Novation mininova : impressioni d'uso.

• anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

08-05-13 21.31

robykaiman ha scritto:
La sua solida compattezza ricorda davvero un PPG

roby è un giocattolo, un minipony coi tasti.
Costruito bene per quanto vuoi, daccordo, ma è un giocattolo.

l'unica cosa che ha in comune con il ppg è il blu... ma anche li bisogna vedere perchè anche là... la tonalità mi sembra differente.

• SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

08-05-13 21.45

@ anumj
robykaiman ha scritto:
La sua solida compattezza ricorda davvero un PPG

Costruito bene per quanto vuoi, daccordo, ma è un giocattolo.

l'unica cosa che ha in comune con il ppg è il blu... ma anche li bisogna vedere perchè anche là... la tonalità mi sembra differente.

Ascolta però i suoni, a me pare esca benone , per essere un giochino da 2 kg.

In più i fianchetti sono in legno e lo chassis (pare ) in metallo e non plastica come l ultranova.

In più, esteticamente secondo me é molto bello!

emo
  • anonimo

09-05-13 00.51

anumj ha scritto:

e ridagli....emo

Per te e' un giocattolo, per altri no : e' semplicemente questione di punti di vista.
Per me puo' essere serio anche un toy piano, e c'e' chi ci ha fatto i concerti con l'intera orchestra (parlo di pianisti, non di tastierai come noi).

Cio' che conta e' il suono, e il suono non e' solo analogico, puo' essere meccanico, idraulico, pneumatico, digitale eccetera eccetera.

Puo' uscire da uno xilofono di due metri, o da uno strumento percussivo di poche decine di centimetri : puo' avere i tasti grandi medi piccoli o come si voglia.

Se continuiamo con questi discorsi, anche il prophet e' un giocattolo perche' non ha i tasti come quelli di un pianoforte, ed anche un hammond lo e' perche' non ha i sistemi pneumatici di un vero organo liturgico.

E' questione di punti di vista : noi accettiamo il tuo e lo rispettiamo, ma lascia che esista anche il mio punto di vista e quelli di altri no?... emo

anumj ha scritto:

Dai, adesso non attaccarti agli specchi unti d'olio : ho scritto "ricorda", non ho scritto "e' " un PPG...

Tu lo hai mai visto da vicino il mininova? : mi sta bene che non ha i minitasti , ma prova ad immaginarlo con gli stessi materiali, a 61 tasti e fianchetti in legno e poi vedi se non manda a stendere tutti gli strumenti plasticosi che ci sono in giro.

Ovviamente il mininova e' in versione ridotta, ma la qualita' costruttiva resta comunque elevata e detto papale papale, provo piu' goduria a suonare un mininova, che un triton LE con i tasti che scricchiolano. (senza offesa per i possessori di questo strumento)..

Edited 8 Mag. 2013 22:52
  • anumj

09-05-13 02.24

robykaiman ha scritto:
Tu lo hai mai visto da vicino il mininova? : mi sta bene che non ha i minitasti , ma prova ad immaginarlo con gli stessi materiali, a 61 tasti e fianchetti in legno e poi vedi se non manda a stendere tutti gli strumenti plasticosi che ci sono in giro.

E' proprio questo li punto. Ma voi continuate a vederci dentro il miracolo di santeusebio.
Li fanno in miniatura perchè possono piazzarli a prezzi "apparentemente" bassi, possono venderne tanti e avere ricavi superiori a chi ancora costruisce alla vecchia maniera, come per esempio il virus ti o il radikal o il prossimo bellissimo p12.

Se entro al ristorante ordino una lasagna, mi aspetto una lasagna, non mi aspetto che il titolare venga con aria affabile e mi dica:
"Senta abbiamo la mini-lasagna, che grazie al miracolo di sanpancrazio siamo riusciti a farla praticamente identica alla lasagna normale solo che invece di 250 gr. pesa 25 ... ma al prezzo speciale di 2 euro a porzione invece di 20! Finalmente tutti possono permettersi cosi di pranzare in un ristorante rinomato come il mio anche in tempi di crisi come questo... "

E capisco che lo devo mandare a fare in culo.

Per me va bene tutto, va bene che qualcuno mangi la mini-lasagna e sia felice di aver speso poco e di avere i ricettori della fame in grazia di dio.
Mi sta bene chi cavalca i minipony, gratificato come se fosse in groppa a un purosangue inglese.

Mi sta bene tutto, in questo cazzo di mondo, ma basta che diamo il nome giusto alle cose e non parliamo di miracoli.
  • anonimo

09-05-13 11.05

Scusa Anumj, ma non si puo' mandare a rotoli ogni thread dove il prodotto non ti piace.

per me siamo OT, e non ritengo giusto che il thread partito dalle impressioni d'uso diventi (come sempre d'altro canto) la solita diatriba sui sintetizzatori di una volta.

Non si puo' parlare solo di prophet, di oberheim, di filtri analogici e di queste cose qui.
Le tecnologie cambiano, io ci vedo il buono anche nel digitale ed e' giusto che possa apprezzarne le qualita', altrimenti apriamo il sito "Supportiprophet.com"...

Davvero : posso capire su un prodotto, su due : ma possibile che ogni prodotto che viene discusso qui, si deve sempre finire sul discorso "non ha nulla a che fare con in sintetizzatori di una volta?" : mi sembra un po' il discorso del nonno che ce l'ha con tutti i giovani, perche' non esistono i valori di una volta : il mondo cambia anumj : nel bene e nel male cambia..e non si e' fermato ai vintage (per fortuna !).

Se vuoi parlare di quello vai su supportisintetizzatorivintage.com : purtroppo (o per fortuna) siamo nel 2013, e non ci sono piu' i sintetizzatori di una volta, neppure le mezze stagioni, il clima e' cambiato, le generazioni pure e le lasagne anche (non ci sono piu' le nonne che le facevano come 40 anni fa)..

La vita continua e rientro in tema.

kaiman.
  • afr
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

09-05-13 19.20

scusa roberto, prezzo?

grazie
  • Alarico
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano

09-05-13 19.42

IL prezzo del nuovo oscilla tra i 370 e i 399 eurozzi. I pentiti provano a venderlo tra 320 e 350 (dico io, ma non li vedono i prezzi del nuovo ?) emo
  • anonimo

09-05-13 20.15

@ afr
scusa roberto, prezzo?

grazie
Dai 360 ai 390 euro.

Ho dato per scontato che fosse un dato noto, ma me ne scuso perche' in fondo e' il dato piu' importante.

Per gli interessati consiglio comunque di vederla, perche' nella sua categoria e' ben fatta (materiali, qualita' tastiera ecc.) e quindi il prezzo e' proporzionato al livello qualitativo dello strumento. (a mio giudizio, ed aspetto il parere di altri possessori dello stesso strumento).

• afr

09-05-13 21.40

@ anonimo
Dai 360 ai 390 euro.

Ho dato per scontato che fosse un dato noto, ma me ne scuso perche' in fondo e' il dato piu' importante.

Per gli interessati consiglio comunque di vederla, perche' nella sua categoria e' ben fatta (materiali, qualita' tastiera ecc.) e quindi il prezzo e' proporzionato al livello qualitativo dello strumento. (a mio giudizio, ed aspetto il parere di altri possessori dello stesso strumento).

Infatti sto cercando un negozio che l'abbia disponibile x provarla
  • anonimo

10-05-13 00.20

@ afr
Infatti sto cercando un negozio che l'abbia disponibile x provarla
Non ho chiesto se quello che conosciamo noi ne aveva ancora, o se ho preso l'unica, ma se mi chiedi questo vuol dire che hai gia' visto che non c'era.

Fammi sapere, e semmai contattami in pvt su FB.
  • anumj

10-05-13 00.31

robykaiman ha scritto:
Non si puo' parlare solo di prophet, di oberheim, di filtri analogici e di queste cose qui.

Quanti thread vedi su Oberheim, Sequential Circuits, Moog, Arp? Io nessuno.
Vedo in compenso, tonnellate di thread su tutt'altro.
Il vintage l'hai tirato fuori tu, paragonando il PPG al minipony, da là scaturisce il mio intervento.

robykaiman ha scritto:
Se vuoi parlare di quello vai su supportisintetizzatorivintage.com

A me sta benissimo qui per il momento... a metà strada tra supportisintetizzatorivintage.com e supportiminipony.com

robykaiman ha scritto:
purtroppo (o per fortuna) siamo nel 2013, e non ci sono piu' i sintetizzatori di una volta, neppure le mezze stagioni, il clima e' cambiato, le generazioni pure e le lasagne anche (non ci sono piu' le nonne che le facevano come 40 anni fa)..

ti sbagli i sintetizzatori di una volta li fanno ancora, le lasagne idem, per le mezze stagioni so che si stanno attrezzando.
  • afr

10-05-13 00.53

@ anonimo
Non ho chiesto se quello che conosciamo noi ne aveva ancora, o se ho preso l'unica, ma se mi chiedi questo vuol dire che hai gia' visto che non c'era.

Fammi sapere, e semmai contattami in pvt su FB.
Non ne ha più, finiti,magari xò ti scrivo via mail fb lo uso x nulla
  • Alarico
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano

10-05-13 01.23

Al di la di ogni appunto sulle caratteristiche di questi mini synth e sulle loro applicazioni, una cosa buona che ha fatto Novation è di aver ben integrato il miniN e il fratello maggiore con le DAW. Dal sito ufficiale si possono scaricare dei software che permettono di lavorare con questi synth come fossero dei VST, aggirando debitamente il "problema" della registrazione AU. Ogni variazione dei filtri fatta sull'hardware viene trasmessa e registrata sulla traccia. Anche il Virus permette di fare ciò ma entriamo in una fascia di prezzo / qualità differente. L'unico disappunto è la monotimbricità dell'hardware che comunque viene superata grazie al supporto del software dedicato. L'UltraNova l'ho stra-provato ma mi ha lasciato abbastanza indifferente nel senso che siamo lontani anni luce dalla grande sorella SuperNova, e non parlo solo di interfaccia.
  • anumj

10-05-13 01.36

zavaton ha scritto:
Credo che nel momento di concepire un nuovo prodotto le case costruttrici facciano i loro conti e le loro scelte di mercato, ossia produrre uno strumento più potente però più costoso (vedi Access) oppure cercare di tenere un prezzo contenuto a discapito di determinate caratteristiche.

Access riesce ad offrire lo stesso prodotto in varie versioni, dalla qualità eccelsa della tastiera 5 ottave con finiture da mille e una notte, fino al modulo ultra compatto che costa un migliaio di euro. Stesso engine solo con le opportune amputazioni in termini di polifonia, potenza di calcolo e controlli in r.t.

zavaton ha scritto:
Forse e dico forse essendo il mercato stra invaso dai VA non se la sentono di correre il rischio di commercializzare un synth troppo costoso. La concorrenza è spietata

No, non è una questione di costi. Tra questo giocattolo e una sua versione 'seria' (cioè tasti normali e almeno 4 ottave), in termini di costi produttivi ci sono, si e no, 200 euro... toh.. 300 euro per starci dentro larghi. Basti pensare alla differenza che passa in termini di prezzo tra una Motif XF7 (sw) e una XF8 (fw), circa 400 euro.

Per cui quando lo stesso synth invece che a 400 lo vendi 700 euro, resti sempre dentro e non stai rischiando tutto sto gran chè. O no?

E vuoi mettere un mininova che invece di sembrare un minipony, si mostri professionale con una bella tastiera dotata magari di at etc?

Poi parliamo di novation che è stata tra i primi a costruire VA da 5 ottave, lei e Yamaha, mentre gli altri si standardizzavano con le 4 ottave. Parliamo di una azienda che sta nel settore da più di 20 anni, con tante idee, tanti prodotti. Tra l'altro avete notato come l'idea delle variations sul Nord lead 4 siano state tutto sommato prese da questo mininova, dove in più c'è la funzione HOLD?

Quindi dietro questi modelli-giocattolo, c'è solo una bieca politica commerciale del cazzo.
  • anumj

10-05-13 02.16

SMARTKID ha scritto:
In più, esteticamente secondo me é molto bello!

Secondo me, è orribile.

Che senso ha, anche dal punto di vista prettamente estetico, costruire un synth con dei tasti cosi miniaturizzati, per poi schiaffarci su due rubinetti sul pannello e due ruote da caterpillar come wheel?

Una presa per il culo, dai.
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

10-05-13 02.26

De gustibus..
emo
  • anonimo

10-05-13 09.55

Alarico ha scritto:
Al di la di ogni appunto sulle caratteristiche di questi mini synth e sulle loro applicazioni, una cosa buona che ha fatto Novation è di aver ben integrato il miniN e il fratello maggiore con le DAW. Dal sito ufficiale si possono scaricare dei software che permettono di lavorare con questi synth come fossero dei VST, aggirando debitamente il "problema" della registrazione AU. Ogni variazione dei filtri fatta sull'hardware viene trasmessa e registrata sulla traccia.

Per correttezza devo aggiungere che il Mininova (rispetto all'ultranova) non ha le funzioni di scheda audio e non lavora come VSTi integrato alle DAW.
E' un sintetizzatore a se stante.

Alarico ha scritto:
che siamo lontani anni luce dalla grande sorella SuperNova, e non parlo solo di interfaccia.

Io ho provato in tempo reale entrambe le macchine con le stesse patches, e in modalita' program a parte il diverso livello di uscita (non abissale) i suoni sono identici.

Mininova e Ultranova non sono monotimbriche e non hanno il modo performance (che sono particolari non da poco per carita') ma sulle singole patches la resa timbrica e' identica.

• anonimo

10-05-13 10.08

anumj ha scritto:
Access riesce ad offrire lo stesso prodotto in varie versioni, dalla qualità eccelsa della tastiera 5 ottave con finiture da mille e una notte, fino al modulo ultra compatto che costa un migliaio di euro. Stesso engine solo con le opportune amputazioni in termini di polifonia, potenza di calcolo e controlli in r.t.

Solo che la tastiera 5 ottave costa 2000 euro in piu'.

Anumj, io capisco le tue rimostranze e se hai letto i miei post riguardo a Novation ho anche espresso critica per l'occasione perduta nel fare una gamma di strumenti simile a quella di access : dal mininova al supernova (riveduto in chiave attuale).

Pero' la differenza di prezzo tra i due strumenti non sarebbe di 200 euro come dici tu, perche' forse non ricordi quanto costava il supernova da nuovo.

Comunque (avevo invitato ad evitare la discussione sui minitasti perche' era ovvia) il mininova puo' anche essere considerato come un expander se vogliamo.

Siccome di expanders ne ho avuti e ne ho, il vantaggio di avere i minitasti in dimensioni quasi simili e' che quando vuoi programmare non devi per forza collegare mille cavi e cose simili : metti la tastierina davanti al pc e fai quello che devi fare, provando in tempo reale cio' che fai.

Pero' ti ripeto : avessi avuto un gioiello simile ai tempi in cui mi portavo tonnellate di tastiere, sarei stato felicissimo perche' quello che deve fare lo fa anche con i pomelli del ferro da stiro o con i minitasti : i pad glie li fai senza fatica, i lead scorrono che e' una bellezza e cosi' via : a cosa serve trascinarsi dietro tonnellate e tonnellate per una seconda tastiera?.

Capisco la prima, perche' e' li che ci fai i pianoforti, gli organi, e le cose fondamentali, ma la seconda a mio giudizio personale (o meglio le mie esigenze) deve essere esattamente come ultranova (o simili e non e' un caso che di recente ho preso anche il microkorg, per puro affetto verso le sonorita' MS2000).

Non e' un caso che anche Korg con il nuovo MS20 abbia fatto la medesima scelta, e non e' una scelta orientata ai soli DJ.

Insomma vediamola come un expander che in piu' ha la tastiera, e ti assicuro che tra le versioni mini, e' la miglior tastiera che ho provato finora.

Certo che se trovassi un supernova nuovo a 600 euro lo considererei il non plus ultra e considererei caro l'ultranova, pero' le cose non stanno cosi' e se tornasse il supernova, si attesterebbe a prezzi superiori ai 1500 euro (con tutti che urlerebbero allo scandalo).
Oggi con 360-380 euro non ci prendi neppure un expander da karaoke (e non e' colpa mia se i prezzi son quelli, o meglio se non abbiamo gli stipendi tedeschi, perche' con 3000 euro al mese, i 300 euro diventerebbero come 100 euro.)

kaiman.

• anumj

10-05-13 10.54

robykaiman ha scritto:
Anumj, io capisco le tue rimostranze e se hai letto i miei post riguardo a Novation ho anche espresso critica per l'occasione perduta nel fare una gamma di strumenti simile a quella di access : dal mininova al supernova (riveduto in chiave attuale).

Pero' la differenza di prezzo tra i due strumenti non sarebbe di 200 euro come dici tu, perche' forse non ricordi quanto costava il supernova da nuovo.

E' vero il supernova costava un occhio, ma erano altri tempi in cui i VA erano la novità dell'ultim'ora. Se fosse uscito adesso un supernova non supererebbe i 1000/1200 euro.

robykaiman ha scritto:
Oggi con 360-380 euro non ci prendi neppure un expander da karaoke (e non e' colpa mia se i prezzi son quelli, o meglio se non abbiamo gli stipendi tedeschi, perche' con 3000 euro al mese, i 300 euro diventerebbero come 100 euro.)

A quella cifra oltre ai micro korg non credo ci sia molto altro. Salendo di poco già a 599 si trova il mini MS.20, che seppure mini anche lui, resta pero proporzionato.

Non sono per la abolizione del mini, per vari motivi. Sono cresciuto a DADADA e adoro il kx5, quindi la tastiera mini se di buona fattura non è un problema per me. Capisco anche che le sempre più ridotte dimensioni degli home studio richiedono controller a tastiera che possano stare su scrivanie piccolissime.
Cio che io auspico è che le aziende possano proporre lo stesso engine sonoro sia nelle sue versioni mini che nelle versioni di dimensioni normali, soprattutto quando il risultato sonoro è interessante e gradevole come nel caso di questo mininova.
  • anonimo

10-05-13 11.37

anumj ha scritto:
Cio che io auspico è che le aziende possano proporre lo stesso engine sonoro sia nelle sue versioni mini che nelle versioni di dimensioni normali, soprattutto quando il risultato sonoro è interessante e gradevole come nel caso di questo mininova.

Beh per obiettivita', io spero a uno stesso motore sonoro sulle versioni intermedie, e alla versione full (supernova) per il modello di punta.

Temo che la tendenza ai minitasti sia dovuta anche al fatto che oramai il costo piu' pesante di un sintetizzatore sembra essere la meccanica.

Ora chiedo a tutti di non fraintendermi (credo di essermi spiegato bene) : non e' che io spero in un cambio di religione (tutti ai minitasti che bello evviva !), ma come scrivevo prima, questi ultimi possono essere rivalutati (se fatti bene) nell'ottica di uno strumento di peso ridotto (2.6 kg !) quasi pari ad un expander, ma che ti consente un uso gradevole come seconda tastiera, e comodo nella programmazione rispetto invece all'expander stesso, che spesso viene collegato su tastiere pesanti, richiede piu' cavi, ha editing limitato eccetera eccetera.

Nessuno ci vieta in situazioni piu' comode, di collegarle ad una tastiera esterna ed apprezzare il motore sonoro su un passo normale.
Certo se fosse stata multitimbrica, il discorso cambiava non poco !.. : qui si che Novation deve muoversi e in questo ti do ragione...

Il Microkorg lo amo tanto per i suoni, ma la tastiera e' davvero giocattolosa, scricchiolosa, di corsa limitata e risposta al tocco poco gradevole, pero' (lo scrissi gia' parlando del microkorg) con questi strumenti Mini, non ci fai il ragtime, bensi' ti limiti a fare degli assoli, dei pad, delle textures e cose simili : quindi non soffri per nulla il disagio della tastiera.
Anche il microkorg, se lo avessi avuto ai tempi in cui mi trascinavo il pesante motif, assieme al mitico MS2000b (non era molto pesante, ma la somma col motif rendeva il tutto molto scomodo) avrei esultato non poco !.

Invece (lo scrivo davvero in modo neutro, perche' non ho alcun interesse con Novation) Novation ha questa particolarita' di aver si ridotto i tasti rispetto all'Ultranova, e di aver anche tolto le funzioni scheda audio/Vsti integration, ma di avere in compenso curato molto i particolari dello strumento a partire dalla qualita' della tastiera (a mio giudizio buona per una minitasti), ed anche delle finiture (robusta, compatta, gradevole esteticamente e al tocco, e per nulla giocattolosa).

Per quanto riguarda i pomelli, io stesso ho detto che erano un po' abbondanti, ma preferisco che si abbondi dando l'impressione di avere dei pomelli da ferro da stiro (pero' robusti) che avere invece il solito tocco plasticoso di pomelli che sembrano staccarsi ogni volta che li tocchi.pero' se dovessi dare un voto rispetto alla concorrenza di pari segmento, in termini di rapporto Q/P sarebbe sicuramente un voto positivo (IMHO).

Con cio' ribadisco il concetto che i minitasti o piacciono oppure si odiano, e lungi da me dal volerli spacciare come la soluzone del secolo.

Io ci trovo dei vantaggi, ma altri possono anche tribularci sopra, quindi consiglio vivamente di provarle bene, e di riflettere a priori sul fatto che possano dare vantaggi o meno, visto che questi ultimi possono essere soggetti a necessita' personali che variano da individuo a individuo.

kaiman.
Edited 10 Mag. 2013 9:42