora non ho una scheda audio)...

ma fidatevi che su un nsex la differenza si sente (e anche su m3...e su tutti quegli strumenti che non sono cloni alla super avanguardia come keyb o vb3, con i quali avrebbe secondo me un senso mooooolto relativo prenderlo)
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

07-02-12 01.00

@ gibbs
ecco appunto...comunque purtroppo no, non ho la possibilità di registrarmi ora come ora. forse più avanti (ancora non ho una scheda audio)...

ma fidatevi che su un nsex la differenza si sente (e anche su m3...e su tutti quegli strumenti che non sono cloni alla super avanguardia come keyb o vb3, con i quali avrebbe secondo me un senso mooooolto relativo prenderlo)
Anche con nord electro 3 nn avrebbe senso? emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5246
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1371  

07-02-12 01.29

Scusate l'alienità dell'intervento, ma sono reduce da una recentissima discussione, analoga in quanto riguardante la valutazione di parametri assolutamente non misurabili, sia pure in un ambito completamente diverso.
Gia il suono dell'originale (organo Hammond), da cui tutto muove, ha un'infinita serie di sfumature, sia per la versatilità dello stesso, che per gli anni che hanno oramai sulle spalle i superstiti, aggiungiamoci i tanti modelli di Leslie, il modo di utilizzarli, le condizioni in cui sono stati ascoltati, uniamo al mix il diverso tasso di approssimazione dei diversi cloni, sommiamoci la manifesta evidenza rappresentata dal fatto che parliamo di un dispositivo che simula elettronicamente un effetto di natura acustico - meccanica, moltiplichiamo per le differenze dovute alla natura ed alla disposizione dell'amplificazione attraverso cui opera il simulatore, ecc..
Come pensate di poterne tirare fuori un dato significativo diverso dalle valutazione consentite alle vostre orecchie?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

07-02-12 14.22

@ giosanta
Scusate l'alienità dell'intervento, ma sono reduce da una recentissima discussione, analoga in quanto riguardante la valutazione di parametri assolutamente non misurabili, sia pure in un ambito completamente diverso.
Gia il suono dell'originale (organo Hammond), da cui tutto muove, ha un'infinita serie di sfumature, sia per la versatilità dello stesso, che per gli anni che hanno oramai sulle spalle i superstiti, aggiungiamoci i tanti modelli di Leslie, il modo di utilizzarli, le condizioni in cui sono stati ascoltati, uniamo al mix il diverso tasso di approssimazione dei diversi cloni, sommiamoci la manifesta evidenza rappresentata dal fatto che parliamo di un dispositivo che simula elettronicamente un effetto di natura acustico - meccanica, moltiplichiamo per le differenze dovute alla natura ed alla disposizione dell'amplificazione attraverso cui opera il simulatore, ecc..
Come pensate di poterne tirare fuori un dato significativo diverso dalle valutazione consentite alle vostre orecchie?
questo è verissimo.
d'altra parte però, se così fosse e non avesse senso esporre le proprie considerazioni ed opinioni,
metà di questo forum non servirebbe più a niente emo