19-11-12 19.39
Ciao Gig69. Premetto che io ho il tuo stesso problema: suono il solo di sax di "The Logical Song" dei Supertramp con il Roland JV 1080 (che peraltro NON ha un gran suono di sax) e ho chiesto a quelli del gruppo cosa ne pensassero. Alla fine tutti hanno accettato il suono di "vero finto" sax.
21-11-12 09.58
Il problema non è riprodurre un buon sax, con un po' di impegno da qualsiasi Sinth moderno si tira fuori e bene, ma la discussione è se è ridicolo suonato dal tastierista. Secondo me si sta perdendo di vista l'obiettivo finale ovvero far rirvivere una bella canzone al pubblico che al 90% ne capisce zero tecnicamente. Se c'è il sax si fa il sax, punto. E tutti sono contenti. Poi logico che è la Band che comunque deve decidere in ogni caso per essere tutti d'accordo.
21-11-12 14.03
ciao gig69,
21-11-12 20.38
Io suonerei la parte di sax con la tastiera cercando di ottenere il miglior suono possibile. E' inutile spendere migliaia di suoni per tastiere arranger, workstation e vst se poi ci si limita ad emulare i "soliti" hammond, piani digitali e pianoforti. Se fosse così a questo punto anche suonare un suono di pianoforte acustico potrebbe far "ridere" la gente come anche una parte di chitarra acustica o sitar suonata con un multieffetto per chitarra elettrica. Siamo tastieristi, abbiamo un vasto arsenale di suoni e dobbiamo osare, altrimenti è inutile qualsiasi idea musicale se dobbiamo usare i soliti suoni. Io ad esempio suono un'altra canzone che ha il sax come parte ben riconoscibile, smooth operator di sade e non ho mai avuto problemi, anzi la gente è entusiasta di sentire quei suoni provenienti da una tastiera. Io lavorerei solo sull'espressività del suono usando il pitch bend o la modulazione. A ogni canzone il suo suono...