Consiglio cambio impianto live.

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-04-13 19.15

LeeFonzarelli ha scritto:
comunque il fatto è che costa 1600,00/1700,00 euro e i miei compagni non credo che approveranno...

per questo pensavo anche a qualcosa di diverso... magari due spendendo anche qualcosina meno...
oppure un sub nell'immediato per affiancare poi un gemello più avanti...

...... Ehm, scusami, stai cercando di acquistare un Sub da 134 Db spendendo 7/800 euro?.... Non credo lo troverai.
Allora a sto punto la cosa si semplifica di molto, ragioniamo assieme:

1) i 2000 Watt (di picco) che portano la K12 ad avere 131 Db di picco (calcolati) significa che un Montarbo 119 Sa è sufficiente (raggiunge 129 Db con 900 Watt al calcolo), tanto per citarne uno.
2) il fatto di considerare in primis la marca di partenza è per mantenere la timbrica e una cerca compatibilità nell'utilizzo delle frequenze.
3) Cercare un Sub che abbia una pressione sonora di 134 Db con 7/800 euro è un po' poco non trovi?
4) se cerchi trovi qualcosa, fai attenzione all'affidabilità, la qualità costa.
Detto questo muoviti con molta cautela. Specie se ti si offre subito di tutto.
8002 ci sta con i tuoi satelliti. ha quei fatidici 3 Db in piu'.

emo

Edited 3 Apr. 2013 23:41

03-04-13 19.36

@ textars
comunque il fatto è che costa 1600,00/1700,00 euro e i miei compagni non credo che approveranno...

per questo pensavo anche a qualcosa di diverso... magari due spendendo anche qualcosina meno...
oppure un sub nell'immediato per affiancare poi un gemello più avanti...

...... Ehm, scusami, stai cercando di acquistare un Sub da 134 Db spendendo 7/800 euro?.... Non credo lo troverai.
Allora a sto punto la cosa si semplifica di molto, ragioniamo assieme:

1) i 2000 Watt (di picco) che portano la K12 ad avere 131 Db di picco (calcolati) significa che un Montarbo 119 Sa è sufficiente (raggiunge 129 Db con 900 Watt al calcolo), tanto per citarne uno.
2) il fatto di considerare in primis la marca di partenza è per mantenere la timbrica e una cerca compatibilità nell'utilizzo delle frequenze.
3) Cercare un Sub che abbia una pressione sonora di 134 Db con 7/800 euro è un po' poco non trovi?
4) se cerchi trovi qualcosa, fai attenzione all'affidabilità, la qualità costa.
Detto questo muoviti con molta cautela. Specie se ti si offre subito di tutto.
8002 ci sta con i tuoi satelliti. ha quei fatidici 3 Db in piu'.

emo

Edited 3 Apr. 2013 23:41
Credimi quando ti dico che relativamente all'argomento ne so poco...
ho sempre suonato con le casse e stop... quindi per me hanno tutti ragione!!

effettivamente qualche discorso potrà sembrarti fatto senza cognizione... ti assicuro che è così emo

comunque ho afferrato il concetto grazie!!! emo

se voglio che l'impianto suoni la qualità, la qualità bisogna comperare e quindi spendere...

grazie per avermi riportato con i piedi per terra!emo
  • textars

03-04-13 20.02

Per carnevale abbiamo suonato con un sub da 2500 con doppio cono Watt e 2 satelliti da 400, ti posso assicurare che non era troppo sbilanciato, specie all'aperto ed a 10 metri di distanza, se cominciamo a ragionare in questi termini allora davvero conviene un array con watt a profusione, infatti per poter stare allineati sono intervenute delle casse da array da 800+400 watt l'una.
Questo per dire cosa?
In sistemi relativamente piccoli tipo il vostro considerare anche casse tipo le Mackie 1531, o addirittura JBL PRX 635 non è un'errore, anzi spesso risolve il dilemma di "quale Sub"?
Cosa farei io?
Per risparmiare mi pare sia uscito un Sub della Proel Serie "HA" con cono da 18" e 133 Db, proverei quello con le mie casse, 800 Watt RMS in classe h (che non è classe d) uno per satellite. Acquistati uno per volta. Sapendo di perdere qualità audio, guadagnando in spinta.
Ovvio Markaudio non mi sfiora neppure.... Se ho problemi a tirare fuori 1500 Euro per un Sub meglio non consideri Mark Audio...
Oppure mi cerco dei Montarbo 215/218 Usati (con le dovute cautele). Di solito sono dei muli.
emo

03-04-13 20.25

@ textars
Per carnevale abbiamo suonato con un sub da 2500 con doppio cono Watt e 2 satelliti da 400, ti posso assicurare che non era troppo sbilanciato, specie all'aperto ed a 10 metri di distanza, se cominciamo a ragionare in questi termini allora davvero conviene un array con watt a profusione, infatti per poter stare allineati sono intervenute delle casse da array da 800+400 watt l'una.
Questo per dire cosa?
In sistemi relativamente piccoli tipo il vostro considerare anche casse tipo le Mackie 1531, o addirittura JBL PRX 635 non è un'errore, anzi spesso risolve il dilemma di "quale Sub"?
Cosa farei io?
Per risparmiare mi pare sia uscito un Sub della Proel Serie "HA" con cono da 18" e 133 Db, proverei quello con le mie casse, 800 Watt RMS in classe h (che non è classe d) uno per satellite. Acquistati uno per volta. Sapendo di perdere qualità audio, guadagnando in spinta.
Ovvio Markaudio non mi sfiora neppure.... Se ho problemi a tirare fuori 1500 Euro per un Sub meglio non consideri Mark Audio...
Oppure mi cerco dei Montarbo 215/218 Usati (con le dovute cautele). Di solito sono dei muli.
emo
Grazie mille... ora so come comportarmi!!!
Grazie a tutti per la pazienza e il tempo dedicatomi!!!
emo
  • textars

03-04-13 20.32

Grazie a te, facci sapere cosa deciderai!
emo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

03-04-13 22.47

anche io voto semplicemente per l'aggiunta di un (secondo) sub

non conosco il ksub, ma se è sottodimensionato rispetto alle k12, l'aggiunta di un sub dovrebbe migliorare la situazione

soprattutto nei contesti all'aperto i bassi si perdono con facilità, un buon sub con uscita crossover dà una bella botta sui bassi, in più alleggerisce il lavoro alle casse che suonerebbero più pulite concentrandosi su frequenze a loro più consone

prova il proel (non conosco, ma se corrisponde linearmente al proel 15ha allora sarà un buon oggetto), oppure l'rcf 8002 (pesante ma molto ben suonante)
  • textars

03-04-13 23.01

@ ettore_duliman
anche io voto semplicemente per l'aggiunta di un (secondo) sub

non conosco il ksub, ma se è sottodimensionato rispetto alle k12, l'aggiunta di un sub dovrebbe migliorare la situazione

soprattutto nei contesti all'aperto i bassi si perdono con facilità, un buon sub con uscita crossover dà una bella botta sui bassi, in più alleggerisce il lavoro alle casse che suonerebbero più pulite concentrandosi su frequenze a loro più consone

prova il proel (non conosco, ma se corrisponde linearmente al proel 15ha allora sarà un buon oggetto), oppure l'rcf 8002 (pesante ma molto ben suonante)
Un ragionamento sul Ksub, ci sono prodotti che vengono pensati come (passatemi la definizione non corretta) in "colonna", ossia sono a completamento della sezione bassi per ottenere una falsariga delle varie 635 Jbl etc.. Ovvio che singolarmente non hanno una forte spinta e non hanno una presenza cosi' evidente specie se utilizzati da soli con 2 satelliti.
Anche Yamaha nella serie MSR e DSR pare abbia davvero poca differenza, ragionando in questa chiave invece ha il suo senso, vedi Montarbo con un prodotto SW540 che associato alle 440 era appena sufficiente nel numero di uno per satellite.
emo
Edited 3 Apr. 2013 23:44

04-04-13 12.13

Buongiorno... giusto per completezza di informazione vi dico che avete ragione entrambi!!

Da quello che ho potuto apprendere nella ricerca della miglior soluzione (cosa che non ho fatto al momento dell'acquisto del ksub emo) il ksub è un completamento della serie k (k8 - k10 - k12), e, se proprio vogliamo essere pignoli sarebbe meglio accoppiato con una k8 o una k10 in colonna, visto che con la k12 hanno la stessa misura di cono...
detto ciò, non è che con le k12 non faccia la differenza, in definitiva sono 4 coni che suonano invece che due (2 k12 e 1 ksub) con tagli di crossover fatti a dovere... però... però... manca... anche se per locali e pub piccoli e medio-piccoli fa un buon lavoro anche da solo.
Credo che la soluzione migliore sia aggiungere un sub degno di questo nome emo e sinceramente, lasciando da parte i mostri della montarbo (magari poterli comperare!!!!) la soluzione più congeniale al mio modo di vedere può essere l'rcf 8002 con una modica cifra, una buona spinta e, soprattutto, senza dare indietro il ksub in modo da avere sempre e comunque un buon compromesso tra configurabilità e ambienti dove suoniamo (il ksub è piccolino e allo stretto si usa e si posiziona bene quindi è una marcia in più)... oltre a ciò se dovessimo suonare all'aperto e avere più spinta potremmo (per evitare problemi di fase) impilarlo sopra l'rcf 8002 come rinforzo...

a tal proposito l'idea sarebbe quella di attaccare le casse e il ksub come al solito, quindi mixer che va al ksub e dal ksub ai satelliti, invece l'eventuale rcf 8002 lo metterei nell'uscita mono in modo da pilotarlo a parte...
che dite?
oppure meglio attaccare il mixer all'rcf 8002 e in cascata il ksub che poi va ai satelliti...
oppure meglio il mixer che va ai satelliti, che poi vanno al ksub che in cascata va all'rcf8002...

mi sa che la meglio soluzione è l'ultima...

comunque il riassunto è questo:
il mio consiglio al gruppo (dietro l'illuminante chiacchierata con voi) sarà:

1- necessità di avere un sub (consiglio primo fare uno sforzino e orienterei verso un Earth 118, se volessimo
volare un po' più bassi rcf 8002 o 1 proel 118 ha in questo'ordine)
2- appena possibile provare l'impianto con un'altro mixer ed eventualmente fare piani per sostituire il mixer

giusto per notizia nell'ipotesi di incrementare con un ulteriore ksub (cosa che non faremo sicuramente) avremmo quel famoso incremento di 3dB per cui, a rigor di teoria, potrebbe essere comunque una buona resa intorno ai 133dB o ancora non c'ho capito?
  • ettore_duliman

04-04-13 12.33

a tal proposito l'idea sarebbe quella di attaccare le casse e il ksub come al solito, quindi mixer che va al ksub e dal ksub ai satelliti, invece l'eventuale rcf 8002 lo metterei nell'uscita mono in modo da pilotarlo a parte...
che dite?
oppure meglio attaccare il mixer all'rcf 8002 e in cascata il ksub che poi va ai satelliti...
oppure meglio il mixer che va ai satelliti, che poi vanno al ksub che in cascata va all'rcf8002...

attenzione sono tutti sub con uscita crossover, dunque devi stare attento alla catena dei collegamenti

direi

mixer L+R -> rcf

da rcf uscite crossover -> satelliti
da rcf uscita link L -> ksub

04-04-13 12.42

@ ettore_duliman
che dite?

attenzione sono tutti sub con uscita crossover, dunque devi stare attento alla catena dei collegamenti

direi

mixer L+R -> rcf

da rcf uscite crossover -> satelliti
da rcf uscita link L -> ksub

...e qui rivengono fuori le lacune che ho relativamente ai sub...emo

ok, afferrato!!! uscite crossover, uscite link, il ksub non le ha (scaricato manuale rcf 8002) emo
  • textars

04-04-13 13.03

Curioso della soluzione che avete partorito sarei contento di sapere poi come si evolverà la cosa, leggendo quello che hai appena scritto probabilmente con i 2 Sub contemporaneamente (il ksub ed il sub rcf) il tuo impianto suonerà "sbilanciato" proprio per la diversa personalità, timbrica e pressione sonora dell'RCF rispetto al KSub..., comunque sia mi pare la soluzione migliore in relazione al portafogli e gli esperimenti che avete alle vostre spalle, dato che qualcosa "dovevate e volevate pur fare"...emo

Considerazioni:

1) fai una prova prima di acquistare qualsiasi cosa, proprio per avere la certezza di aver trovato quello che cerchi, se riesci prova il tuo impianto con tutti e 3 i Sub papabili. Potresti avere delle piacevoli sorprese.
2) Se è possibile entrare dal mixer L/R in un Sub dovrebbe essere possibile uscire in LINK ed agganciare un altro Sub. A quel punto potresti utilizzare fino a 4 satelliti in modalità crossoverata, anche se probabilmente hanno tagli diversi i 2 Sub.
3) Il rinforzo dato dalla coppia di diffusori da un aumento 3 Db (ossia il raddoppio), sia che essi siano Sub, midbass o driver.
emo

Edited 4 Apr. 2013 11:12
  • textars

04-04-13 13.11

guarda a pagina 8 del manuale, trovi il pannello delle connessioni tra cui:
partendo da sopra:
1) le uscite "tagliate" che vanno ai satelliti col numero 3
2) le entrate di ingresso segnale dal mixer con connettori combo (xlr+jack)
3) le uscite non tagliate LINK da utiizzare per un'altro eventuale Sub

emo
Edited 4 Apr. 2013 11:21
  • textars

04-04-13 13.19

Io opterei per queste connessioni:

MIXER -> RCF 8002
RCF 8002 -> USCITA "LINK" AL KSUB + USCITE TAGLIATE A 2 SATELLITI
KSUB -> EVENTUALI 2 SATELLITI PER RINFORZO (ad esempio all'esterno.)

emo

Aggiungo un piccolo concetto che non ricordo da chi lo lessi in questo forum e mi sento di condividere: I Sub non sono mai abbastanza..... emo
Edited 4 Apr. 2013 11:51

04-04-13 13.57

@ textars

Io opterei per queste connessioni:

MIXER -> RCF 8002
RCF 8002 -> USCITA "LINK" AL KSUB + USCITE TAGLIATE A 2 SATELLITI
KSUB -> EVENTUALI 2 SATELLITI PER RINFORZO (ad esempio all'esterno.)

emo

Aggiungo un piccolo concetto che non ricordo da chi lo lessi in questo forum e mi sento di condividere: I Sub non sono mai abbastanza..... emo
Edited 4 Apr. 2013 11:51
si si... tutto chiaro... resta solo da decidere con gli altri il da farsi...
anche se già so che il più ferrato in audio storcerà la bocca al pensiero
di accostare un sub di marca diversa ai satelliti... emo

buona giornata gente e ancora grazie mille!!!
  • textars

04-04-13 14.11

@ LeeFonzarelli
si si... tutto chiaro... resta solo da decidere con gli altri il da farsi...
anche se già so che il più ferrato in audio storcerà la bocca al pensiero
di accostare un sub di marca diversa ai satelliti... emo

buona giornata gente e ancora grazie mille!!!
Fare i puristi non paga quasi mai, (concetto espresso liberamente e non condivisibile), in questo caso mi pare sia maggiormente importante fare di necessità virtu', anche se obiettivamente il KW 181 Con i suoi 135 Db di picco sarebbe adeguato, magari aspettare e risparmiare per accontentare il tuo collega?emo
Avete modo di provare i Sub QSC e RCF assieme al tuo collega piuttosto di avere poi dei dissidenti? Dovresti sapere che se si va contro un concetto di un socio il piu' delle volte alla prima occasione diventa uno stress...emoemo
emo
  • cotosso
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

04-04-13 14.45

Arrivo a cose più o meno fatte, ma ti voglio dire la mia: se il motivo per cui vuoi cambiare l'impianto è avere maggiore proiezione e pressione come dicevi nel primo post a mio avviso non puoi prescindere dalla sostituzione delle teste, le qsc k12 sono buone casse soprattutto da sole non fanno sentire a mancanza di un sub, ma non hanno una spinta eccezionale, i dati di targa non li dovresti tenere nemmeno in considerazione, molto semplicemente non sono veritieri (ho posseduto per un certo periodo le K12 e ho fatto svariate prove sul campo).
Se devi usare sempre le casse con il sub vedrei meglio delle casse magari meno "complete" nelle basse, ma con più apertura, più "tromba", visto che tanto il sub già ce l'hai.
I miei giudizi sui diversi impianti divergono quasi completamente da quelli di textars (non me ne voglia :-) è probabile anche però che questo sia causata da un utilizzo diverso, se non ho capito male textars utilizza musica preregistrata, mentre io suono in situazioni live e c'è una bella differenza sia di dinamiche da gestire sia di singoli strumenti da riuscire ad individuare), a mio avviso :

* il montarbo 1018 suona benissimo, pieno potente e pulito, non credo che K12 + Ksub riesca a suonare così bene anche sulle medio alte, c'è solo da vedere se la potenza è sufficiente (sempre teste da 10" sono)
* a mio avviso DSR 112 sono meglio delle K12 e più presenti in gamma medio-alta, concordo sul fatto che pur avendo bassi a sufficienza siano comunque belle frizzanti in alto, sarebbe da sentire come si comportano con i sub, fin'ora cmq mai avuto problemi di affidabilità.

MI piacere sentire la serie linear 5 di HK, se tanto mi da tanto dovrebbero suonare molto bene.
My 2 cents

04-04-13 15.19

@ cotosso
Arrivo a cose più o meno fatte, ma ti voglio dire la mia: se il motivo per cui vuoi cambiare l'impianto è avere maggiore proiezione e pressione come dicevi nel primo post a mio avviso non puoi prescindere dalla sostituzione delle teste, le qsc k12 sono buone casse soprattutto da sole non fanno sentire a mancanza di un sub, ma non hanno una spinta eccezionale, i dati di targa non li dovresti tenere nemmeno in considerazione, molto semplicemente non sono veritieri (ho posseduto per un certo periodo le K12 e ho fatto svariate prove sul campo).
Se devi usare sempre le casse con il sub vedrei meglio delle casse magari meno "complete" nelle basse, ma con più apertura, più "tromba", visto che tanto il sub già ce l'hai.
I miei giudizi sui diversi impianti divergono quasi completamente da quelli di textars (non me ne voglia :-) è probabile anche però che questo sia causata da un utilizzo diverso, se non ho capito male textars utilizza musica preregistrata, mentre io suono in situazioni live e c'è una bella differenza sia di dinamiche da gestire sia di singoli strumenti da riuscire ad individuare), a mio avviso :

* il montarbo 1018 suona benissimo, pieno potente e pulito, non credo che K12 + Ksub riesca a suonare così bene anche sulle medio alte, c'è solo da vedere se la potenza è sufficiente (sempre teste da 10" sono)
* a mio avviso DSR 112 sono meglio delle K12 e più presenti in gamma medio-alta, concordo sul fatto che pur avendo bassi a sufficienza siano comunque belle frizzanti in alto, sarebbe da sentire come si comportano con i sub, fin'ora cmq mai avuto problemi di affidabilità.

MI piacere sentire la serie linear 5 di HK, se tanto mi da tanto dovrebbero suonare molto bene.
My 2 cents

tranquillo, qui i giochi non sono fatti per niente... devo comunque parlarne coi "colleghi" del gruppo emo

eh già... anche noi suoniamo dal vivo e la resa è sicuramente diversa da un dj set...
comunque qui si ripresentano i problemi, nel senso che chiarito un argomento si ritorna di nuovo punto e a capo... comunque dei sub ne so molto di più grazie agli amici che mi hanno dedicato tempo emo

la cosa giusta da fare sarebbe quella di valutare l'impianto che abbiamo, nel senso di sapere quanto potrebbero retrocederci dandolo indietro e valutare completamente le diverse soluzioni...

certo è che comunque sarebbe una spesa diversa rispetto alla volontà di incrementare a piccoli passi...

visto che l'hai avute sai mica così indicativamente quanto potrebbero essere valutate due k12 e un ksub con foderine, tenute bene, con normali segni di uso?
  • ettore_duliman

04-04-13 15.36

probabilmente è vero che le yamaha dsr sono migliori, o almeno più potenti, ma non di tanto

su questa fascia di prezzo sia con le qsc che con le yamaha siamo ai limiti di quello che si può ottenere

quanto si guadagnerebbe in termini di spl passando alle yamaha? 2, 3 decibel? varrebbe la pena di vendere un impianto già ben suonante per un modesto incremento?

fonzarelli, dovresti provare per una volta a noleggiare un bel sub da 18" come l'rcf 8002, il montarbo earth o analoghi, o anche un secondo ksub (per avere un impianto più omogeneo), e verificare se ottieni un incremento di spl soddisfacente

oppure andare a provare le dsr 112

se vendi ad un negozio ricavi poco, perché i negozi devo aggiungere l'iva e garantire un anno di garanzia sull'usato, se ottieni il 50% del prezzo del nuovo è tanto

resta la strada della vendita ad un privato, ma ci sono tempi più lunghi

hai già circa il massimo ottenibile da un impianto tradizionale satelliti + sub, per avere incrementi di spl ragguardevoli devi passare a impianti professionali
  • textars

04-04-13 15.44

@ cotosso

My 2 cents

Per carità cotosso, avere gusti e "mestieri" diversi è naturale, in fase di suggerimenti, poichè di consigli attraverso questa piattaforma secondo me è tecnicamente impossibile darne ci sta e ci deve stare tutto, proprio per le diverse attitudini ed esperienze che una persona ha.
Per chiarire i miei interventi: non entro mai nelle preferenze personali e se lo faccio lo indico proprio per dare modo a chi legge di farsi un propria idea, che non necessariamente deve collimare, convincendosi, con la mia.
Le mie esperienze vado da dj set a live di piccolo/medio/ampio livello anche se ora come ora di Live veri non se ne trovano quasi piu' dato l'avvento di basi piu' o meno preregistrate con midi o mp3 o altro ancora, spesso cade il microfono al cantante, manca il tastierista e si sente la canzone cantata/suonata meglio di prima... Ma questo non c'entra.
Di solito cerco di intravedere il cruccio individuale e di calarmi nella problematica dello scrivente, non cerco di dare "soluzioni da dottore", anche perchè trovo che la personalizzazione dell'audio faccia parte dell'artista, ovvio faccio esempi su quello che conosco meglio, spesso utilizzo il marchio Montabo perchè è tra i piu' utilizzati e conosciuti nel live, ovvio c'è di meglio, ovvio c'è di peggio.emo
Le QSC? Piu' di qualcuno afferma che "attaccano presto i limiter, ma nel caso del nostro forumer pare che la pressione dei satelliti non sia il problema principale, anzi è piu' che sufficiente, allora perchè consigliare di cambiare tutto l'impianto? (questa è una domanda che mi faccio io specie dopo che anche solo tirar fuori 1500 euro per un Sub pare sia un problema).emo
mi limito (facendo esempi) a suggerire conigurazioni secondo me efficaci, o possibilmente efficaci, dopodichè raccomando cautela e prove sul campo, inoltre causa la mia passione sono tremendamente interessato a considerare i vari abbinamenti che ho già visto in Yamaha, FBT (serie jolly), Montarbo ed altri in cui il Sub raccomandato si rivela all'atto pratico insufficiente o poco presente.emo
Detto questo, io per primo non ho partito preso o particolari preferenze nel suggerire un marchio piuttosto di un'altro. Ovvio dato il timbro ed il tipo di suono tra QSC e Yamaha preferisco QSC, aggiungo anche che è determinante la catena audio a partire dalla sorgente e soprattutto anche dai pre... Dopo di questo credo la stima nei tuoi interventi e soprattutto nelle contraddizioni che possiamo avere c'è tutta ed è giusto, nonchè bello cosi'. Aggiungo che probabilmente è anche maggiormente utile a chi legge.
HK sarebbe interessante sentire qualche recensione in piu', non hanno quelle migliaia di watt ma ne parlano benissimo. Sia in resa che qualità, unico neo... Il peso, spesso è stato rivenduto l'impianto HK proprio per questo. (Che sia sinonimo che se voglio del brodo ho bisogno di.... Carne?)
emoemoemo
Edited 4 Apr. 2013 13:49
  • textars

04-04-13 17.27

Scusate se intervengo a ricordarmi unca cosa importante:
Occorre sempre tenere in considerazione che un suono pulito e preciso viene percepito meno forte di un suono con meno DB ma piu' carico di imperfezioni.
Ricordo in piu' di una occasione (e qui i dj sono i RE incontrastati) qualcuno che tarava l'impianto al limite per avere un suono "pompato" ovvero saturo per percepirlo pieno e corposo, in realtà era quasi fastidioso e opprimente, detto questo mi scuso della precisazione, ma credo sia doveroso alla qualità QSC, che rimane davvero notevole.
emo