10-12-14 10.30
giacomo_torino ha scritto:
(ma perché in forma di Vst!!!! Accidenti... Io ODIO i vst....grrrr....)
Questo non lo comprendo neppure io : un editor stand alone sarebbe andato piu' che bene.
Forse la scelta e' dovuta al fatto che la sua sorella maggiore dovrebbe gestire anche l'audio audio?.. (non ne sono sicuro ma dovrebbe essere cosi')..
Le abbreviazioni dei parametri non sono proprio il massimo, un display piú spazioso avrebbe giovato, ma capisco che si mangiava spazio su uno strumento che deve eccellere in portabilitá...
Il mininova e' concepito per essere programmato in casa da computer, e per avere in giro uno strumento dalle dimensioni ridotte.
Vedrai che quando userai l'editor, apprezzerai meglio tutto l'insieme.
Ottima l'idea degli otto pad per la modulazione assegnabile, ma peccato per le ridotte possibilitá di destinazione: gira e rigira sti otto pad servono poi alla fine a fare le solite cose, Lfo, Envelope, controllo effetti e poco altro e non si può controllarne la velocitá di fade-in e fade-out (non ci hanno pensato?)
Critica piu' che giusta : forse nel tenere giu' il prezzo hanno preferito privilegiare il suono piuttosto che il quantitativo di controlli.
In fondo il mininova puo' anche essere considerato un expander con i tasti (mini) e qualcuno magari lo usa pilotandolo da master esterna con tasti a passo regolare e tanti controlli.
Nel mio caso va bene cosi' com'e'. So che potevano fare di piu', ma se quel di piu' avesse portato il prezzo verso i livelli di altri concorrenti, sarebbe stato peggio.
Il manopolone del filtro mi pare una valvola per aprire il gas sulla caldaia!!!
Si, ricorda anche a me quei vecchi ferri da stiro a vapore,

pero' sa di solido e di sapore di altri tempi.
A volte si incanta lo scorrimento del testo quando si salva il nome della patch... (Capita anche a te?)
No. Verifica la versione firmware del tuo mininova, e se necessario aggiornalo.
Tu come lo usi sto mininova? Cosa gli fai fare?
Non facendo piu' live, lo uso prettamente in casa ma come se fosse un sinth da live.
Sta nel setup per compensare le lacune degli strumenti a campione (rompler) e per avere la possibilita' di creare suoni esclusivi.
Apprezzo particolarmente i pad, strings, lead ma anche i suoni digital..
In coppia con il mininova ho il microkorg che sebbene meno potente timbricamente, ha dei timbri dal sapore molto "analog".
Entrambi i mini VA mi hanno reso quasi superfluo (assieme alle mutate esigenze) l'uso del piu' complesso Virus TI 2 (gran macchina), e recentemente l'ho venduto per passare ad integra7 che funge da tavolozza completa di suoni roland.
Se avessi avuto strumenti come il mininova e il microkorg ai tempi del live, avrei gioto per la loro praticita' le loro dimensioni ecc : all'epoca viaggiavo con il pesante motif ES e con un MS2000 ed era un bel soffrire per il trasporto.