Timbro di sax in live,accettabile o meglio lead?

• Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

19-11-12 19.39

Ciao Gig69. Premetto che io ho il tuo stesso problema: suono il solo di sax di "The Logical Song" dei Supertramp con il Roland JV 1080 (che peraltro NON ha un gran suono di sax) e ho chiesto a quelli del gruppo cosa ne pensassero. Alla fine tutti hanno accettato il suono di "vero finto" sax.
Ho visto che la gente risponde bene e nessuno mi ha "riso" dietro.
emo
Io penso che a volte è meglio imitare al meglio che stravolgere.
Buona musica
emo
  • katronit
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Ravenna

21-11-12 09.58

Il problema non è riprodurre un buon sax, con un po' di impegno da qualsiasi Sinth moderno si tira fuori e bene, ma la discussione è se è ridicolo suonato dal tastierista. Secondo me si sta perdendo di vista l'obiettivo finale ovvero far rirvivere una bella canzone al pubblico che al 90% ne capisce zero tecnicamente. Se c'è il sax si fa il sax, punto. E tutti sono contenti. Poi logico che è la Band che comunque deve decidere in ogni caso per essere tutti d'accordo.

Potere ai tastieristi! capaci di riprodurre qualsiasi suono... attenti voi altri elementi delle band.... siete tutti sostituibili! emo
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

21-11-12 14.03

ciao gig69,
se chiedi su questo forum "sax o lead" è come se lo chiedessi al pubblico...

se lo state "riarrangiando" e non vuoi impazzire dietro 1000 consigli cerca un'altra strada...è vero, il pubblico si aspetta delle cose, "certe" cose, ma a volte resta anche piacevolmente stupito...

mai sentite cover che riarrangiate ti facevano dire: "ah però..."

io sono per il chitarrista col bending iniziale...

PS: tutte le volte che mi trovo a riarrangiare tengo buoni pochi elementi il testo e la ritmica vocale o il giro di basso...e cambio il resto...
buona fortuna e facci sapere com'è finita!emo

• micky80
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Ancona

21-11-12 20.38

Io suonerei la parte di sax con la tastiera cercando di ottenere il miglior suono possibile. E' inutile spendere migliaia di suoni per tastiere arranger, workstation e vst se poi ci si limita ad emulare i "soliti" hammond, piani digitali e pianoforti. Se fosse così a questo punto anche suonare un suono di pianoforte acustico potrebbe far "ridere" la gente come anche una parte di chitarra acustica o sitar suonata con un multieffetto per chitarra elettrica. Siamo tastieristi, abbiamo un vasto arsenale di suoni e dobbiamo osare, altrimenti è inutile qualsiasi idea musicale se dobbiamo usare i soliti suoni. Io ad esempio suono un'altra canzone che ha il sax come parte ben riconoscibile, smooth operator di sade e non ho mai avuto problemi, anzi la gente è entusiasta di sentire quei suoni provenienti da una tastiera. Io lavorerei solo sull'espressività del suono usando il pitch bend o la modulazione. A ogni canzone il suo suono...