18-11-12 21.33
mi spiace, ma se vuoi avvicinarti alla sensazione data19-11-12 10.15
in particolare dal minuto 1:09
che poi é quello che avviene nella cover dei Seether 
19-11-12 10.24
...MAI voluto riprodurre fiati e violini con i synth....si sarebbe ridicoli, e io men che più che non mi chiamo Jan Hammer o George Duke...19-11-12 10.34
suonando cover zucchero mi tocca per forza di cosa usare brass e sax e devo dire comunque che la srx world mi viene incontro dandomi dei preset accettabili..di regola cerco di evitare di usarli ma su alcune parti sono d'obbligo..tipo "con lemani"..uso un sax insieme all'hammond e al piano elettrico all'unisono e il risultato è ottimo..per quanto riguarda Careless whisper, il sax è la cosa fondamentale di quel brano..come ad esempio lo è il riff in reminore di chitarra su the whall..a mio avviso va rifatto con un bel preset di sax e se hai abilità esecutive riesci a farlo uscire in modo decente..volendi si può doppiarlo con un synth lead all'unisono morbido, ma il "sapore" del sax per quanto possa essere "finto" a mio avviso lo devi far sentire.19-11-12 10.41
...mah, rimango dell'idea che per i fiati ci sono i fiatisti, per gli strings i violinisti....ne abbiamo di abbondanza di possibilità per sviscerare suoni con i nostri trabiccoli....19-11-12 10.59
cosa si aspetta il pubblico me ne strafrego, anzi proprio il gusto di sorprenderli non mi impedisce di proporre un bel lead...anzi, che sia il più distante possibile dall'idea di fiato...quindi niente panflutes o similari...SFIDARE, osare: il sale della vita.
19-11-12 11.01
son punti di vista..io ritengo che tra le abilità di un tastierista ci sia anche quella di riprodurre con una certa qualità suoni e parti che non gli appartengono di natura..insomma..pagare un sassofonista per fare l'intro di careless whisper mi sembra stupido, anche perchè se poi volessi suonare The wall, dovrei affittare un elicottero per riprodurre il suono..boh..ho le dita..dei buoni preset..faccio tutto da me..poi ognuno è libero di pensarla come vuole..19-11-12 11.13
...un elicottero manco i Pink Floyd forse oserebbero portarlo in palco...un sassofonista forse c'è più possibilità di trovarlo con un annuncio...19-11-12 11.24
no no il concetto è lo stesso..tu immagina un gruppo che fa cover pink floyd ed invece dell'elicottero all'inizio mette il rumore di una bicicletta..tu che ascolti che pensi ? lo stesso è per careless whisperer..li c'è il sax e devi fare il sax..ok il timbro sulla tastiera non sarà identico ma se sai suonare riuscirai a dargli la stessa enfasi e ad emularlo..ripeto..io stesso cerco di evitare di usare soli di sax o quant'altro, ma alcune parti vanno fatte come l'originale per forza di cose perchè sono "il succo" del brano...e careless whisperer è troppo caratterizzata da quel sax..qualsiasi cosa diversa lo rende ridicolo..o lo fai così, o non lo fai proprio..19-11-12 12.44
19-11-12 13.16
bah.....secondo me tutto sta a come viene proposto un brano......se si proprone un brano uguale all'originale ci andrebbe il sax......non avrebbe senso metterci un lead su una base conosciuta a polli e tacchini e il brano stesso perderebbe ogni significato.19-11-12 13.24
19-11-12 13.30
Avete ragione tutti.19-11-12 13.36
....ah, e per quanto riguarda l'elicottero dei Pink Floyd, forse non mi sbatterei nemmeno a cercare un campione: credo che un bicordo di note ad un semitono di distanza (che so, C e C#), suonato nelle frequenze basse con un buon synth, generi abbastanza battimenti che, smanettando un po', possono farlo assomigliare ad un elicottero.19-11-12 13.54
[c]non sempre per un pad di strings si può chiamare morricone e la sua orchestra.19-11-12 16.09
In assoluto non sono contrario all'uso dei timbri acustici, ad esempio in "FooFoo" di santana o in "Angel of Harlem" degli U2 uso i suoni di brass ensemble, ho una tastiera arranger (korg pa1x) che ha degli ottimi suoni di fiati dove puoi creare dei layers con fiati in crescendo,staccato ecc a cui riesci a dare un buon realismo a seconda della dinamica ,aftertouch, ecc. Anche per gli strings ho sempre utilizzato performance con quartetti d'arco + strings ensemble per brani dove la parte orchestrale è importante...che ne sò in "the drugs dont work" dei Verve ad esempio. Quindi io non sono necessariamente contrario all'uso di multicampionamenti orchestrali o di fiati anzi spesso mi diverte il ricrearli in live ;)19-11-12 19.31

allora voto per il synth lead.