20-09-13 16.15
20-09-13 16.20
!
20-09-13 17.45
a Me Oasys piaceva come idea in astratto, peccato che di "open" non avesse nulla, e che l'hardware scelto per la realizzazione fosse uno dei piu grossi passi falsi della storia dell'Informatica (il famigerato pentium4) che giustifica la presenza delle prese d'aria e della ventola, che sarà anche silenziosa a strumento nuovo, ma sono certo non possa durare...20-09-13 18.45
sarebbe interessante vedere un tablet kronos : portatile, schermo migliore, con una dock masterkey che che ne espande le connessioni e aggiunge un controller quando se ne ha bisogno, sarabbe qualcosa di nuovo e contemporaneo , chissà forse il nuovo motif.....20-09-13 19.13
ma teoricamente l'hardware non c'è nessun bisogno di realizzarlo ad hoc (oddio, mi sa che di tablet con una scheda integrata ASIO e magari ingressi e uscite multipli non ce ne siano granchè in giro, ma alla fin fine basterebbe costruirgli una piccola periferica USB ad hoc). Basterebbe commercializzare l'OS. Questo tipo di ragionamenti è quello che mi spinge a stare ben lontano da queste macchine. Sono dinosauri, o meglio residui di un triste medioevo, i decenni bui a metà tra l'antica età dell'oro dell'analog e l'attuale età dell'oro del digitale; un po come i CDJ.20-09-13 19.27
...il fatto che possa piacere o meno, non ha nulla di tecnico..adesso mi chiedo: ma se è stata concepita come pc based, perchè non è possibile potenziarla con componenti più moderni? Ho visto in rete che alcuni hanno sostituito il cpu con un intel centrino core 2 duo... La mia è solo una curiosità, va gia mervigliosamente bene così
20-09-13 20.07
Nulla di tecnico un par di palle, e scusa il francesismo;20-09-13 20.17
Uh che bello, ricomincia la solita triritera di chi ce l'ha piu' lungo, il musicista che usa le tastiere o quello che usa il pc :D20-09-13 20.24
ma che tiritera vuoi che sia? è più bello un computer vestito da computer o un computer vestito da tastiera??? Dai...20-09-13 20.36
ma infatti io ho il kore Ni da un pò e faccio piu o meno le stesse cose di un oasys con una qualità audio similare, poi soggettivamente ognuno compra ciò che vuole ma oggettivamente avere un oasys in casa (ma anche uno jupiter 80) per me sarebbe superfluo, le cose cambiano se dovessi suonare dal vivo con questa categoria di strumenti, in tal caso prenderei uno jupiter perchè è meno delicato e nasce proprio per l'utilizzo dal vivo.20-09-13 20.36
20-09-13 20.50
Metallo, te lo dico io, abbiamo gia fatto questi discorsi da bar almeno una decina di volte nell'ultimo anno.. Costa almeno 3000 euro con roba di qualità senza esagerare con la scheda audio...
20-09-13 20.53
20-09-13 20.59
20-09-13 21.01
20-09-13 21.05
20-09-13 21.08
Infatti io non pensavo assolutamente a problemi dovuti a questa scelta. Per il discorso dissipazione del calore, oggi non esiste il problema (in un tamburlano grande come una qualsiasi tastiera da 61 tasti in su) di dissipare il calore di un processore un pochino più potente. Tra l'altro ho letto in passato di problemi di rumorosità della ventola utilizzata non so se per il processore o per altro e questi semmai sono errori forse per risparmiare qualcosa. Ma tutto sommato è uno strumento che non è detto debba rimanere nel silenzio di uno studio insonorizzato. Per il resto comunque con un atom dual core hyper trading (se quella è la scheda montata) e software adeguato, non ci sono sicuramente problemi, ci mancherebbe20-09-13 21.51
Io penso che con tipo 1500 euro la cosa si faccia tranquillamente; un portatile decente con un i5 e win8 sui 7-800 euri si trova, una Komplete audio 6 costa poco più di 200 euro e ha gia anche un bel po di roba in bundle dentro. una SL MKII 61 costa nuova qualcosina in meno di 500 euro, in allegato hai una licenza di Ableton LE, un po di plugin decenti e un po di samples non esaltanti.21-09-13 10.38
...si...poi dopo due anni vendi tutto e ci fai dai 150 euro ai 200....
21-09-13 11.32
Anche perchè mi chiedo chi abbia un pc più vecchio di tre o quattro anni... Poi nel frattempo cambiano sistemi operativi, (win 7,8,9) e la scheda audio va fuori produzione, quindi non aggiornano più i driver ai sistemi operativi più recenti... Idem dicasi per la compatibilità dei software...