Roland xp - xv ....oppure ... junog /fantom??

• Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2336
  • Loc: Terni

28-04-13 16.47

@ tsuki
Comunque volevo osservare che le XP80-60 e la XP30 pur avendo gli stessi preset suonano diverse,nettamente a favore delle serie 80-60,che hanno piu' volume,maggior dinamica (cosi' come il JV 2080 rispetto ad un Jv1010).Non so se sia un fatto di convertitori o altro,ma se vai su XP prendi 60 o 80,credimi è diverso dal 30,bella macchinetta fatta bene ma suona diversa.
Possiedo xp30 e pur amandola per tanti motivi, penso di poter confermare che suona un po' spompatella rispetto ad altre macchine.

Vero è che l'deale sarebbe confrontarle direttamente, però ricordo che già se n'era parlato nel forum a suo tempo e si diceva che xp80 (e forse anche xp60?) pare che suoni diversamente e più potente.

A livello di banchi sonori la xp30 corrisponde al jv2080 e ha un banco in più rispetto alla xp80 che è più vicina al jv1080 (correggetemi se sbaglio).

D'altro canto la xp80, come diceva qualcuno poc'anzi, ha avuto i problemi di colla rossa, la xp30 che io sappia no.
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

28-04-13 18.49

Si si:io le ho avute tutte.XP60 è UGUALE ad XP80 ma con un'ottava in meno.80 ne ho avute 3,mai avuto problemi di colla rossa.Avro' avuto c---o!XP30 carina,ma scaled-down anche sul suono.
  • synthdream
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Imperia

14-05-13 00.44

eccomi di nuovo.

per ora non ho ancora concluso nulla...
anche perchè il tizio che vende la famosa e rara Fantom Fa76, non risponde...e allora niente per quella emo

.. in mezzo alla 'zuppa' sperando di non dire qualche scemata... vorrei aggiungere una vecchia ROLAND RS-70, che ne dite? sebbene sarà limitata sicuro per molte cose..non ha delle buone forme d'onda derivate dalla serie JV-XV?? oltretutto costa poco....(e magari vale poco, mi direte)emo

Anzi, dato che non ho trovato nulla ancora di così alla mia portata o in buono stato su Roland, esco dal 'seminato' obbligatoriamente.....e .....aggiungo qualche KORG dai... dato che ho avuto sul versante TRITON delle ottime impressioni di cui non mi ero proprio accorto..

Mi piace molto la STUDIO -EXTREME ed ho visto i prezzi sono notevolmente scesi..mi sembra.. (casomai vedrò di aggiungere qualche centinaio di euro se riesco e solo se la qualità potrebbe non farmi rimpiangere una fantom X per esempio)

Come suoni di pad/synth/strings e orchestrali con una bella Extreme non sarei alla fine messo meglio? la scheda MOSS potrebbe fare miracoli ancora ?? chissà....emo

Edited 13 Mag. 2013 22:47
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

14-05-13 01.19

ora mi sputerai in un occhio, ma sonorità anni 90 e pad per me voglion dire una cosa sola: korg wavestation, facci un pensierino...anche se non sarebbe affatto male anche un roland jd800 revisionato, entrambi hanno un qualcosina di acustico ma sono più incentrati (in modo molto diverso) su sonorità spaziali e sintetiche, prendersi un altro rompler avendo già un XS lo trovo abbastanza stupido...
  • Alarico
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano

14-05-13 01.19

Se hai puntato l'FA76 e ne sei quasi certo ti conviene aspettare... prima o poi un annuncio verrà fuori.
Dipende da quanto ti urge avere questa macchina.
Comunque, in QUESTO VIDEO potrai gustarti uno dei migliori test che abbia mai visto emo per non parlare della tecnica emo

Guarda come si è ridotto il tipo.
Dopo averne acquistata una si è dato all'alcool emo
Edited 13 Mag. 2013 23:35
  • greg
  • Risp: 3274
  • Loc: Salerno

14-05-13 18.23

@ synthdream
bene !....diciamo che mi sto sempre più convincendo di passare ad un Fantom fa ...
Unica cosa è che su mercatino ce n'è uno solo , e costa 650 euro se non erro....mi pare un pò tantino ,...anche perchè mi ha risposto pure la Niccolai Str. Musicali ,..dicendomi che ne hanno disponibile un Fantom S a soli 450 euro emo

La questione quindi, come mi ha ribadito qualcuno.. è che la versione Fantom S ha la wavetable rinnovata, che però pare non eccelle molto in quanto a definizione...insomma meglio le sonorità serie ..XV , implementate nel Fantom FA76. Ho notato comunque che la Roland permette il download delle patches della serie XV , per la serie Fantom S.. (..che poi...bisognerà vedere anche come suonano su questa emo)
(Certo poi magari il piano acustico di fabbrica , organi e qualcos'altro ..per esempio non suoneranno male..però..andrebbe comunque espanso con SRX di sicuro)

Anche un JUNO G, non sarebbe nemmeno quello così male...
però ci sarebbe la questione dei tasti piccoli che non mi convince (anche a detta di alcuni!) ... e poi i suoni penso siano un filo (troppo?) differenti rispetto alle mie ambite waveform serie JV -XV .
Il JUNO G dal canto suo ha anch'esso il campionatore, e ..si potrebbero caricare penso anche suoni della serie JV-XV...ma poi come suoneranno lì?
... dipende molto anche dai convertitori forse,... non sapreiemo

Non ho seguito la serie di risposte che ti hanno dato, ma, dato che direi Roland la conosco beninoemo, le ho avute un po' tutte. Se non necessiti di sequencer ed altre amenità posso garantirti che il modulo Fantom XR è l'ideale, anche grazie alla sua espandibilità e, mi pare, con i soldi che puoi spendere dovresti anche trovarlo spicciolo più o meno.
  • synthdream

30-05-13 13.00

grazie nuovamente a tutti..

La situazione è questa: per ora i Fantom X sono fuori portata delle mie tasche ..anche parlando del 61 tasti.
La Fantom Fa76...risulta introvabile..per ora...
Riguardo ad XP60,,,non ne ho trovate ...Riguardo ad XP80...qualcuno c'è, ma visto che lo vendono ancora a 400 e rotti.....devo esser sicuro davvero che non ci siano problemi ai tasti, (colla rossa o no)...!

L'unica 'occasione' sarebbe su un Roland XV 88 .... A giudicare dalle foto che mi ha mandato il tizio sembra tenuta piuttosto bene. Più di tanto non vorrebbe scendere dal prezzo, e già questo comunque è di buon auspicio, (si spera.)..nel senso che deve essere ancora ben funzionante e tenuta decentemente almeno. Il prezzo iniziale a cui la vendeva era sui 650 euro, ma a quanto pare penso possa scenderla a circa 560 , grosso modo..

Ho un vecchio listino della Roland e mi dice che la XV88 oltre ad essere la versione a tastiera dell XV3080, possiede anche waveform derivate dal JD990 e Super JD, - e non mi dispiaiono già di per se-. Ha anche comunque espansioni a riguardo : ...SRX e SR Jv80...

Che ne dite , vale la pena?? emo
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

30-05-13 13.30

Ciao, conosco benissimo i suoni del Xv3080 e se appunto aggiugi una SRX07 e 11 credo tu sia apposto...però pensa che appunto altre 250 almeno per le due srx...
Un altro problema penso sia il peso.. è abbastanza pesante la Xv88 se non sbaglio!!
  • synthdream

30-05-13 14.29

Ti ringrazio dell'intervento, Lele75 emo

Hai ragione...andrebbero poi messe schede SRX, ...ma non ho fretta ..penso di acquistarle più in là...senza fretta eventualmente..

Riguardo al peso non sarebbe poi un problema, lo terrei solamente nel mio studio casalingo, ..non verrebbe MAI spostato di lì, e poi sarebbe l'unica 88 tasti,... le altre sono a 61 e 76..

Purtroppo sul prezzo non so che dire, il tizio... non c'è verso che scenda più di tanto...emo

• robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova

30-05-13 14.40

@ losfogos
synthdream ha scritto:
Fantom S ha anche il campionatore...

Ma ha anche dei preset molto lacunosi, ed anche la wavetable con strings che non ne sono mai venuto a capo dove non esiste un Marcato neanche a pagarlo ed altre magagne. Un Fantom S ha senz'altro bisogno di due espansioni: la 4 o forse meglio la 6, e senz'altro anche la 7. Ma quella orchestrale e' davvero obbligatoria!
Invece il vecchio modello FA76 ha i suoni della serie XV, direi abbastanza piu' efficaci e piu' espressivi grazie all'aftertouch che in questo modello funziona benissimo, invece nell'S proprio non e' pervenuto!
Losfogos, io sul Juno G lamento la stessa cosa... suoni di strings medio bassi... non son mai riuscito a cavarne di buoni... Per fortuna con la PC3 le cose si sono sistemate, su quel versante...

Ma tu che tentativi hai fatto per migliorare i suoni di fabbrica?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

30-05-13 17.35

synthdream ha scritto:
Hai ragione...andrebbero poi messe schede SRX, ...ma non ho fretta ..penso di acquistarle più in là...senza fretta eventualmente..

A parte il display un po' piccolo ti consiglio Fantom XR. Sulle SRX invece ti dico che si stanno facendo abbastanza rare e, conseguentemente, i prezzi schizzano in alto in modo esagerato.
Se guardi nei vari mercatini e su eBay ti renderai conto che l'offerta si è ridotta tantissimo da un 6 mesi a questa parte.
A tal proposito, valuta bene l'acquisto di un expander Roland (a parte Integra che però è oltre il tuo budget) perché rischi di trovarti solo con i campioni base e di non poterlo più espandere se non a cifre esorbitanti.
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

30-05-13 23.03

Io ti consiglio una Roland A37 (max 200 euro), oppure una A33 (max 150 euro) ed un JV 1080 (max 200 euro): hai una XP80 (senza ovviamente sequencer, ma senza floppy emoemo e senza colla rossa). Spendi 400 euro ed hai un' ottima master in 7,5 Kg + un cavo midi e 4,5 Kg di expander. Ah dimenticavo: i due cavi jack emo
Io ho avuto questa accoppiata per anni e devo dire con enormi soddisfazioni (e senza spaccarmi la schiena) e pilotavo il JV 1080 da una A33 e da una A37: ho fatto perform con 6 anche 7 suoni senza problemi di polifonia (nonostante sia di 64 note).
Se cerchi un JV 1080 contattami perchè ne vendo uno (sono passato a Motif ES7 emo, ma il peso della A37 lo rimpiangerò a vita !!!emo)
emo
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

31-05-13 11.26

XV5080 è l'unico che spicca tra il ciarpame qui sopra elencato.

Dopo l'XV5080 si è chiusa un'era e roland non è stata più capace (o meglio, non ha più voluto) produrre strumenti di elevata qualità.
  • anonimo

31-05-13 13.50

emo no dai non dire cosi...io con un fantom ( il primo) ci ho fatto cose egregie senza stare a espanderlo o a buttare soldi. . poi son d'accordo che il 5080 è una bomba per le funzioni e i suoi suoni ...in studio sicuramente un rack di quel genere me lo comprerei al volo. secondo mè come suono è anche migliore dell'integra, ma è un opinione,.emo
Edited 31 Mag. 2013 11:51
  • synthdream

27-06-13 20.41

rieccomi nuovamente !
Purtroppo non ho molto tempo di bazzicare qua sul forum..,.ma vi ringrazio nuovamente ora per tutti i consigliemo

La situazione è questa:

la famosa Fantom Fa 76...neanche l'ombra!! cercata dappertutto ma niente di niente.. emo

Quello che è rimasto, spulciando fra i Mercatini (escludendo appunto la Fantom X6 perchè non ci arrivo col budget...e le versioni a rack di cui non mi ci ritrovo per vari motivi) sono queste:

-Fantom S
-XP 80
-XP 30
-XV 88
-RS 70
-RS 50
-RS 5
-RS 9

ecco il sunto delle 'occasioni' che sto valutando in giro...emo

Dato che ormai devo per forza scegliere una fra queste.,...veniamo al sodo...

Quale fra queste ha davvero un piano 'presente' , insomma che sia comunque decente, professionale ..non giocattoloso e tagliato in frequenze come spesso si sente? nonchè una buona quantità di suoni appunto sintetici di pad/synth soprattutto, rispetto agli altri? Ed una interfaccia utente /controlli relativamente intuitiva e ancora attuale?
Per i restanti suoni in effettiva me ne importa poco alla fin fine, perchè ho già Yamaha ed altra Korg..

Grazie in anticipo!
...poi non vi disturbo più una volta fatta la scelta definitiva...emo

-

Edited 27 Giu. 2013 18:45
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

27-06-13 22.02

Uhm, Xp80, almeno non espansa, come pianoforte non è proprio il massimo... se è un bel suono di piano che ti interessa, lascerei perdere.
Edited 27 Giu. 2013 20:03
  • synthdream

27-06-13 22.45

ah ecco...quindi lascio perdere la xp 80 come piano...

Ho scovato questo video su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=-Q79ZOd_Piw

Non so se siano stati usati effetti o espansioni....ma per le mie necessità non pare così malaccio questa RS9....se il piano fa parte dei preset, ...non è mica poi così malaccio.....emo

Comunque accetto vostre critiche in merito emo
Edited 27 Giu. 2013 20:46
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

27-06-13 23.50

scusa, ma perchü non prendi un jd800?? suono roland all ennesima potenza!! emo
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

28-06-13 00.15

Se cerchi un synth puro devi orientarti su un Roland JD-990 + scheda SRJV-80 04 Vintage Synth, ma non ha la tastiera.... emo
  • synthdream

28-06-13 19.43

Tenete da conto i synth summenzionati, come paramentro di scelta...perchè sto cercando di scegliere fra quelli emo

Expander come dicevo no, se possibile...
Edited 28 Giu. 2013 17:51